Coltivare e prendersi cura del cavolo cinese in piena terra

La coltivazione del cavolo cinese in piena terra non presenta alcuna difficoltà nemmeno per i giardinieri alle prime armi. Ma ci sono alcuni segreti che ti permetteranno di coltivare verdure dai semi. La cura include anche alcune funzionalità.


Ambiente migliore

La coltivazione e la cura del cavolo cinese si basa sul fatto che si tratta di una coltura che tollera bene le basse temperature dell'aria. I semi possono iniziare a germogliare anche ad una temperatura del suolo di 4 gradi. Ma in tali condizioni non può avvenire un ulteriore sviluppo. La verdura si sente benissimo a una temperatura di circa 18 gradi. Nei cottage estivi, devi scegliere un luogo con illuminazione e umidità sufficienti.

Affinché le teste possano ambientarsi, è necessario scegliere l'area giusta nel giardino. È meglio piantare dove un tempo crescevano carote, aglio, cipolle e cetrioli. Non puoi piantare dove sono stati raccolti ravanelli, senape e tutti i tipi di cavoli.

Come coltivare il cavolo cinese in giardino dipende dal materiale di semina, ma prima devi preparare il terreno. In autunno, l'area selezionata viene cosparsa di componenti di calce. In casi estremi è possibile utilizzare un erbicida. In primavera si scava il terreno e si aggiunge humus o compost.

I segreti della coltivazione del cavolo cinese sono legati ai tempi della semina. Il periodo migliore è considerato un periodo con brevi ore di luce diurna. Quando la luce del giorno supera le 13 ore, la verdura inizia a fiorire e a lanciare frecce e il raccolto viene notevolmente ridotto.

I periodi favorevoli sono considerati metà aprile, l'ultima decade di luglio e l'inizio di agosto. Durante questi periodi, le ore diurne sono inferiori a 12 ore. Molto spesso, per la primavera vengono scelte varietà adatte per le insalate e in estate la verdura può essere piantata per formare una testa di cavolo.

Il cavolo cinese si trova nel giardino

Esistono tipi di cavolo varietali e ibridi. Gli ibridi più facili da curare sono quelli che si sviluppano incrociando diverse varietà per ottenere le migliori caratteristiche. Gli ibridi tollerano le fluttuazioni di temperatura, sono più resistenti alle malattie e sono resistenti alla fioritura.

Si consiglia inoltre di scegliere varietà precoci e medie per la semina. Quanto tempo impiega il cavolo cinese a crescere? La maturazione precoce ti consentirà di raccogliere entro un mese. Il periodo di maturazione per le varietà medie è di circa due mesi.

Preparazione delle piantine

Piantare il cavolo cinese in letti aperti può essere fatto usando piantine o semi. Come coltivare il raccolto è deciso dallo stesso coltivatore di ortaggi.Si ritiene che se le piantine vengono coltivate in casa, lo sviluppo avverrà a un ritmo accelerato.

Per coltivare e curare il cavolo cinese in piena terra come piantine, i semi possono essere piantati il ​​20 marzo. Se intendi lasciare l'ortaggio per la conservazione invernale, è meglio piantare i semi in un secondo momento. È meglio scegliere tazze di torba separate come contenitore, poiché la verdura non tollera bene il trapianto e la raccolta (pizzicando la radice principale).

La pianta si sente bene nel terreno a base di humus con substrato di cocco o in terreno erboso con torba. Praticare nel terreno un buco pari a 1 cm, nella buca è meglio mettere due o anche tre semi. Ciò aumenterà le possibilità di germinazione. Quindi vengono ricoperti con un sottile strato di terra, pacciamati con torba, coperti con un sacchetto e trasferiti in un luogo buio.

I primi germogli dovrebbero apparire tra tre giorni. Non appena appare la maggior parte dei semi piantati, la pellicola viene rimossa e le tazze con i germogli vengono portate in un luogo illuminato. Non dimenticare di annaffiare, non permettere la formazione di una crosta secca.

Quando compaiono le prime foglie si procede al diradamento. Viene lasciato il germoglio più forte, il resto viene pizzicato, ma non strappato dalle radici. Non appena compaiono 5 foglie, le piantine sono pronte per il trapianto.

Opzioni in crescita

Come coltivare il cavolo cinese in piena terra utilizzando piantine già pronte? In primavera, prima di piantare le piantine, si consiglia di applicare un erbicida al terreno (Tornado, Default, Announcement, Typhoon). L'erbicida si usa solo quando c'è un forte attacco delle erbe infestanti.

tornado di erbicidi

I fori sono realizzati in letti aperti. La dimensione dipende dallo scopo del raccolto finito. Se è necessario raccogliere le foglie per l'insalata, praticare dei fori nel solco ad una distanza di 13 cm e una profondità pari alla dimensione del bicchiere. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 45 cm.Se hai intenzione di raccogliere teste di cavolo, la distanza tra le depressioni nel solco aumenta a 35 cm.

La specificità della messa a dimora delle piantine è quella di aggiungere fertilizzante ad ogni buca praticata. Puoi creare una composizione da superfosfato, cenere di legno e urea. Tutti questi componenti sono mescolati con terreno e annaffiati. Puoi posizionare le giovani piantine insieme a un vaso di torba in una buca preparata.

Dopo la semina annaffiare e proteggere dalle avverse condizioni atmosferiche per circa 12 giorni con tessuto-non-tessuto fino all'attecchimento della pianta.

Come coltivare il cavolo cinese in campagna se pianti subito i semi nel terreno? Nella zona prescelta si fanno delle rientranze di 2 cm ogni 25 cm, è utile aggiungervi humus e cenere di legno e annaffiare abbondantemente. In ogni buca vengono posti due o tre semi. Dopo circa cinque giorni, le piantine emergono e si diradano, lasciando il germoglio più forte.

Dall'esperienza dei giardinieri che coltivano ortaggi da molti anni, possiamo giudicare che qualsiasi metodo con la dovuta cura darà un buon risultato. Galina, 43 anni: “Da molti anni pianto cavoli direttamente dai semi in aiuole aperte. Mi assicuro di fornire ombra, pacciamare il terreno e applicare fertilizzante.

Regole di cura

La tecnologia agricola per il cavolo cinese deve essere eseguita secondo tutte le regole. 12-14 giorni dopo aver piantato le piantine di cavolo, si consiglia di eseguire la procedura di pacciamatura. Come pacciame sono adatti paglia, segatura, torba ed erbe fresche. L'umidità verrà trattenuta nel terreno e ci saranno meno erbacce. Per le erbe infestanti è possibile utilizzare un erbicida.

È sufficiente annaffiare il cavolo cinese una volta ogni sette giorni, al mattino presto o alla sera, con acqua tiepida e stabilizzata. L'irrigazione viene effettuata alla radice, l'umidità non deve penetrare sulle foglie.

Le peculiarità della coltivazione del cavolo cinese includono anche la procedura di allentamento obbligatoria. Per evitare che si formi una crosta sul terreno durante l'intera stagione di crescita, è necessario eseguire 3-4 allentamenti fino a una profondità di 3 cm, dopo la pioggia è possibile eseguire un allentamento più profondo.

prendersi cura del cavolo cinese in giardino

Il cavolo di Pechino viene curato utilizzando fertilizzanti minerali e organici. Letame, escrementi di uccelli o infusi di erbe sono ampiamente utilizzati come fertilizzante per il cavolo cinese, che viene applicato 12 giorni dopo il trapianto. Permettono di arricchire il terreno con sostanze nutritive e proteggere le piante dalle malattie. Se il materiale di semina è stato inizialmente piantato in letti ben fertilizzati, non è necessaria un'ulteriore concimazione.

Devo togliere le foglie del cavolo cinese?, dipende dall'aspetto. Se cambiano colore e si deformano, è meglio tagliarle con attenzione per evitare che altre foglie si infettino.

È necessario raccogliere il cavolo cinese? Alcuni giardinieri evitano questa procedura, ritenendo che sia inutile e addirittura dannosa per questa pianta. Coloro che hanno piantato la pianta lasciano solo recensioni positive. La testa di cavolo matura più velocemente ed è protetta dai parassiti. L'hilling dovrebbe essere effettuato tre settimane dopo aver piantato le piantine. Quindi il cespuglio collinare deve essere allentato. In questa fase la pianta viene alimentata con componenti azotati. Assicurati di sbarazzarti delle erbacce.

Condizioni delicate

Come prendersi cura delle verdure in una serra in policarbonato? La coltivazione del cavolo cinese in serra può essere effettuata anche in piantine o seminando immediatamente i semi. Se nella serra sono presenti molte erbacce, è possibile utilizzare un erbicida.

Il raccolto in serra può essere raccolto in soli 26 giorni.Si consiglia la raccolta al mattino presto o prima del consumo poiché appassisce rapidamente.

In serra la coltivazione viene effettuata ad una temperatura di 17 gradi. Se vengono piantati i semi, fino alla comparsa dei germogli, la temperatura sale a 20 gradi. Man mano che si rafforza e si sviluppa, può essere ridotto a 10 gradi.

Le nuove regole prevedono una clausola che tenga conto della regolamentazione della luce che entra nei letti. Se non lo fai, le frecce si muoveranno rapidamente. Pertanto, viene installata una cornice ombreggiata.

teste di cavolo cinese

Il cavolo cinese non è resistente alle malattie e ai parassiti. Pertanto, il cavolo cinese dovrebbe essere coltivato in serra, osservando misure preventive. A questo scopo è meglio utilizzare ingredienti naturali. Ad esempio, cenere di legno. Poiché il cavolo ha un periodo di maturazione breve, quando si utilizzano prodotti chimici si verificherà un accumulo di tossine nella testa del cavolo.

In caso di infestazione di massa di parassiti che diffondono malattie, possono essere utilizzati pesticidi (Fury, Bankol). Il raccolto in coltivazione viene annaffiato o spruzzato con un preparato diluito secondo le istruzioni.

Come coltivare il cavolo cinese in casa? Una delle condizioni è la selezione di terreno adatto e di alta qualità. Dovrebbe essere leggero, fertile, non acido o grasso. L'ideale è una miscela di torba, sabbia e terreno erboso. Puoi usare il substrato di cocco.

Come coltivare correttamente il cavolo cinese a casa? La coltivazione dovrebbe avvenire sul davanzale di una finestra in grandi vasi in modo che le radici si sentano libere. Il contenitore viene disinfettato, ad esempio, con una soluzione di permanganato di potassio e vengono praticati dei fori in modo che l'acqua non ristagni.

La data di sbarco è circa metà aprile, quando le ore diurne sono ancora brevi.Se non è stato possibile piantare in questo momento, vengono lasciati fino a metà agosto.

La coltivazione in casa prevede l'inserimento di 3 semi a forma di triangolo in un vaso da 3 litri. Se il volume del vaso è 1-1,5 litri, pianta un seme. Per prima cosa si inumidisce il terreno e si praticano dei buchi profondi 1 cm, dopodiché i contenitori vengono coperti con pellicola e posti in un luogo buio. Dopo 6 giorni dovrebbero apparire i primi germogli. Il film viene rimosso e spostato sul davanzale della finestra. La cultura non richiede illuminazione aggiuntiva.

FAQ

Sapendo perché il cavolo cinese non si rapprende, puoi decidere cosa fare per correggere la situazione. Ci sono diversi motivi:

  • clima caldo o giornata soleggiata troppo luminosa (se le giornate sono troppo lunghe e calde, si consiglia di ombreggiare ulteriormente i letti in modo che inizi una testa di cavolo);
  • il cavolo ama essere annaffiato, ma non frequentemente, altrimenti può portare alla putrefazione del torsolo;
  • Le teste di cavolo potrebbero non solidificarsi a causa della composizione oleosa del terreno;
  • Inoltre, i letti non devono essere ispessiti e il diradamento deve essere effettuato in modo tempestivo.

Cavolo cinese in piena terra

Molte persone, soprattutto i principianti, sono preoccupate per la domanda: perché fiorisce il cavolo cinese? Le teste si fissano solo quando c'è una certa quantità di luce diurna. Pertanto, è piantato all'inizio della primavera o alla fine dell'estate. Il germoglio sviluppa dapprima una rosetta di foglie, e solo successivamente comincia a formarsi la testa. Non appena il suo peso supera i 2 kg, aumenta il rischio di fioritura e la comparsa di frecce. Molta luce e una temperatura dell'aria superiore a 22 gradi possono provocare la fioritura.

È necessario eliminare le foglie inferiori della pianta? Le teste di cavolo si formano velocemente e non sono troppo dense. Le foglie devono essere strappate solo quando sono marce o malate, il che è estremamente raro.Pertanto, rispondendo alla domanda se sia possibile raccogliere le foglie, la risposta è sì. Ma non ce n'è bisogno.

Quando raccogliere le teste di cavolo mature? Il primo raccolto può essere raccolto quando le foglie raggiungono una dimensione di circa 10 cm, potete estirpare la pianta insieme alle radici oppure tagliare solo le foglie. Potete aspettare che si formi la testa di cavolo (circa due mesi), dovrebbe pesare circa 1 kg.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino