Coltivazione e cura del cavolo verza in piena terra

Anche prima dell'inizio dei lavori primaverili sui campi, molti giardinieri e residenti estivi si trovano di fronte alla domanda: quali semi acquistare per coltivare le migliori varietà di verza. Tutti conoscono i benefici del cavolo: questa regina del giardino è apprezzata da adulti e bambini. Ma se prima coltivavamo esclusivamente cavoli ordinari, ora l'abbondanza di varietà e varietà di questo ortaggio popolare è così grande che a volte anche i residenti estivi o i giardinieri più esperti hanno difficoltà a capirli. Per ottenere un prodotto alimentare di qualità prima della fine della stagione, è necessario innanzitutto acquistare buoni semi.


La coltivazione del cavolo verza richiede determinate competenze e abilità. I giardinieri e i residenti estivi che sono stati coinvolti nella coltivazione di una qualsiasi delle varietà di questo ortaggio almeno una volta nella vita comprendono che il cavolo richiede cure speciali.

Considereremo la questione su come scegliere i semi e come coltivare il cavolo verza.

Brevi caratteristiche della varietà

La verza, pur essendo “oltreoceano” per le nostre latitudini, cresce con successo nelle nostre regioni. Questa è una varietà di cavolo da giardino ordinario. La varietà è originaria del Nord Africa e del Mediterraneo occidentale. Questa varietà è molto popolare e richiesta in tutta Europa, così come nell'Asia centrale e orientale. Ha ricevuto un nome così esotico grazie alla contea italiana della Savoia, in cui quasi tutti i residenti erano impegnati nella coltivazione di questa varietà di ortaggi.

Questa varietà è molto simile al nostro connazionale: il normale cavolo bianco. Solo il gusto dell'ospite d'oltremare è molto più delicato. Proprio per questo i nostri connazionali l'amavano moltissimo. Questo ortaggio forma una testa di cavolo uguale a quella normale, solo che le foglie sono ondulate, molto più sottili e hanno una consistenza più fragile e delicata.

Di conseguenza, questa varietà è particolarmente morbida e delicata nel gusto. Ma, nonostante la sua eleganza, il vantaggio di coltivare questo cavolo è la sua eccellente resistenza al gelo.

Caratteristiche della coltivazione dei semi

Per coltivare varietà precoci di questa varietà, la preparazione per questo processo deve iniziare alla fine dell'inverno. Per fare questo, i semi vengono seminati per le piantine all'inizio della primavera.Se hai intenzione di coltivare una varietà successiva, a metà primavera. Prima di piantare, i semi devono essere accuratamente trattati.

semi di cavolo

Per fare questo, tenerli per 15 minuti in acqua calda (50 gradi), quindi immergerli in acqua fredda per un minuto, quindi immergerli in una soluzione di oligoelementi per almeno 12 ore. Quindi sciacquateli accuratamente e metteteli in frigorifero per un giorno. E dopo tutte le fasi della lavorazione, asciugale accuratamente e solo dopo puoi procedere direttamente alla semina dei semi.

Prima di ciò, anche il terreno stesso deve essere saturato con una forte soluzione di manganese. Per quanto riguarda il terreno stesso, è meglio prendere una miscela di terreno erboso, torba e sabbia. Seminare i semi in un contenitore ad una profondità di 1 cm, dopodiché i contenitori vengono coperti con vetro e posti in una stanza calda fino alla comparsa dei primi germogli. Quando i germogli saranno comparsi, il vetro dovrà essere tolto e i contenitori spostati in una stanza più fresca ma luminosa.

Dopo che appare la prima vera foglia, le piante vengono piantate in contenitori separati, mentre le radici vengono accorciate: 1/3 della loro lunghezza viene tagliato. I nuovi contenitori vengono annaffiati con una soluzione debole di manganese. Conserva le piantine in una stanza calda, inumidendo periodicamente il terreno. Quando compaiono due foglie, è necessario nutrire ulteriormente la pianta con fertilizzanti complessi.

Piantare in terreno aperto

La semina in piena terra avviene quando nelle piantine sono già apparse due paia di vere foglie di cavolo.

verza

Punto importante! Prima di piantare le piantine all'esterno, è necessario indurirle accuratamente. Per fare questo, lo portano gradualmente sul balcone, prima per un breve periodo, aumentandolo gradualmente e infine portandolo a un'intera giornata. Tuttavia, le bozze dovrebbero essere evitate.

Inoltre, 14 giorni prima di piantare nel terreno, le piantine vengono fecondate con urea e solfato di potassio.

Anche la coltivazione del cavolo verza in piena terra richiede determinate conoscenze. Atterra sul lato sud o est del sito.

È importante sapere. Questa pianta ha bisogno di luce solare intensa e calore..

Il terreno dovrebbe essere franco o sabbioso, non molto acido. È severamente vietato coltivare tali colture su terreni argillosi o sabbiosi. Altrimenti, la pianta inizierà a scomparire fino alla morte completa.

Non puoi piantare questo raccolto per due anni consecutivi nello stesso posto. Questa varietà cresce e dà frutti bene dopo cipolle, pomodori, barbabietole, fagioli, cetrioli, patate ed erbe perenni. È severamente vietato piantare un simile ortaggio in un'area in cui in precedenza crescevano tutti i tipi di cavoli, ravanelli, rape e crescione.

Quando si coltiva la varietà Savoia in terreno aperto, è necessario seguire regole e raccomandazioni speciali.

Il terreno su cui verrà coltivato l'ortaggio richiede un attento pretrattamento. Quindi, a partire dall'autunno, è necessario rimuovere tutta l'erba in crescita dal sito. Quindi i letti vengono scavati in profondità e il terreno viene lasciato riposare un po'. Se le erbacce ricrescono nell'area scavata, vengono nuovamente rimosse. Quindi la calce viene aggiunta al sito nella quantità richiesta e il terreno viene nuovamente scavato.

Con l'inizio della primavera è nuovamente necessario effettuare opportune manipolazioni del terreno. Il terreno viene nutrito prima con concime organico, poi con concime minerale complesso e infine l'area viene nuovamente dissotterrata.

Quando si pianta direttamente nel terreno, vale la pena considerare il fatto che a tale cavolo deve essere lasciato molto spazio per la crescita, poiché durante il periodo di crescita attiva aumenta significativamente di dimensioni.Pertanto la distanza tra i letti dovrebbe essere di almeno 40-60 cm e tra i fori di almeno 35-45 cm Dopo la semina la pianta deve essere annaffiata.

Caratteristiche di cura

In terreno aperto, anche la pianta necessita di cure. La cura all'aperto per questa varietà di ortaggi è esattamente la stessa di altri tipi di colture. Affinché un ortaggio coltivato ti soddisfi con la sua resa e il suo gusto, devi prendertene cura durante il periodo di crescita.

La verza viene coltivata nutrendola e curandola costantemente. Deve essere regolarmente annaffiato, diserbato, collinato, allentato e concimato. E anche proteggere tempestivamente da vari tipi di malattie e parassiti.

Irrigazione

È necessario annaffiare la pianta a giorni alterni per il primo mese, poi, quando la coltura sarà già ben radicata e forte, si può ridurre l'irrigazione a una volta alla settimana. In questa materia, il tempo apporta aggiustamenti significativi: ovviamente, durante un periodo di siccità, l'irrigazione deve essere fornita abbondantemente e in modo tempestivo. In caso di tempo umido e piovoso, l'irrigazione dovrebbe essere evitata del tutto.

Il miglior condimento

Quando inizi a coltivare un raccolto del genere, devi sapere che necessita di un'alimentazione frequente. Non appena la coltura attecchisce, deve essere nutrita con fertilizzante organico o concime sintetico complesso (va bene il fertilizzante di potassio e superfosfato). Quando appare la prima ovaia, viene nuovamente alimentata con fertilizzanti minerali, solo ora è necessario aumentare la dose e aggiungere solfato di potassio al fertilizzante.

Come sapete, il cavolo è una prelibatezza preferita non solo dalle persone, ma anche da tutti i tipi di parassiti. Lo scarabeo delle pulci crocifere si deposita particolarmente spesso nelle foglie di cavolo. Per evitare che si verifichi, è necessario adottare misure preventive adeguate.Per fare questo, il raccolto viene trattato con cenere di legno o una soluzione forte di permanganato di potassio.

Parassiti e malattie della verza

Il cavolo verza, come i suoi parenti, è suscettibile a molte malattie. Per prevenire l'infezione del raccolto da queste malattie, è necessario osservare rigorosamente tutte le misure di cura delle piante di cui sopra. Ma se ancora non riesci a evitare l'infezione, dovresti ricordare che le macchie nere e il mosaico non possono essere curati. E le piante colpite devono semplicemente essere rimosse, altrimenti la malattia si diffonderà al resto delle piantine. Le malattie fungine possono essere curate con speciali preparati fungicidi.

cavolo adulto

Questa gustosa verdura succosa piace anche a molti parassiti. Per prevenire la comparsa di insetti dannosi, è necessario piantare piantine in piena terra il prima possibile. L'area stessa deve essere trattata con cura prima di piantare, scavare in profondità e disinfettare. Anche le erbacce dovrebbero essere rimosse tempestivamente.

Sebbene la varietà Savoia non abbia così tante varietà come il suo cugino cavolo, ce ne sono comunque molte tra cui scegliere. Tra tutte le varietà, la verza Vertu è la più apprezzata. Si tratta di una varietà a maturazione medio-tardiva molto produttiva. Ha foglie verdi con una sfumatura grigiastra e un leggero rivestimento ceroso. Si distingue per l'ottima conservazione e l'ottimo gusto.

Caratteristiche benefiche

Indipendentemente dalla varietà, la bellezza del pizzo Savoia è molto preziosa e utile. Ha una ricca composizione vitaminica e molti microelementi che lo rendono un prodotto indispensabile nella cucina di ogni casalinga. Un'altra caratteristica di questo ortaggio è che, a differenza di altre verdure, il cavolo non perde la sua composizione benefica fino alla fine della primavera.

Coltivare e prendersi cura del cavolo verza richiede, ovviamente, determinate abilità e abilità, ma come risultato otterrai un prodotto alimentare succoso, gustoso e molto utile che ti aiuterà soprattutto durante il periodo di carenza vitaminica primaverile.

Controindicazioni

Non importa quanto sia utile la regina verde del giardino, ci sono casi in cui non è consigliabile utilizzarla. Non dovresti mangiare piatti di cavolo se hai gastrite, ulcera peptica dello stomaco e dell'intestino, nonché pancreatite e nel periodo postoperatorio. Dovrebbe essere usato con cautela dalle madri che allattano bambini fino a 3 mesi di età.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino