Il terreno non protetto si riscalda fino a 55-75 gradi nella calura estiva. Il surriscaldamento del terreno è particolarmente pericoloso per il cavolo, perché le sue grandi foglie rilasciano molta umidità, il che influisce negativamente sulla resa. Puoi evitare che il terreno si surriscaldi con la pacciamatura.
- Perché viene utilizzata la pacciamatura tra le file di cavolo?
- Ridurre il numero di irrigazioni
- Materiali utilizzati per la pacciamatura
- Resti vegetali
- È possibile pacciamare il cavolo con erba tagliata?
- Segatura
- Torba e compost
- Caratteristiche del pacciame inorganico
- Materiali non tessuti per la copertura del suolo
- Controllo dei parassiti e delle infestanti
Perché viene utilizzata la pacciamatura tra le file di cavolo?
La pacciamatura del terreno accanto al cavolo piantato determina in gran parte il risultato della resa, così come il suo danno da parte dei parassiti e la crescita eccessiva dei letti con le erbacce. Aiuta anche a mantenere il terreno sciolto.
Il pacciame arricchisce il terreno con sostanze nutritive, che hanno un effetto benefico sulla nutrizione dei microrganismi del suolo e dei lombrichi. Questi organismi, nel corso della loro attività vitale, migliorano la struttura del terreno elaborando il pacciame e spargendolo sia lungo la superficie che in profondità.
Ricordare! I negozi specializzati vendono vermicompost (sostanze lavorate dai lombrichi) da utilizzare nella coltivazione delle piante.
Ridurre il numero di irrigazioni
Le aree situate sui pendii su cui vengono piantate colture orticole soffrono di dilavamento dello strato superiore del terreno durante lo scioglimento della neve o le forti piogge estive. Per ridurre le conseguenze negative di tali effetti delle precipitazioni, viene effettuata la pacciamatura del terreno.
Innanzitutto, le erbacce vengono rimosse dal sito, quindi il terreno viene accuratamente irrigato e allentato. Dopo che lo strato superiore si è leggermente asciugato, viene steso il pacciame.
Nota! È controindicato stendere il pacciame su terreno freddo. Ciò causa infezioni fungine e marciume.
Per garantire il libero accesso dell'aria alla pianta, dovrebbe esserci spazio tra questa e il pacciame da posare. Lo strato di pacciamatura da stendere dovrà essere di circa 2-8 cm, a seconda delle proprietà del materiale utilizzato.
Materiali utilizzati per la pacciamatura
La pacciamatura dei cavoli e di altre piante vegetali viene effettuata utilizzando due tipi di materiali: materiale inorganico e materiale organico. Ognuno di loro ha sia pro che contro.
Il pacciame organico viene lasciato nell'aiuola durante l'inverno.Entro la primavera, la microflora del terreno lo trasforma in humus. Il pacciame costituito da materiali inorganici viene rimosso in autunno.
Resti vegetali
La pacciamatura più economica e semplice consiste nell'utilizzare i detriti vegetali come pacciame. Ciò non solo fa risparmiare denaro, ma garantisce anche un'eccellente protezione del suolo. Come risultato di questa procedura, ci si può aspettare un aumento dei rendimenti e una riduzione del numero di possibili malattie.
L'erba tagliata o il concime verde vengono utilizzati per proteggere i cavoli in piena terra in primavera, dopo che il terreno si è scongelato. Il terreno viene seminato con segale e, dopo essersi riscaldato alla temperatura richiesta, vengono seminati i semi di cavolo. La segale posata sopra le aiuole proteggerà le giovani piante dal freddo e potrà anche creare ombra.
È possibile pacciamare il cavolo con erba tagliata?
Dopo che il cavolo è cresciuto, la segale deve essere falciata con una zappa e lasciata asciugare nei letti. Man mano che la paglia di segale si decompone, il terreno sarà saturo di composti di azoto e fungerà da protezione. Se non è possibile utilizzare il concime verde, nelle aree abbandonate si falcia l'ortica, oppure si raccoglie l'erba dopo aver falciato i prati o raccolta dopo aver diserbato il giardino. Una delle opzioni è la paglia o il fieno avanzati dall'anno scorso.
Segatura
È abbastanza comodo per le piante se pacciami il terreno con segatura. Questo è un prodotto naturale. Influisce negativamente sulla flora patogena: lumache, alcuni tipi di insetti, lumache. Detestano particolarmente la segatura degli alberi ricoperti di aghi di pino. Inoltre, la segatura assorbe una grande quantità di umidità, impedendole di evaporare, ma allo stesso tempo l'acqua all'interno contribuisce alla loro rapida decomposizione.
Se acquisti rifiuti dall'industria della lavorazione del legno, tale pacciame sarà poco costoso. Puoi anche farne scorta se nelle vicinanze ci sono foreste con molto legno morto.
Invece della segatura, puoi pacciamare con coni, aghi di pino, trucioli di legno o foglie del bosco più vicino. Il cavolo piantato può anche essere protetto dalla corteccia degli alberi. I letti pacciamati con corteccia hanno un aspetto decorativo interessante. Ma il suo vantaggio più importante è che non si deteriora a lungo a causa delle condizioni meteorologiche e protegge il terreno dalla microflora ostile.
Torba e compost
Il pacciame di torba e il compost sono considerati una protezione affidabile del suolo. La cosa positiva è che se pacciamiamo il terreno con questi prodotti, questi potranno essere lasciati sui letti dopo la raccolta. Anche questo è un tipo di trattamento economico ed è adatto a qualsiasi orto o giardino.
Caratteristiche del pacciame inorganico
Per proteggere il suolo viene utilizzato un film di polietilene. Puoi coprire il terreno con pellicola trasparente o nera. Prima di piantare il cavolo in primavera, sui letti viene stesa una pellicola scura. Copre il terreno per 2-4 settimane. Oltre a riscaldare il terreno, la pellicola impedisce la crescita delle erbacce. Prima di piantare piantine di cavolo, il film viene rimosso.
La versione trasparente della pellicola viene utilizzata in estate. I letti vengono preventivamente irrigati accuratamente, quindi disposti tra le file e fissati. Mentre il film è sui letti, le erbacce non appariranno. Lo svantaggio è la sua fragilità. Dopo alcune settimane comincia a peggiorare.
Quando si utilizzano materiali di copertura inorganici, vengono utilizzate bottiglie di plastica per garantire l'irrigazione. A questo scopo la bottiglia viene interrata con il tappo rivolto verso il basso, accanto alla pianta, e nel fondo tagliato viene versato il liquido.
Materiali non tessuti per la copertura del suolo
Oltre ai materiali di rivestimento del film, vengono utilizzati anche altri tipi:
- Più resistente del normale polietilene: lutrasil.
- Materiali realizzati con fili di propilene mediante incollaggio mediante trattamento termico (agrospan, spunbel, spunbond). La durata di tali materiali può durare circa 2-4 anni.
- In alcuni casi vengono utilizzate argilla espansa, pietra o pietrisco. Il loro svantaggio è che interferiscono con la coltivazione del terreno vicino alle piante.
- Il cartone ordinario aiuta bene a proteggere il suolo. È facile da installare, ma se è un'estate piovosa, si affloscia rapidamente. Puoi coprirlo con l'intero letto e poi fare dei buchi per piantare il cavolo.
- La tela regolare protegge in modo affidabile il terreno. Impedisce il dilavamento del terreno durante l'irrigazione e lo protegge anche dalla compattazione. Lo svantaggio è che si asciuga rapidamente e richiede un'irrigazione aggiuntiva.
La pacciamatura del terreno con materiali cinematografici richiede l'organizzazione dell'irrigazione. Per fare questo, i tubi perforati con dei fori vengono scavati nel terreno nei letti.
Controllo dei parassiti e delle infestanti
Alcuni tipi di erbacce possono crescere attraverso le coperture di pellicola, come l'equiseto. Pertanto, il terreno nei letti viene trattato con erbicidi o le piante vengono estratte manualmente.
A seconda del tipo di pacciame scelto, sui letti possono comparire anche insetti nocivi. Ciò accade soprattutto quando si ricoprono i letti di cavoli con segatura, paglia, fieno o erba appena falciata. A seconda del tipo di parassita, vengono utilizzati prodotti chimici adatti.