Descrizione delle migliori varietà di susine gialle, semina, coltivazione e cura

Le varietà di prugne gialle si trovano ancora raramente nei cottage estivi. Ma in termini di gusto, non sono in alcun modo inferiori alle normali varietà blu. Le varietà a frutto giallo differiscono in termini di maturazione e per una serie di altre caratteristiche.


Vantaggi e svantaggi della prugna gialla

I vantaggi delle varietà di frutti a frutto giallo includono le seguenti caratteristiche:

  • La produttività è superiore alla media annua.
  • Immunità alla maggior parte delle malattie degli alberi da frutto.
  • Qualità gustative dei frutti.
  • La maggior parte delle varietà sopravvive agli inverni gelidi.
  • Utilizzo universale in cucina.

Gli svantaggi delle prugne gialle includono la buccia sottile di alcune varietà, che influisce sulla conservabilità del frutto. Inoltre, tali ibridi non sono adatti alla maggior parte delle latitudini della Russia a causa del fatto che le condizioni climatiche non sono del tutto adatte alla coltivazione di alberi.

Caratteristiche delle specie a maturazione precoce

La descrizione della prugna a frutto giallo è importante da studiare perché esistono diverse varietà principali in base al tempo di maturazione. Le prugne precoci maturano all'inizio dell'estate, ma dopo la raccolta non vengono conservate a lungo.

Palla Gialla

Una caratteristica dell'ibrido Yellow Ball è il gusto del frutto. Assomigliano a una miscela di pesca e ananas. I frutti sono piccoli. Da lontano, l'albero può assomigliare all'olivello spinoso. La varietà è resistente al gelo, in grado di resistere a gelate fino a -50 gradi. L'albero porta i suoi frutti nel terzo anno dopo aver piantato la piantina.

prugna gialla

Altai Yubileinaya

In media, il peso del frutto è di 15 g, i frutti sono allungati-ovali. A differenza di altre varietà, Altai Yubileinaya ha un tono della pelle più ricco. La pelle è ricoperta da un rivestimento ceroso. I frutti maturi sono fragranti.

Ambra Mlievskaya

Varietà a frutto grosso, i frutti pesano in media fino a 70 g, i frutti hanno una forma rotonda regolare. Il sapore della polpa è dolce con sapore di uva. La buccia è sottile, quindi dopo la raccolta i frutti non vengono conservati a lungo. La resa è di circa 55 kg.

prugna gialla

Miele

L'ibrido Medovaya ha il sapore del miele di fiori, che lo distingue dalle altre varietà a frutto giallo. Si può notare che i frutti hanno un sapore leggermente aspro. I frutti sono grandi, del peso medio di 30-50 g, di forma rotonda. La pelle è sottile, ma allo stesso tempo densa con un rivestimento ceroso.

Varietà di mezza stagione

Le varietà di prugne di mezza stagione iniziano a maturare verso la fine dell'estate.

Tali ibridi hanno una durata di conservazione più lunga rispetto alle varietà precedenti.

Ochakovskaya bianco

Ochakovskaya Belaya è caratterizzata da una bassa resistenza al gelo. Allo stesso tempo, gli alberi tollerano l'ombra. La resa è bassa, ma la varietà è piuttosto popolare tra i giardinieri. Dopotutto, è difficile trovare una prugna più deliziosa di Ochakovskaya Belaya. I frutti maturano all'inizio di settembre. In media, il peso del frutto è di 40-55 g.

Ochakovskaya bianco

Kompotnaja

La prugna Compotnaya è adatta alla coltivazione nella Russia centrale. Frutto del peso di 30-45 g, forma ovale regolare. La prugna è agrodolce, succosa e aromatica, la buccia è sottile. La produttività è elevata e stabile. I frutti maturi sono adatti al consumo fresco e per preparare i preparativi per l'inverno.

Maturazione tardiva

Il vantaggio delle varietà a maturazione tardiva è che dopo la raccolta i frutti vengono conservati per un po' di tempo. Ma hanno spesso un gusto inferiore ai rappresentanti precoci e medio-precoci.

Dorato grande

Ibrido tardivo a frutto grosso, il peso del frutto è di 40-50 g, la buccia è giallo-rosa, densa, leggermente pubescente con un leggero rivestimento ceroso. I primi frutti maturano all'inizio di settembre.La prugna Golden grande è una varietà parzialmente autofertile. La resa è media, si raccolgono fino a 30 kg da un albero. Il grande albero dorato è resistente all'inverno, tollera le gelate fino a -35 gradi. Inoltre, la varietà è resistente alla siccità e alle malattie.

Dorato grande

Afaska gialla

I frutti della Susina Gialla Afaska maturano nella seconda decade di agosto. I frutti maturano completamente a settembre. L'albero è classificato come di medie dimensioni. I frutti sono grandi, pesano da 45 g, la buccia è densa, con un rivestimento ceroso. Il nocciolo è difficile da separare dalla polpa.

La polpa è succosa e dolce al gusto, con un retrogusto acidulo. L'albero è resistente all'inverno e raramente soffre di malattie fungine.

Giallo uovo

Il giallo d'uovo è considerato una delle varietà più antiche e rare. Questa specie è dotata di un gran numero di svantaggi e viene coltivata principalmente da collezionisti e non da residenti estivi per la raccolta. I frutti sono grandi e dal sapore aspro. Dopo la raccolta, i frutti non vengono conservati per molto tempo. La prugna è adatta per preparare composte e marshmallow.

Dorato grande

Svetlana

Il vantaggio della varietà Svetlana è che non è necessario tagliare la corona ogni anno. L'ibrido è autosterile; gli alberi impollinatori dovranno essere piantati nelle vicinanze. La maturazione dei frutti prosegue fino agli ultimi giorni di settembre. La fruttificazione inizia nel 5° anno dopo la messa a dimora della piantina. Il peso medio del frutto è di 25 g, il seme è difficile da separare, la polpa è zuccherina dal sapore aspro.

Renklod Michurinsky

Il peso massimo delle prugne Renklod Michurinsky è di 35 g La polpa è di colore arancio, succosa e dolce con una leggera acidità. L'osso è ben separato dalla polpa. La varietà è produttiva, la resistenza invernale è elevata, la fruttificazione è annuale. La corona è mediamente densa, l'albero cresce rapidamente.

Renklod Michurinsky

Khopty

Il frutto è di colore giallo chiaro.Sulla pelle è presente uno strato biancastro di cera. Le prugne hanno frutti piccoli, del peso di 15-20 g, sul lato della buccia è presente una cucitura evidente. La buccia è più sottile rispetto ad altre varietà, la polpa è succosa, dolciastra e talvolta ha un sapore aspro. Il seme è grande e si separa facilmente dalla polpa. La prugna Khopta è un ibrido autosterile. La fruttificazione inizia 2-3 anni dopo la messa a dimora della piantina.

Montagna

La prugna di montagna è una varietà ad alto rendimento che può resistere a forti gelate. La corona è arrotondata, non ispessita, l'albero è di medie dimensioni. I frutti sono grandi, il peso varia dai 28 ai 47 g, la polpa è gialla, la forma delle prugne è rotonda. La polpa è zuccherina dal sapore acidulo. Il seme è difficile da separare dalla polpa. Il raccolto matura nella seconda decade di agosto, gli ultimi frutti maturano ai primi di settembre. I frutti sono universali nell'uso.

Montagna di prugne gialle

Frutto grosso

Le varietà di prugne a frutto grosso sono considerate le più popolari. Il che non sorprende, perché ogni residente estivo, coltivando alberi da frutto sul suo terreno, cerca di ottenere il massimo rendimento. E più grande cresce il frutto, meglio è.

Gigantesco

Il tronco principale appartiene alla categoria alta e cresce entro 4 m, la corona è abbondantemente densa. Dopo la semina, una giovane piantina dà i suoi frutti nel 3o, a volte nel 4o anno. La produttività varia da 36-41 kg. Prugne del peso di 40 g, la buccia è densa, la polpa è dolce e succosa.

Montagna di prugne gialle

Angelina

L'ibrido chiamato Angelina appartiene alla categoria alta. Il tronco può crescere fino a 3 metri, i frutti sono di forma ovale e grandi. Il peso varia da 113 g.La buccia è densa e lucida. La polpa è succosa, dal sapore agrodolce. Il seme è di piccole dimensioni e si separa facilmente dalla polpa. Angelina inizia a dare i suoi frutti nel 2o anno dopo la semina.

Il presidente

Plum President è incline a una rapida crescita. La potatura antietà dovrà essere effettuata due volte l'anno. I frutti sono grandi, pesano da 50 a 100 g, la buccia è densa, con un rivestimento ceroso. La polpa è dolce e si separa facilmente dal seme. L'albero può resistere alle gelate fino a -25 gradi.

Il presidente

Di partenza

La prugna Startovaya è resistente all'inverno, non è necessario coprire l'albero per l'inverno. Tollera tranquillamente il caldo, anche se in caso di siccità prolungata possono essere necessarie ulteriori annaffiature. Il susino inizia presto a dare i suoi frutti. Da un albero vengono raccolti fino a 55 kg di raccolto. Plum Startovaya ha una lunga durata, è di 3 settimane.

Autofertile

Le varietà autofertili, rispetto ad altre, presentano un vantaggio significativo. Non è necessario piantare un albero impollinatore accanto a una pianta del genere.

Pallone d'Oro

È considerata una varietà a maturazione precoce. Appartiene alla categoria degli autofertili. I primi frutti maturi compaiono sull'albero a luglio. Il frutto ha un sapore zuccherino simile alla pesca. Il peso varia da 37 a 51 g Da un albero vengono raccolti circa 77 kg.

Pallone d'Oro

Dorato grande

La grande prugna dorata è una varietà resistente all'inverno e alla siccità. Inoltre, le prugne sono altamente resistenti alle malattie. La produttività è tardiva, la prima fruttificazione inizia nel 5° anno dopo la semina. Da un albero vengono raccolti fino a 27 kg di raccolto.

Patto

L'altezza dell'albero è di circa 4 m; la pianta fruttifica nel 4° anno dalla semina. La fioritura, come la fruttificazione, è successiva. Il peso delle prugne mature è di circa 40 g La tonalità della buccia vira dal giallo al rosato a causa del sole. La maturazione inizia nella seconda metà di agosto. Sbucciare con un leggero rivestimento ceroso.

Pallone d'Oro

Miele bianco

Questa varietà è resistente alle forti gelate.La maturazione dei frutti avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Il peso medio dei frutti varia da 40 a 55 grammi, da un albero maturo si raccolgono 43 kg di raccolto. A completa maturazione, la buccia assume una tinta arancione.

Quali varietà di prugne sono le migliori per la regione di Mosca e la zona centrale?

Trovare le migliori varietà di prugne per le regioni della regione di Mosca e della zona centrale non è così difficile come, ad esempio, per le latitudini settentrionali. La maggior parte delle varietà del raccolto sopravvivono alle gelate in questo clima.

Yakhontovaya

La prugna Yakhontovaya è una pianta alta. L'albero può raggiungere i 5-6 m di altezza, la chioma è compatta e larga. I frutti sono di forma rotonda, la buccia è densa con un rivestimento ceroso. La polpa è succosa, il seme si separa facilmente. Il peso del frutto è di 35-45 g Il sapore delle prugne è agrodolce. Il punteggio di degustazione è massimo ed è di 5 punti su 5.

Prugna Yachon

Prugna russa

La prugna russa è una varietà a maturazione precoce. La resa dell'albero è elevata e ammonta a circa 45 kg. I frutti raccolti, se non hanno raggiunto la maturità biologica, sono capaci di maturare. I frutti sono grandi, pesano fino a 55 g, i frutti sono agrodolci, la polpa è succosa. Pelle con rivestimento ceroso bianco. Lo svantaggio della prugna russa è la sua rapida crescita. Dopo 2-3 anni è necessario effettuare la potatura antinvecchiamento.

Zlato Skifov

Zlato Skifov non è una varietà di prugna, ma un tipo di prugna ciliegia. Ma la prugna ciliegia è molto simile nel gusto e nell'aspetto alla prugna, poiché è un tipo di coltura domestica. Zlato Skifov è una pianta di medie dimensioni, gli alberi raramente crescono più di 2 m, la fioritura è abbondante, i frutti sono grandi, il peso è di 40-55 g, sulla pelle si può vedere una piccola cucitura. La pelle è densa, ricoperta da un rivestimento ceroso bianco.

Zlato Skifov

Bogatyrskaja ungherese

La Bogatyrskaya ungherese è un albero di medie dimensioni e non ispessito. Le infiorescenze vengono raccolte da 2-3 fiori.Le prugne mature sono ellissoidali, pesano da 40 g Peso massimo - 60 g. La pelle è spessa, con un sottile rivestimento ceroso. L'osso è piccolo e praticamente non può essere separato dalla polpa. La polpa è densa, di colore verdastro con sapore di miele.

La Bogatyrskaya ungherese è una varietà resistente al gelo. Ma è difficile tollerare un'essiccazione prolungata del terreno.

Viaggiatore

I frutti della prugna del viaggiatore raggiungono un peso di 20-35 g La cucitura laterale è debolmente pronunciata. Pelle con rivestimento ceroso. La polpa è di colore arancione brillante, morbida, succosa. La buccia è difficile da separare dalla polpa. Il viaggiatore è una prugna impollinatrice per alcune altre varietà. Il vantaggio della varietà è la sua resistenza alle forti gelate. La resistenza alla siccità è a un livello medio.

Prugna del viaggiatore

Come la susina gialla fiorisce e porta frutto

Gli ibridi di prugne con frutti gialli fioriscono allo stesso modo di tutte le altre varietà. Infiorescenze color crema. La fruttificazione dipende dalla varietà. Ma la maggior parte degli ibridi inizia a dare i suoi frutti verso la fine dell'estate o dell'autunno.

Impollinatori

Solo i susini autosterili richiedono alberi impollinatori. Tali ibridi vengono selezionati in base al tempo di fioritura. È importante che questo periodo coincida con la fioritura della varietà autosterile. Inoltre, puoi attirare le api nel giardino. Per fare questo, le infiorescenze vengono spruzzate con acqua diluita con miele.

prugna gialla

Regole per lo sbarco

Tutte le varietà di prugne vengono piantate secondo lo stesso principio. Il processo non è molto diverso da quello degli altri alberi da frutto:

  • Alcune settimane prima di piantare le piantine, si inizia a preparare il terreno.
  • Scava una buca, mescola lo strato superiore del terreno con letame, cenere di legno e fertilizzanti minerali.
  • Lo strato superiore del terreno con fertilizzanti viene versato sul fondo.
  • Dopo 3 settimane iniziano a piantare la piantina.
  • L'albero viene posto in una buca, le radici vengono accuratamente raddrizzate e ricoperte di terra.
  • La terra è compattata vicino al tronco.

Al termine della semina, il terreno viene annaffiato generosamente con acqua tiepida. Se necessario, pianta un paletto al centro del buco e legaci una piantina.

piantare prugna

Scadenze

Il momento ottimale per piantare piantine di prugne è settembre-ottobre. Puoi piantare una prugna in primavera, ma poi inizierà a fiorire nell'anno della semina, il che non avrà un effetto molto positivo sulla resa. Il vantaggio della procedura autunnale è che durante l'inverno la piantina avrà il tempo di mettere radici e in primavera inizierà a crescere attivamente con rinnovato vigore. Non è affatto consigliabile piantare le prugne in estate.

Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina

Le prugne preferiscono crescere in zone aperte e soleggiate. Le piantine possono essere piantate anche a mezz'ombra. L'importante è che la pianta rimanga all'ombra per meno tempo della giornata. Le prugne non sono schizzinose riguardo al terreno. I terreni leggeri e fertili sono adatti per la normale crescita delle piantine.

piantare prugna

Schema di impianto

La distanza tra gli alberi vicini dovrebbe essere di almeno 3 metri, soprattutto se la prugna è alta o ha una corona allargata.

Tecnologia e cura agricola

Grazie alla costante cura degli alberi, puoi ottenere la massima resa. Una piantina annuale deve essere curata regolarmente affinché cresca sana e dia successivamente molti frutti.

Irrigazione

Le prugne non vengono annaffiate spesso. Alcune varietà che non tollerano la siccità prolungata richiedono ulteriore umidità. Nella maggior parte dei casi, le prugne necessitano di 4 irrigazioni a stagione:

  • La prima irrigazione viene effettuata nella prima metà della stagione, quando inizia la formazione dei boccioli.
  • La seconda volta le piante vengono inumidite durante la fioritura.
  • La terza irrigazione viene effettuata durante la formazione delle ovaie e dei frutti.
  • L'ultima volta che gli alberi vengono irrigati è in autunno, prima che inizi il freddo. Questo preparerà la prugna per l'inverno.

piantare prugna

Le piante dovrebbero essere annaffiate solo con acqua tiepida. Un albero richiede 5-8 litri di acqua. La quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata in primavera per le piantine. Possono essere annaffiati ogni settimana. Per una piantina sono sufficienti 3 litri di acqua.

Il miglior condimento

L'alimentazione, come l'irrigazione, viene applicata 4 volte a stagione. Nella prima metà della stagione, le prugne necessitano di azoto. I fertilizzanti contenenti azoto accelerano la crescita. Al terreno vengono aggiunti nitrato di ammonio e fertilizzanti complessi contenenti azoto. Puoi anche usare la cenere di legno. In estate gli alberi hanno bisogno di fosforo e potassio. Al terreno vengono aggiunti superfosfato, farina di ossa e ammofos. Nitrophoska è adatto per fertilizzanti a base di potassio. In autunno si aggiunge letame e cenere di legno al terreno.

Pacciamatura

Pacciamare il terreno soprattutto in autunno. Questa misura consente di proteggere l'apparato radicale dell'albero dal gelo. Inoltre, se aggiungi il pacciame, il terreno sarà costantemente saturo di sostanze nutritive e sempre umido.

piantare prugna

Come pacciame vengono utilizzati torba, letame, segatura o paglia. Lo strato deve essere di almeno 15 cm Prima della pacciamatura, il terreno vicino al tronco viene scavato e tutte le erbacce vengono rimosse. È importante assicurarsi che non siano rimaste radici di erbe infestanti nel terreno. Altrimenti, dopo qualche tempo le erbacce appariranno nuovamente sul sito.

Rifinitura

Non tutte le varietà di prugne necessitano di potatura. Gli ibridi a crescita bassa e non ispessiti possono essere potati ogni 3 anni. Le prugne vigorose richiedono una potatura annuale. È necessario rimuovere tutti i giovani germogli e alcuni rami. Lascia 3-4 rami scheletrici, taglia tutto il resto. Inoltre viene rimossa anche la parte superiore. In autunno si effettua la potatura sanitaria. Utilizzare cesoie affilate per tagliare i rami secchi e danneggiati. I siti tagliati vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio o soluzione di iodio.È comunque consigliabile procedere all'elaborazione in tutti i casi in cui è necessario eliminare dei rami.

potatura di prugne

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte delle varietà di prugne non richiedono una preparazione significativa per l'inverno. Molti alberi sono perfettamente in grado di sopravvivere a forti gelate. L'unica cosa che devi fare è potare la prugna prima dell'inizio del freddo. Quindi è consigliabile scavare il terreno e pacciamare il terreno vicino al tronco.

Inoltre, la parte inferiore del tronco deve essere ricoperta con materiale denso per evitare che topi e altri roditori rosicchino la corteccia.

Si consiglia di coprire le piantine appena messe a dimora per l'inverno (anche se ciò è avvenuto in primavera). I giovani susini sono ricoperti di rami di abete rosso o assenzio.

Misure di prevenzione e trattamento

Se non ti occupi di prugne, anche gli ibridi con elevata immunità possono contrarre malattie. I problemi comuni di scarico includono:

  • crosta;
  • oidio;
  • ruggine;
  • cancro alla radice;
  • gioielliosi;
  • marciume della frutta.

piantare prugna

Il trattamento delle prugne consiste nel trattare gli alberi con prodotti biologici, fungicidi e rimedi popolari. I metodi preventivi includono l'irrorazione delle piante con miscela bordolese in primavera e la potatura tempestiva dei rami secchi. Ogni autunno devi bruciare le foglie cadute. Inoltre, per evitare la comparsa di insetti dopo la raccolta autunnale, il terreno attorno alla pianta viene scavato fino ad una profondità di 15-20 cm.

Quali problemi puoi incontrare durante la crescita

Il problema principale è la piantagione ravvicinata delle piantine. Inoltre, molti giardinieri ignorano la concimazione e l'irrigazione. A loro sembra che dal momento che la prugna dà i suoi frutti, allora va tutto bene. Ma se non ti prendi cura della pianta, molto presto la resa inizierà a diminuire. Un altro problema è l'adattamento improprio. Non è consigliabile piantare susini solo dove c'è spazio libero.È importante scegliere un luogo in cui la pianta si sentirà a suo agio. Non puoi piantare le prugne all'ombra.

La prugna, come tutte le drupacee, tende a crescere. Molti giardinieri preferiscono non tagliare la crescita giovane. Ed è necessario farlo. Dopotutto, prende tutte le sostanze nutritive e alla pianta madre non rimane nulla.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino