La prugna President a maturazione tardiva ha vinto il riconoscimento dei giardinieri grazie alla sua resistenza alla siccità, all'elevata produttività e alla trasportabilità del frutto. Questa pianta viene coltivata attivamente non solo nei giardini, ma anche su scala industriale. La varietà della selezione inglese è posizionata come promettente e affidabile. Affinché la prugna Presidente dia frutti in modo coerente e abbondante, è necessario familiarizzare con i suoi punti di forza e di debolezza, con le regole di semina e di cura.
- Descrizione esterna dell'albero
- Altezza del tronco e dimensione della chioma
- Gusto e tipo di frutta
- Pro e contro della cultura
- Caratteristiche della varietà
- Clima e regioni in crescita
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Varietà impollinatrici
- Periodo di fioritura e maturazione
- Produttività per albero
- Trasportabilità e utilizzazione del frutto
- Come far crescere una prugna su un terreno
- Date di sbarco
- Posto ottimale
- Vicini consigliati e controindicati
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura di un albero
- Irrigazione e concimazione
- Cura del tronco d'albero
- Formazione
- Prepararsi all'inverno: protezione dai roditori e imbiancature
Descrizione esterna dell'albero
La prugna President è caratterizzata come una pianta con un tasso di crescita intenso e non è colonnare. Ogni anno l'albero produce un gran numero di rami laterali annuali, che richiedono un diradamento regolare.
Altezza del tronco e dimensione della chioma
La coltura delle drupacee raggiunge un'altezza di 3,5-4 metri. Le piantine si distinguono per la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni, la loro crescita annuale è di 40 centimetri. La corona delle giovani piantagioni ha un aspetto simile a una piramide, ma col tempo acquisisce una forma sferica. Nei primi anni la crescita dei giovani è diretta verticalmente verso l'alto; solo dopo l'inizio della fruttificazione assume una posizione orizzontale.
La corteccia della prugna President si distingue per il colore grigio-verde e la superficie liscia. I germogli eretti e spessi sono di colore rosso-marrone e mancano di pubescenza. Le lenticchie frequentemente situate sui germogli sono di medie dimensioni e di colore bianco. Le lamine fogliari sono grandi, prive di pubescenza, di colore verde scuro e di forma largamente arrotondata.
Si formano infiorescenze di 2-3 fiori. La loro forma è rosa, di colore bianco e di grandi dimensioni. I frutti si trovano principalmente sui rami dei bouquet.
Gusto e tipo di frutta
La varietà di prugne President è caratterizzata da frutti grandi, in media il loro peso è di 50 grammi, ma esistono anche esemplari che pesano 70 grammi.I frutti sono per lo più unidimensionali, la loro forma è rotonda, la buccia è moderatamente densa ed è presente un rivestimento ceroso. Il colore delle prugne man mano che maturano cambia dal verde al blu con un pizzico di viola. La polpa è moderatamente elastica, il colore è prevalentemente giallo.
Le qualità di consumo e commerciali della prugna President sono di alto livello. La polpa tenera e dolce presenta una leggera acidità. Il seme della varietà può essere separato senza troppe difficoltà. Il succo del frutto è limpido. Voto di degustazione della prugna President su 5 punti 4.5.
Il contenuto di zucchero della varietà è dell'8,5%, l'acidità del 2,46% e la sostanza secca del 15,5%. Il contenuto di acido ascorbico nelle prugne President per 100 grammi è di 6,12 milligrammi.
Pro e contro della cultura
Tra le caratteristiche positive della varietà President, i giardinieri esperti notano:
- frutto grande;
- ottimo gusto di frutta;
- presentazione eccellente;
- grado sufficiente di resistenza al gelo;
- il raccolto raccolto non ha paura del trasporto su lunghe distanze;
- senza pretese per le condizioni di crescita;
- resistenza a fattori ambientali avversi;
- autofertilità;
- rendimento elevato e stabile.
Ma la prugna President ha anche i suoi svantaggi:
- la necessità della formazione annuale;
- tendenza a gengivare;
- richiede l'installazione di supporti aggiuntivi per i rami fruttiferi;
- basso livello di resistenza alla tignola delle prugne, ai piccoli afidi e alla moniliosi.
Caratteristiche della varietà
Plum President è molto popolare tra gli appassionati di giardinaggio, le recensioni a riguardo sono per lo più positive.
Clima e regioni in crescita
Grazie alla sua capacità di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni, questa varietà di frutto può essere coltivata attivamente in Siberia, Urali, Ucraina e Moldavia.
Suscettibilità alle malattie e agli insetti
Se si seguono tutte le raccomandazioni relative alla coltivazione delle colture da frutto, il rischio di sviluppare malattie pericolose e l'invasione di insetti dannosi è ridotto al minimo. Plum President è suscettibile a malattie come:
- Clusterosporiasi. Le macchie scure appaiono come macchie marroni non solo sui frutti, ma anche sulle foglie. Le parti interessate dell'albero iniziano a seccarsi dopo un po' di tempo. Il trattamento viene effettuato con ossicloruro di rame o miscela bordolese all'1%.
- Frutta e marciume grigio. La malattia è identificata da brutte escrescenze grigie sulle lamine fogliari della pianta e dei frutti. C'è anche un rivestimento bianco o grigio. Contro il marciume delle prugne Presidente usa poltiglia bordolese 1%, Hom.
- Moniliosi. La malattia è identificata dalla presenza di una patina bianca sul frutto, dall'essiccamento e dalla caduta delle foglie. Usano la droga Horus contro di lui.
- Secrezione gengivale. La fonte del problema sono gli scarabei della corteccia. Le piante vengono trattate con una soluzione di rame all'1%.
Tra gli individui parassiti che si trovano spesso sulla prugna Presidente ci sono:
- lacewing (farmaco Karbofos);
- afidi (soluzione di cenere di sapone);
- Carpocapsa (Karbofos).
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
La varietà di prugne President è posizionata come una pianta con un alto livello di resistenza al gelo e resistenza alla siccità. Il raccolto di frutta non teme il clima secco e il freddo.
Varietà impollinatrici
Per un'impollinazione efficace della prugna presidente sono necessarie piante come Red Skorospelka, Mirnaya, Renklod Altan e Kuibyshev Ternosliva. Posizionandolo vicino ad Amersom, Joyo, Herman, Renclad Khramov, Rusch Gestetter e Rival, Kabardian ha presto un effetto positivo sulla varietà.
Periodo di fioritura e maturazione
La fase di fioritura della prugna President avviene a metà maggio.I grandi raccolti possono essere raccolti solo nella seconda metà di settembre. Se l'estate non è stata molto favorevole, i frutti matureranno solo entro la fine di settembre.
Produttività per albero
La pianta inizia a dare i suoi frutti solo nel quinto anno dopo la semina in un luogo permanente. Da un albero che ha fino a 10 anni, il volume del raccolto è di quasi 17 chilogrammi, successivamente 20-40 chilogrammi. In condizioni di crescita favorevoli e con cure adeguate, è possibile rimuovere quasi 70 chilogrammi da un albero.
Trasportabilità e utilizzazione del frutto
La prugna President si distingue per la buona conservabilità dei frutti, che non temono il trasporto su lunghe distanze e mantengono a lungo la loro presentazione. Lo scopo della coltura è universale, viene utilizzato per le preparazioni invernali, per la preparazione di composte, dolci e viene consumato anche fresco.
Come far crescere una prugna su un terreno
Una corretta piantagione della prugna Presidente aumenta le possibilità di ottenere un raccolto abbondante.
Date di sbarco
Le piantine possono essere piantate in autunno (ottobre-fine settembre) e in primavera (marzo-aprile). Ma è meglio quando i lavori di semina vengono eseguiti in primavera ad una temperatura dell'aria di 12 gradi.
Posto ottimale
Affinché i frutti maturi siano sufficientemente dolci, è necessario posizionare la prugna Presidente in un prato ben illuminato e protetto dai venti correnti. Non è consentita la piantagione in zone umide e in luoghi con falde acquifere vicine (fino a 1,5 metri).
Vicini consigliati e controindicati
Accanto al susino presidente, solo il melo se la cava bene. Altri alberi da frutto non sono adatti come vicini per questa varietà. Tra i cespugli di bacche, l'opzione migliore sarebbe il ribes nero, sono accettabili anche lamponi e uva spina.
Preparazione del materiale di semina
Si consiglia di acquistare le piantine in autunno, quando non ci sono foglie e si vede meglio la corteccia. Non dovrebbero esserci tracce di danni, segni di malattia o marciume. Si consiglia di acquistare il materiale di semina presso punti vendita specializzati e vivai. Tali esemplari sono già adattati a condizioni specifiche e possono rapidamente mettere radici in un nuovo posto.
Per evitare il congelamento dell'apparato radicale della prugna President, non trasportarla a temperature inferiori a 6 gradi.
Tecnologia di atterraggio
Per creare condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo della prugna presidente, è necessario:
- Preparare una buca profonda 50-60 centimetri e larga 80 centimetri.
- Facendo un passo indietro di 15-20 centimetri dal centro, installa un piolo di legno. La sua altezza dal livello del suolo dovrebbe essere di 70-80 centimetri. Questo supporto ti consentirà di tenere saldamente la giovane pianta mentre diventa più forte.
- Riempi la buca con una miscela di terreno fertile. È costituito da terreno estratto durante lo scavo di una buca, fertilizzante organico (20 chilogrammi), superfosfato (500 grammi).
- Posiziona la piantina, raddrizza le radici e cospargila con il substrato del terreno.
- Fissare la pianta al supporto.
- Innaffia la prugna President con acqua (30-40 litri per pianta).
Al termine dei lavori di semina, si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco d'albero con segatura ed erba marcia.
Come prendersi cura di un albero
Prendersi cura della prugna presidente consiste nell'umidificare tempestivamente, allentare il terreno, rimuovere le erbacce e le procedure di alimentazione.
Irrigazione e concimazione
Nonostante il fatto che la prugna President sopporti abbastanza bene il clima secco e la mancanza di umidità, un raccolto abbondante è possibile solo se si rispettano gli standard e la frequenza delle attività di irrigazione. Utilizzando un sistema di irrigazione a goccia, la procedura viene eseguita una volta ogni 2 settimane. Il consumo per piantagione di giardino nella prima metà della stagione estiva è di 4 secchi d'acqua e nella seconda metà di 2 secchi.
In primavera le giovani piante devono essere nutrite con una miscela di urea (20 grammi) e nitrato di ammonio (20 grammi). Per le piantagioni mature di età superiore a 5 anni, è necessaria una composizione nutrizionale composta da compost (1 secchio), perfosfato semplice (60 grammi), urea (25 grammi) e cloruro di potassio (20 grammi). Dopo la raccolta, al terreno viene aggiunta la medicazione superiore di perfosfato (70 grammi), cenere di legno (300 grammi) e sale di potassio (30 grammi). La quantità di sostanze utili viene calcolata per elaborare 1 metro quadrato.
Cura del tronco d'albero
Per prevenire la carenza di ossigeno delle radici della prugna President, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere allentato dopo ogni irrigazione e pioggia.
Se ci sono erbacce, devono essere rimosse, altrimenti porteranno via non solo componenti utili, ma anche umidità. L'opzione migliore è pacciamare il terreno attorno al susino President con segatura e torba.
Formazione
La potatura formativa della prugna Presidente viene eseguita nei primi tre anni dopo la semina. Rami e germogli laterali vengono accorciati di 20 centimetri. Grazie alla potatura regolare, già al quarto anno l'albero da frutto avrà una struttura a due livelli composta da 6 rami principali. Con il giusto approccio, i rami laterali della prugna presidente saranno posizionati ad un angolo di 45 gradi.
Prepararsi all'inverno: protezione dai roditori e imbiancature
L'invasione dei roditori rappresenta una seria minaccia per la prugna presidente, in particolare ne soffrono i rami scheletrici situati nel livello inferiore, il tronco e la parte sotterranea della pianta. Esistono diversi modi efficaci per proteggere la prugna del Presidente:
- sbiancare il raccolto di frutta;
- installare una rete metallica attorno al perimetro del giardino;
- trattare il tronco della prugna Presidente con una miscela di strutto e catrame;
- spargere scaglie di torba imbevute di cherosene sull'area;
- avvolgere il tronco di prugna con lana di vetro o rami di abete rosso;
- legare il fusto della pianta con calze sintetiche.
In primavera, quando inizia il clima caldo, è necessario rimuovere la protezione aggiuntiva dagli alberi.
L'imbiancatura della prugna presidenziale dovrebbe essere eseguita prima dell'inizio del gelo, nel tardo autunno. Non solo il tronco del pruno, ma anche i suoi rami scheletrici vengono sottoposti a lavorazione. Questa tecnica consente di disinfettare la corteccia, distruggere i microrganismi patogeni e le uova di individui parassiti. Inoltre, a causa del loro sapore amaro, tali piante cessano di essere preda dei roditori, gli alberi aumentano la loro immunità e il livello di resistenza ai fattori ambientali avversi.
Per questi scopi, è efficace utilizzare vernice a base d'acqua o all'anilina, che viene consumata in ragione di 0,7-1 litri per piantagione di giardino. L'effetto di questa calce dura un anno. Un'altra opzione di imbiancatura per la prugna del Presidente è composta da: calce (2-3 chilogrammi), solfato di rame (300 grammi), argilla (1 chilogrammo) e 10 litri di acqua. Si consiglia di utilizzare il gesso per trattare le piante giovani.
La varietà di prugne President è giustamente una delle piante più promettenti. È senza pretese, ad alto rendimento e resistente al freddo. La cosa principale è aderire alla corretta tecnologia agricola e il risultato non tarderà ad arrivare.