Descrizione della varietà di prugne Manchurian Beauty, varietà di impollinatori e coltivazione

Se scegli un raccolto di frutta per regioni con inverni rigidi, la prugna di bellezza della Manciuria sarà una delle migliori opzioni. Questa pianta compatta non ha requisiti speciali per le condizioni di crescita, è caratterizzata da un maggiore grado di resistenza al gelo e dalla capacità di produrre rese stabili, anche se moderate. Per coltivare la prugna della bellezza della Manciuria, è sufficiente aderire alla corretta tecnologia agricola e scegliere solo materiale di piantagione di alta qualità.


Storia della selezione della bellezza della Manciuria

La selezione delle piantine di susino della Manciuria è stata effettuata da M.F. Ivanov, che visse in Manciuria (XX secolo). Giovani piante arrivarono in Estremo Oriente alla fine degli anni '20; furono inviate da A.A. Taratuchin. E l'allevatore N.N. divenne il distributore della promettente prugna della Manciuria. Tikhonov. La varietà è stata ottenuta incrociando tre varietà di prugne: Cinese, Ussuri e Simona.

Caratteristiche distintive e descrizione della varietà

La prugna della Manciuria è un albero a crescita rapida, poiché il suo conduttore centrale è debolmente espresso, è spesso considerato un grande arbusto. La pianta raggiunge solo 1,6-1,8 metri di altezza. La corona densa e arrotondata è formata da rami grigio-brunastri e germogli marroni ricurvi. La corteccia ha una consistenza traballante, a causa del risveglio attivo delle gemme si osserva una maggiore ramificazione.

Piccoli fiori si trovano sui rami dei bouquet. Una gemma contiene fino a tre fiori bianchi, che si aprono prima delle foglie.

prugna matura

L'apparato fogliare si distingue per il colore verde scuro e la superficie lucida. Le lame delle foglie crescono fino a 10 centimetri di lunghezza e la loro larghezza è di 4 centimetri. La forma è ellittica, la parte superiore è appuntita e il piatto stesso è leggermente concavo.

La forma del frutto della prugna della Manciuria è prevalentemente rotonda, pressata alla base, c'è un imbuto stretto e profondo e una sutura ventrale ben visibile. Il peso medio è di 15-20 grammi, ma ci sono esemplari di grandi dimensioni - fino a 30 grammi. Il peduncolo è corto e grosso.

La buccia non è sufficientemente densa, è sottile e di colore bordeaux scuro con una sfumatura bluastra. L'osso è oblungo, piccolo e difficile da separare. Il gusto delle prugne della bellezza della Manciuria è agrodolce, l'aroma è debole.

prugna sui rami

Il contenuto di zucchero della prugna Manchurian Beauty è del 15%, la sostanza secca è del 24%, gli acidi titolabili - 1,7%. Sono presenti quasi 9 milligrammi di acido ascorbico per 100 grammi di prodotto.

Caratteristiche

La prugna di bellezza Chuya, come viene anche chiamata la varietà, ha ottenuto riconoscimenti tra gli appassionati di giardinaggio per la sua resistenza ai fattori ambientali avversi. Per coltivarlo con successo, è necessario considerare tutti i punti di forza e di debolezza in modo più dettagliato.

prugna in una ciotola

Varietà resistente alle temperature sotto lo zero e alla siccità

La prugna della Manciuria di Ussurijsk è una varietà resistente al freddo e ha un alto grado di resistenza al gelo. La pianta tollera tranquillamente le basse temperature fino a -40 gradi, la resistenza alla siccità è buona, ma nella stagione calda si consiglia di annaffiare abbondantemente la prugna, la frequenza dell'irrigazione è una volta ogni 10-12 giorni.

La mancanza di umidità, così come il suo eccesso, non si riflette nel migliore dei modi sul raccolto futuro.

Inoltre, non si dovrebbe permettere all'umidità di ristagnare nel terreno, altrimenti c'è un'alta probabilità che si sviluppino processi putrefattivi sul sistema radicale dell'albero.

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

Nella prugna di bellezza della Manciuria, i giardinieri esperti notano una maggiore immunità ai principali disturbi e agli insetti dannosi.Quindi, quando lo si coltiva in Estremo Oriente, non c'è pericolo di infezione da rosolia. La pianta ha un livello sufficiente di resistenza alla kleasterosporiosi e alle infezioni fungine che provocano la comparsa di coccomicosi. Solo contro la gioielliosi la prugna della Manciuria non ha immunità.

susino con bacche

Per prevenire lo sviluppo di malattie e l'invasione di insetti dannosi, è necessario attuare misure preventive sia in autunno che in primavera.

Varietà impollinatrici

Poiché la prugna della Manciuria non è una pianta autofertile, ha bisogno di ulteriori varietà impollinatrici per una fruttificazione efficace. Per questi scopi è meglio usare le prugne dorate degli Urali, Ussuri, rosse degli Urali o della Manciuria. Gli indicatori di produttività della prugna della Manciuria aumentano in modo significativo se 2-3 varietà con gli stessi periodi di fioritura vengono piantate su un terreno vicino.

piantare prugna

Produttività e fruttificazione

La prugna della Manciuria è una pianta dalla crescita rapida. Il primo raccolto può essere ottenuto già nel terzo anno dopo la semina in luogo permanente. La fruttificazione è stabile. Una pianta giovane produce 8-10 chilogrammi di deliziose prugne e una pianta adulta fino a 24 chilogrammi.

Per evitare la perdita del raccolto, la raccolta deve essere effettuata 3-4 giorni prima della maturazione del consumatore.

Dove vengono utilizzati i frutti dell'albero?

Le prugne Manchurian Beauty si distinguono per tutta una serie di componenti utili, gusto dolce e leggera acidità. Possono essere utilizzati per preparare preparazioni casalinghe, composte e marmellate, e sono molto gustosi anche se consumati freschi.

fiore di pruno

I principali pro e contro della cultura

La prugna di bellezza della Manciuria ha un intero elenco di caratteristiche positive, tra cui:

  • precocità;
  • scopo universale dei frutti;
  • elevate qualità del consumatore e del prodotto;
  • facilità di cura;
  • resistenza al gelo;
  • resistenza alla siccità;
  • maggiore immunità alle malattie e agli individui parassiti;
  • rendimento stabile.

Tra gli svantaggi della prugna della Manciuria ci sono:

  • la necessità di una modellatura regolare della corona a causa del tasso di crescita intensivo dell'albero;
  • dipendenza della produttività della varietà da altri impollinatori.

prugna

Piantare prugne sul sito

Per ottenere buoni risultati, si consiglia di rispettare i tempi e la tecnologia di piantagione della prugna della Manciuria.

Il momento migliore per piantare

Se coltivata nelle regioni settentrionali, è necessario determinare la prugna di bellezza della Manciuria per un posto permanente nel giardino in primavera. Se il lavoro viene eseguito in autunno, c'è un'alta probabilità di danni da gelo alla piantina.

prugna matura

Luogo di atterraggio ottimale

Il raccolto è più produttivo nelle aree ben illuminate e protette dai venti correnti. La profondità delle acque sotterranee nel sito di impianto non deve essere inferiore a 1,5 metri. Vale la pena preparare la buca su una collina; piantare in pianura è irto degli effetti dannosi dell'aria fredda stagnante sulla giovane pianta.

Vicini favorevoli e indesiderabili

Si consiglia di posizionare la prugna della Manciuria dal melo e dagli arbusti da giardino a una distanza di 3-4 metri. La vicinanza ad una pera alta non ha l'effetto migliore sulla bellezza di Chuya, la pianta non riceve abbastanza luce solare. Considerando la bassa statura del raccolto di frutta, non vale la pena identificarlo vicino alle piantagioni decorative di latifoglie e conifere.

Prugna della Manciuria

Selezione e preparazione delle piantine

È più consigliabile acquistare piantine annuali o biennali con un apparato radicale ben sviluppato.I loro rami dovrebbero essere elastici, senza segni di malattie, segni di marciume e danni di vario tipo. Le radici non dovrebbero essere secche. Prima della semina vengono tenuti per diverse ore in una poltiglia di argilla.

Processo tecnologico di semina

Per evitare futuri ristagni di umidità, nel foro è necessario posare uno strato di drenaggio spesso 10 centimetri. Per la prugna della Manciuria è preferibile il terreno argilloso, fradicio-podzolico con moderata acidità. Per fertilizzare il terreno per metro quadrato vengono aggiunti compost (30 chilogrammi), azofoska (800 grammi), urea (200 grammi) e cloruro di potassio (200 grammi). La composizione nutrizionale viene aggiunta durante lo scavo.

prugna bianca

Procedura di sbarco dettagliata:

  1. Una miscela di terreno sotto forma di tumulo viene versata in una buca preparata con una profondità e un diametro di 60 centimetri.
  2. Posiziona la piantina al centro e raddrizza le sue radici. Non è necessario approfondire il colletto della radice, dovrebbe essere 3-4 centimetri più alto dal livello del suolo.
  3. Le radici vengono cosparse e il terreno viene accuratamente compattato per eliminare i vuoti.
  4. Si forma un solco attorno alla piantina e si aggiungono 1-1,5 secchi d'acqua.
  5. Il terreno è pacciamato con torba o humus.

Cura adeguata delle piante

La prugna di bellezza della Manciuria non richiede un approccio speciale in termini di cura. È sufficiente inumidire tempestivamente il terreno, rimuovere le erbacce, applicare la concimazione ed eseguire la potatura standard.

prugna matura

Irrigazione e concimazione

Le attività di irrigazione vengono effettuate una volta al mese. Il terreno dovrebbe essere inumidito a 40 centimetri. Il fertilizzante viene applicato dopo 2-3 anni, utilizzando una composizione di verbasco (2 chilogrammi), urea (25 grammi) e nitrato di ammonio (25 grammi). In estate, la cenere viene utilizzata in ragione di 200 grammi per 1 metro quadrato.

Formazione della corona

La potatura dovrebbe essere effettuata in primavera o in autunno prima dell'inizio del freddo. La modellatura delle prugne viene effettuata a partire dal secondo anno e continua fino a 4 anni. Successivamente vengono rimossi i rami incompetenti e i germogli danneggiati. La superficie della ferita è trattata con vernice da giardino.

bella prugna

Trattamenti preventivi

Per prevenire lo sviluppo di malattie, è necessario diluire periodicamente la corona di prugne. Vale la pena rimuovere foglie e frutti caduti dal cerchio del tronco dell'albero. È efficace trattare le piante con poltiglia bordolese (3 volte a stagione) contro i microrganismi patogeni.

Allentamento e cura del cerchio del tronco d'albero

Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno per evitare la carenza di ossigeno nelle radici. Si consiglia di pacciamare il terreno con humus, torba ed erba appena tagliata.

piantare prugna

Prepararsi per l'inverno

Le giovani piantagioni sono protette con materiale non tessuto o tela. Negli alberi maturi, il tronco viene sbiancato e il cerchio del tronco viene pacciamato con segatura, aghi di pino e paglia.

Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà

La bellezza della Plum Manchurian ha recensioni per lo più positive. È apprezzato per la sua resistenza, resistenza al gelo e elevata immunità. Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare il raccolto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino