Quando si coltiva un susino Yakhontovaya, i giardinieri non devono affrontare particolari difficoltà, anche un dilettante alle prime armi può farcela. È particolarmente apprezzato per la sua sufficiente resistenza invernale e resistenza a fattori ambientali avversi. Per ottenere non solo un raccolto quantitativo, ma anche di alta qualità da questa prugna senza pretese e dai frutti gialli, è necessario rispettare le regole di base della semina e della cura.
- Storia dell'allevamento di prugne Yakhontova
- Descrizione
- Vantaggi e svantaggi
- Tratti caratteriali
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- Varietà impollinatrici
- Tutto su produttività e fruttificazione
- Dove vengono utilizzate le bacche?
- Caratteristiche di piantare colture sul sito
- Tempi consigliati
- Scegliere il posto migliore dove posizionare l'albero
- Quali colture possono e non possono essere piantate nelle vicinanze?
- Preparazione della piantina
- Tecnologia di semina
- Come prendersi cura di un albero in giardino
- Frequenza dell'irrigazione e della concimazione
- Formazione e rifinitura della corona
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Cura del tronco d'albero
- Svernamento
Storia dell'allevamento di prugne Yakhontova
Questa varietà di selezione domestica è stata allevata da H.K. Enikeev e S.N. Satarova sulla base del VSTISP di Mosca. La coppia genitoriale era quella interspecifica Eurasia 21 e Smolinka. Il nome dell'ibrido corrisponde pienamente alla varietà e ai suoi frutti giallo brillante. Nel 2008, la prugna Yakhontova è stata inclusa nel registro statale.
Descrizione
Questa varietà di prugna si distingue per la sua crescita vigorosa, la sua altezza è di quasi 5,5 M. La corona è di dimensioni compatte, di forma sferica e presenta un grado medio di fogliame. Il colore dei rami nudi e dritti è marrone. Le lame fogliari con superficie opaca si distinguono per la forma allungata, le punte appuntite e il colore verde chiaro.
I frutti completamente maturi della prugna Yakhontova acquisiscono un colore giallo pronunciato. La loro pelle è sottile, di forma rotonda e ha un rivestimento ceroso. Il peso delle bacche è di 30 grammi. Anche la polpa è di colore giallo, abbastanza succosa con un seme piccolo e facilmente separabile e dal sapore agrodolce.
Valutazione della degustazione della prugna Yakhontova 5 punti secondo il registro delle piante statali. La varietà da dessert ha un contenuto di zucchero del 9,0%, un'acidità del 3,5% e una concentrazione di vitamina C di 14,5 milligrammi per 100 grammi.
Vantaggi e svantaggi
Tra le caratteristiche positive della varietà di prugne Yakhontova, i giardinieri esperti notano:
- elevate qualità di consumo;
- gusto dolce di frutta;
- non ha paura delle temperature sotto zero prolungate (fino a -30 gradi);
- eccellenti indicatori di produttività (50-70 chilogrammi per albero);
- frutto grande;
- fruttificazione precoce (inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina in un luogo permanente);
- scopo universale dei frutti;
- maggiore immunità ai principali disturbi;
- resistenza al clima secco.
Ma la varietà di prugne Yakhontovaya ha anche i suoi punti deboli, tra cui:
- la necessità di un'ulteriore impollinazione (autosterilità parziale);
- taglia larga.
Le grandi dimensioni dell'albero possono essere ridotte se innestato su un ciliegio in feltro, VVA-1, Alexiy, 2-17.
Tratti caratteriali
Le caratteristiche distintive della prugna Yakhontova sono la resistenza al gelo e ai periodi di siccità, la produttività e la fruttificazione stabile.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
La prugna Yakhontovaya ha un livello medio di resistenza alla siccità. Per una coltivazione di successo non dovrebbero essere consentiti né carenza né eccesso di umidità. La frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione delle prugne dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche in una particolare regione.
La resistenza della prugna Yakhontova è di alto livello. Ma affinché lo svernamento sia indolore per la semina del giardino, è necessario prendersi cura di un riparo aggiuntivo in autunno.
Suscettibilità alle malattie e agli insetti
A causa dell'elevato grado di resistenza alle malattie virali e fungine, la prugna Yakhontovaya è raramente suscettibile a tali disturbi, in particolare al marciume dei frutti di clasterosporia. Solo se si commettono gravi errori durante il processo di cura, le piante del giardino possono essere attaccate da insetti dannosi come gli afidi delle prugne, le tignole, le carpocapse e le seghe nere.
Varietà impollinatrici
Considerando la parziale autofertilità della prugna Yakhontova, si consiglia di piantare nelle vicinanze l'ungherese, la memoria di Timiryazev e la rossa Skorospelka. La fase di fioritura della varietà Yakhontovaya inizia alla fine di aprile e termina all'inizio di maggio.I frutti della prugna maturano a metà-fine agosto.
Tutto su produttività e fruttificazione
In media, la produttività di un albero è di 20-30 chilogrammi, ma in condizioni di crescita favorevoli è possibile raccogliere fino a 50 kg di frutti. I giardinieri scelgono la prugna Yakhontova per la stabilità del raccolto di anno in anno.
Dove vengono utilizzate le bacche?
I prodotti a base di frutta vengono utilizzati sia per il consumo fresco, sia come materia prima per preparazioni casalinghe. Dalle prugne gialle della varietà Yakhontovaya si ottengono ottime composte, conserve, marmellate e salse. I frutti sono universali.
Caratteristiche di piantare colture sul sito
Nonostante la relativa semplicità della varietà di prugne Yakhontovaya, una piantagione adeguata rappresenta quasi la metà del successo. L'albero non dovrebbe provare disagio, ma dovrebbe crescere in condizioni favorevoli.
Tempi consigliati
Si consiglia di eseguire lavori di impianto tenendo conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione. È ottimale piantare piantine in primavera in caso di freddo precoce in autunno. Nelle regioni con un clima caldo, la piantagione della prugna Yakhontova viene effettuata dopo che gli alberi hanno perso le foglie.
Scegliere il posto migliore dove posizionare l'albero
Per una crescita e uno sviluppo normali della prugna Yakhontovaya, si consiglia di privilegiare radure sufficientemente illuminate e protette dai venti correnti. È meglio piantare le giovani piante sul lato sud o ovest del giardino. Il terreno deve essere fertile e avere una buona permeabilità all'umidità.
La varietà non ama le zone umide e il terreno acidificato. Le pianure non sono adatte per piantare piantine di prugne Yakhontovaya, dovresti scegliere luoghi con una leggera pendenza, pianure.
Quali colture possono e non possono essere piantate nelle vicinanze?
Per un'impollinazione incrociata di alta qualità sul sito, si consiglia di posizionare le prugne in gruppi, mantenendo una distanza di 3 metri tra le varietà. Yakhontovaya non va d'accordo con pere, ciliegie e ciliegie dolci. Ma puoi piantare un melo, un ribes o un lampone nelle vicinanze.
Preparazione della piantina
È meglio se per il giardino vengono scelte piante annuali, la cui altezza è entro 50 centimetri e lo spessore dei rami laterali è di 2,5 millimetri. Puoi acquistare piantine di prugne nei vivai e nei punti vendita specializzati. La cosa principale è esaminare attentamente il materiale di semina per identificare vari tipi di danni e segni di malattia. Prima di piantare, l'apparato radicale secco dell'albero deve essere conservato in un contenitore con acqua pulita (10-15 minuti).
Tecnologia di semina
Se i lavori di piantumazione verranno eseguiti in primavera, la fossa di fondazione dovrà essere preparata in autunno. In caso contrario, piantare subito dopo la formazione della buca potrebbe danneggiare le radici della giovane prugna a causa dell'assestamento del terreno. Il processo di piantagione delle piantine prevede i seguenti passaggi:
- Per prima cosa bisogna scavare una fossa delle dimensioni di 60x60 centimetri e profonda 70 centimetri.
- Successivamente, il terreno rimosso dalla fossa viene mescolato con vegetazione marcia (sostanza organica) e perfosfato (190 grammi), sale di potassio (80 grammi).
- La fossa preparata è piena di substrato nutriente del terreno.
- Dopo l'insediamento, la fossa viene riempita con terreno fertile secondo necessità.
- Una piantina viene posta al centro della buca, le sue radici vengono allargate ai lati - raddrizzate. Il colletto della radice non deve essere interrato; deve essere ad un'altezza di 5 centimetri.
- Cospargere con terra, compattarla accuratamente per evitare la formazione di vuoti, ed annaffiare con acqua tiepida (2 secchi d'acqua).
Il rispetto della tecnologia di impianto offre tutte le possibilità di ottenere il risultato desiderato.
Come prendersi cura di un albero in giardino
Tra le principali misure per la cura della prugna Yakhontova ci sono: allentamento e inumidimento del terreno, potatura e misure preventive.
Frequenza dell'irrigazione e della concimazione
È ottimale per la prugna Yakhontova fornirle abbondanti annaffiature 3-5 volte durante la stagione. Non dovrebbe essere consentita la mancanza di umidità durante il periodo di fioritura del pruno e nella fase di maturazione dei frutti. Il consumo di acqua per le giovani piantagioni è di 5 litri e per le piante mature – 10 litri. È particolarmente efficace irrigare contemporaneamente alle procedure di alimentazione.
Non appena in primavera arriva il caldo, per una prugna viene utilizzata una soluzione di lavoro a base di urea, sale di potassio e superfosfato (20 grammi di ciascun prodotto per 10 litri di acqua). Versare la composizione nutrizionale sotto la radice. In estate viene utilizzata la stessa soluzione, ma senza aggiungere urea, e in autunno vengono utilizzati fertilizzanti di potassio e fosforo. I complessi minerali per le prugne vengono sostituiti con liquame e cenere di legno.
Formazione e rifinitura della corona
Per evitare problemi futuri con i susini, è necessario accorciare i germogli e modellare la corona un anno dopo la semina. I lavori vanno eseguiti a livello del tronco (fino a 40 centimetri), lasciando sullo scarico fino a 7 rami laterali. Ogni anno vengono effettuate le successive potature sanitarie e antinvecchiamento.
La prugna Yakhontovaya dovrebbe formarsi prima della prima fruttificazione, dopo di che vengono rimossi solo i germogli secchi e inabili. Idealmente, la forma della corona dovrebbe assomigliare ad un vetro.
Prevenzione di malattie e parassiti
Fattori provocatori per lo sviluppo di varie malattie e l'invasione di individui parassiti sono violazioni nel processo di potatura dell'albero e cure improprie, o addirittura la sua assenza. Per prevenire la comparsa di moniliosi, clasterosporiosi, carpocapsa, piccoli afidi e seghe nere sul susino Yakhontova, è necessario trattare con prodotti chimici, scavare il terreno nel cerchio del tronco dell'albero e potare germogli e germogli danneggiati. Se viene rilevata una malattia, si consiglia di spruzzare la prugna con una soluzione di lavoro a base di poltiglia bordolese.
Cura del tronco d'albero
Affinché il susino dia frutti in abbondanza, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere sciolto. A questo scopo si consiglia di rimuovere regolarmente le erbacce, allentare il terreno e stendere il pacciame. La profondità della lavorazione vicino al tronco è di 8-10 centimetri e al confine del cerchio del tronco dell'albero è di 15-20 centimetri. È meglio eseguire la manipolazione utilizzando un forcone, quindi la probabilità di danni alle radici della prugna Yakhontovaya sarà minima.
Svernamento
Il lavoro preparatorio prevede la rimozione delle foglie cadute dall'area e la loro combustione per impedire ai microrganismi patogeni di svernare nel tronco dell'albero. Se c'è muschio sui rami e sul tronco della prugna Yakhontovaya, è necessario rimuoverlo, anche la corteccia essiccata e trattare le aree danneggiate con pece da giardino o una soluzione di solfato di ferro (10 grammi di prodotto per 10 litri di acqua).
Per imbiancare il legno preparare una miscela di calce (3 chilogrammi), solfato di rame (400 grammi), colla di caseina (50 grammi) e acqua (10 litri). Questa semplice tecnica consente di aumentare ulteriormente la resistenza al gelo della varietà.
I giovani alberi sono protetti con materiale non tessuto e sulla parte superiore sono fissati rami di abete rosso o una rete polimerica per prevenire i roditori.Puoi proteggere la parte sotterranea del susino pacciamando il terreno nel cerchio del tronco con humus (uno strato di 40 centimetri).
La varietà di prugne Yakhontovaya è davvero una pianta senza pretese e ad alto rendimento. Una corretta tecnologia agricola e piantine di alta qualità sono i componenti principali della sua coltivazione di successo.