La varietà di prugne domestiche Volzhskaya krasavitsa con frutti grandi e gustosi è diffusa in tutta la Russia centrale. Il raccolto di prugne inizia a dare i suoi frutti in 4 anni dal momento in cui viene piantato in giardino. La varietà si distingue per maturazione precoce, resa abbondante e buona resistenza al freddo. Frutti grandi con meravigliose caratteristiche gustative, adatti all'uso per vari scopi.
- Storia della selezione della bellezza del Volga
- Descrizione e caratteristiche distintive della prugna
- Caratteristiche della varietà di prugne Volga Beauty
- Resistenza della prugna alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Sensibilità agli insetti e alle malattie
- Impollinatori di prugne
- Resa e fruttificazione delle prugne
- Conservazione e utilizzo della frutta
- I principali vantaggi e svantaggi delle prugne
- Come piantare una prugna su un terreno
- Decidere le scadenze
- Scegliere la posizione ottimale per piantare le prugne
- Vicini compatibili e incompatibili delle prugne
- Preparazione della piantina
- Processo tecnologico di semina
- Regole per la cura della prugna di bellezza del Volga
- Irrigazione e concimazione
- Formazione della corona
- Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
- Cura del tronco d'albero
- Proteggere le prugne dai roditori
- Riparo per l'inverno
- Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà di prugne Volzhskaya krasavitsa
Storia della selezione della bellezza del Volga
Nel 1939, in una stazione orticola sperimentale nella città di Kuibyshev, l'allevatore Evgeniy Petrovich Finaev incrociò le varietà Renclod Beauvais e Skorospelki rosse. È così che è stata ottenuta una specie di prugna, chiamata la bellezza del Volga. Nel 1965 la varietà fu inclusa nel registro statale della Federazione Russa. Gli alberi da frutto sono suddivisi in zone per le regioni del Basso Volga, del Medio Volga e del Centro.
Descrizione e caratteristiche distintive della prugna
La prugna cresce rapidamente, raggiunge i 6-7 m di altezza. Il tronco è dritto, la corteccia è liscia, grigia con una sfumatura cinerea. I rami sono potenti, spogli. Sono presenti piccole quantità di lenticchie bianche. La corona è moderatamente densa, rialzata, sferica.
Le grandi foglie ovali sono piatte, opache, mediamente pubescenti, con base arrotondata e apice fortemente appuntito. La lamina fogliare ha bordo seghettato-crenato, attaccata ad un picciolo medio e grosso con 2 ghiandole colorate. I frutti di prugna si sviluppano sui germogli del bouquet. I fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi.
I frutti di prugna sono di forma ovale, grandi, con una cucitura prominente, pesano circa 35 g Le prugne mature con un pronunciato rivestimento ceroso acquisiscono un solido colore viola e una sfumatura rossastra. La pelle è moderatamente densa. C'è una moderata quantità di punti sottocutanei bianchi.La polpa è uniformemente giallo-arancio, succosa, dal gradevole sapore agrodolce (4,5 punti). Il succo è limpido. L'osso è ovale, di media grandezza, appuntito su entrambi i lati e si stacca facilmente.
Caratteristiche della varietà di prugne Volga Beauty
Il successo della propagazione della bellezza del Volga per talea verde è di circa il 40%. Più spesso l'allevamento viene effettuato tramite innesto. La prugna preferisce terreni chernozem leggeri e medio-argillosi, moderatamente umidi. Cresce al meglio su terreni dolomitici o calcareo-marnosi di composizione argilloso-carbonatica.
Le prugne tollerano bene le gelate leggere in zone riparate e ben illuminate dal vento.
A molte persone piacciono i frutti grandi e succosi con polpa dolce di colore giallo brillante. Questa varietà è molto apprezzata dai giardinieri per la sua maturazione precoce e per la fruttificazione abbondante e regolare, soggetta ad irrigazione adeguata e alimentazione sistematica.
Resistenza della prugna alle temperature sotto lo zero e alla siccità
Grazie alla spessa corteccia della prugna, la bellezza del Volga è in grado di resistere al freddo moderato senza conseguenze. In termini di resistenza invernale, la qualità della varietà è nella media. Durante le forti gelate, i germogli vegetativi possono congelarsi e sbriciolarsi, riducendo la resa delle prugne. Resiste bene agli anni secchi.
Sensibilità agli insetti e alle malattie
La varietà di prugne Volga Beauty produce raramente gomma. La pianta è resistente anche al marciume grigio. Il rischio di danni aumenta se danneggiato dalla falena della prugna o dalla falena della ciliegia. La sensibilità alla carpocapsa è bassa, 0,5-1%.
Impollinatori di prugne
La varietà è considerata autofertile; se pianti diverse prugne con periodi di fioritura simili nelle vicinanze, puoi migliorare la resa.Impollinatori adatti per la bellezza del Volga sono Skorospelka rossa, Zhiguli, Mirnaya, Ternosliva Kuibyshevskaya.
Resa e fruttificazione delle prugne
Dal momento in cui vengono piantate in un luogo permanente, le piantine di prugne iniziano a dare i loro frutti in 4-5 anni. La resa dei raccolti di frutta di 6-8 anni è di circa 8-10 kg, dopo 9-12 anni - 13-25 kg. La fioritura inizia a metà maggio. Il gusto del frutto acquisisce una dolcezza caratteristica all'inizio di agosto. La vendemmia si effettua dal 10 al 25. L'idoneità al trasporto delle prugne è nella media. Si consiglia di consumare i frutti entro l'inizio di settembre.
Conservazione e utilizzo della frutta
Il raccolto viene raccolto in un clima asciutto e soleggiato, questo prolungherà la durata di conservazione delle prugne fresche. Dopo la pioggia, i frutti bagnati si indeboliscono e il loro sapore diventa meno pronunciato. Le drupe raccolte vengono poste fino a 4 strati in contenitori di legno o plastica rivestiti di carta.
Durante il periodo di conservazione, le prugne iniziano a perdere le loro proprietà benefiche e caratteristiche gustative, quindi si consiglia di consumare o lavorare immediatamente i frutti.
I frutti acerbi vengono lasciati per diversi giorni in ambienti con una temperatura ambiente di 22-25 gradi. La durata di conservazione a temperature fino a 6 gradi senza accesso alla luce solare diretta e umidità dell'aria non superiore al 90% è di 2 settimane. Per la conservazione a lungo termine, i frutti di prugna vengono congelati dopo aver rimosso il nocciolo.
I principali vantaggi e svantaggi delle prugne
Le principali qualità positive della prugna di bellezza del Volga includono frutti abbondanti e regolari, fioritura e maturazione precoci, grandi dimensioni, gusto eccellente e capacità di essere trasportata.
Tra le caratteristiche negative si notano le grandi dimensioni degli alberi, la minaccia di congelamento dei boccioli dei fiori a causa delle gelate tardive e la probabilità di screpolature della buccia in una stagione con forti precipitazioni.
Come piantare una prugna su un terreno
Per far crescere un susino sano e ben sviluppato, è necessario tenere conto di molti fattori durante la semina. Particolare attenzione è prestata alla scelta delle piantine, vengono selezionati gli impollinatori adatti, i vicini compatibili e i siti di semina.
Decidere le scadenze
La prugna del Volga può essere piantata in autunno (fine settembre) o da metà aprile a inizio maggio. La semina primaverile è considerata più razionale. La piantina viene posta in un terreno caldo, permettendole di adattarsi rapidamente a una nuova posizione e di sviluppare la radice e le parti fuori terra prima dell'inizio del freddo invernale.
Scegliere la posizione ottimale per piantare le prugne
La varietà Volga Beauty viene piantata preferibilmente su terreni pianeggianti o in zone con leggera pendenza. La prugna ama molto il sole, cresce meglio e produce più frutti in luoghi ben illuminati e protetti dal vento. Il terreno dovrebbe essere traspirante, ad esempio leggero o medio argilloso. Non è consigliabile piantare prugne in pianura con un elevato grado di umidità del suolo, così come in aree con acque sotterranee vicine.
Vicini compatibili e incompatibili delle prugne
La prugna può essere piantata accanto al melo. La coltivazione congiunta con ciliegie, ciliegie, pesche, noci e pere è indesiderabile. La bellezza del Volga convive pacificamente con cespugli di lamponi, ribes, uva spina, caprifoglio e crespino.
Preparazione della piantina
Si consiglia di acquistare alberi di 2 anni alti 1-1,5 m Nella scelta prestare attenzione alle radici e all'aspetto della pianta. L'apparato radicale deve essere ben sviluppato, leggermente umido e lungo almeno 20 cm.Le piantine sane hanno corteccia liscia, senza danni e germogli secchi. Prima di piantare, rimuovi foglie, rami spezzati e radici secche.
Processo tecnologico di semina
Dopo aver deciso la posizione, scavare una buca profonda 0,5 me larga 1 m, mescolare il terreno con fertilizzanti minerali organici o complessi. La miscela risultante viene versata nel buco come un tumulo e lì viene posizionato un piolo di legno.
La piantina viene posta su un'altura di terra preparata sul lato nord rispetto al picchetto, le radici vengono raddrizzate e posizionate in modo uniforme e cosparse di terra. In questo caso, l'albero viene periodicamente scosso, il terreno viene leggermente calpestato in modo che non ci siano vuoti.
Il colletto della radice dovrebbe trovarsi ad una distanza di 5 cm dal livello del suolo. Dopo la semina la piantina viene legata ad un supporto.
Facendo un passo indietro di mezzo metro dal tronco, scavare una buca attorno al perimetro per l'irrigazione. Per 1 prugna sono necessari 3 secchi d'acqua. Successivamente, l'area del tronco dell'albero viene pacciamata con segatura o letame marcito.
Regole per la cura della prugna di bellezza del Volga
Come ogni albero da frutto, la prugna richiede cure sistematiche. Per ottenere un raccolto buono e gustoso, è necessario garantire un'adeguata irrigazione, concimazione, potatura e un trattamento tempestivo contro parassiti e malattie. La dovuta attenzione viene prestata alla formazione della chioma e alla cura del tronco dell'albero.
Irrigazione e concimazione
Quando si organizza l'irrigazione, è importante mantenere l'equilibrio. La siccità provoca la caduta delle ovaie e l'eccessiva umidità può portare alla rottura del frutto. L'umidità aggiuntiva non danneggerà durante la fioritura, la formazione e la maturazione delle prugne, dopo la raccolta dei frutti e prima dell'inizio del freddo.
I fertilizzanti possono essere applicati durante tutta la stagione, rispettando la quantità di sostanze consigliata. In primavera e autunno la concimazione è mirata a nutrire le radici; in estate si tratta la parte fuori terra. In primavera vengono effettuate 3 poppate:
- prima della fioritura: 30 g/m2 soluzione di nitrato di ammonio;
- durante la fioritura: 10 g di urea/5 l di acqua;
- dopo la fioritura: infondere 1 kg di escrementi di pollo in 12 litri di acqua (consumo 2 litri per prugna).
In estate si utilizzano integratori di potassio e fosforo. In autunno gli alberi vengono fecondati per prepararli all’inverno. Più spesso usano cloruro o solfuro di potassio, superfosfato.
Formazione della corona
Nel primo anno di crescita la piantina di prugno non necessita di essere potata. Dal 2° anno in primavera, quando i germogli si risvegliano, iniziano a formare una corona di tipo sparso o senza legami, evitando forti ispessimenti o eccessivi diradamenti. La posizione principale dovrebbe essere occupata dal conduttore centrale; è tagliato di 2/3. I rami principali vengono lasciati lunghi 20 cm, i germogli laterali vengono accorciati a 15 cm sopra il bocciolo diretto verso il basso.
La potatura viene ripetuta in estate, eliminando le escrescenze fino a 20 cm, piegando i rami forti e fissandoli con lo spago. Per la prugna del Volga è preferibile la tipologia a strati sparsi con la formazione di tre livelli:
- per il primo utilizzare 3 rami ad un'altezza di circa 70 cm dalla superficie del terreno;
- il secondo è formato da 2 rami distanti 70 cm dal primo;
- il terzo livello di 1 ramo è posto a una distanza di 50 cm dal secondo.
Ulteriore cura delle prugne prevede il diradamento annuale e la rimozione dei rami competitivi, secchi e danneggiati.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Un susino di bellezza del Volga forte e ben curato è resistente alle principali malattie, è sufficiente attuare periodicamente misure preventive per proteggerlo.Quando compaiono segni di danno, diventano necessarie misure di emergenza.
Per la clasterosporiasi, la moniliosi e lo sviluppo fungino, vengono utilizzati i seguenti rimedi:
- in primavera 2 trattamenti con “Fitosporina” secondo le indicazioni;
- a fioritura ultimata, durante il periodo vegetativo, 2 trattamenti con “Horus” o “Skor”;
- per la prevenzione, soluzione di urea al 5%, miscela bordolese al 3%, Actellik.
Per gli afidi si usa “Bitoxibacillin”, “Skor”, “Planriz”, “Zircon”, “Aktofit”. Per evitare che l'elefante ciliegio si riproduca, in primavera scava il terreno sotto l'albero.
Cura del tronco d'albero
Durante il primo anno dopo la semina, è importante allentare con cura e liberare lo strato superiore del terreno attorno al tronco delle prugne dalle erbacce. Ciò fornirà al giovane albero la massima nutrizione e saturazione di ossigeno e favorirà un rapido radicamento e uno sviluppo normale.
Proteggere le prugne dai roditori
Lepri e arvicole possono danneggiare i susini, quindi dovresti coprire in modo sicuro i tronchi o usare repellenti speciali. Per proteggere la corteccia, gli alberi vengono avvolti con spunbond, feltro per tetti, fibra di vetro o materiali disponibili idonei. Puoi posizionare rami di abete rosso attorno alla prugna e installare una rete metallica.
Riparo per l'inverno
La giovane piantina non necessita di alimentazione. Per l'inverno va coperto con rami, uno strato di fieno e legato con una corda. Puoi anche avvolgere il giovane albero in diversi strati di carta. Nelle piante adulte il cerchio del tronco è coperto, i tronchi e i grandi rami sono sbiancati.
Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà di prugne Volzhskaya krasavitsa
Oleg, 45 anni
La varietà di prugne Volzhskaya cresce nel giardino da 12 anni. L'albero è diventato grande, lo raccolgo ogni anno, i frutti sono grandi e molto gustosi. La cosa principale è prendersi cura dell'albero in modo tempestivo e corretto.
Lyudmila, 37 anni
Mi piace molto questa varietà. Cresce sul sito senza impollinatori. Le prugne sono molto succose, gustose, quasi tutte vengono consumate fresche. Rimangono bene sui rami e non cadono a lungo quando sono maturi. È difficile raggiungere tutti i rami; l'albero è diventato molto grande.