Descrizione della varietà di prugne Eurasia, coltivazione e cura, impollinatori

La prugna Eurasia è la varietà fruttuosa più senza pretese e a maturazione precoce. Appartiene alle colture ibride ed è popolare tra i giardinieri dilettanti, poiché attrae con la sua senza pretese e resistenza alle condizioni climatiche. Tra le varie varietà di prugne, l'Eurasia a maturazione precoce si distingue per i suoi frutti grandi e dolci.


Storia dell'allevamento delle prugne in Eurasia

L'Eurasia 21 è una varietà di prugne allevata negli anni '60 del secolo scorso da allevatori e scienziati nazionali di Voronezh. Per ottenere una nuova sottospecie, le prugne ciliegie sono state incrociate con le prugne e sono state utilizzate le varietà Domashnyaya, cinese, gialla americana e asiatica orientale. L'Eurasia è stata inserita nel Registro statale delle prugne dal 1986. La varietà può essere coltivata nelle regioni centrali del paese, in Carelia, Leningrado e Mosca.

Descrizione della cultura

La prugna Eurasia è una coltura di drupacee con una grande corona allargata, raggiunge un'altezza enorme, raggiungendo i 5-6 m e entro 3-4 anni dalla semina si trasforma in un giovane albero con una corona rigogliosa. L'albero fa crescere il tronco molto lentamente, ma i suoi rami crescono rapidamente, motivo per cui diventa instabile in caso di vento. Le corone sono di media densità. Le foglie allungate dell'albero sono di forma appuntita, leggermente frastagliate ai bordi. I fiori del pruno sono bisessuali, autosterili,

La prugna inizia rapidamente a deliziarsi con i suoi primi frutti dolci dopo 4-5 anni. Con la dovuta cura, produce più di 50 kg di raccolto da un albero. I frutti rotondi del peso di 20-30 g, di colore blu intenso, hanno polpa di colore arancione amaro, all'interno di una struttura sciolta. La composizione chimica del frutto è ricca di minerali e vitamine.

prugna eurasiatica

Caratteristiche

La varietà Eurasia 21 deve la sua popolarità alle sue eccellenti caratteristiche gustative e alla facilità di cura.

Resistenza alla siccità e al gelo

La varietà di prugne Eurasia ha una buona resistenza invernale.La coltura delle drupacee tollera bene le rigide condizioni invernali della Russia centrale. L'apparato radicale e i boccioli dei fiori non muoiono nemmeno con gelate di venti gradi o inferiori, poiché l'Eurasia è caratterizzata da eccellenti proprietà adattative.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà di prugne ha un livello medio di resistenza alle malattie e ai parassiti, quindi è necessario applicare misure preventive. Per prevenire la comparsa di parassiti è necessario attirare nel frutteto gli insetti utili, come le merletti, le coccinelle a sette macchie e le libellule. Piantare piante da fiore che emettono un odore che respinge i parassiti danno buoni risultati.

prugna eurasiatica

Importante! Per questo, i giardinieri consigliano di seminare la distanza tra le file con tanaceto, calendule, menta, calendula, melissa o issopo.

Varietà impollinatrici

La prugna Eurasia è una varietà autosterile, per questo motivo accanto all'albero dovrebbero essere piantate varietà impollinatrici come Skorospelka rossa, Mayak, Renklod Sovetskiy e Renklod Harvest, i cui periodi di fioritura per l'impollinazione coincidono. L'Eurasia senza impollinazione non produrrà un'elevata resa di frutti.

Fioritura e fruttificazione del susino

La prugna inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina. Il raccolto di Eurasia 21 è buono, ma non stabile. Se in primavera a maggio ci sono state giornate fredde con piogge prolungate, la pianta fiorisce male e i frutti non si depositano.

prugna eurasiatica

Dove viene utilizzato il raccolto di prugne?

I teneri frutti di prugna contengono molti tannini, acidi organici e vitamine benefiche per l'organismo. Le prugne vengono lavorate e utilizzate per preparare marmellate, composte, marshmallow, conserve, marmellate e i frutti succosi vengono consumati freschi.

Pro e contro della prugna dell'Eurasia

La prugna dell'Eurasia è apprezzata da molti giardinieri. Notano i vantaggi di questo raccolto di frutta:

  • elevata produttività;
  • maturazione precoce, la pianta produce un raccolto entro 3-5 anni dalla semina;
  • eccellente resistenza invernale;
  • gusto dolce, aroma gradevole;
  • mantenendo la qualità, i frutti si mantengono freschi a lungo.

La varietà di prugne Eurasia presenta anche degli svantaggi:

  • il susino raggiunge altezze enormi;
  • l'albero deve essere piantato con varietà di impollinatori appropriati;
  • i rami crescono rapidamente e necessitano di potature frequenti;
  • i frutti sono caratterizzati da polpa sciolta;
  • i semi sono difficili da separare;
  • La varietà non può essere essiccata per le prugne.

prugna eurasiatica

Piantare prugne sul sito

Una corretta semina al momento consigliato e una buona resa produttiva si traducono nell'ottenimento di un raccolto abbondante.

Scadenze per i lavori di piantumazione

Esistono alcune date per piantare le prugne eurasiatiche, vengono selezionate tenendo conto della regione. Nelle regioni centrali e nella zona media, la coltura dovrebbe essere piantata in primavera, quando le gelate non minacciano il susino. Questo di solito viene fatto in aprile-maggio. L'albero attecchisce bene durante l'estate nei climi caldi ed entra più forte nell'inverno.

La semina autunnale è più adatta per le zone meridionali: qui gli inverni non sono così rigidi con gelate amare, le piantine possono svernare tranquillamente. Tra la semina della piantina e l'inizio delle gelate stabili dovrebbero trascorrere circa 1,5-2 mesi. Le piantine vengono piantate in tempo asciutto e senza vento.

prugna eurasiatica

Decidere il luogo in cui piantare la prugna

Per piantare le prugne, devi scegliere un luogo ben illuminato nel giardino sul lato sud o sud-est del sito. Dovrebbe essere illuminato da tutti i lati, soprattutto al mattino. Un altro requisito per il sito di impianto è il basso livello delle acque sotterranee. Sul lato nord, edifici alti o recinzioni dovrebbero proteggere l'albero dal vento.

La prugna Eurasia mostra una buona crescita su terreni sabbiosi o argillosi.

Importante! Al raccolto non piace il terreno con elevata acidità, quindi quando pianti un albero assicurati di calce il terreno.

Quartieri consigliati e controindicati

I vicini del giardino dell'Eurasia non possono includere betulle e pioppi, noci e nocciole, abeti e pere. C'è un buon contatto tra la prugna e il melo. Puoi coltivare timo, tulipani e narcisi tra i filari. La distanza tra la prugna e l'albero più vicino dovrebbe essere di almeno 3-4 m.

prugna eurasiatica

Nell'area in cui è piantata l'Eurasia, dovrebbero esserci altre varietà di prugne domestiche che fioriscono contemporaneamente: Record, Renklod fruttuosa, Volga Beauty, Mayak, In Memory of Timiryazev.

Preparazione della piantina

Per piantare devi scegliere un buon materiale sano. Per determinare la qualità, è necessario essere guidati dai seguenti criteri:

  1. La lunghezza delle radici di una piantina di qualità dovrebbe essere entro 10 cm.
  2. Una piantina con una lunghezza di 1,5 me radici fino a 30 cm non dovrebbe presentare danni meccanici.
  3. Il materiale per la semina deve essere innestato. Il sito di innesto è facilmente determinabile dalla presenza di ispessimenti e curvature del tronco appena sopra il colletto della radice.
  4. La piantina dovrà avere un conduttore ben definito con 3-4 germogli laterali lunghi 50-70 cm.

Devi sapere che le piantine di 3 anni attecchiscono peggio, quindi devi scegliere materiale di semina di 1-2 anni.

piantare prugna

Importante! La crescita di una coltura e la sua fruttificazione dipendono in gran parte dalla qualità della piantina. Il materiale di semina deve essere di alta qualità, acquistato presso un vivaio o un punto vendita specializzato di piantine. Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione: le piantine dovrebbero avere gemme leggermente allargate.

Processo tecnologico di semina

La piantagione della prugna Eurasia viene effettuata secondo diverse fasi:

  1. Scavare una buca profonda 90 cm, il cui diametro è 2 volte la dimensione dell'apparato radicale della piantina (di solito 70-80 cm).
  2. Il terreno rimosso viene mescolato con un secchio di torba e humus, perfosfato (500 g) e cenere. Se il terreno è acido, calce aggiungendo 500 g di calce.
  3. Versa il terreno nel buco e installa un piolo al centro, che sosterrà l'albero.
  4. Posiziona la piantina su un tumulo, raddrizzando con cura le radici, quindi ricoprila con terra. L'albero viene leggermente sollevato e scosso per distribuire uniformemente il terreno tra le radici.
  5. Posizionare il colletto della radice a un livello di 5 cm sopra la superficie del terreno, compattare leggermente il terreno.
  6. Successivamente, la piantina viene legata a un paletto, attorno alla piantina viene praticato un buco largo 50 cm e annaffiato con 20-30 litri di acqua.
  7. La zona del tronco dell'albero viene pacciamata con trucioli di legno o torba con uno strato di 10 cm.

piantare prugna

Cura delle piante

Prendersi cura delle prugne Eurasia 21 consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento del terreno, nel diserbo tra le file, nella potatura e nella concimazione. Deve essere protetto dai roditori e preparato in modo affidabile per lo svernamento.

Regolarità dell'irrigazione

La prugna Eurasia si distingue per le sue esigenze di annaffiature frequenti. La mancanza di umidità può portare alla caduta delle ovaie dei fiori e alla perdita di parte del raccolto. Il regime di irrigazione è determinato dalla quantità di precipitazioni e dalle condizioni meteorologiche dell'area. Innaffia con acqua direttamente sotto la radice dell'albero da frutto. Dopo aver piantato l'albero, bisogna annaffiarlo dopo 8-10 giorni, versando sotto la radice almeno 3 secchi di acqua stabilizzata.

Un albero adulto e radicato dovrebbe essere annaffiato 2 volte al mese. In questo caso si consiglia di versare dai 60 ai 100 litri d'acqua sotto la radice di ciascuna coltura. Dopo l'irrigazione, il terreno vicino al tronco deve essere soffice e pacciamato.È necessario assicurarsi che l'acqua di irrigazione saturi il terreno di circa mezzo metro. Per aumentare la resistenza invernale, è necessario annaffiare il susino in autunno.

innaffiare una prugna

Importante! Se manca l'umidità, i frutti della prugna si spezzeranno e perderanno la loro presentazione, mentre se c'è troppa umidità le foglie diventeranno gialle.

Cosa e come nutrire la varietà di prugne Eurasia

La prugna è caratterizzata dalla sua reattività alla concimazione con fertilizzanti convenzionali, che contengono azoto, fosforo, potassio e magnesio. La pianta viene nutrita introducendo fertilizzanti nel terreno attorno al tronco, allentandolo contemporaneamente. Aggiungere da 10 a 12 kg di sostanza organica con azoto al terreno per 1 metro quadrato di superficie una volta ogni 3-4 anni in primavera.

L'alimentazione stagionale costante viene eseguita come segue:

  1. Prima della fioritura, concimare con nitrato di ammonio (1 cucchiaio per 10 litri).
  2. Durante il periodo di fioritura, 2 cucchiai di solfato di potassio con urea per 10 litri.
  3. Durante l'allegagione, 3 cucchiai. nitroammophoski per 10 l
  4. Dopo la raccolta, aggiungere 3 cucchiai. superfosfato nel terreno durante lo scavo.

Consiglio! In estate è utile nutrirsi utilizzando un infuso di verbasco o di escrementi di pollo.

prugna eurasiatica

Potatura di una prugna giovane e formazione di una corona

La prima potatura del susino viene effettuata per formare la chioma e creare uno scheletro a metà autunno. Una corona è formata da 5-7 rami scheletrici sviluppati e ben posizionati. In questo caso viene lasciata una terza parte del tronco per garantire la normale crescita dei rami giovani. Inoltre, i germogli rimanenti vengono accorciati di 1/3 della loro lunghezza.

Quando si forma la corona, vale la pena prestare attenzione al fatto che la distanza tra i rami deve essere entro 20-30 cm In estate non si pratica la potatura del tronco principale, solo i rami laterali vengono accorciati di 20-30 cm .

In autunno si potano i giovani germogli laterali e si rimuovono i rami secchi e malati.In estate, gli alberi maturi innestati dovrebbero rimuovere i germogli radicali fino alla base della radice della pianta madre. Quando il susino comincia a dare i suoi frutti, si taglia il conduttore al di sopra del ramo più alto e sviluppato. Si forma così una corona a forma di ciotola, illuminata da tutti i lati dai raggi del sole.

potatura di prugne

Importante! Dopo ogni potatura, le zone tagliate devono essere trattate con vernice da giardino o vernice essiccante a base di olio.

Cura del tronco d'albero

La cura adeguata del tronco del susino è di grande importanza per lo sviluppo della pianta. In estate devi fare il diserbo, liberando il terreno dalle erbacce. In autunno dovresti assolutamente scavare intorno all'albero e tra le file fino a una profondità di 15 cm. È necessario raccogliere le foglie cadute e bruciarle tempestivamente. Le carogne marce non dovrebbero essere lasciate a terra; tali frutti possono essere fonte di malattie, quindi anche loro devono essere eliminati.

Misure preventive e eliminazione dei parassiti

Il susino è suscettibile alle malattie e agli attacchi di parassiti. Gli afidi delle prugne danneggiano le foglie, il che porta a una crescita rachitica dei germogli, a una riduzione della quantità di resa delle prugne e alla resistenza invernale dell'albero. Per proteggere la prugna dagli afidi, è necessario spruzzare la pianta durante la fioritura con una soluzione di urea al 3%.

prugna eurasiatica

Le larve delle seghe delle prugne danneggiano i frutti delle prugne e talvolta possono distruggere l'intero raccolto. L'albero viene trattato dalle larve dopo la fioritura utilizzando miscela bordolese e karbofos. I bruchi della carpocapsa mangiano i chicchi del susino. I frutti smettono di crescere e poi cadono. Un bruco può danneggiare i raccolti di diversi alberi. È necessario salvarsi dalla carpocapsa in estate con le cinture da caccia.

Le misure preventive contro la carpocapsa sono:

  1. Lavorazione del terreno mediante scavo autunnale;
  2. Diserbo in estate e allentamento del terreno;
  3. Potatura dei rami per evitare l'ispessimento.

La putrefazione della frutta provoca una macchia marrone. La polpa della prugna diventa insapore e acquosa. La fitosporina medicinale viene utilizzata per il trattamento prima della fioritura.

prugna eurasiatica

Preparare l'albero per l'inverno

Nonostante la sua eccellente resistenza invernale, il susino richiede preparazione per un inverno freddo. Per prima cosa devi rimuovere le foglie secche cadute, quindi iniziare ad annaffiare. Quindi devi scavare il terreno attorno all'albero e pacciamare il terreno con segatura. È obbligatorio trattare il tronco del pruno con calce da giardino. Per preparare la soluzione è necessario prendere 3 kg di calce, 400 g di solfato di rame, 50 g di colla di caseina e mescolare il tutto in 10 litri di acqua. Prima di imbiancare, è necessario pulire i tronchi degli alberi dalla corteccia secca e dal muschio.

Nelle piante giovani i rami vengono legati al tronco e isolati con materiale che lascia passare l'aria. Il tronco deve essere isolato con rami di abete rosso o con una rete polimerica, questo servirà da buona protezione contro tutti i tipi di roditori in inverno. Metti uno straccio vicino all'albero, inumidito con olio di menta o trementina, il cui odore pungente respingerà i topi.

In generale, la varietà Eurasia è molto richiesta dai giardinieri, poiché è senza pretese, resistente al gelo e soddisfa con un raccolto precoce e abbondante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino