La prugna non è considerata una coltura destinata alle regioni con inverni freddi e forti sbalzi di temperatura in primavera ed estate. Ma gli allevatori hanno soddisfatto i giardinieri con varietà di prugne resistenti all'inverno per gli Urali. Ogni anno l'elenco degli ibridi di drupacee viene arricchito con nuovi esemplari con qualità migliorate. Ma con una varietà così ampia, è difficile scegliere quelle varietà di prugne che attecchiranno con successo e produrranno raccolti a tutti gli effetti.
- Diversità e caratteristiche delle varietà di prugne per gli Urali
- Orgoglio degli Urali
- Il dono di Chemal
- Perla degli Urali
- Čebarkulskaja
- Bianco come la neve
- Prugne degli Urali
- Urali d'oro
- Kuyashskaya
- Uyskaya
- Shersnevskaja
- Krasnoselskaya
- Aylinsky
- Uvelskaya
- Niva d'oro
- Bellezza della Manciuria
- Pioniere
- Khopty giallo
- Albeggiano gli Urali
- Miele
- Comandante
- Imperiale
- Blu Dolce
- Come piantare e far crescere un albero
- Preparazione del materiale di semina
- Tempi e tecnologia di impianto
- Condizioni per una buona crescita e fruttificazione
- Regolarità dell'irrigazione
- Fertilizzanti fogliari e radicali
- Cura del tronco d'albero
- Formare la forma corretta
- Azioni preventive
- Preparare e coprire l'albero per l'inverno
- Errori comuni nel giardinaggio
Diversità e caratteristiche delle varietà di prugne per gli Urali
Le difficoltà nella coltivazione delle prugne negli Urali e in Siberia includono quanto segue:
- le gelate primaverili distruggono la pianta;
- aumenta il rischio di smorzamento in inverno;
- Il sistema radicale gela durante gli inverni con poca neve.
Per un giardiniere è importante la questione su quali varietà siano le migliori da piantare. Scelgono non solo quelli resistenti all'inverno, ma anche quelli che possono resistere ai venti freddi caratteristici di un clima fortemente continentale. Non dovresti scegliere quelli alti. Arbusti e alberi di medie dimensioni attecchiscono meglio e resistono all'inverno. Ma un ruolo importante per i residenti estivi è giocato dalla descrizione dei frutti e dal loro gusto.
Orgoglio degli Urali
La varietà è stata ottenuta impollinando la prugna Zhemchuzhina negli anni '50 del XX secolo. Da allora, è stato suddiviso in zone dai giardinieri degli Urali. Ma è popolare sia nel Caucaso che in Siberia. Oltre alla resistenza al gelo sotto i 30 gradi, le prugne si distinguono per:
- rese elevate fino a 35 chilogrammi per albero;
- precocità;
- le prugne maturano dopo 120 giorni;
- l'altezza dell'albero è di 4 metri;
- frutti rossastri di medio peso.
Prendersi cura della varietà è facile. Non necessita di potatura e cresce rapidamente. Frutti dal sapore agrodolce e polpa tenera. Hanno uno scopo universale. Questa varietà di prugne richiede impollinatori.
Il dono di Chemal
Su un albero di medie dimensioni, nel 3-4o anno, compaiono frutti rotondi con un imbuto profondo e una cucitura leggermente evidente.Sotto la buccia arancione con un rossore rosso c'è una gustosa polpa giallo-verdastra. I frutti vengono raccolti nella seconda metà di agosto. La prugna tollera bene l'inverno, ma non è resistente allo smorzamento.
Perla degli Urali
La varietà è stata allevata presso l'Istituto di ricerca sulla coltivazione di frutta e verdura degli Urali meridionali e suddivisa in zone dal 2006. Un albero di medie dimensioni con una corona allargata ha un fogliame medio. Fruttifica su germogli misti e fruttiferi. Le prugne maturano grandi, pesano fino a 25 grammi ciascuna, con una buccia verde liscia. La varietà ha una polpa succosa di struttura delicata con un nocciolo allungato. In termini di gusto, alle prugne vengono assegnati 4,7 punti. Nella frutta ci sono più zuccheri che acidi.
La coltura è parzialmente autofertile, con periodi di maturazione medi. I germogli vengono raramente danneggiati dal gelo in inverno, ma in primavera si verificano danni parziali ai boccioli dei fiori a causa del gelo.
Čebarkulskaja
Il susino raggiunge un'altezza di 3,5 metri e ha una corona allargata. La varietà ha frutti blu, grandi, del peso di 30 grammi ciascuno. Il pregio sta nella polpa saporita, di fibra media, di colore giallo-verdastro.
Bianco come la neve
Una varietà appositamente allevata per gli Urali e la Siberia tollera gelate fino a 40 gradi. L'albero non è alto, ma con una chioma allargata di 4 metri. La superficie del frutto della prugna è gialla con un rivestimento ceroso biancastro. Con la dovuta cura raggiungono un peso di 30 grammi e la resa per albero è di 20-30 chilogrammi. La prugna ha un sapore dolce con una leggera acidità.
Prugne degli Urali
Il raccolto a maturazione medio-tardiva è famoso per i suoi frutti di colore blu scuro, quasi nero. Pesano 15 grammi, sono allungati, hanno un sapore dolce con una leggera acidità. Il nocciolo di media grandezza si separa facilmente dalla polpa. La varietà è resistente all'inverno, ad alto rendimento, con eccellente trasportabilità. I frutti sono buoni in forma secca, composte.
Urali d'oro
Comparso nel registro di Stato nel 2004. L'aspetto e il gusto dei frutti della varietà sono di ottima qualità. Il colore principale della pelle è giallo, la polpa è dello stesso colore. L'osso all'interno è di medie dimensioni e può essere facilmente separato. La prugna ha una buona trasportabilità. I raccolti vengono raccolti annualmente da un albero di medie dimensioni, a partire dal 4° anno di vita. Il vantaggio della coltivazione delle prugne è la resistenza alle malattie e il basso danno da gelo.
Kuyashskaya
La prugna è di media grandezza, fiorisce e fruttifica su germogli corti. I frutti sono rotondi senza cucitura, con superficie liscia di colore rossastro. La polpa è gialla, leggermente fibrosa. Ha un sapore più zuccherino che acido. La separabilità del nocciolo dalla polpa è media. Fruttificazione periodica.
L'albero si distingue per il fatto che tollera facilmente le gelate primaverili fino a meno 5 gradi.
Uyskaya
La varietà di prugna ha una corona sparsa e non ispessita con un'altezza dell'albero di 3 metri. Con una resa media fino a 15 chilogrammi per pianta, è apprezzato per i suoi frutti originali di colore arancione con un rossore brillante. La polpa è a grana fine, succosa, dolce. Le prugne sono ben impollinate dal raccolto di drupacee del tipo Ussuri.
Shersnevskaja
La varietà è stata ottenuta mediante impollinazione aperta della prugna Ussuri. La pianta è apprezzata per:
- aroma e sapore di frutta;
- buona separazione dell'osso dalla polpa;
- versatilità di scopo;
- lievi danni dovuti al gelo;
- resistenza alle infezioni fungine;
- fruttificazione annuale;
- rendimenti elevati.
Il pruno fiorisce e porta frutti sui rami del bouquet.
Krasnoselskaya
L'albero a chioma allargata ha foglie rotonde con la punta corta e appuntita, di colore verde. Le bacche di prugna hanno la polpa gialla e la buccia superiore è liscia e rossa. Il peso del frutto è spesso di 20 grammi o più. Per la lavorazione vengono utilizzate le prugne mature. Il raccolto matura tardi.
Sebbene la varietà sia resistente all'inverno, a volte viene danneggiata dalle gelate primaverili.
Aylinsky
L'ibrido è stato generato incrociando un tipo di raccolto sabbioso con una prugna dorata varietale. L'albero cresce debolmente, ma ha una corona ampia. I frutti hanno un rivestimento viola con un forte rivestimento ceroso. Prugne dalla polpa chiara, verde-giallastra, dolce, con nocciolo facilmente separabile. L'albero fiorisce a maggio e matura ad agosto.
Uvelskaya
La piantina ottenuta per impollinazione aperta ha altezza e fogliame nella media. Le foglie sono arrotondate con base smussata e punta appuntita di colore verde intenso. I frutti compaiono su germogli accorciati. Raggiungono una massa di 23-24 grammi. La polpa ha un alto contenuto di zucchero e una bassa acidità. La prugna tollera bene il trasporto.
La coltura è una specie a maturazione tardiva che può resistere al gelo e raramente soffre di infezioni fungine.
Niva d'oro
L'ibrido appartiene a piante di media maturità. La prugna si distingue per il colore dorato-solare dei suoi frutti rotondi. E la loro carne è succosa, tenera, dolce. Il nocciolo di media grandezza si separa facilmente dalla polpa. L'albero ha un'altezza media di 2 metri, con un'ampia chioma, i cui rami all'interno sono sollevati verso l'alto. Il raccolto porta frutti regolarmente.
Bellezza della Manciuria
La prugna unisce le qualità di 3 tipologie: Cinese, Ussuri e Simon. Un nano con una corona spessa e arrotondata presenta numerosi vantaggi:
- Il rapido risveglio dei germogli porta a una forte ramificazione dell'albero.
- Un rossore bordeaux si diffonde sullo sfondo giallo-arancio del frutto.
- L'osso è piccolo.
- Le prugne raggiungono la maturazione in agosto-settembre.
- La cultura trasmette bene tratti preziosi alla prole.
È noto che la pianta è resistente all'inverno e resistente ad alcune malattie.
Pioniere
La varietà originale è stata ottenuta mediante impollinazione aperta da prugne Ussuri selezionate. L'albero raggiunge un'altezza di 3-4 metri. Ha una corona rigogliosa e allargata. I frutti rosso scuro raggiungono un peso di 18-20 grammi. Prugna con superficie liscia e lucida, base arrotondata e apice appuntito. I frutti sono dolci e maturano a metà agosto. La varietà è trasportabile, con una resa fino a 35-40 chilogrammi per albero.
Khopty giallo
Le prugne autofertili furono portate dalla Cina nella prima metà del secolo scorso e si diffusero in tutto l'Estremo Oriente e negli Urali. L'albero è diverso:
- crescita vigorosa;
- chioma estesa ma rada;
- foglie ovali;
- frutti rotondi con appiattimento, del peso di 12-14 grammi;
- prugne gialle, cerose in superficie;
- polpa sciolta dal sapore agrodolce.
L'osso all'interno è grande, ma facilmente separabile dalla polpa. Le prugne non tollerano bene il trasporto. È meglio consumarli freschi.
Albeggiano gli Urali
Il vantaggio della varietà è che:
- maturazione precoce: fine luglio - agosto;
- piace con frutti di 25-30 grammi;
- resistente all'inverno;
- si sviluppa in alberi con chioma espansa, altezza del tronco di 2,5-3 metri.
Le prugne hanno una copertura rosso scuro, con un fiore bluastro, e sono deliziose.
Miele
Una delle varietà senza pretese di colture che si dilettano con rese elevate, ha un aroma e un gusto del frutto deliziosi. La prevalenza dell'ibrido è elevata e tollera i cambiamenti climatici nelle zone climatiche fredde. I frutti ovali con buccia gialla trasparente raggiungono un peso di 30-50 grammi. Quando sono mature, le prugne diventano arancioni con uno strato biancastro e vengono utilizzate universalmente.
Comandante
La prugna è una specie colonnare, quindi l'albero ha una chioma compatta e un'altezza di 2 metri. Entrando in fruttificazione nel 2o anno di vita, piace con frutti di 50 grammi.Hanno una polpa succosa e giallastra con una rinfrescante acidità.
Imperiale
Un nuovo ibrido di tipo colonnare è diventato noto solo di recente ai giardinieri degli Urali. La corona dell'albero sembra una piramide ristretta. L'altezza del raccolto con un tronco brunastro raggiunge i 2 metri. I frutti si trovano su tutto l'albero e hanno una forma rotonda. E la polpa della prugna è dorata, con un sapore di miele. La varietà è resistente all'inverno e ha una forte immunità alle infezioni fungine.
Blu Dolce
Le varietà colonnari di prugne sono rappresentate negli Urali dall'ibrido Blue Sweet. La corona dell'albero non ha rami laterali ed è diretta verso l'alto. La polpa del frutto è nascosta sotto una buccia spessa, ma è tenera e succosa. Il raccolto viene conservato fresco per lungo tempo, è grande e raggiunge fino a 80 chilogrammi da 1 colonna.
Come piantare e far crescere un albero
La coltivazione delle prugne negli Urali non è molto diversa dalla coltivazione degli alberi in altre regioni. Ma devi scegliere il momento giusto per piantare in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici e diventare più forte.
Preparazione del materiale di semina
Per la coltivazione è necessario selezionare colture adatte alla regione degli Urali. L'ibrido deve essere una specie resistente all'inverno e non essere danneggiato dalle gelate primaverili.
Quando acquisti una piantina di prugna, assicurati che abbia un forte apparato radicale. Le radici non devono essere secche o coperte di marciume. Le piantine annuali raggiungono solitamente 1-1,3 metri di altezza.
Se la prugna è preparata per la semina primaverile, viene sepolta nelle scanalature ad una profondità di 40 centimetri per l'inverno. Gli esemplari di alberi biennali attecchiscono più velocemente.
Tempi e tecnologia di impianto
In primavera, le prugne vengono piantate non appena il terreno si scioglie, entro 2 settimane. Allora è meglio preparare in autunno una buca profonda 40-50 centimetri e larga 70.
La semina autunnale viene effettuata 1,5 mesi prima del gelo. La buca viene scavata entro 2 settimane. Assicurati di aggiungere un secchio di humus, superfosfato e sale di potassio in ogni buca. I fertilizzanti vengono mescolati con lo strato fertile e riempiti nel buco. Per scioltezza, è necessario aggiungere sabbia grossolana.
La distanza tra le piantine può raggiungere da 1,5 a 4 metri a seconda della varietà e della futura larghezza della corona. I tipi di prugne autosterili necessitano di impollinatori nelle vicinanze.
Condizioni per una buona crescita e fruttificazione
Per piantare le prugne scegliete un luogo ben illuminato dal sole e riparato dal vento. Il terreno necessario per il raccolto è nutriente, è adatto il chernozem argilloso. L'acidità del terreno del giardino dovrebbe essere neutra e le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a più di 1,5 metri dalla superficie.
Regolarità dell'irrigazione
La prima volta che si irriga il terreno attorno al susino dopo la semina, utilizzando fino a 20 litri d'acqua per ogni piantina. Durante l'estate è opportuno annaffiare la coltura una volta ogni due settimane, aumentando la frequenza durante la stagione calda e secca.
Per una pianta adulta l'irrigazione si riduce a una volta al mese. È utile anche cospargere l'albero spruzzando la corona la sera quando fa caldo. La pacciamatura attorno al tronco dell'albero aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno.
Fertilizzanti fogliari e radicali
Nel primo anno di vita della prugna, le sostanze nutritive che ha ricevuto quando è stata piantata sono sufficienti. Innaffia gli alberi con una soluzione nutritiva di urea alla radice nel 3° anno di vita della pianta. L'alimentazione fogliare viene effettuata con l'aggiunta di urea, 2 cucchiai per 5 litri di soluzione di urea. La procedura viene eseguita a maggio. All'inizio dell'estate nutrire con nitrophoska, 30 grammi di prodotto per secchio d'acqua. L'alimentazione dovrebbe essere fogliare.
Nel mese di agosto i solchi attorno alla prugna vengono colati con soluzioni organiche e minerali. Per aggiungere materia organica, utilizzare letame di pollo o humus; per i minerali, utilizzare cenere di legno (70 grammi) per secchio d'acqua con superfosfato e sale di potassio (15 grammi ciascuno).
Cura del tronco d'albero
Il cerchio del tronco dell'albero viene designato durante la piantagione con un raggio di un metro. Deve essere costantemente allentato e liberato dalle erbacce. Il pacciame viene applicato attorno al susino alla fine dell'inverno sulla neve e in autunno, quando si scava, la torba o l'humus vengono sepolti nel terreno. Il cerchio viene liberato dalla pacciamatura quando l'estate è piovosa e c'è già abbastanza umidità.
Formare la forma corretta
I susini vengono potati regolarmente, in primavera e in autunno. Serve per formare la corona e assottigliarla. La procedura viene eseguita con strumenti ben affilati: cesoie, sega, coltello da giardino.
Dopo la potatura, i rami vengono rivestiti con vernici o soluzioni disinfettanti.
Nel primo anno di vita l'albero viene potato in modo che il tronco sia alto un metro. L'anno successivo si formano rami scheletrici del 1o ordine e il tronco viene accorciato di una gemma di crescita. In un albero adulto, è necessario liberare il tronco dai germogli laterali, tagliando della metà la crescita dell'anno scorso.
Negli Urali è meglio formare una corona all'inizio della primavera e in autunno effettuare potature sanitarie e antietà.
Azioni preventive
Le misure di prevenzione contro le malattie consistono nel trattare le prugne con poltiglia bordolese in primavera e in autunno dopo la raccolta. Allentare e scavare il cerchio del tronco dell'albero dopo lo scioglimento della neve e prima dello svernamento aiuterà a proteggersi da parassiti e microrganismi patogeni. Non bisogna dimenticare di pulire il giardino dai rifiuti vegetali, dalle foglie bruciate e dai rami tagliati.
Per proteggere il tronco della prugna dalle ustioni è necessario imbiancarlo in primavera e in autunno.E i mucchi di fumo nel giardino ti salveranno dalle gelate primaverili.
Preparare e coprire l'albero per l'inverno
Prima dello svernamento, la prugna necessita di abbondanti annaffiature e concimazioni con fertilizzanti minerali. Il giovane albero ha bisogno di riparo. Pertanto può essere avvolto in 2-3 strati di spandbond o altro materiale non tessuto. I piccoli alberi sono ricoperti di rami di abete rosso.
Errori comuni nel giardinaggio
Tra gli errori comuni nella coltivazione delle drupacee c'è che:
- Le varietà autosterili rimangono senza impollinatori.
- Le piante non sono protette da malattie e parassiti e quindi non danno frutti.
- I giovani alberi sono scarsamente irrigati e impiegano molto tempo per svilupparsi.
- I terreni paludosi e acidi portano alla morte delle piante.
- La varietà selezionata non corrisponde alla regione di coltivazione, quindi non fruttifica e appassisce.
Prima di iniziare a coltivare le prugne, devi familiarizzare con le regole della tecnologia agricola della pianta e consultare giardinieri esperti sulla scelta di una varietà.