La prugna ha molte varietà e varietà. Uno dei rappresentanti più brillanti è la prugna Generalskaya, la varietà ha buone qualità per la coltivazione. È stato sviluppato per le terre della Siberia e degli Urali, poiché lì le prugne non crescono nell'ambiente naturale. È resistente al gelo, accumula umidità e ha una forte immunità.
- Storia dell'allevamento della prugna generale
- Descrizione della varietà
- Ciò che è caratteristico della cultura
- Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
- Sensibilità agli insetti e alle malattie
- Impollinatori e fioritura
- Produttività
- Regole per la raccolta e l'utilizzo dei frutti
- Caratteristiche della coltivazione delle prugne
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- Preparazione delle piantine e del terreno
- Processo tecnologico di semina
- Di quali cure ha bisogno la varietà generale?
- Irrigazione e concimazione
- Spruzzatura
- Formazione della corona
- Prendersi cura della ruota di attacco
- Prepararsi per l'inverno
Storia dell'allevamento della prugna generale
Gli allevatori della Siberia e dell'Estremo Oriente hanno lavorato allo sviluppo della varietà. Hanno dovuto fare molti sforzi per sviluppare un susino adatto alle frequenti gelate di queste parti del paese. Gli scienziati del Primorye Research Institute hanno lavorato allo sviluppo della varietà negli anni '50 del XX secolo. I tentativi non hanno avuto successo per molto tempo. Tuttavia è stato possibile creare un albero di medie dimensioni, con buone proprietà fruttifere.
Descrizione della varietà
La prugna generale è solitamente di piccole dimensioni, i giardinieri la considerano un arbusto. Accanto ad esso sono piantati altri alberi e arbusti. Considerata a maturazione precoce. I primi frutti maturano nel terzo anno di sviluppo. I fiori e l'ovaio si formano in primavera, i frutti maturano entro la fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. Formano una corona rigogliosa, i rami si trovano uno vicino all'altro, creando così la densità dell'albero.
La prugna forma un gambo denso che impedisce la caduta del frutto.
Ciò che è caratteristico della cultura
Questa pianta è caratterizzata da resistenza al gelo, buona tolleranza al calore e un forte sistema immunitario. Raramente si ammala. Per l'allegagione sono necessari gli impollinatori vicini.
Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
La prugna generale è resistente alle basse temperature. Tollera le gelate fino a -40°C, tipiche della Siberia e degli Urali. È senza pretese nell'irrigazione e può far fronte alla siccità. La prugna ha un apparato radicale ben sviluppato, se manca l'umidità la nutre dagli strati profondi del terreno.
Sensibilità agli insetti e alle malattie
La prugna generale ha una buona immunità alle malattie più comuni e raramente si ammala.Si raccomanda di attuare misure preventive per la sicurezza e l'integrità del frutto. All'inizio della stagione l'albero viene ispezionato per verificare la presenza di larve di insetti; se presenti, vengono rimosse. Se compaiono crepe o danni al tronco, trattalo con solfato di rame e coprilo con vernice da giardino.
Le misure preventive prevengono lo sviluppo di marciume grigio, macchie rosse e marroni, ruggine e citosporosi.
Impollinatori e fioritura
L'albero è autosterile, per l'impollinazione è necessario piantare la prugna rossa degli Urali nelle vicinanze. Questa varietà è considerata la più adatta in termini di tempo di fioritura. La prugna generale fiorisce alla fine di maggio. I frutti si depositano nel terzo anno di sviluppo e maturano per un periodo piuttosto lungo. La raccolta avviene all'inizio di settembre o alla fine di agosto.
Produttività
La produttività della prugna generale è elevata. Da un albero vengono raccolti circa 30 chilogrammi di frutti. Ha frutti grandi e succosi fino a 40 grammi ciascuno, drupe gialle, una caratteristica distintiva è una striscia laterale rosa brillante. La polpa è densa, succosa, dal sapore agrodolce. I semi si separano facilmente e sono di piccole dimensioni. La buccia è densa, commestibile e ha un sapore aspro. I frutti di prugna si conservano bene e per lungo tempo, mantenendo il loro aspetto per circa 3 mesi.
Regole per la raccolta e l'utilizzo dei frutti
La raccolta avviene a fine estate. I frutti vengono posti in cassette ventilate, facendo attenzione a non urtarli. Se l'integrità del frutto è danneggiata, viene conservato meno. Per la conservazione a lungo termine, un luogo fresco è perfetto. La prugna è ampiamente utilizzata in casa. È ottimo per l'alimentazione dietetica, viene utilizzato per preparare composte, marmellate e prugne secche. Utilizzato in forma fresca e trasformata.
Caratteristiche della coltivazione delle prugne
La prugna generale ha una cura senza pretese.Per crescere, devi scegliere un buon posto con illuminazione. Piantato nel terreno, seguendo determinate regole.
Tempistica dei lavori di piantumazione
La semina viene effettuata in primavera o in autunno. Si consiglia di scegliere l'inizio della primavera, poiché quando si pianta in autunno c'è il rischio di perdere l'albero se non ha il tempo di mettere buone radici. Se la semina avviene in autunno, è necessario isolare l'area attorno al tronco con foglie cadute o con speciali tessuti isolanti.
Preparazione delle piantine e del terreno
Per iniziare a piantare, devi acquisire una piantina e scegliere un luogo adatto per essa. Quando si acquista un albero giovane, è importante prestare attenzione ai ramoscelli secchi, alle aree marce delle radici, alle tracce di licheni e ai rami tagliati. Scegli un albero sano con un tronco forte e buone radici.
Scegli un luogo inaccessibile alle correnti d'aria, con una buona illuminazione, senza allagare il terreno. È posizionato in modo che gli alberi e gli arbusti vicini non blocchino la luce solare. La prugna è senza pretese per il terreno, l'importante è creare un buon drenaggio per le radici. Il buco dovrebbe essere profondo e largo, poiché la pianta ha radici grandi.
Processo tecnologico di semina
Piantare una piantina viene eseguita come segue:
- Dopo aver scavato una buca, al centro viene installato un bastone di supporto, che proteggerà l'albero dai forti venti.
- Coprire con una miscela di humus e terra.
- Sposta la pianta nella buca, dopo aver accuratamente raddrizzato le radici.
- Le radici vengono cosparse a strati, compattando ogni strato in modo che non rimanga spazio vuoto.
- Innaffia la prugna con acqua tiepida.
- Vengono applicati fertilizzanti organici o minerali.
Di quali cure ha bisogno la varietà generale?
Affinché una prugna soddisfi i suoi frutti, è necessario osservare il regime di irrigazione, potare i rami, concimare e spruzzare.
Irrigazione e concimazione
La prugna in generale ama l'umidità; si annaffia tutti i giorni durante il periodo secco dell'estate; quando la temperatura scende, l'irrigazione si riduce a 2-3 volte a settimana.
È inoltre necessario spruzzare le foglie con acqua più volte alla settimana.
La concimazione viene effettuata con fertilizzanti contenenti azoto a partire dai tre anni. La manipolazione viene effettuata all'inizio della primavera e in autunno. Mentre la prugna è giovane, concimala con composti organici naturali.
Spruzzatura
Per la prevenzione, la spruzzatura viene effettuata tre volte in primavera. Per questo vengono utilizzate una soluzione di solfato di rame al 3% e urea. La spruzzatura viene effettuata a marzo, aprile e maggio. I tempi variano a seconda delle condizioni meteorologiche tipiche della regione di coltivazione.
Formazione della corona
Il pruno è esigente quando si tratta di potare i rami secchi. Il diradamento deve essere effettuato abbastanza spesso. I germogli basali vengono rimossi poiché riducono la fruttificazione della pianta. La prugna spende le sue energie nello sviluppo di germogli aggiuntivi, riducendo la nutrizione del frutto. Quando i rami crescono fitti, vengono diradati per non interferire con lo sviluppo dei frutti.
Prendersi cura della ruota di attacco
Intorno al tronco crescono nuovi germogli che devono essere potati. Per il cerchio di estensione si forma un isolamento per l'inverno per proteggere le radici dal gelo. Ciò è particolarmente necessario per gli alberi giovani.
Prepararsi per l'inverno
La prugna mostra la sua elevata resistenza al gelo tre anni dopo la semina. I giovani esemplari sono coperti. La parte radicale del tronco viene avvolta dal muschio quando compaiono le prime gelate. Dopo che cade la neve, il muschio viene calpestato, creando una perfetta aderenza all'albero.
Alla fine della stagione, l'albero viene pacciamato, questo aiuta a respingere i roditori che si nutrono della corteccia.
La prugna generale ha una cura senza pretese. Per la formazione delle ovaie è necessario un impollinatore. La prugna produce un gran numero di frutti, ampiamente utilizzati in casa. Hanno un gran numero di proprietà utili e un gusto gradevole. Questa varietà di prugne attecchisce in tutte le regioni del Paese ed è resistente al gelo, alla siccità e alle malattie tipiche.