Il clima siberiano è un vero test per giardinieri e giardinieri. Qui non è facile ottenere un raccolto di frutta e verdura, anche con la dovuta cura. Non tutte le varietà vegetali sono in grado di produrre un raccolto in una breve estate. I susini nella fredda Siberia, piantare e curare, che in altre regioni non sono molto difficili, richiedono cure speciali. Inoltre, è necessario scegliere la varietà giusta, i cui frutti avranno il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo.
- Caratteristiche climatiche della regione
- Quali varietà di prugne sono le migliori da piantare in Siberia
- Varietà resistenti al gelo
- Varietà di prugne autofertili
- Le migliori varietà dolci
- Piantare prugne in Siberia
- Selezione di una posizione
- Preparazione della buca per la semina
- Tempi e tecnologia per piantare piantine
- Crescere e prendersi cura
- Irrigazione e concimazione
- Potatura alberi e rimozione germogli
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Prevenire il congelamento del terreno
- Cosa considerare quando si coltivano le prugne nelle regioni orientali
Caratteristiche climatiche della regione
Il clima della Siberia richiede la coltivazione di specie vegetali esclusivamente resistenti al freddo. Gli allevatori hanno sviluppato molti tipi di prugne che soddisfano questo indicatore, ma sono caratterizzati da altri svantaggi:
- a causa delle frequenti fluttuazioni di temperatura, i germogli degli alberi congelano, quindi solo le varietà con un lungo periodo dormiente possono essere piantate in climi freddi;
- i forti venti seccano i germogli;
- l'assenza di forti gelate e l'abbondanza di neve contribuiscono alla rapida morte della parte inferiore del tronco di prugna, e anche la rimozione della neve non salva la situazione: in questo caso l'apparato radicale si congela.
Dopo una serie di studi, si è concluso che gli alberi da frutto vengono coltivati meglio nelle zone steppiche o dove cadono quantità moderate di neve.
Quali varietà di prugne sono le migliori da piantare in Siberia
Che tipo di prugna in una dacia in Siberia non solo non si congela, ma produrrà anche un raccolto? Naturalmente è resistente al gelo e autofertile. Esistono molte varietà che soddisfano queste caratteristiche.
Varietà resistenti al gelo
Le varietà di prugne più resistenti che possono resistere a temperature estremamente basse in Siberia sono considerate:
- Miele (resiste alle gelate fino a -30°C);
- Precoce (tollera il freddo fino a -35 °C);
- Ape;
- sindaco;
- Chulyma;
- Ammiraglio Schley;
- Amatoriale (resistono al freddo fino a -40 °C e sono ibridi di ciliegie e prugne);
- Uvelskaya;
- Pioniere;
- Khopty giallo (tollera temperature fino a -50 °C).
Varietà di prugne autofertili
Per ottenere un ricco raccolto di prugne in Siberia, si consiglia di privilegiare le varietà autofertili che non richiedono ulteriore impollinazione. Si consiglia di presentare il meglio sotto forma di tabella con una breve descrizione.
Nome della varietà | Descrizione |
ungherese | Prugne fino a 6 cm di diametro, viola a maturità. La produttività è alta. L'albero cresce fino a 6 m, la corona si sta allargando |
Greengage | I frutti di prugna hanno un diametro fino a 5 cm, a maturazione acquisiscono un colore giallo-verde o mirtillo. L'albero viene raramente colpito da infezioni fungine e cresce fino a 6 m |
Guance rosse | Le prugne con un diametro di 2,5 cm sono di colore giallo-arancio con piccoli schizzi rossi |
Zarya Altai | Varietà a frutto piccolo. Le prugne sono di colore rosso-arancio e maturano in agosto. |
Miele | Frutti grandi di colore giallo-verdastro. Varietà resistente all'inverno |
Maggior | Le prugne sono di colore bordeaux scuro, hanno eccellenti caratteristiche gustative e sono adatte alla raccolta per l'inverno |
Peresvet | Le prugne sono piccole, di colore arancione e hanno un buon sapore. I frutti maturano all'inizio di agosto |
Le migliori varietà dolci
Nelle condizioni siberiane vengono coltivate anche varietà dolci di prugne con eccellenti caratteristiche gustative e aspetto attraente. Si consiglia di presentare il meglio di essi sotto forma di tabella con brevi caratteristiche.
Nome della varietà | Caratteristica |
Bellezza della Manciuria | I frutti sono di colore fucsia e hanno un gradevole sapore agrodolce. |
Anniversario dell'Altai | Prugne rosate di buon gusto |
Oyuna | I frutti sono di colore rosa. La varietà è stata importata dalla Cina |
Ambra del Baikal | Un tipo di prugna molto dolce con frutti arancio-ambrati |
Mattina | Frutti rotondi di colore giallo. La varietà ha una resistenza media al gelo |
Divertente | La prugna ha rendimenti elevati.Frutti viola |
Valore | Le prugne sono grandi e di colore bordeaux scuro. Da un albero adulto vengono raccolti fino a 30 kg di raccolto |
Piantare prugne in Siberia
Le varietà di prugne per la Siberia ti delizieranno con un raccolto solo se viene scelto il posto giusto per la semina e viene fornita la cura adeguata. Piantare un albero non sarà difficile, l'importante è conoscere alcune sottigliezze.
Selezione di una posizione
Un buon posto per piantare le prugne sarà una collina, un tumulo o una collinetta nella parte meridionale, sud-orientale o sud-occidentale. L'area dovrebbe essere protetta dalle correnti d'aria e ben illuminata dal sole.
Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di 1,5 m dalla superficie del suolo. È inaccettabile piantare prugne nelle pianure, perché è qui che si accumula l'aria fredda e si sciolgono i flussi di acqua in primavera. In luoghi con abbondanti nevicate, nel giardino vengono realizzati dei tumuli, sui quali vengono successivamente piantate le piantine.
Preparazione della buca per la semina
I terreni con un livello di acidità neutro sono adatti per piantare prugne. Se il terreno del giardino è acido, i nutrienti vengono scarsamente assorbiti, per cui l'albero si sviluppa male e non dà quasi frutti.
Prima di piantare, è necessario disossidare il terreno aggiungendo calce lanuginosa. In futuro, la procedura dovrà essere ripetuta ogni 2-3 anni.
Il terreno leggero e argilloso è più adatto per la coltivazione delle prugne. Per migliorare la sua struttura, puoi usare l'humus fogliare. È importante non esagerare con i fertilizzanti, altrimenti le piantine ingrasseranno, produrranno molti germogli in più, saranno sensibili ai parassiti e non sopravviveranno bene all'inverno.
Se il terreno è esaurito, aggiungi un secchio di compost, un po' di cenere di legno, superfosfato, calce e solfato di potassio in una buca di 0,6 m di dimensione.Se il terreno è pesante, nella buca di semina viene versato anche un secchio di sabbia. Tutti i componenti vengono accuratamente miscelati e quindi cosparsi di terreno leggero e pulito.
Tempi e tecnologia per piantare piantine
Non appena arriva la primavera e inizia il clima caldo, il terreno viene versato nella buca preparata e una piantina di prugna viene posta sul tumulo risultante. Le radici sono raddrizzate verso il basso. Il colletto della radice deve essere posizionato a livello del terreno o approfondito fino a 7 cm La pianta così installata viene cosparsa di terreno leggero senza fertilizzanti.
Per evitare ristagni d'acqua vicino al tronco, non è necessario formare un cerchio profondo del tronco. La piantina è legata a un picchetto installato nelle vicinanze e annaffiata abbondantemente (in ragione di 2-3 secchi d'acqua per 1 prugna). Non appena l'umidità viene assorbita, il terreno circostante viene pacciamato. A questo scopo si consiglia di utilizzare sia fieno che vegetazione essiccata, nonché compost e humus.
Piantare una piantina di prugne in autunno in Siberia è estremamente indesiderabile. A causa dell'inizio del gelo, l'albero non avrà il tempo di attecchire bene e morirà. Se si presenta un bisogno così urgente, deve fornire un buon riparo e cercare di eseguire i lavori di semina il prima possibile.
Crescere e prendersi cura
La cura delle prugne può differire nelle diverse regioni della Siberia. Vengono prese in considerazione le caratteristiche del microclima. Nei climi rigidi la quantità di concimazione organica, irrigazione e potatura è ridotta al minimo.
Irrigazione e concimazione
Immediatamente dopo la semina, le prugne vengono annaffiate una volta ogni 7 giorni. Le piantine di età pari o superiore a 2 anni vengono irrigate solo 3 volte a stagione. La quantità di acqua richiesta è selezionata in modo tale che penetri nel terreno fino a una profondità di 30 cm.
In media, ciò richiede 4 secchi di liquido.L'eccessiva umidità provoca la comparsa di parassiti. La prima irrigazione viene effettuata a metà maggio, la seconda - dopo la fine del periodo di fioritura, la terza - non appena i frutti iniziano a maturare. Se l'autunno risulta secco, a metà stagione le prugne vengono nuovamente annaffiate in modo che possano resistere meglio al freddo inverno.
Se il susino è piantato correttamente e viene applicata una quantità sufficiente di fertilizzante, l'albero viene fertilizzato 2 volte l'anno. In autunno vengono applicati fertilizzanti ad alto contenuto di potassio e fosforo. Con l'inizio della primavera la pianta ha bisogno di azoto e magnesio. I sostenitori dell’agricoltura sana possono trarre vantaggio dai prodotti biologici:
- humus;
- cenere di legno;
- tappeto erboso;
- letame.
Potatura alberi e rimozione germogli
In condizioni siberiane, le prugne vengono potate una volta ogni 3 anni. Rimuovere i rami secchi dalle piante da frutto. Ogni primavera viene effettuata la potatura sanitaria, che consiste nell'eliminare i germogli gravemente danneggiati dalle gelate invernali. Non è possibile rimuovere più del 30% dei rami.
Per rendere la forma dell'albero ordinata e ben curata, tutti i germogli laterali dovrebbero essere tagliati, lasciandone solo uno, quello più bello. In primavera, taglia i germogli delle radici, che interferiscono con la normale crescita e lo sviluppo della prugna.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Nelle condizioni siberiane, le prugne sono colpite da tarme, afidi e seghe. Per prevenire danni al raccolto e prevenire disastri, i trattamenti preventivi dovrebbero essere effettuati in tempo con farmaci speciali. Si acquistano nei negozi di giardinaggio. Il tronco dell'albero viene sbiancato con una soluzione di grassello di calce. Dai rimedi popolari, l'invasione di parassiti aiuta a prevenire il decotto di camomilla, che viene spruzzato e annaffiato sulle prugne.
Se sul fogliame si notano macchie marroni, ciò potrebbe essere un segno che l'albero è infetto da clasterosporiasi.La malattia può essere combattuta trattando con preparati fungicidi o insetticidi.
Gli amici piumati aiutano ad affrontare gli insetti dannosi. Puoi posizionare una casetta per gli uccelli sullo scarico, ma devi dare da mangiare agli uccelli. Altrimenti, possono danneggiare i frutti in maturazione.
Prevenire il congelamento del terreno
I preparativi per la stagione invernale iniziano un paio di settimane prima dell'inizio del freddo. Il cerchio del tronco dell'albero è fertilizzato con materia organica. Per questi scopi vengono mescolati humus, solfato di potassio e cenere di legno. Per prima cosa, usando una pala, scavare leggermente il terreno e allentarlo, quindi aggiungere la miscela nutritiva preparata e innaffiare la prugna con 3 secchi d'acqua.
Dopo aver eseguito queste procedure, iniziano a ispezionare la chioma e l'albero stesso. I rami secchi vengono tagliati e la corteccia sollevata e danneggiata viene accuratamente rimossa utilizzando una spazzola o un raschietto metallico. È importante non danneggiare le parti sane del fusto del susino.
Per evitare che la pianta venga infastidita da insetti nocivi che amano insediarsi sotto la corteccia durante la stagione fredda, viene trattata con una soluzione appositamente preparata. Puoi acquistarlo già pronto in un negozio o farlo da solo. Per fare questo, mescola verbasco, argilla e lime in parti uguali. Se necessario, aggiungere solfato di rame in ragione di 25 g per 1 litro di soluzione.
Poco prima dell'inizio del freddo, il susino attorno al tronco deve essere isolato. Per questi scopi viene utilizzata tela o paglia. Se si prevede che l'inverno sarà molto freddo e rigido, sul terreno viene posato materiale di copertura o ardesia. Si consiglia di coprire una piantina a crescita bassa in una capanna realizzata con materiali disponibili.
Va ricordato che forti raffiche di vento possono strappare il rifugio e danneggiare la prugna, quindi deve essere adeguatamente fissata piantando diversi picchetti nel terreno e legandovi la capanna.
Cosa considerare quando si coltivano le prugne nelle regioni orientali
In Siberia le estati sono imprevedibili e gli inverni sono lunghi e freddi. Questa caratteristica climatica deve essere presa in considerazione dai giardinieri che vogliono ottenere un raccolto di prugne sul loro terreno. È più comodo per questo albero dove il manto nevoso non è troppo abbondante. Non teme il freddo invernale; gli sbalzi termici primaverili causano molti più danni. Dopotutto, le varietà resistenti al gelo possono facilmente sopportare il calo della temperatura siberiano in inverno, ma le gelate primaverili uccidono i germogli.
Per la coltivazione nella parte orientale della Siberia vengono selezionate varietà di prugne che rimangono a lungo dormienti e ne emergono lentamente. In questa zona, gli alberi spesso soffrono di smorzamento della corteccia nella parte inferiore del tronco. Spesso si verifica anche il congelamento delle radici.
Se c'è molta neve, la corteccia del susino sotto i cumuli muore gradualmente. Pulirlo dà origine ad un altro problema: il congelamento dell'apparato radicale. I giardinieri esperti ricorrono a una soluzione come il congelamento del terreno. Permette non solo di prevenire lo smorzamento, ma anche di evitare il congelamento della piantina.
In condizioni di freddo intenso, la corona di prugne può congelarsi, quindi si consiglia di concentrarsi sulle previsioni a lungo termine e, se necessario, utilizzare materiali di copertura o rami di abete rosso.
Nella Siberia orientale, vengono coltivate varietà di alberi non solo con una maggiore resistenza al gelo, ma anche con una buona resistenza alle malattie fungine.Chi ha una casa estiva e un proprio giardino presta attenzione alle caratteristiche dei germogli annuali, poiché sono quelli che spesso soffrono i venti e ne vengono rapidamente seccati.
La raccolta delle prugne nella parte orientale della Siberia avviene tra la fine di luglio e l'inizio di settembre. La tempistica esatta può essere stabilita solo studiando le caratteristiche della varietà selezionata. Le condizioni meteorologiche hanno una certa influenza su di loro. La piantina inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina sul sito. La prugna vive circa 20-25 anni. Dopo che l'albero ha raggiunto il suo picco di rendimento, questa cifra inizia gradualmente a diminuire. Nel tempo, la pianta si asciuga completamente.
I giardinieri esperti della Siberia orientale praticano in modo indipendente l'allevamento delle loro varietà preferite innestando prugne su piantine di specie canadesi o Ussuri. Hanno un'eccellente resistenza al gelo. Inoltre, queste varietà resistono a tutti i problemi delle condizioni climatiche locali. Ma anche questi alberi necessitano di protezione e cure adeguate.