L'innesto degli alberi da frutto viene utilizzato da coloro che non hanno paura di modificare le caratteristiche varietali delle prugne. Dopotutto, è possibile innestare talee di alberi diversi su un albero. Quindi, dopo la procedura, vengono raccolti i frutti, diversi per forma e gusto. E per la cultura questa è un’opportunità per riprendersi e diventare più resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Ma prima di iniziare qualsiasi azione, devi sapere tutto su come innestare una prugna, quale coltura è migliore e in che modo.
- In quale periodo dell'anno deve essere eseguita la procedura?
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Come preparare le talee
- Tipi di portinnesti
- Prugne su prugne
- Al turno
- Impazzisci
- Per la ciliegia di uccello
- Alla ciliegia
- Per l'albicocca
- Al giallo
- Sulla pesca
- Per la prugna ciliegia
- Preparazione del portinnesto
- Metodi e tecnologia di vaccinazione
- Ablazione
- Copulazione
- Gemmazione
- Maniglia
- Rene
- Per la corteccia
- Nella fessura
- Nel taglio laterale
- Vicino al ponte
- Come prendersi cura di un albero dopo l'innesto
In quale periodo dell'anno deve essere eseguita la procedura?
Il momento dell'innesto deve essere determinato tenendo conto della regione in cui viene coltivata la coltura delle drupacee. L'innesto primaverile è più comune, poiché l'albero si riprenderà più velocemente grazie all'aumento del flusso di linfa. Ma anche l’autunno e l’estate non possono essere cancellati.
Le fasi lunari determinano anche quando è meglio iniziare l'innesto. La procedura ha più successo durante il mese di crescita. Vengono prese in considerazione anche le condizioni meteorologiche. È necessario che il giorno della vaccinazione non sia troppo freddo o caldo.
in primavera
Le migliori possibilità di successo per la procedura saranno nei primi mesi della primavera. La fine di marzo - l'inizio di aprile è considerata ottimale. In questo momento, l'albero è pieno di forza e la prugna si riprenderà rapidamente. A maggio è possibile eseguire un intervento chirurgico, ma solo con tempo freddo. Altrimenti la prugna potrebbe appassire o non ci sarà alcun beneficio dall'innesto.
In estate
L'intervento estivo viene effettuato solo nel caso in cui non sia stato possibile effettuarlo in primavera. Spesso non sempre gli innesti primaverili vanno bene, la talea non attecchisce. Quindi vale la pena posticipare la procedura all'estate. Il periodo ideale sarebbe giugno o luglio per le zone temperate. Quindi il tasso di sopravvivenza della marza aumenterà prima dell'inizio del freddo. Nelle zone calde, puoi iniziare a innestare i susini in agosto.
in autunno
Non è consigliabile innestare i susini in autunno. Anche se l'operazione viene eseguita tra settembre e ottobre, l'albero non avrà il tempo di riprendersi dopo la procedura. E la vaccinazione sarà inefficace.
Come preparare le talee
Come marze vengono utilizzate talee di germogli lignificati di uno o due anni. È meglio tagliare dai rami laterali e dal lato soleggiato dell'albero.Questo dovrebbe essere fatto in autunno, prima che si verifichi il primo calo di temperatura. Le talee pronte per il letargo saranno meglio conservate e rimarranno vitali fino alla primavera. Puoi salvarli:
- in scanalature rivestite con rami di abete rosso, ricoprendo la parte superiore con terra e paglia;
- sul balcone, legati in fasci;
- nel seminterrato o in cantina;
- sul ripiano inferiore del frigorifero.
Il requisito principale per lo stoccaggio è una temperatura dell'aria di almeno 0 gradi e un'umidità del 70%.
Dovresti preparare quante più talee possibile, poiché molte potrebbero emergere dallo stoccaggio danneggiate e marcire.
Tipi di portinnesti
È meglio innestare i susini su alberi affini. È meglio se selvatico o semicolto. L'albero risultante avrà le qualità gustative della cultivar innestata, ma sarà caratterizzato da resistenza invernale e durabilità. Oltre alle drupacee, le pomacee possono essere utilizzate come portainnesti, ma il tasso di sopravvivenza delle talee sarà peggiore. Quindi puoi usare tipi di portinnesti vicini alle prugne. Questi includono varietà di ciliegia, ciliegia, albicocca e pesca.
Prugne su prugne
Una delle operazioni di successo è quando una varietà di prugna viene innestata su un'altra, ottenendo un meraviglioso ibrido. La particolarità della prugna risultante saranno le migliori qualità dei genitori. Non puoi limitarti a un taglio, ma usarne diversi. Quindi la varietà di frutti sulla prugna sarà interessante.
Al turno
Il parente più stretto della prugna è caratterizzato dal fatto che l'arbusto è senza pretese e resistente alle basse temperature. Se vuoi una varietà di prugne che dia frutti nelle regioni meridionali, puoi innestarne un taglio su un prugnolo. L'operazione andrà a buon fine in ogni caso.
Impazzisci
Le varietà di prugne selvatiche vengono utilizzate per il portinnesto quando è necessario migliorare qualità come una forte immunità alle malattie e ai parassiti.La selvaggina è caratterizzata da una persistente tolleranza ai climi freddi, ai cambiamenti di temperatura e all'elevata umidità.
I giardinieri principianti devono utilizzare questo tipo di portainnesto per imparare a innestare.
Per la ciliegia di uccello
Sebbene sia possibile utilizzare un ciliegio selvatico come portainnesto, non si otterranno risultati positivi dall'innesto. Il campione di albero da frutto risultante non produrrà buoni frutti. E la pianta si ammalerà e si svilupperà male.
Alla ciliegia
Tra tutti i tipi di ciliegie, è meglio scegliere quelle in feltro per l'innesto delle prugne. Ma allo stesso tempo, l’esecuzione dell’operazione richiede precisione e accuratezza. Solo allora il taglio delle prugne metterà radici. Il vantaggio dell'operazione sarà la bassa statura dell'ibrido e la sua maturità anticipata.
Per l'albicocca
Se l'innesto ha successo grazie alle varietà di prugne e albicocche correttamente selezionate e alla loro compatibilità, il residente estivo riceverà un meraviglioso ibrido. Anche se l'albero sarà più adatto ai climi caldi, l'aroma e il gusto del frutto saranno ottimi.
Al giallo
Il colore insolito del frutto si ottiene dopo l'innesto di una varietà con una prugna blu e una gialla. L'operazione solitamente ha esito positivo e la talea attecchisce rapidamente. Ma è meglio innestare non su una piantina, ma su un albero adulto.
Sulla pesca
Per una corretta implementazione, è necessaria una varietà ideale per la fusione con la prugna. È meglio se semi-colto. Tuttavia, il pesco raramente funge da portinnesto. È meglio innestare un taglio di pesca su una prugna, quindi sarà più utile.
Per la prugna ciliegia
Il portinnesto a crescita bassa è adatto per il taglio delle prugne e l'operazione ha successo. Il tasso di sopravvivenza è alto, poiché entrambe le culture sono imparentate.
Preparazione del portinnesto
Scegli un albero per il portainnesto che:
- senza danni alla corteccia;
- con un forte sistema immunitario;
- età dai 2 ai 5 anni.
Solo un susino giovane e sano può dare vigore ad una talea innestata se l'operazione è stata eseguita correttamente. Non ci sono dubbi sul successo della procedura se viene seguita la tecnologia dell'innesto, soprattutto per i giardinieri alle prime armi.
Metodi e tecnologia di vaccinazione
Sono stati sviluppati molti metodi su come innestare una prugna passo dopo passo. Tutto dipende dall’esperienza e dalle capacità pratiche del giardiniere. Per i principianti è meglio scegliere metodi di innesto facili, per poi passare a quelli più complessi.
Ablazione
L'ablazione è anche chiamata metodo per riunire le colture dell'orto. Il metodo può essere utilizzato quando è necessario creare una fila di siepi di prugne. Si effettuano dei tagli sui germogli che crescono nelle vicinanze, unendo insieme la marza e il portinnesto. Piegando correttamente gli strati di cadmio e fissando il punto d'incontro con del nastro isolante, si ottiene un nuovo ibrido.
Copulazione
Uno dei metodi più comuni e semplici per l'innesto del susino è questo:
- Lo spessore del portinnesto e della marza dovrebbe essere quasi lo stesso.
- Sono adatte alla talea le talee con 3-4 gemme, ricavate dai germogli annuali.
- Nella parte superiore, le talee vengono tagliate sopra il germoglio.
- Effettuare tagli obliqui della lunghezza del diametro di taglio - 3-4 centimetri. Il rampollo dovrebbe avere un bocciolo sul retro.
- Sulle sezioni viene realizzata una lingua di corteccia lunga 0,5 centimetri. Taglia dall'alto verso il basso sotto il lobo centrale dell'aereo.
- Piegando la lingua, le sezioni della marza e del portinnesto vengono collegate con la coincidenza degli strati di cadmio.
- Copri bene l'area con un panno e del nastro adesivo.
Non appena appare la crescita, tagliare trasversalmente il materiale di avvolgimento.
Gemmazione
Il germogliamento si effettua innestando un occhio o una gemma di una varietà di susino selezionata. Lo spessore del portinnesto dovrebbe essere di 1 centimetro, su di esso viene ritagliata una rientranza e al suo interno viene inserito uno scudo con un bocciolo.Il punto di connessione viene fissato con un nastro speciale, lasciando l'occhio aperto. L'innesto può essere effettuato in autunno, poi in primavera germoglierà il germoglio. Per la procedura estiva, lo spioncino scattato in primavera è adatto.
Maniglia
È possibile innestare un susino con talea anche quando lo spessore del portinnesto è 2 volte maggiore della marza. Quindi viene eseguito un taglio obliquo sull'albero, quindi la larghezza del piano di taglio viene ridotta effettuando un secondo taglio con un angolo di 30 gradi. In questo caso la larghezza del piano rimanente corrisponderà allo spessore del taglio. Il resto della procedura viene eseguito come per la copulazione.
Rene
Si innestano con una gemma o con un occhio su uno scudo di corteccia, e così:
- praticare un taglio a T sul portinnesto;
- piegare lo strato di corteccia;
- inserire lì uno scudo con un rene;
- Il sito dell'innesto è fissato saldamente con nastro in PVC.
È meglio innestare sui giovani germogli di prugna in agosto.
Per la corteccia
Se lo spessore del portainnesto selezionato è compreso tra 2 e 4 centimetri, è adatta la tecnologia dell'innesto della corteccia. Tagliare la corteccia trasversalmente ad una lunghezza di 2-3 centimetri. Con un taglio sottile della marza si separa la corteccia su un lato. Per combinare meglio il cadmio, da un taglio sottile viene rimosso uno strato di corteccia. Inserisci il taglio dietro la corteccia, fascia il sito di innesto e ricoprilo con vernice da giardino. Assicurati di garantire che l'intero taglio obliquo della marza vada sotto la corteccia.
Nella fessura
Questa tecnologia ti consentirà di piantare diverse talee di prugna. Il ramo del portinnesto viene tagliato trasversalmente e diritto. Le sezioni sono divise perpendicolarmente al centro. Nella parte inferiore del manico viene ricavato un cuneo che serve per inserirlo nella fessura in modo che gli strati di cadmio coincidano. Poi arriva il trattamento con vernice e la legatura del giunto.
Nel taglio laterale
Questo metodo è necessario quando lo spessore del portinnesto è di 2,5-3 centimetri.Il taglio si effettua con un coltello affilato, posizionandolo con un angolo di 20-25 gradi rispetto all'asse del portinnesto. È sufficiente tagliare a una profondità di 5-8 millimetri. Girando il coltello, piega la parte tagliata. Quindi sulla marza viene fatto un cuneo, che viene inserito nel taglio laterale. Quando gli aerei coincidono, vengono legati e ricoperti di vernice.
Vicino al ponte
Il portinnesto viene preparato con un calcio o un ponte tagliandolo trasversalmente con una leggera inclinazione dell'estremità da un lato. Sul lato superiore si taglia longitudinalmente la corteccia e parte del legno, recidendo la lingua. La larghezza del taglio corrisponde allo spessore della talea di innesto. E la lunghezza sarà di 2-3 centimetri. Dopo aver collegato le talee con il portinnesto, le legano con spugna, ricoprendo la parte superiore con pece da giardino. Anche l'estremità superiore del taglio della prugna e l'estremità del portinnesto sono rivestite.
Come prendersi cura di un albero dopo l'innesto
Dopo l'operazione, dovresti prenderti cura attentamente della prugna. Monitorano anche le condizioni delle talee innestate. Se le foglie appaiono dai germogli su di esso, l'attecchimento è iniziato. Quindi la reggia viene allentata o rimossa tagliandola trasversalmente. Se è stato innestato un taglio di grandi dimensioni, puoi solo allentare il nastro, ma non rimuoverlo.
Per evitare che l'albero venga indebolito dall'innesto, è necessario liberarlo dalla crescita in eccesso, dalle infiorescenze e dai frutti emergenti.