Su cosa si può innestare una pesca e come innestarla correttamente, tempi di germogliazione

Non è più difficile innestare una pesca che un melo o un pero. La tecnologia e i metodi sono gli stessi. Per eseguire l'operazione, è necessario acquisire uno strumento di alta qualità e imparare come eseguire tagli uniformi con l'angolo giusto e la lunghezza richiesta.


Scopi e obiettivi dell'innesto del pesco

L'innesto è uno dei metodi di propagazione delle colture di drupacee.Con il suo aiuto si ottengono piantine con determinate caratteristiche varietali. Questa tecnica consente di ringiovanire un albero invecchiato e ottenere una nuova varietà.

I giardinieri, utilizzando marze resistenti al gelo, coltivano pesche con maggiore resistenza invernale. Alcuni, risparmiando spazio, innestano talee di diverse varietà di colture su un albero. Ciò ti consente di coltivare un raccolto di frutti di gusti diversi in un piccolo giardino.

Tempistica adeguata

Le pesche vengono innestate in qualsiasi periodo, escluso l'inverno, ma tenendo conto delle condizioni climatiche della regione. I tempi del lavoro sono influenzati dall'età dell'albero e dal metodo.

Primavera

In primavera il pesco viene innestato per talea utilizzando il metodo dell'accoppiamento e del germogliamento. Secondo i giardinieri, questo è il momento migliore per lavorare. Il clima e il flusso attivo della linfa favoriscono una rapida guarigione delle ferite postoperatorie. La copulazione (germogliamento) viene effettuata dal 10-15 marzo al 30 aprile.

Il gelo fa rifiutare lo scion. Pertanto, le operazioni di vaccinazione vengono effettuate dopo che si è stabilizzato un clima caldo stabile. Nella tarda primavera, il pesco viene innestato dopo inverni rigidi. Ci vuole tempo per valutare il grado di congelamento del portinnesto.

pesche innestate

Estate

A luglio o giugno il pesco viene innestato sulla chioma con il metodo del germoglio. Può svolgersi ad agosto, ma solo all'inizio. Affinché lo scudo possa mettere radici con successo, la corteccia dell'albero deve restare indietro. Il processo di attecchimento dura 2-3 settimane.

I giardinieri distinguono due categorie di innesti estivi:

  • inizio estate - dal 1 giugno al 10 giugno;
  • estate - dal 10 luglio al 30 luglio.

Autunno

Il rampollo non avrà il tempo di mettere radici prima del gelo, quindi in inverno si congelerà con una probabilità al cento per cento. I giardinieri non innestano le pesche in autunno.

albero nel giardino

Scelta del miglior portainnesto per il pesco

La scelta del portainnesto determina quale albero crescerà, la sua resa, il tempo di maturazione, la fruttificazione precoce e la dimensione del frutto. La tabella fornisce informazioni su cosa può essere innestato su un pesco.

Nome Portinnesto (tipo) Descrizione
OP 23 23 Semi-nano Ibrido
Fiamma primaverile Altezza media Ibrido ottenuto dall'incrocio di prugna cinese e prugna ciliegia
Eureka 99 Altezza media Ibrido di prugna ciliegia + prugna ciliegia
Fortuna Altezza media Ibrido cinese susina + pesca
VSV1 sottodimensionato Feltro ibrido ciliegia + prugna ciliegia
VVA1 Semi-nano Forma ibrida (ciliegia prugna + feltro ciliegia)

Sono più spesso vaccinati nella Russia centrale. Spesso le persone innestano pesca su pesca. Allo stesso tempo si ottengono frutti commerciabili e gustosi. Gli alberi su portainnesti di pesco mostrano rese costantemente elevate.

le bacche stanno diventando rosse

Per l'albicocca

Questo tipo di portainnesto è adatto ai principianti. I giardinieri esperti credono che non ci siano problemi con la sopravvivenza. Solitamente viene utilizzata l'albicocca selvatica. Questo innesto garantisce:

  • rendimento stabile;
  • nessun afflusso;
  • tasso di sopravvivenza 100%.

Alla prugna

La prugna viene utilizzata come portainnesto quando si vuole aumentare la resistenza del pesco alle basse temperature. Per il portainnesto, scegli un albero sano di una varietà di prugne resistente al gelo.

pesca pelosa

Per la prugna ciliegia

Questo è il miglior tipo di portainnesto. Sulla base vengono coltivate piantine di pesco resistenti alle infezioni (virus, funghi). I frutti di pesca innestati su prugna ciliegia hanno un gusto più pronunciato e interessante. Questo tipo di portainnesto presenta uno svantaggio: numerosi germogli basali. Deve essere tagliato regolarmente. Prende i nutrienti dall'albero.

Per le mandorle

Questa opzione è adatta per i pescheti del sud. Tali piantine possono crescere e dare frutti solo nei climi caldi.

giovane piantina

Regole e preparazione della marza e del portinnesto

Per il portainnesto, scegli alberi di ciliegia, prugna e albicocca di età non superiore a 2 anni. Sono adatti quelli con diametro della canna non superiore a 10 mm.Le talee (marza) vengono raccolte in autunno, prima del primo gelo. La spiegazione di questi tempi di raccolta è semplice: in inverno, alcuni germogli annuali potrebbero congelarsi. All'inizio della primavera potresti non capirlo. Le talee congelate non attecchiscono bene. Quando prepari la marza, usa le seguenti regole:

  • prendi la parte centrale del germoglio con un diametro di almeno 5 mm;
  • si ritaglia un pezzo lungo 15 cm;
  • dovrebbero esserci 10 germogli sani sul ramo.

In inverno le talee vengono conservate in frigorifero, sigillate in un sacchetto. Temperatura di conservazione consigliata 0-2 °C. Una grande quantità di rami viene immagazzinata all'esterno nella fitta neve. Per prima cosa vengono ricoperti con uno strato di segatura spesso 30 cm.

ramo spezzato

Il taglio potrebbe seccarsi durante la conservazione. Prima della vaccinazione, le sue condizioni vengono controllate. Per controllare, è piegato. La flessibilità parla della sua fattibilità. Un taglio di alta qualità viene tenuto in acqua per 1-2 giorni prima dell'innesto.

Quali strumenti e materiali saranno necessari

L'operazione deve essere eseguita rapidamente con strumenti affilati e puliti. Per una buona riuscita i tagli devono essere lisci, senza bave, scheggiature o frange. I giardinieri utilizzano il seguente set di strumenti per innestare i peschi:

  • potatore;
  • coltello;
  • seghetto per legno (per alberi vecchi).

Tra i materiali ausiliari che devi avere a portata di mano: pellicola in PVC, nastro isolante, garza (benda), vernice da giardino, giornali. La carta è necessaria in estate per proteggere il sito di innesto dai caldi raggi del sole.

potatore grande

I giardinieri esperti, che spesso innestano raccolti di frutta e drupacee, acquistano appositi potatori da giardino. Non sono economici, ma consentono di realizzare scanalature uniformi della forma e dimensione desiderate.

Metodi comuni di innesto

Non è necessario inventare nuovi metodi di innesto del pesco. I metodi sono noti da tempo, devi solo padroneggiarli.Qualsiasi varietà può essere propagata da talee verdi. Le piantine di pesco autoradicate vengono coltivate utilizzando questo metodo vegetativo.

Radicare le talee in un substrato costituito da compost e terra del giardino. Riempiono il contenitore. Lo strato superiore è sabbia. Le talee piantate sono coperte dall'alto con un barattolo trasparente da 1 litro. La cura si riduce all'irrigazione e alla ventilazione. Dopo che si sono formate le radici, la piantina viene piantata in una serra o in un'aiuola.

prime foglie

Copulazione migliorata

Questo metodo garantisce un alto tasso di sopravvivenza. La copulazione migliorata viene effettuata in primavera da fine marzo a metà aprile. Hai bisogno di germogli di 1-2 anni dello stesso diametro.

I tagli sulla marza e sul portinnesto vengono eseguiti ad angolo acuto (30°), della stessa lunghezza. Dovrebbe essere uguale a 3 diametri. La parte superiore del taglio viene tagliata ad angolo retto. Sulla marza rimangono 3 o 4 gemme.

Per aumentare l'area di contatto, agli angoli dei tagli vengono praticati dei tagli longitudinali lunghi circa 10 mm. Le lingue risultanti si avvolgono l'una sull'altra. L'area di giunzione è avvolta con nastro isolante e ricoperta con vernice da giardino.

taglio dritto

Copulazione convenzionale

I principianti imparano a innestare una pesca usando questo metodo. È abbastanza semplice. Eseguito secondo il seguente schema:

  • Il portinnesto viene tagliato con un angolo di 30°;
  • un taglio simile si effettua sulla talea, posizionandola direttamente sotto la gemma inferiore;
  • collegare entrambe le parti;
  • avvolto con nastro isolante;
  • rivestito con vernice.

L'involucro viene rimosso quando il germoglio inizia a crescere e raggiunge una lunghezza di 25 cm, il legno su di esso avrà il tempo di maturare prima dell'inverno. In autunno si formeranno i boccioli dei frutti.

copulazione normale

In erba nel sedere con un rene

Il metodo è piuttosto complicato per i principianti. I giardinieri esperti lo usano. L'operazione viene effettuata all'inizio di aprile. Da una talea preparata in autunno si taglia uno scutello con una gemma dormiente.Cercano di mantenere la sua lunghezza di circa 30 mm.

Nel sito dell'innesto viene tagliato un pezzo di corteccia della stessa dimensione. Applicare uno scudo in questo punto e fissarlo con nastro isolante. Rimuovere l'avvolgimento dopo 30 giorni. Il sito operativo è rivestito con vernice da giardino.

processo di innesto

Germoglia nella corona del portinnesto a forma di T

Questo metodo è considerato il più semplice. Viene praticata un'incisione (a forma di T) sul portinnesto (corteccia) utilizzando apposite cesoie da potatura o un coltello da giardino affilato. Cerca di non danneggiare il legno. Dal taglio viene tagliato uno scudo lungo circa 25 mm: 15 mm sopra il germoglio, 10 mm sotto il germoglio.

Lo strato di legno dovrebbe essere minimo. Lo scudo viene inserito nell'incisione a forma di T il più rapidamente possibile. Su 1 ramo coronale si possono innestare da 2 a 3 scudi, mantenendo una distanza tra loro di 5-7 cm, per la legatura si utilizza la pellicola.

Lo rimuovono esattamente dopo un mese e tagliano i germogli non innestati. Il sito di vaccinazione è contrassegnato. La prossima primavera, ritirandosi di 5-10 mm da esso, il ramo viene tagliato.

germogliando nella corona

Per la corteccia

I vecchi alberi vengono innestati sulla corteccia. Sono ringiovaniti in questo modo. La vaccinazione per la corteccia viene effettuata dalla fine di marzo al 10-15 aprile. Il tronco o il grosso ramo scheletrico di una pesca è tagliato ad angolo retto.

Preparare diverse talee. Si taglia la parte inferiore a 30°, si lasciano 3-4 germogli, si taglia la parte superiore. La corteccia del portinnesto viene tagliata dal taglio verso il basso di 5 cm e nei tagli risultanti vengono inseriti i germogli. La vaccinazione è fissata con nastro isolante.

mastice per rami

Cura degli alberi dopo l'innesto

Dopo 4 settimane, la benda di copertura viene rimossa. Il sito dell'operazione è rivestito con uno strato di vernice. Un elenco di attività che aiuteranno l'albero a resistere allo stress causato dall'innesto:

  • controllare l'umidità del terreno nel cerchio delle radici, innaffiare almeno una volta ogni 2 settimane, utilizzare 1-2 secchi d'acqua per albero;
  • controllare l'aspetto della crescita sotto il sito di innesto, viene regolarmente tagliato;
  • effettuare un'ispezione della parte fuori terra, trattarla con insetticidi e fungicidi se vengono rilevati parassiti o sintomi di una malattia fungina.

All'inizio, i giardinieri alle prime armi commettono errori. Funzionano con strumenti sporchi e non affilati. Non seguono le regole necessarie per la cura dell'albero innestato. Si dimenticano di rimuovere in tempo l'involucro e di non proteggere il sito chirurgico dal sole. Il germogliamento avviene sul lato sud del tronco. Non ci saranno problemi se eviterai di ripetere questi errori e aderirai rigorosamente alla tecnologia corretta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino