Una pianta così esotica come la pesca colonnare attira l'attenzione degli appassionati di giardinaggio con il suo alto valore decorativo e l'alto rendimento. Il nome della cultura corrisponde pienamente alla sua forma: la corona sembra una colonna. Questa è un'ottima opzione per le piccole aree: l'albero da frutto non necessita di grandi spazi, ma fruttifica e si sviluppa in abbondanza. Affinché la coltivazione della pesca colonnare abbia successo, è necessario studiare più in dettaglio i suoi requisiti per le condizioni di crescita e la cura.
Caratteristiche generali e descrizione delle pesche colonnari
Questa varietà di frutto è una pianta nana, la cui altezza non supera 1,5 metri. La sua chioma ha forma cilindrica ed è larga 40-60 centimetri. Un albero da frutto in miniatura sembra impressionante non solo nelle piantagioni di gruppo, ma anche se coltivato in esemplari singoli. Sembra particolarmente bello nella fase di fioritura e quando i frutti raggiungono la maturità del consumatore.
Nella pesca colonnare i germogli laterali non formano rami, la loro crescita è diretta direttamente dal conduttore centrale. È questa caratteristica che spiega il fatto che i frutti sono molto vicini al tronco, circondandolo. Il loro peso può raggiungere i 250 grammi. Il gusto è elevato: la polpa è succosa, moderatamente densa, dolce e dall'aroma pronunciato.
Contengono vitamine, oli essenziali, saccaridi, acidi vegetali e composti minerali.
La massa fogliare si distingue per un colore verde scuro. La forma dei piatti è ovale-oblunga, le estremità sono appuntite. La fase di fioritura avviene a metà primavera; le infiorescenze sono caratterizzate da un colore rosa tenue. Da una pesca colonnare è possibile raccogliere 6 chilogrammi di frutto. La resistenza invernale è eccellente, fino a -40 gradi.
Vantaggi e svantaggi
Tra le caratteristiche positive di un pesco in miniatura, i giardinieri esperti evidenziano:
- non occupa molto spazio sul sito;
- non ombreggia altre colture di frutta e bacche;
- ha sufficiente resistenza al gelo;
- Non richiede cure particolari;
- ha aumentato l'immunità alle principali malattie e parassiti;
- elevate qualità di consumo dei frutti;
- buoni indicatori di produttività;
- non necessita di ulteriore impollinazione (autofertile).
Ma ci sono alcuni svantaggi della pesca nana, tra cui:
- breve periodo di fruttificazione;
- la necessità di un frequente rinnovo delle piantagioni;
- costo elevato delle piantine.
Varietà popolari
L'elenco delle migliori varietà di pesca colonnare comprende:
- Totem del giardiniere. La pianta si distingue per la sua altezza media (altezza - non più di 1,7 metri), frutti grandi (fino a 290 grammi) e resa elevata. Da un albero vengono raccolti fino a 14 chilogrammi di frutti arrotondati e leggermente schiacciati. Attirano l'attenzione con il loro rossore rosso e la carne incredibilmente succosa. Il raccolto non teme il trasporto e conserva a lungo le sue qualità commerciali.
- Steinberg. La pianta cresce e si sviluppa bene indipendentemente dalla quantità di luce solare. Non supera i 2 metri di altezza. Il peso dei frutti è di 155 grammi, sono succosi e gradevoli al gusto. Il colore è giallo-arancio, ci sono punti con una sfumatura cremisi.
- Anniversario della capitale. Il periodo di maturazione è precoce, l'altezza dell'albero è di 1,5 metri, la resa arriva fino a 12 chilogrammi. Il peso di un frutto è di 230-250 grammi, la forma è rotonda. L'albero si distingue per la sua stabile immunità alle infezioni fungine e agli individui parassiti.
- Trionfo d'oro. Con un'altezza dell'albero di 1,4 metri, la sua resa è di 10-12 chilogrammi di frutti gustosi. Il peso di uno è di 280 grammi. Il colore del frutto è rosso, la polpa è succosa, l'aroma è pronunciato. La varietà di pesca colonnare ha una buona resistenza al freddo, alla siccità e alle principali malattie.
- Miele. La pianta è di mezza stagione, alta (fino a 2 metri), la sua produttività è di 10-12 chilogrammi. Il peso medio del frutto è di 180 grammi. Le caratteristiche gustative sono elevate: sapore di miele, polpa dolce e succosa. Il colore è giallo-rosso all'esterno, giallo all'interno.
Caratteristiche della coltivazione
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario conoscere le sottigliezze di base del processo di piantagione delle pesche colonnari.
Tempistica
I tempi di piantagione delle pesche nane dipendono direttamente dalle condizioni climatiche di una particolare regione. Nelle regioni meridionali, le piantine dovrebbero essere selezionate per un posto permanente in autunno, ma nelle regioni settentrionali - in primavera. Le giovani piantagioni hanno bisogno di tempo per adattarsi e mettere radici in modo che possano sopravvivere in sicurezza a temperature sotto lo zero. È meglio acquistare piantine annuali, prestando attenzione alle condizioni della massa radicale.
Preparazione del sito di atterraggio
Per rendere gli alberi piantati confortevoli e crescere più velocemente, è necessario scegliere un'area con un livello di illuminazione sufficiente: soleggiata.
Se pianti in zone ombreggiate, vicino a vari edifici, nelle zone umide, c'è un'alta probabilità di sviluppare varie malattie e di deprimere le condizioni generali della pesca colonnare.
I lavori preparatori dovrebbero essere eseguiti in anticipo, rimuovendo tutta la vegetazione e i detriti in eccesso dal sito. Il luogo per piantare una pesca colonnare deve essere scavato e arricchito con componenti utili aggiungendo humus o letame marcito al terreno. Se il momento per piantare una pesca colonnare è la primavera, la preparazione dovrebbe essere effettuata in autunno. Quando si pianta in autunno, i lavori devono essere eseguiti con un mese di anticipo.
Piantare piantine
Le dimensioni dei fori per piantare la pesca colonnare sono determinate dal suo apparato radicale. Nella maggior parte dei casi, il foro ha un diametro di 50 centimetri e una profondità di 50-60 centimetri. Per evitare il ristagno di umidità, sul fondo è necessario posare il drenaggio: mattoni rotti, argilla espansa, pietrisco. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di 7-10 centimetri, lo stesso strato di terreno fertile viene versato sul drenaggio.
Per giarrettiera una pesca colonnare, è necessario installare un piolo di legno nel foro.
Posiziona la piantina colonnare del pesco verticalmente, raddrizzandone l'apparato radicale. Cospargere sopra uno strato di terra, compattandolo accuratamente per evitare la formazione di vuoti nella buca di semina. Infine, la pesca colonnare viene annaffiata abbondantemente (10 litri di acqua per pianta), legata ad un supporto, e pacciamata.
Regole per la cura degli alberi
L'elenco delle misure di base per la cura della pesca colonnare comprende: aggiunta di nutrienti, diserbo, irrigazione, esecuzione di procedure preventive contro malattie e insetti dannosi.
Alimentazione
Affinché la pesca colonnare fruttifichi in abbondanza e sopporti più facilmente la stagione fredda, è necessario concimare tempestivamente il terreno nella cerchia del tronco dell'albero. È meglio utilizzare per questi scopi non preparati chimici, ma miscele nutrizionali autopreparate con ingredienti naturali.
In primavera, ancor prima che i boccioli si aprano, la pesca colonnare viene trattata con urea, utilizzando una soluzione di lavoro composta da 700 grammi di prodotto e 10 litri di acqua. Nella fase di fruttificazione e fioritura è necessario irrorare con un decotto di bucce d'arancia, melissa, bucce di cipolla, peperoncino e bardana. Per un effetto migliore del fluido di lavoro, vale la pena aggiungere sapone da bucato tritato. Grazie a questa alimentazione è inoltre possibile prevenire l'invasione di individui parassiti e lo sviluppo di pericolose malattie. La frequenza delle procedure è una volta ogni 7 giorni.
La procedura di alimentazione autunnale per la pesca colonnare deve essere eseguita utilizzando una soluzione di urea al 10%. Anche il letame marcito e gli escrementi di uccelli sono adatti a questi scopi.
Irrigazione
Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere inumidito mentre lo strato superiore si asciuga. Il consumo di acqua per piantagione è di 10-20 litri. Per una migliore aerazione, il terreno deve essere allentato dopo ogni irrigazione, non deve essere consentita la carenza di ossigeno dell'apparato radicale della pesca colonnare.
Rifinitura
Durante la potatura del pesco colonnare in primavera e autunno, tutti i germogli inabili con tracce di malattia vengono rimossi. Gli alberi da frutto dovrebbero essere potati prima che la linfa inizi a fluire. Le manipolazioni con la rimozione di germogli secchi e danneggiati contribuiscono alla crescita di nuovi rami, ad alti tassi di produttività e ad una riduzione della probabilità di sviluppare malattie. Ogni anno si consiglia di accorciare i germogli di 15-20 centimetri.
Malattie e parassiti
Tra i disturbi più comuni che colpiscono il pesco colonnare ricordiamo: malattie fungine, clasterosporia, arricciatura delle foglie. Lo sviluppo di malattie può essere prevenuto attuando misure preventive utilizzando solfato di rame al 3% per il trattamento.
La procedura viene ripetuta nuovamente fino al risveglio dei reni. Prima della fase di fioritura vengono utilizzati Chorus, Speed, Strobe. Contro afidi, zecche e punteruoli dovrebbero essere usati insetticidi appropriati (Akarin, Fitoverm). La potatura rende gli alberi robusti e resistenti ai fattori ambientali avversi.
Il pesco colonnare è un'ottima soluzione per un piccolo giardino. La cosa principale è non violare le regole della tecnologia agricola e piantare materiale di piantagione sano.