Pesca, simbolo di tenerezza e gusto squisito. Freschi e in scatola, dolci e succosi, piacciono a molte persone. E grazie al riscaldamento globale e al lavoro scrupoloso degli allevatori, gli alberi di pesco crescono in luoghi dove prima non ci saremmo mai sognati di coltivarli. Il controllo dei parassiti e delle malattie della pesca è una condizione necessaria per ottenere un buon raccolto.
- Quali varietà sono resistenti alle malattie?
- Sintomi e trattamento delle malattie del pesco e del pesco
- Malattie fogliari
- Clusterosporiosi del pesco
- Riccio
- Coccomicosi
- Clorosi
- Crosta
- Malattie del tronco
- Trattamento gengivale
- Citosporosi
- Malattie della frutta
- Moniliosi
- Marciume della frutta
- Oidio
- Parassiti e loro controllo
- Afide
- Punteruolo dei fiori
- Zecche
- Falena della frutta
- Falena orientale
- Shchitovka
- Farmaci popolari per il controllo di parassiti e malattie
- Ricette popolari
- Prodotti professionali
Quali varietà sono resistenti alle malattie?
Affinché i peschi producano un buon raccolto, dovresti scegliere varietà zonate, formare correttamente la corona e, se necessario, coprire le piantagioni per l'inverno.
È meglio piantare il pesco in zone protette dal vento, lontano dall'acqua. La pianta è spesso colpita da malattie e parassiti, quindi necessita di cure adeguate. Le varietà più popolari e deliziose sono:
- Cardinale, che ha ricevuto il punteggio più alto per il gusto dei frutti grandi (fino a 150 grammi); capace di resistere a malattie e parassiti, soffre in caso di gelate ricorrenti; varietà con epoca di maturazione media;
- Veteran, nota varietà della selezione canadese, è resistente alle malattie e alle gelate, i frutti sono grandi (fino a 130 grammi), con polpa aromatica e tenera;
- Kremlevsky - allevato da allevatori domestici, può crescere nei giardini della Zona Media, si adatta a qualsiasi condizione meteorologica, è resistente alle malattie e alle gelate;
- White Swan è una varietà medio-precoce con elevata resistenza alle malattie e resa, adatta alla coltivazione nella Russia centrale.
Le varietà a maturazione tardiva sono ben trasportabili e hanno un gusto eccellente, ma possono crescere solo nelle regioni meridionali. Questi includono Veterano, Jaminat, Frost.
Sintomi e trattamento delle malattie del pesco e del pesco
Malattie e parassiti attaccano i frutti profumati, le foglie e il tronco dell'albero. Un trattamento tempestivo e adeguato può proteggere le piantagioni e preservare il raccolto.
Malattie fogliari
Ce ne sono diversi, tutti possono distruggere la pesca, le piantagioni necessitano di cure immediate.
Clusterosporiosi del pesco
Malattia fungina caratteristica non solo delle pesche, ma di tutte le colture orticole con nocciolo. Il fungo colpisce tutte le parti della pianta: germogli, foglie, fiori e ovaie, anche i giovani germogli. Particolarmente colpite sono le foglie ricoperte di macchie rosso-marroni. Il tessuto fogliare in questo luogo diventa più sottile e muore. Sulle foglie compaiono dei fori dal caratteristico bordo rossastro.
La mancanza di trattamento porta alla diffusione del fungo, che colpisce i germogli e persino i frutti della pesca. Quindi si formano macchie rosso-marroni sulla loro superficie.
Riccio
È causato anche da un fungo. Questa è la malattia più comune che colpisce le pesche. Il fungo marsupiale, agente eziologico della malattia, sverna nelle fessure della corteccia, all'interno dei germogli dell'albero da frutto. In primavera la malattia si diffonde e colpisce i giovani germogli e foglie.
Il tessuto fogliare si gonfia, diventando prima verde chiaro, poi rossastro e poi marrone.
I rigonfiamenti si ricoprono di un rivestimento ceroso, dopo di che le bolle si seccano, le foglie diventano più spesse e diventano nere. L'albero perde le foglie e non porta frutto. I frutti non crescono, le foglie colpite si arricciano e cadono prematuramente. Un albero che ha perso le foglie diventa indifeso e può morire con l'inizio del freddo.
Coccomicosi
Con questa malattia fungina compaiono sulle foglie piccolissimi punti rossi, che poi si fondono in grandi lesioni. Le protuberanze grigie o rosate sul retro della foglia contengono spore fungine. Il fungo ha bisogno di un clima caldo e umido per diffondersi. La coccomicosi colpisce soprattutto gli alberi indeboliti.
Clorosi
Una malattia causata da una diminuzione del contenuto di ferro nei tessuti di una pianta da giardino, una violazione della fotosintesi, in cui diminuisce la produzione di clorofilla.La malattia si manifesta con un ingiallimento precoce delle foglie, mentre le venature rimangono verdi.
Le foglie diventano più piccole, si arricciano ai bordi, cadono, il sistema radicale soffre, nei casi più gravi l'albero smette di dare frutti e i giovani germogli muoiono.
Crosta
Una malattia che colpisce foglie, frutti e giovani germogli del pesco. Sulle foglie compaiono macchie luminose che cadono prematuramente. Quando colpiti, i frutti si deformano e si ricoprono di croste nere. La giovane corteccia dei germogli si spezza, smettono di crescere e si seccano.
Malattie del tronco
Anche il tronco del pesco è suscettibile a varie malattie.
Trattamento gengivale
Le pesche sono caratterizzate da malattie gengivali, quando sui rami e sul tronco degli alberi da frutta con nocciolo appare una sostanza densa e scura. Il processo può iniziare dopo un inverno gelido, a seguito di potature improprie o danni causati da parassiti (bruchi e scarafaggi). A volte la deposizione della gomma inizia a causa di un'irrigazione eccessiva o della semina su terreno argilloso.
Citosporosi
Questa è un'infezione fungina della corteccia di un albero da frutto. Si secca, si screpola, l'area interessata della pesca diventa gialla e la gomma inizia a secernere. La malattia si sta diffondendo; Se non trattati, i singoli rami o l'intero albero si seccano completamente.
Malattie della frutta
I frutti della pesca sono anche soggetti a malattie se non adeguatamente curati.
Moniliosi
La muffa grigia o gioielliosi è una malattia caratteristica di tutti i drupacee. È particolarmente pericoloso per la pesca se la sua fioritura coincide con un clima caldo e piovoso. Questa è una malattia fungina, il cui agente eziologico sverna in piccoli ramoscelli caduti. Innanzitutto vengono colpiti i fiori della pianta; seccano, ma non cadono, continuando a infettare l'albero.
Quindi vengono colpite le ovaie e i frutti.La piccola macchia nera risultante cresce e la muffa colpisce completamente il frutto. I frutti marci si raggrinziscono, si seccano e cadono.
L'infezione può essere trasmessa da parassiti del giardino, si trasmette dal frutto colpito a quello sano e spesso gli insetti sono la causa della moniliosi.
Per salvare il raccolto, devi sapere come affrontare la moniliosi. A scopo preventivo l'albero viene tagliato prima e dopo la fioritura e trattato con anticrittogamici idonei (Chorus, Topaz, Topsin).
Marciume della frutta
Una malattia fungina che colpisce i frutti. Si attiva quando diventano di piccole dimensioni (circa le dimensioni di una noce). I frutti smettono di crescere, iniziano a marcire e cadono. In un breve periodo di tempo puoi perdere l'intero raccolto. Questa è la risposta più semplice alla domanda sul perché le pesche marciscono proprio sugli alberi. Se su un albero si nota marciume dei frutti, i frutti colpiti vengono distrutti e la pianta viene trattata con fungicidi, a volte più volte, a seconda dello stadio di maturità.
Oidio
Una malattia fungina in cui prima le foglie, poi i giovani germogli e i frutti dell'albero si ricoprono di uno strato bianco. Le foglie colpite assomigliano ad una barca, i frutti cominciano a rompersi e da lontano sembrano cosparsi di farina. I punti compaiono prima sulla parte inferiore delle foglie. Le macchie bianche aumentano di dimensioni, poi le foglie cadono, i germogli diventano neri e i frutti marciscono e si sbriciolano.
Cosa fare per evitare di perdere un albero da frutto? Per combattere la malattia si effettua la potatura, si dissotterrano i tronchi degli alberi e in primavera e autunno si irrorano i fungicidi.
Parassiti e loro controllo
Oltre alle malattie, la pianta è colpita da parassiti. Anche loro devono essere combattuti.
Afide
La sua invasione inizia all'inizio di maggio e può continuare fino al raccolto.Il parassita è facile da notare sulle foglie: si tratta di piccoli insetti di colore nero, verde o bianco. Ricoprono i germogli di melata e, se non protetti, formano in breve tempo enormi colonie sul pesco. Per protezione, il cerchio del tronco dell'albero viene ripulito dalle erbacce e attorno alla pesca vengono piantati aneto o altre erbe dall'aroma speziato. In caso di gravi danni, l'albero viene trattato con mezzi folk o chimici.
Punteruolo dei fiori
Un piccolo coleottero (circa 5 millimetri) con una lunga proboscide che distrugge i fiori. Cadono e l'albero non porta frutto. I tonchi si alzano sui rami in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato fino a +10 °C. Quando la temperatura scende di 3-5 °C, i coleotteri cadono in torpore. In una mattina di inizio primavera, puoi semplicemente scuoterli dall'albero su un panno steso sotto e bruciarli.
Se necessario, bisogna trattare la pianta con insetticidi adatti.
Zecche
Le zecche sono difficili da notare; la loro comparsa è segnalata dalle ragnatele che compaiono sull'albero. Vengono distrutti spruzzando alberi con infusi di camomilla, tanaceto e tabacco. Nei casi più gravi vengono utilizzati insetticidi. Se le piantagioni non sono protette, le foglie colpite dall'acaro seccano e appassiscono, il pesco può morire, inoltre i parassiti sulla rete vengono spostati dal vento su altri alberi.
Falena della frutta
Mangia foglie, germogli e persino i semi delle giovani pesche. Il parassita sverna sotto la corteccia. Attivato durante il periodo di germogliamento. La prima fila di farfalle appare a giugno. Una seconda ondata di parassiti è possibile in agosto.
Falena orientale
Un parassita molto pericoloso che può attaccare la maggior parte degli alberi da giardino. Le pupe svernano sotto la corteccia; quando la temperatura sale a + 15 °C nascono farfalle marroni dalle ali larghe.Depongono un gran numero di uova, dalle quali emergono i bruchi dopo 6-12 giorni.
Il bruco mangia molto rapidamente foglie, fiori e frutti della pianta, distruggendo completamente il raccolto.
Shchitovka
Un insetto dannoso si deposita sulla corteccia di un albero. Il corpo, ricoperto da un guscio denso, può raggiungere i 7 millimetri. Il risultato della sua attività è: appassimento delle foglie, comparsa di punti rossi sulle pesche, allentamento della corteccia e avvizzimento dei giovani germogli.
Farmaci popolari per il controllo di parassiti e malattie
Affinché una pesca possa mettere radici in giardino e deliziarti con il raccolto, ha bisogno di un luogo soleggiato e protetto dal vento. L'albero viene regolarmente potato, danneggiato e la vecchia corteccia viene ripulita, il tronco viene sbiancato, compresi i rami inferiori e più grandi. Il cerchio del tronco dell'albero viene prontamente ripulito dalle erbacce, dalle foglie cadute e dai piccoli rami. Viene scavato in profondità; è utile cospargerlo con cenere di legno.
L'albero deve essere trattato regolarmente per proteggerlo da malattie e parassiti. Quando si sceglie con cosa trattare, è necessario ricordare che i metodi tradizionali di esposizione sono più sicuri e quelli industriali sono altamente efficaci.
Ricette popolari
Per proteggersi dai parassiti, è adatto spruzzare l'albero con infuso di tabacco. Utilizzare 40 grammi di materia prima per litro d'acqua. Insistere per 2 giorni. Quindi filtrare e aggiungere un po' di sapone da bucato in modo che la soluzione non rotoli via. Il prodotto è efficace contro afidi e zecche; L'infuso di polvere di tabacco viene utilizzato per i capelli ricci.
Per i parassiti, utilizzare una soluzione di celidonia. 1 chilogrammo di erba secca viene messo a bagno per 36 ore in un secchio d'acqua, chiuso ermeticamente con un coperchio. La soluzione viene quindi filtrata e utilizzata per la spruzzatura. Aiuta contro bruchi, afidi, tarme.
Prodotti professionali
Per combattere le malattie della pesca viene utilizzata la poltiglia bordolese (il trattamento viene effettuato in autunno e all'inizio della primavera). "Horus" protegge l'albero dal marciume del frutto, dalla coccomicosi e dalla clasterosporiasi. Il "topazio" è usato per trattare l'oidio e il marciume della frutta. "Skor" previene la coccomicosi, l'arricciatura delle foglie e la kleasterosporiosi.
Il trattamento viene effettuato utilizzando dispositivi di protezione (occhiali, guanti, grembiule) nel rigoroso rispetto delle raccomandazioni del produttore. Il pesco è un albero da frutto capriccioso, ma la pazienza, l'esperienza e l'amore per il proprio giardino verranno sicuramente ripagati con un ottimo raccolto.