Prendersi cura di diverse varietà di pesche non è praticamente diverso dalla cura di altri tipi di colture di drupacee. Alla maggior parte delle latitudini della Russia è impossibile coltivare il raccolto, perché tali alberi appartengono alle piante del sud. Ma nelle regioni con un clima caldo, puoi ottenere un buon raccolto se organizzi in anticipo la cura delle colture.
- Caratteristiche della cura della pesca
- Sfumature del corteggiamento in diverse regioni
- Quale terreno è necessario per il normale sviluppo di un albero?
- Programma di irrigazione stagionale
- Come nutrire una pesca
- Concimi minerali
- Fertilizzanti organici
- Quando e come concimare le piante di pesco
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Scavare cerchi nel tronco d'albero
- Trasferimento
- Pacciamatura del terreno
- Prevenzione di malattie e insetti
- Come proteggere un albero da frutto dalle scottature
- Come coprire adeguatamente un albero dal gelo
- Proteggere un albero dai roditori in inverno
- Errori comuni nel giardinaggio
Caratteristiche della cura della pesca
Le pesche non sono le colture frutticole più esigenti. Ma questo non significa che devi dimenticare le azioni minime per prenderti cura dell'albero. Il modo più semplice per coltivare i peschi è in Crimea, dove c'è abbastanza luce solare per il raccolto, terreno fertile e temperature elevate quasi tutto l'anno.
Lo stesso non si può dire per le regioni centrali. Quando coltivi le pesche in questa parte, dovrai lavorare sodo per ottenere un raccolto decente.
L'inizio della cura della pianta inizia ad aprile, quando la temperatura esterna è superiore allo zero e il terreno è completamente riscaldato.
In autunno iniziano a preparare l'albero al freddo. Questo punto vale soprattutto per le regioni centrali, dove gli inverni possono essere gelidi. Il lavoro autunnale ha lo scopo di aumentare la resistenza al gelo dell'albero.
Sfumature del corteggiamento in diverse regioni
Nelle regioni meridionali è sufficiente applicare fertilizzanti e annaffiare in tempo. A latitudini con inverni freddi, devi pensare a coprire la pianta. I peschi devono essere coperti per l'inverno, indipendentemente dalla varietà. Anche se è indicato che la varietà è resistente all'inverno, coprire la pianta per l'inverno non sarà superfluo.
Quale terreno è necessario per il normale sviluppo di un albero?
Gli alberi di pesco crescono bene in qualsiasi tipo di terreno purché vi sia un buon drenaggio. I terreni moderatamente argillosi sono considerati i più favorevoli. Sono adatti alla coltivazione anche terreni sabbiosi o ghiaiosi. Non è consigliabile piantare piante vicino alle falde acquifere o in luoghi in cui l'acqua ristagna in primavera dopo lo scioglimento della neve. La cultura non tollera i terreni impregnati d'acqua.
Programma di irrigazione stagionale
Non è consigliabile annaffiare frequentemente gli alberi. L'irrigazione della pianta viene effettuata in base al periodo di maturazione dei frutti. Ad esempio, gli ibridi tardivi vengono annaffiati fino a 6 volte a stagione. Per i mattinieri sono sufficienti 2-3 inumidimenti a stagione. Allo stesso tempo, un albero richiede 20-30 litri d'acqua.
La prima irrigazione viene effettuata all'inizio di giugno. E se l'inverno non è stato nevoso, le pesche vengono irrigate a partire da maggio. La seconda irrigazione si effettua a luglio, quando l'albero comincia a fiorire. I peschi vengono poi annaffiati nel mese di agosto. E l'ultima volta che il terreno viene irrigato prima dell'inizio del freddo, a settembre, affinché i frutti siano più grandi, è necessario annaffiare le piante 20-30 giorni prima della raccolta.
Per la procedura viene utilizzata solo acqua calda. Il momento più favorevole è la mattina presto o la sera, dopo il tramonto.
Come nutrire una pesca
Esistono due tipi di concimazione: radicale e fogliare. Le colture di radici sono caratterizzate dal fatto che i fertilizzanti vengono applicati direttamente sotto la radice. L'irrorazione fogliare consiste nell'irrorare le foglie e l'albero stesso con sostanze nutritive. Sia gli alberi vecchi che quelli giovani hanno bisogno di essere nutriti.
Concimi minerali
In primavera, quando inizia la crescita delle gemme, al terreno viene aggiunto azoto. Ad esempio, sono sufficienti nitrato di ammonio (60-75 g) e circa 50 g di urea, mentre l'azoto deve essere riapplicato dopo 1,5 mesi. I fertilizzanti azotati vengono aggiunti solo in forma solubile.
Quando si applicano i composti, è importante assicurarsi che non penetrino sulle foglie.
Più vicino all'estate, potassio e fosforo vengono aggiunti al terreno nella quantità di 55-75 g, sostanzialmente i fertilizzanti di potassio vengono aggiunti a maggio, o almeno a giugno. In estate le pesche vengono concimate con fosforo. Il fosforo viene aggiunto fino all'autunno. In autunno avrai bisogno di 40-50 g di fertilizzanti contenenti fosforo, ad esempio il superfosfato.
I fertilizzanti complessi sono molto efficaci per la crescita dei peschi. Ma è importante ricordare che non dovresti sovralimentare le piante. I nutrienti in eccesso nel terreno contribuiscono alla crescita della massa fogliare, ma ciò ha un effetto negativo sulla resa.
Fertilizzanti organici
I fertilizzanti organici includono:
- letame;
- escrementi di uccelli;
- compost;
- cenere di legno;
- farina di ossa;
- erbacce marce.
In primavera, quando si scava il terreno, lo strato superiore viene sostituito con compost marcito. Per gli alberi giovani si usa raramente il letame fresco, poiché il fertilizzante troppo concentrato può bruciare i rizomi.
Per i giovani alberi viene preparato letame meno concentrato. Per fare questo, riempire 1 secchio con 2 secchi d'acqua e lasciare fermentare per 5-7 giorni. Quindi le piante vengono annaffiate. La cenere di legno viene utilizzata anche come fertilizzante. Si mescola con acqua o semplicemente si cosparge sul terreno prima di annaffiare. La cenere arricchisce il terreno di calcio. La cosa principale è non combinare azoto e cenere, a causa di questa combinazione l'ammoniaca viene eliminata dal terreno.
Quando e come concimare le piante di pesco
Le piante devono essere concimate a seconda del periodo dell'anno. I peschi richiedono nutrienti diversi nelle diverse stagioni. L'applicazione delle composizioni inizia ad aprile e termina a settembre-ottobre.
in primavera
Spruzzare o applicare sostanze minerali o organiche in primavera circa 4 volte. La primavera è il periodo più importante per gli alberi da frutto, quando vengono poste le basi per la resa.
Tempo di applicazione del fertilizzante:
- Prima che i germogli si gonfino, sono necessari nutrienti per prevenire malattie fungine e insetti dannosi. Tale concimazione aiuta ad attivare la crescita di foglie e germogli.
- I nutrienti vengono poi aggiunti durante la fioritura.Questo aiuta a prevenire l'arricciatura delle foglie, la crosta e i parassiti dei germogli.
- Fertilizzare il terreno per l'ultima volta durante la fioritura e dopo. Questi fertilizzanti aiutano ad aumentare la formazione e la resa delle gemme.
L'alimentazione primaverile ha lo scopo di accelerare la crescita dei peschi. Durante questo periodo vengono utilizzati principalmente fertilizzanti per le radici. Prima di tutto, si tratta di azoto e materia organica.
In estate
Durante la maturazione estiva dei frutti, le pesche necessitano di grandi quantità di potassio e fosforo. La pianta non ha bisogno di azoto durante questo periodo. La fruttificazione delle piante dipende dalla quantità di fertilizzante applicato.
La concimazione estiva aiuta ad aumentare la produttività e aiuta le piante a sopravvivere alla siccità estiva, oltre a prevenire la comparsa di parassiti e malattie. Se concimi correttamente, le pesche matureranno più velocemente e saranno molto più dolci e più grandi. Ad agosto termina l'alimentazione estiva. Poi arriva la preparazione della pesca per l'inverno.
in autunno
In autunno la concimazione viene effettuata dopo la raccolta. L'alimentazione autunnale aumenta l'immunità delle pesche e le aiuta a sopravvivere agli inverni gelidi. Le pesche ne hanno particolarmente bisogno quando vengono coltivate nelle regioni centrali. Inoltre in primavera il terreno sarà già fertile, e le piante entreranno rapidamente nella fase di crescita.
La concimazione autunnale viene applicata dopo aver rimosso i frutti del pesco. Durante questo periodo si scava il terreno attorno alla pianta e si aggiunge letame o escrementi di uccelli. I componenti organici sono più adatti per i fertilizzanti.
Scavare cerchi nel tronco d'albero
È necessario scavare il terreno vicino ai tronchi degli alberi per una serie di motivi:
- In autunno, questa misura agisce come prevenzione della comparsa di insetti dannosi in primavera. La maggior parte dei parassiti preferisce svernare nel terreno attorno alle piante e in primavera infetta le colture vicine.
- Lo scavo regolare del terreno aiuta a saturare il terreno con l'ossigeno.
Inoltre, il terreno deve essere scavato per eliminare le erbacce. A volte non basta semplicemente tirarli fuori. Il sistema radicale rimane nel terreno e dopo poco emergono con rinnovato vigore.
Va ricordato che il rizoma del pesco cresce in proporzione alla chioma dell'albero.
Trasferimento
Quando si trapiantano giovani piantine di pesche, di regola, non sorgono domande. Dopotutto, i giovani alberi non hanno ancora messo radici in un nuovo posto e tollerano più facilmente il trapianto. Cosa fare se è necessario spostare un albero adulto. Ma ripiantare una pianta adulta è molto più difficile. Prima di tutto, la procedura viene eseguita solo in autunno. Il terreno intorno alla pesca viene scavato fino a una larghezza di 1-1,5 me una profondità di 80 cm-1 m, in modo da poter ripiantare l'albero con un danno minimo al rizoma.
Le pesche vengono trapiantate fino all'età di 5-7 anni. Se l'albero è più vecchio, non devi nemmeno provarci. Nel nuovo posto viene scavata una buca poco più grande di un pezzo di terra del vecchio posto. Successivamente, la pesca viene piantata utilizzando la stessa tecnologia delle piantine. Quindi annaffiare abbondantemente con acqua tiepida.
Pacciamatura del terreno
La pacciamatura del terreno è necessaria in quelle regioni dove gli inverni sono troppo rigidi per la pesca. Il pacciame non solo trattiene i nutrienti nel terreno, ma impedisce anche il congelamento del sistema radicale in inverno. In autunno si scava il terreno fino a una profondità di 15 cm, quindi si aggiunge il pacciame. A questo scopo vengono utilizzati torba, letame, segatura o paglia. Lo spessore dello strato non deve essere inferiore a 15 cm.
Prevenzione di malattie e insetti
Il controllo dei parassiti e delle malattie inizia con la prevenzione. Le pesche soffrono di un gran numero di malattie, soprattutto se crescono in un clima sfavorevole alla coltura. Puoi trattare un albero dai parassiti in qualsiasi momento dell'anno.
L'arricciatura delle foglie è il problema più comune delle pesche. Segni caratteristici sono l'annerimento e il disseccamento delle foglie. A poco a poco cadono. Se compaiono segni di arricciatura, i germogli interessati vengono tagliati e bruciati. La pianta stessa viene trattata con poltiglia bordolese o con il preparato Abiga-Peak. La spruzzatura viene eseguita quattro volte a intervalli di 2 settimane.
Un'altra malattia culturale è la moniliosi. Se ci sono segni di moniliosi, i germogli colpiti vengono tagliati e distrutti. La pesca viene trattata con fungicidi. Ad esempio, "Kuproksat" o "Zineb". L'oidio viene distrutto utilizzando lo zolfo colloidale. La pianta viene spruzzata la prima volta durante la formazione dei germogli e la seconda volta dopo la fioritura (circa 2 settimane).
Tra gli insetti, gli afidi si trovano spesso sui peschi. Per combatterlo, utilizzare un infuso di aglio, dente di leone o una soluzione di sapone. Tra i prodotti chimici utilizzati:
- "Deciso";
- solfato di rame;
- "Dursabon";
- "Confidente".
I punteruoli compaiono spesso sulle piante. Il solfato di rame o gli insetticidi aiuteranno. Dopo la fioritura gli alberi vengono trattati con Decis o Fitoverm. In autunno i cerchi dei tronchi degli alberi vengono dissotterrati e le foglie cadute vengono distrutte.
Come proteggere un albero da frutto dalle scottature
È possibile proteggere i peschi dalle scottature solari, dal momento che le colture crescono meglio al sud, dove l'attività solare è elevata. Il momento più pericoloso per le foglie è l'inizio della primavera. Durante il giorno le cellule della corteccia prendono vita, ma di notte, quando la temperatura scende sotto lo zero, non sopportano gli sbalzi termici e muoiono.
Per evitare ciò, metà del tronco viene sbiancato con calce normale. Le pesche vengono sbiancate più volte in autunno. Spesso le piogge autunnali lavano via la calce dalla corteccia.Un altro metodo è avvolgerlo in carta pergamena o tessuto naturale. Non è desiderabile utilizzare tessuti sintetici, dopo che la neve si scioglie, la corteccia in questi luoghi marcirà.
Come coprire adeguatamente un albero dal gelo
La preparazione all'inverno è importante quando si coltivano colture in regioni con inverni gelidi. Entro l'inverno dovrai coprire il rizoma, il tronco, il colletto e la radice.
Preparare la pesca per l'inverno:
- Scavare il terreno fino a una profondità di 1 me aggiungere il pacciame.
- Per prevenire malattie e insetti, le pesche vengono trattate con poltiglia bordolese.
- Il tronco è avvolto in diversi strati di tela.
I supporti sono installati accanto all'albero per coprire la corona con tessuto. Per fare questo, utilizzare feltro per tetti, carta da parati, agrofibra o carta spessa. Non è consigliabile utilizzare polietilene. Promuove la formazione di condensa e provoca la comparsa di funghi.
Proteggere un albero dai roditori in inverno
Durante l'inizio dell'inverno appare una nuova minaccia per l'albero: i roditori. I topi e altri parassiti preferiscono trascorrere l'inverno sotto la neve, e la chioma degli alberi da frutto ne soffre maggiormente.
Cosa fare per evitare che i topi masticino le radici in inverno:
- Prima di tutto, puoi coprire la canna con tessuto spesso e filo.
- Sbiancare la corteccia fino ad un'altezza di circa 100-150 cm.
- I topi non possono tollerare l'odore del solfato di rame, quindi l'albero viene spruzzato con questa sostanza.
- Trattare la botte con miscela bordolese. Anche i topi non possono tollerare l'odore di questo prodotto.
- Mescolare la naftalina e l'olio di pesce e ricoprire la corteccia di pesca con questa miscela.
- Avvolgi la parte inferiore del tronco con rami di abete rosso (usati per proteggere le piantine).
È anche importante, prima che cada la neve, liberare l'area dal vecchio fogliame, che crea calore attorno al tronco e attira i roditori.
Errori comuni nel giardinaggio
Gli errori nella coltivazione dei peschi includono:
- Tentativi di piantare colture in condizioni climatiche sfavorevoli.
- Utilizzare una grande quantità di fertilizzanti minerali quando si piantano piantine.
- Non preparare la buca in anticipo.
- Ritardare i tempi di piantagione delle piantine di pesco.
- Cercando di piantare un albero più vecchio di 2 anni; più vecchia è la pianta, più difficile sarà per essa mettere radici in un nuovo posto.
Inoltre, gli errori nella coltivazione della pesca includono l'ignorare la concimazione e l'irrigazione. Molti giardinieri inesperti credono che se una pianta fiorisce e produce un raccolto ogni anno, non ha bisogno di nutrienti. Ma col tempo il terreno diventa povero e ciò contribuisce a diminuire la resa.