Fino a poco tempo fa, la pesca era considerata una curiosità nella fresca regione di Mosca. Non tutti i giardinieri potevano permettersi di coltivare raccolti del sud nel giardino. Ma il lavoro degli allevatori non si ferma. Oggi hanno già presentato una varietà di varietà di questa coltura adatte alla coltivazione in una regione a rischio. Richiedono riparo e maggiore attenzione, ma permettono di ottenere ogni anno un raccolto di frutti dall'ottimo gusto rinfrescante.
- È possibile coltivare la pesca nella regione di Mosca?
- Le migliori varietà adatte per una determinata regione
- Il preferito di Morettini
- Greensboro
- Redhaven
- Kiev presto
- Collins
- Primo campione
- Succoso
- Giubileo d'oro
- cigno bianco
- Caratteristiche delle colture in crescita
- Ora e luogo dell'atterraggio
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Schema e procedimento di impianto
- Sfumature della cura delle pesche nella regione di Mosca
- Formazione
- Alimentazione e irrigazione
- Riparo per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Propagazione della pesca
È possibile coltivare la pesca nella regione di Mosca?
Non molto tempo fa, solo pochi giardinieri che amavano le cose esotiche erano impegnati nella coltivazione di pesche nella regione di Mosca. Ora, con la giusta selezione di varietà, anche un principiante dilettante può ottenere frutti gustosi, aromatici e sani nel suo cottage estivo. Quali requisiti deve soddisfare una pesca per la regione di Mosca? Quali sono le migliori varietà allevate per questa regione?
La pianta deve essere resistente al gelo, preferibilmente selezione locale. È preferibile scegliere date di maturazione dei frutti precoci, ma sono adatte anche quelle medie. Le piantine straniere non si acclimatano bene nelle nostre condizioni e spesso non sopravvivono al rigido inverno. In estate piove spesso nella regione di Mosca, quindi l'albero deve avere una buona resistenza agli agenti patogeni fungini.
Le migliori varietà adatte per una determinata regione
L'esperienza dei giardinieri che hanno praticato la coltivazione della pesca nella regione di Mosca in piena terra ci consente di trarre una conclusione su quali varietà sono più adatte a queste condizioni meteorologiche e producono raccolti.
Il preferito di Morettini
La varietà è apparsa come risultato del lavoro degli allevatori italiani. La fruttificazione avviene 2-3 anni dopo la messa a dimora della piantina. Da ogni albero maturo vengono raccolti fino a 30 kg di pesche. Gli indicatori del prodotto e del gusto hanno ricevuto una buona valutazione.
I frutti maturano presto e pesano fino a 115 g.La forma del frutto è rotonda, leggermente allungata. A maturazione acquisiscono un colore giallo vellutato con un leggero rossore sui lati. La polpa è succosa e caratterizzata da un forte aroma. La polpa e il nocciolo sono difficili da separare.Il raccolto non è adatto al trasporto su lunghe distanze. Il pesco è soggetto all'oidio e richiede trattamenti preventivi.
Greensboro
L'albero raggiunge dimensioni medie. La varietà è autofertile, colonnare. Il primo raccolto avviene 3 anni dopo la messa a dimora della piantina. Un albero adulto produce fino a 60 kg di pesche mature a stagione. Il raccolto non è adatto al trasporto su lunghe distanze. La pianta è resistente al gelo, ma necessita di trattamenti preventivi contro le malattie.
I frutti crescono fino a pesare 130 g e si distinguono per la forma ovale, leggermente compressi ai lati, l'apice è smussato e presenta un piccolo nocciolo originale. A maturazione, il frutto acquisisce un colore crema-verdastro e un quarto dell'area è ricoperto di rossore. Il gusto è classico, dolce, con acidità appena percettibile, l'aroma è forte. Il nocciolo è difficile da separare dalla polpa.
Redhaven
Un albero di medie dimensioni con una chioma rotonda. I frutti sono grandi, di forma ovale, disuguali. A maturità acquisiscono un colore giallo con sfumature rosse e sono pubescenti. La polpa è densa e caratterizzata da un ottimo gusto. Gli allevatori americani hanno lavorato allo sviluppo del raccolto, ma mostra ottimi risultati nel clima vicino a Mosca.
La varietà ha una maggiore resistenza al gelo e immunità al ricciolo, ma è soggetta a infezioni da malattie fungine. Misure preventive tempestive aiutano a evitare l’infezione da virus e parassiti. Un albero maturo produce fino a 100 kg di pesche di alta qualità.
Kiev presto
Un albero di medie dimensioni con una chioma rotonda e ampia. I frutti crescono fino a pesare 90 g, hanno una forma ovale, con un caratteristico becco nella parte superiore. Le pesche mature hanno un colore crema e una leggera pubescenza. Il sapore è agrodolce, l'odore è classico e forte, la polpa è trasparente.L'osso è difficile da separare.
Un albero adulto produce fino a 50 kg di frutti. La resistenza della pianta all'oidio e agli agenti causali della clasterosporiosi è elevata. Non tollera la siccità o l'eccesso di umidità nel terreno. L'albero è soggetto a malattie del ricciolo e richiede trattamenti preventivi.
Collins
La varietà è autofertile, coltivata come varietà medio-precoce. È stato allevato da allevatori americani, ma è coltivato con successo nella regione di Mosca. Le pesche pesano fino a 150 g, il sapore è gradevole, con un'acidità appena percettibile. I frutti maturi hanno un colore rosso-giallo con piccoli punti. Il raccolto deve essere rimosso dall'albero in modo tempestivo, altrimenti i rami potrebbero rompersi. La maturazione dei frutti non avviene contemporaneamente.
Un albero adulto produce fino a 50 kg di raccolto. La resistenza al gelo e l'immunità all'oidio e all'arricciatura sono elevate. La pesca richiede irrigazione, concimazione, potatura e modellatura della corona tempestive.
Primo campione
L'albero è alto, diffuso, la corona è densa. Da ogni pianta adulta vengono raccolti fino a 70 kg di raccolto. La fruttificazione è regolare. Le pesche crescono fino a pesare 160 g, a maturità diventano di colore crema-verdastro, ricoperte di fard su tutta la superficie. Il contenuto di zuccheri e acidi nei frutti è aumentato, le caratteristiche gustative sono ottime. L'osso e la polpa sono difficili da separare.
Succoso
La pesca è autofertile, autoimpollinante, a frutto grosso. Capace di auto-sovraccarico dovuto all'abbondanza di frutti. L'albero è alto e largo. Il peso di un frutto raggiunge i 200 g, i frutti sono di forma ovale e di colore crema-verdastro con un rossore brillante. La polpa è caratterizzata da un forte odore classico e da un gusto armonico. Il nocciolo e la polpa sono difficili da separare. La pianta mostra una maggiore resistenza alle malattie fungine. La varietà è resistente all'inverno.Da ogni albero maturo vengono rimossi fino a 70 kg di frutti.
Giubileo d'oro
Gli scienziati americani hanno lavorato alla riproduzione della varietà, ma è coltivata con grande successo nelle condizioni della regione di Mosca. Le pesche hanno forma rotonda, leggermente appiattita ai lati. A maturazione acquisiscono un colore giallo dorato con un pronunciato rossore e una leggera pubescenza. L'aroma è forte, le caratteristiche gustative sono di alto livello. Il nocciolo e la polpa sono difficili da separare.
L'albero può raggiungere dimensioni medie, la corona è ramificata. La fruttificazione è regolare. Ogni pianta matura produce fino a 50 kg di frutti. La resistenza al gelo è nella media.
cigno bianco
Varietà autofertile medio-precoce con elevata resistenza alla siccità. La corona non si sta espandendo. I frutti raggiungono un peso di 150 g e sono adatti al trasporto e alla conservazione a breve termine. Ogni albero maturo produce fino a 60 kg di raccolto. Le pesche sono di forma ovale larga, dal sapore dolce e con un leggero sapore di miele. La polpa e il nocciolo sono scarsamente separati. La varietà è resistente al gelo, con buona resistenza alle principali malattie. I boccioli dei fiori resistono alle gelate ricorrenti in primavera.
Caratteristiche delle colture in crescita
Ci sono alcune peculiarità della coltivazione delle pesche nella regione di Mosca. Il loro rispetto ti salverà da inutili problemi di cura e ti permetterà di raccogliere un ricco raccolto.
Ora e luogo dell'atterraggio
Le pesche possono essere coltivate in qualsiasi terreno che abbia un buon drenaggio. I migliori risultati sono stati ottenuti su terreni argillosi moderatamente carbonatici. Non è possibile effettuare la messa a dimora di piantine nelle aree dove precedentemente erano coltivate:
- fragole;
- erba medica;
- trifoglio;
- pomodori.
Non dovrebbero essercene nelle vicinanze:
- ciliegie;
- alberi di mele;
- pere.
L'area selezionata dovrebbe essere ben illuminata dal sole, protetta da correnti d'aria e venti freddi.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Per la coltivazione nella regione di Mosca, dovresti scegliere varietà di pesche allevate da allevatori locali o suddivise in zone per una determinata regione. È preferibile acquistare piantine da vivai locali. La loro età dovrebbe essere compresa tra 1 e 2 anni. Queste sono le piante che attecchiscono meglio.
L'altezza dell'albero adatto alla piantagione è di circa 1,2 me lo spessore del tronco principale è di 1,5 cm, i germogli devono essere completamente formati e la corona sviluppata deve contenere 4 rami. L'apparato radicale della piantina selezionata per la coltivazione è ben formato e non presenta danni o difetti esterni, né segni di marciume o malattie. Prima di piantare, viene posto per diverse ore in uno stimolatore della crescita.
Schema e procedimento di impianto
Prima di piantare la pesca, il terreno nell'area selezionata viene accuratamente scavato e le radici delle erbacce vengono rimosse. Se il terreno è esaurito, i fertilizzanti vengono applicati in anticipo. L'elevata acidità viene neutralizzata aggiungendo farina di dolomite o cenere di legno. Le piantine vengono piantate secondo uno schema di 4 x 3 o 4 x 4 m.
Viene scavata una buca per piantare una pesca con una profondità di 0,6 me un diametro di almeno 0,5 m, su un terreno fertile viene scavata una buca di 0,7 x 0,7 m e vi viene prima versato un secchio d'acqua. Dopo che l'umidità è stata assorbita, posiziona l'albero nella buca e raddrizza con cura le sue radici, quindi coprilo con una miscela di terreno nutriente, comprimilo e annaffialo generosamente.
Si consiglia di pacciamare il terreno nel tronco del pesco. Per questi scopi utilizzare:
- torba;
- humus;
- scaglie di corteccia d'albero;
- aghi di pino
Sfumature della cura delle pesche nella regione di Mosca
La produttività e la salute delle pesche dipendono in gran parte dal rispetto delle regole della tecnologia agricola e dalla correttezza delle cure.Le condizioni climatiche della regione di Mosca apportano le proprie modifiche a queste procedure.
Formazione
Una pesca piantata su un terreno richiede la modellatura della corona già nel primo autunno. La sua sommità è accorciata in modo che l'altezza della piantina dal livello del suolo sia di 0,5 M. Gli alberi adulti richiedono una potatura sanitaria ogni primavera, a seguito della quale vengono rimossi tutti i rami spezzati e congelati.
La potatura formativa del pesco viene effettuata in autunno. In questo momento, i rami troppo cresciuti che competono con i rami scheletrici vengono rimossi. Una pesca di circa 10 anni necessita di una potatura ringiovanente.
Alimentazione e irrigazione
Con tempo caldo e secco, la pesca deve essere annaffiata. Per ogni pianta adulta applicare 45 litri d'acqua. In primavera sotto l'albero vengono applicati fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Ciò gli consente di accumulare rapidamente massa verde. In estate e in autunno è necessario applicare fertilizzanti che contengano potassio e fosforo.
Riparo per l'inverno
Le condizioni climatiche della regione di Mosca costringono i giardinieri a preparare con cura le pesche per l'inverno. Subito dopo la caduta le foglie vengono spalmate. Dopo un po ', quando il terreno si deposita, viene organizzato l'isolamento con rami di abete rosso, trucioli di legno o aghi di pino. La segatura e le foglie cadute non vengono utilizzate per il ricovero invernale, poiché accumulano umidità, congelano e fungono anche da nascondiglio per i parassiti.
La pesca viene ricoperta per l'inverno con materiale non tessuto (agrofibra) per evitare il gelo e i danni da parte dei roditori.
Malattie e parassiti
Le pesche sono soggette a malattie:
- marciume della frutta;
- oidio;
- gioielliosi;
- Clusterosporiasi.
Per prevenire l'insorgenza di malattie, l'albero deve essere trattato tempestivamente con miscela bordolese, zolfo colloidale e fungicidi contenenti rame.
Le pesche vengono spesso attaccate dai parassiti:
- afide;
- acari;
- falena della frutta;
- punteruoli;
- Carpocapsa orientale.
Per prevenire la loro comparsa in autunno, è necessario raccogliere le foglie cadute e rimuovere i resti di erbacce, effettuare potature sanitarie, imbiancare tronchi d'albero e rami scheletrici con calce, installare cinture di cattura, trattare il giardino con insetticidi e fungicidi.
Propagazione della pesca
Esistono due modi principali per propagare la pesca:
- seminale;
- vegetativo.
Il primo è molto conveniente e comune, non richiede sforzi significativi e abilità pratiche. Presenta però uno svantaggio: le proprietà della varietà madre potrebbero non essere trasferite all'albero adulto. Ma una tale piantina sarà più resistente alle condizioni climatiche e agli agenti patogeni.
Il metodo vegetativo di propagazione del pesco prevede l'innesto con talea. Cosa usare per l'innesto della pesca nella regione di Mosca? In questo caso, piantine sane di albicocche autofertili e varietà di prugne resistenti all'inverno possono fungere da portinnesto. La raccolta delle talee avviene nella prima decade di giugno. Il metodo si basa sulla capacità delle piante di rigenerarsi.