Tra i frutti estivi, la profumata pesca è considerata popolare. Questa cultura è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali. Ma gli scienziati, con l'aiuto della selezione, hanno sviluppato pesche resistenti al gelo, tra cui la varietà Golden Jubilee, che richiede cure adeguate e tempestive, un luogo caldo e attenzione. La varietà si è dimostrata abbastanza resistente alle basse temperature ed è apprezzata dai giardinieri per la sua resa stabile e il gusto eccellente.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della pesca Golden Jubilee?
- Le sfumature di piantare un albero
- Tempistica
- Preparazione del sito di atterraggio
- Piantare piantine
- Sottigliezze della cura delle colture
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Preparare un albero per l'inverno
- Parassiti, malattie e prevenzione
- Quando raccogliere e come conservare il raccolto?
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il lavoro di selezione per creare una pesca d'élite del Giubileo d'Oro, caratterizzata da resistenza a diverse condizioni climatiche e frutti grandi e di buon gusto, fu effettuato da scienziati americani incrociando le varietà Elberta e Greensboro nel 1921.
L'albero forma una corona allargata di forma ovale ed è caratterizzato da una crescita intensa, con un'altezza che raggiunge i 4-5 metri. La pianta è decorata con foglie verdi, larghe e lanceolate con una leggera sfumatura giallastra. I fiori a campana di un ricco colore rosa, di medie dimensioni, attirano l'attenzione.
I frutti sono di forma largamente ovale e di grandi dimensioni. Il peso di una pesca matura varia da 120 a 140 grammi. La buccia è di media densità, di colore dorato, con un caratteristico sovracolore rosa o rosso, leggermente pubescente. Dalla pesca matura si separa facilmente un piccolo nocciolo rosso-marrone, con la punta appuntita e la superficie rugosa-solcata.
La polpa fibrosa ha una tonalità arancione brillante, una consistenza delicata, un gusto squisito agrodolce e un aroma unico.
La varietà di pesche Golden Jubilee inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno dopo la semina. La fioritura avviene in aprile e dura 10-12 giorni. I frutti profumati si raccolgono nei primi giorni di agosto. La cultura dà frutti per 10-15 anni.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della pesca Golden Jubilee?
La descrizione della varietà di pesca Golden Jubilee suggerisce i seguenti vantaggi:
- resa elevata, un albero può produrre fino a 50 chilogrammi di frutti;
- precocità, capacità di deporre boccioli fiorali a un anno di età e produrre un raccolto già nel secondo anno dopo la semina;
- eccellenti caratteristiche gustative dei frutti con un punteggio di degustazione di 4,2 punti su 5 possibili;
- buona resistenza della varietà a malattie come la cleterosporiasi e l'oidio;
- la capacità di adattarsi alle diverse condizioni climatiche e di adattarsi alle improvvise fluttuazioni della temperatura ambientale;
- versatilità nell'uso; la pesca è buona fresca e in scatola, utilizzata per la preparazione di succhi, bevande e nella produzione di prodotti dolciari.
Tra le caratteristiche del pesco rientrano anche gli svantaggi della varietà Golden Jubilee, tra cui:
- tendenza a cadere, i frutti maturi non durano più di 3 giorni sul ramo;
- bassa trasportabilità del raccolto e breve conservabilità;
- resistenza invernale media per le regioni settentrionali.
Le sfumature di piantare un albero
Affinché il pesco si sviluppi completamente e affinché il raccolto ti soddisfi in quantità e qualità, è necessario piantare correttamente la pianta ed eseguire tutte le misure di cura. E all'inizio di agosto, godetevi il gusto eccellente dei frutti succosi e aromatici.
Tempistica
Il periodo favorevole per piantare piantine della varietà Golden Jubilee è la primavera e l'autunno. Il tempo di semina dipende dalle condizioni climatiche della regione in crescita. Per la Zona Media si consiglia la semina all'inizio della primavera: ultimi giorni di aprile. Nel corso della stagione, il giovane albero diventerà più forte e accumulerà forza per sopportare il rigido inverno. Nelle regioni meridionali, puoi piantare piantine in autunno, ma fallo un mese prima dell'inizio del primo gelo.
Preparazione del sito di atterraggio
Quando si sceglie un luogo per piantare le pesche Golden Jubilee, si dovrebbe dare la preferenza alle aree ben illuminate dal sole e protette dal vento. Quando il legno è in ombra si avrà una scarsa formazione di gemme generative.Ciò porterà alla formazione di frutti piccoli e insapori. Una buona soluzione sarebbe quella di destinare al pesco il lato sud-ovest o sud del sito.
La qualità del raccolto è determinata dal terreno su cui crescono gli alberi da frutto, quindi deve essere fertile. L'alternativa migliore sono i terreni sciolti, sabbiosi o argillosi con un elevato grado di aerazione.
Prima di piantare, scavare l'area in cui verrà piantata la piantina. Ciò contribuirà a saturare il terreno con l'ossigeno e a rimuovere varie erbacce e le loro radici.
Piantare piantine
Per una coltivazione di successo, è necessario eseguire con competenza il processo di semina, che consiste nei seguenti passaggi:
- Scava buche per piantare. Il volume delle rientranze dovrebbe corrispondere alla dimensione dell'apparato radicale delle piantine.
- Forma un cumulo di terreno fertile con un complesso fertilizzante contenente sostanze sia organiche che minerali.
- Posiziona dei picchetti alti fino a 1 metro al centro della fossa.
- Posiziona le piantine in buche su colline di terra, raddrizzando le radici e coprile con un substrato di terra, approfondendo il sito di innesto di 5-10 centimetri.
- Compatta accuratamente il sito di impianto, spostandoti dal bordo esterno del cerchio del tronco alla base del tronco.
- Fissare le piante a un palo e annaffiarle in ragione di due secchi d'acqua per ciascuna unità di semina.
- Pacciamare il terreno attorno alle piantine, spesso 6-8 centimetri, utilizzando humus, compost o segatura.
La varietà di pesca Golden Jubilee, piantata in giardino, porterà molti doni: gioia alle papille gustative, aria pulita ai polmoni, gioia agli occhi.
Sottigliezze della cura delle colture
La salute del pesco, la sua crescita, sviluppo e fruttificazione dipendono dall'impegno profuso dai giardinieri in importanti tecniche agricole.Una cura adeguata può aumentare la produttività, prolungare la durata della vita, conferire un bell'aspetto al giardino e prevenire lo sviluppo di malattie.
Irrigazione
Per ottenere un buon raccolto di pesche è necessario circondare con cura l'albero da frutto, che consiste nel realizzare un evento così importante come il mantenimento delle condizioni di umidità del terreno.
Il terreno dovrebbe essere inumidito moderatamente, in base ai fattori meteorologici, al tipo di terreno e all'età della pianta. In media, occorrono 40-50 litri una volta alla settimana. Il terreno dovrebbe asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra.
Il miglior condimento
È importante fornire sostanze nutritive alla pesca Golden Jubilee. La prima applicazione dei fertilizzanti dovrebbe essere effettuata tre anni dopo la semina, utilizzando sostanza organica e minerali a seconda del periodo dell'anno. Per aumentare la resistenza invernale della pesca e stimolare la maturazione del legno, in autunno applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
Rifinitura
Il pesco Golden Jubilee necessita di essere potato regolarmente. La procedura regolerà la resa del raccolto, il contenuto di zucchero e le dimensioni dei frutti e faciliterà anche l'accesso agli alberi durante la raccolta dei frutti.
La formazione viene effettuata durante tutta la stagione:
- in primavera, liberandosi da germogli secchi, spezzati e contorti;
- in piena estate, ai fini della pulizia sanitaria, rimuovendo i rami malati;
- in autunno formando la chioma ed eliminando i germogli danneggiati dal raccolto.
Preparare un albero per l'inverno
Sebbene il pesco dimostri elevate caratteristiche adattative, resistendo a temperature fino a 25 gradi sotto zero, necessita anche di un riparo affidabile per l'inverno, poiché potrebbe non tollerare le dure condizioni della Zona Media.Puoi proteggere il raccolto dal gelo in inverno coprendolo con materiali speciali che consentono il passaggio dell'umidità e dell'aria, garantendo così un normale microclima.
Con l'inizio della primavera, l'apparato radicale della pianta si sveglia prima dei boccioli, motivo per cui durante le gelate primaverili esiste il pericolo di congelamento. Pertanto, in autunno deve essere coperto con pacciame.
Parassiti, malattie e prevenzione
La varietà di pesca Golden Jubilee ha una buona resistenza a varie malattie fungine. L'arricciatura delle foglie rimane pericolosa per il raccolto. Sia le piante giovani che quelle da frutto possono ammalarsi. In primavera si formano rigonfiamenti sulle foglie e sui germogli inizia la formazione della gomma. Successivamente, i rigonfiamenti acquisiscono un colore rosso-marrone e su di essi si forma un rivestimento ceroso. Le foglie seccano e cadono, i rami ingialliscono e si piegano.
Un metodo collaudato con l'utilizzo della miscela bordolese o del solfato di rame ti aiuterà a far fronte al problema.
La coltura può essere favorita anche da parassiti: afidi, tignole, punteruoli e tignole della frutta. Gli alberi devono essere irrorati con preparati speciali molto prima della raccolta, seguendo il dosaggio raccomandato dal produttore durante la realizzazione dei prodotti.
Importante! Una cura adeguata e il rispetto degli standard sanitari ridurranno la probabilità della comparsa e dello sviluppo di parassiti.
Quando raccogliere e come conservare il raccolto?
Alle latitudini meridionali, la varietà di pesche Golden Jubilee viene raccolta all'inizio di agosto, mentre nelle regioni centrali molto più tardi, a seconda del tempo. Se l'estate è fresca e piovosa, i frutti matureranno a metà o alla fine del mese.
Non è consigliabile tenere i frutti sugli alberi. Le pesche mature vanno raccolte subito, poiché la varietà è caratterizzata da una tendenza a perdere i frutti. La raccolta può durare fino a 8 giorni e, se viene raccolta una settimana prima, fino a 20 giorni.
La chiave per una coltivazione di pesche di successo: scegliere la varietà giusta per garantire rese stabili. Pertanto, per i giardinieri che credono nella qualità, la pesca Golden Jubilee rimane una delle varietà preferite. Dopotutto, le sue caratteristiche positive e le caratteristiche varietali possono soddisfare tutte le esigenze del giardinaggio moderno.