Una delle colture capricciose, la pesca, richiede maggiore attenzione e conoscenza della tecnologia agricola da parte del giardiniere. Nella cura, una procedura obbligatoria è considerata la formazione della corona di una coltura da giardino e la regolazione della fruttificazione mediante potatura. Senza di esso, l'albero non sarà in grado di svilupparsi correttamente e le rese elevate dipendono direttamente da questa procedura. Ma non tutti sanno come potare una pesca per ottenere un risultato positivo.
- Scopi e obiettivi della potatura
- Quali strumenti e materiali saranno necessari
- Tipi di potatura
- Formativo
- Ringiovanente
- Restaurativo
- Normativa
- Tempi di lavoro
- Primavera
- Estate
- Sfumature della potatura autunnale
- Perché la potatura autunnale aumenta i rendimenti
- In che modo la zona di coltivazione influenza i tempi della potatura?
- Tecnologia e sequenza di formazione di vari tipi di corone
- A forma di coppa
- Come Bush
- Per un nodo sostitutivo
- Fan
- americano
- Caratteristiche della procedura
- Per giovani piantine
- Per alberi da frutto
- Per la vecchia pesca
- Cura dopo la potatura
- Errori comuni
Scopi e obiettivi della potatura
Per la coltura del pesco, il ruolo della potatura annuale è quello di:
- attivare la crescita dei giovani germogli;
- aumentare il tempo di fruttificazione;
- ringiovanire l'albero;
- aumentare la resistenza delle pesche al gelo e alle malattie;
- rendere la corona ordinata ed estetica.
Il pesco non riuscirà a “nutrire” tutti i germogli che compariranno, quindi bisognerà eliminare quelli in eccesso. Allora ci sarà abbastanza forza per maturare i frutti. E per aumentare il contenuto di zucchero del raccolto, è necessaria la luce solare. Ciò non accadrà con una corona ispessita.
Pertanto, le pesche sui rami marciranno più spesso, poiché non avranno abbastanza aria per la ventilazione.
Una procedura eseguita regolarmente rinnoverà l'albero, renderà il raccolto produttivo, con una forte immunità.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
Per tagliare i rami di pesco in eccesso, è necessario prepararsi alla procedura. Assicurati di rimuovere i rami:
- cesoie da potatura con taglienti strettamente intrecciati;
- troncarami con manici lunghi;
- sega da giardino;
- coltello da giardino;
- forbici con estremità della lama arrotondate e robusti anelli per il manico.
Tutti gli strumenti sono ben affilati e vengono utilizzati per tagliare sia i germogli sottili che quelli spessi. I rami spessi possono essere rimossi solo con una sega, ma per quelli medi è adatto un troncarami. I rami sottili e di debole crescita possono essere potati con forbici o cesoie da potatura, affilate, senza bordi frastagliati sulle superfici di taglio.
È necessario avere una mola per affilare nelle vicinanze nel caso in cui la sega o il coltello diventino smussati.Prima di utilizzare lo strumento, le parti taglienti vengono disinfettate pulendo con alcool medico o immergendole in una soluzione di permanganato di potassio. Preparare vernici da giardino e soluzioni disinfettanti per il trattamento del legno danneggiato immediatamente prima della procedura.
Tipi di potatura
Per le colture da frutto a crescita ascendente è necessaria la potatura, il cui scopo è quello di formare un cespuglio con 4-7 rami scheletrici. Ma esistono diversi tipi di potatura che hanno altri scopi e obiettivi. Vengono utilizzati a seconda dell'età dell'albero e del periodo dell'anno.
Formativo
La formazione della chioma dell'albero inizia in vivaio, quando viene preparata la piantina. Tagliando la parte superiore del germoglio principale, si ottiene la ramificazione della corona. In futuro, i rami annuali vengono accorciati ogni anno, ottenendo la formazione di una corona rotonda o a forma di coppa con la corretta disposizione dei rami. Ogni anno il grado di potatura viene ridotto e la potatura viene interrotta quando la chioma si è formata e l'albero inizia a dare i suoi frutti.
Ringiovanente
I vecchi peschi necessitano di questo tipo di potatura. I rami fruttiferi del pesco vengono rimossi nel luogo in cui sono cresciute le buone cime e viene lasciata la parte dei nuovi germogli che riempirà i punti nudi.
Restaurativo
Sia in primavera che in estate viene eseguita la procedura di ripristino della pesca dopo l'inverno e la fruttificazione. Quando si dirada la corona, vengono rimossi i rami ispessiti difettosi e, se necessario, sia quelli sani che quelli poco sviluppati. Durante il diradamento, la corona diventa più leggera e la zona fruttifera si avvicina alla base dei germogli.
La necessità della potatura è trasformare i germogli di crescita in germogli fruttiferi. La procedura aiuta a prevenire la morte prematura dei rami dei frutti.
Normativa
Quando si forma un gran numero di riccioli, quelli più vecchi vengono tagliati.Se non lo fai, il numero di frutti sulla pesca diminuirà e diventeranno più piccoli. Gli alberi non potati non danno frutti ogni anno. È così che la potatura regola il tempo e la durata della comparsa delle pesche sull'albero.
Per regolare la forma della pesca, i germogli annuali vengono accorciati se superano i 50 centimetri e si estendono bruscamente oltre i confini della corona.
Tempi di lavoro
Tutti i tipi di potatura devono essere effettuati entro un certo lasso di tempo, quando si è presentata la necessità della procedura. Non si possono ignorare le regole della potatura, altrimenti si pregiudica la fruttificazione del pesco e la sua vegetazione. Il lavoro si effettua in due modi: asportando completamente il ramo oppure accorciandolo.
Primavera
Il diradamento dei rami inizia con la completa rimozione di alcuni di essi a febbraio, e in primavera continuano ad accorciare i germogli annuali, ottenendo la ramificazione della corona. La procedura viene eseguita a seconda della forma scelta per il pesco. È necessario rimuovere un terzo o la metà della lunghezza della crescita annuale e sui rami del 1° ordine tagliare più duramente di quelli del 2° ordine. È importante mantenere la crescita giovane, perché la maggior parte dei frutti si forma su rami di 2-3 anni.
Cominciano a diradarsi prima che i succhi della pianta inizino a fuoriuscire, non appena la neve si scioglie. Quindi la pesca si riprenderà più velocemente dopo la potatura.
Estate
In estate i peschi vengono potati per scopi sanitari, liberando la chioma dai rami secchi. L'ispessimento della corona viene spesso rilevato quando i fiori cadono. Pertanto, la potatura estiva eliminerà quei rami che crescono in modo errato all'interno della chioma. È meglio eseguire la procedura alla fine di giugno. Puoi farlo a luglio, quando le pesche vengono snocciolate.
Molte persone non sono sicure se sia possibile potare i rami con i frutti. La procedura viene eseguita quando i frutti sono così tanti che i rami ne sono sovraccarichi.
Sfumature della potatura autunnale
I giardinieri esperti ritengono che la formazione della corona di pesche dovrebbe essere effettuata in autunno. Una procedura eseguita in estate o in primavera porterà ad una diminuzione della resa delle drupacee. La potatura autunnale è particolarmente adatta dove il clima è caldo. Viene effettuato dopo la raccolta, mentre il calore permane. C'è molto tempo prima dell'inizio del freddo e l'albero si riprenderà rapidamente dopo la potatura.
Il momento ottimale per la formazione della corona delle pesche sarà dall'inizio di settembre alla metà di ottobre, dopo la raccolta. Ma non dobbiamo dimenticare che la procedura autunnale non viene eseguita nelle zone a clima temperato. Questo può essere dannoso per la pesca. Un albero indebolito non sopravvivrà all’inverno che arriva presto.
Perché la potatura autunnale aumenta i rendimenti
Una pesca non produce bene frutti a tutti gli effetti se ha una forte crescita vegetativa e una corona ispessita. Il giardiniere può dirigere lo sviluppo dell'albero nella giusta direzione. È più facile effettuare la potatura in autunno dopo la fruttificazione per correggere gli angoli dei rami ed eliminare i germogli non necessari.
Per garantire un buon raccolto e che i frutti non interferiscano tra loro, le crescite deboli vengono accorciate di 25 centimetri e quelle fruttifere di 35-40. Lasciare gli ultimi 4-8 gruppi di gemme. Dopo lo svernamento, l'albero inizierà a svilupparsi, fiorire e dare frutti con successo. La potatura primaverile ritarderà il periodo di deposizione dei frutti.
In che modo la zona di coltivazione influenza i tempi della potatura?
I tempi della potatura del pesco dipendono da dove viene coltivata la pianta. Nel sud della Russia tutti i tipi di potatura devono essere effettuati in autunno. Poi la fruttificazione aumenterà e l'albero produrrà regolarmente pesche.
Nella Russia centrale, l'inverno arriva prima e quando si pota una pesca in autunno, non avrà il tempo di adattarsi. Pertanto è necessario accorciare e diradare i rami in primavera, meno spesso in estate.È meglio farlo presto, prima che inizi il flusso della linfa. In questo modo le ferite guariranno più velocemente. In autunno si effettua solo la potatura normativa e sanitaria.
Tecnologia e sequenza di formazione di vari tipi di corone
Prima di iniziare la potatura formativa, è necessario determinare quale tipo di corona verrà realizzata. Ogni tipo ha il proprio schema di procedura. Si accorciano e si rimuovono sapientemente rami e tralci, poi il risultato della potatura sarà positivo. Per farlo correttamente, i passaggi vengono determinati passo dopo passo.
A forma di coppa
Inizia la potatura in autunno se il pesco viene piantato in primavera. La parte superiore di una piantina di un anno viene tagliata a 50 centimetri. Assicurati di lasciare 2 gemme sulle riprese su diversi lati del tronco. Accorciando i rami laterali, stimolano lo sviluppo della crescita annuale.
Nel secondo anno di vita del pesco:
- Il germoglio centrale si taglia nel punto in cui dal tronco si estendono i rami laterali, se sono lunghi mezzo metro.
- Se la crescita è piccola, solo 30-40 centimetri, viene accorciata fino all'ultima gemma di crescita.
- Lascia 2-3 germogli sviluppati sui rami, il resto viene rimosso sulla prima foglia situata più vicino al tronco.
Dopo un anno i rami del primo ordine vengono accorciati di un terzo. Devi lasciare 3 rami su di essi, rimuovendo da essi i germogli di crescita che guardano verso il basso. Quando le pesche compaiono al 4° anno, non resta che tagliare al suolo i germogli che non avevano infiorescenze.
La corona a forma di coppa sarà basata su 4 rami scheletrici nella parte inferiore e 5 nella parte superiore. Una pianta adulta ha fino a 80 rami fruttiferi.
Come Bush
Questa corona è apprezzata anche insieme a quella a forma di coppa. La sagomatura con boccola permette di:
- migliorare l'illuminazione di tutti i rami di pesco;
- aumentare la produttività;
- rendere l'albero resistente al gelo;
- rendere più facile la cura dei raccolti e la raccolta dei frutti.
Nella versione a cespuglio non è presente la chioma centrale del tralcio, ma solo 3-4 rami che si estendono lateralmente, situati nel quarto inferiore del fusto del pesco. Si formano cespugli di pesco:
- potare il germoglio centrale e i rami laterali fino al punto di crescita in autunno;
- lasciando 3-4 germogli inferiori con 5 gemme di crescita su ciascuno durante la prima procedura;
- scegliendo 6-8 rami principali per l'anno successivo, tagliando il resto alla prima foglia;
- dopo la fruttificazione, lasciando i germogli posizionati correttamente e tagliando il resto.
Ogni anno viene regolata la crescita di germogli e rami, cercando di mantenere la forma della corona. Se i rami si estendono meno di 45 gradi, vengono legati a un piolo.
Per un nodo sostitutivo
Le rifiniture della pesca verde sono mantenute corte. Per fare questo, vengono lasciati 2 occhi sui rami, da cui crescono 2 germogli. Uno darà i suoi frutti e il secondo lo sostituirà l'anno prossimo. Quindi la parte superiore viene tagliata e sul nodo inferiore vengono lasciati 2-3 boccioli. Questo metodo aiuta a fermare l'esposizione dei rami del primo ordine. E i frutti appariranno sulla crescita dell'anno scorso.
Fan
Quando si crea una corona a ventaglio, è necessario tagliare i rami in modo che siano più vicini l'uno all'altro, a una distanza di 10-15 centimetri. Creano un tipo di albero potente fin dal primo anno di vita. Innanzitutto, il germoglio centrale viene tagliato e i rami laterali vengono lasciati nella quantità di 3-4 pezzi. Dovrebbero essere posizionati ad un angolo di 45 gradi. Continuano a potare in questo modo ogni anno. Quando compaiono i rami in cima al germoglio centrale, lascia i 2 più forti. È necessario lasciare fino a 90 rami fruttiferi sull'albero. Per rese piccole, aumentare a 100-120.
Questa corona viene scelta dagli agricoltori coinvolti nella coltivazione industriale delle pesche.La particolarità degli alberi è che non si spezzano a causa del vento e sopravvivono agli inverni nevosi.
americano
Utilizzando la tecnologia americana, la corona viene assottigliata manualmente. Si comincia dai fiori, quando si raccolgono quelli in eccesso. Nel periodo in cui compaiono le ovaie, la pesca viene esaminata. E le ovaie troppo piccole e danneggiate vengono rimosse. Allo stesso tempo, il carico sui rami viene regolato. Quando i frutti sono molti, l'albero non avrà abbastanza forza per portarli alla maturità tecnica.
Il lavoro svolto viene corretto dopo 1-2 settimane. Dopo tale lavoro, il peso dei frutti sulla pesca sarà lo stesso e ci sarà abbastanza luce e aria per tutti. Grazie al metodo americano vengono deposti nuovi germogli di frutti.
Caratteristiche della procedura
La rimozione e l'accorciamento dei rami degli alberi dovrebbero essere effettuati tenendo conto dell'età della pesca. Per gli alberi giovani è necessario focalizzare gli interventi agrotecnici sulla crescita e lo sviluppo, sulla preparazione alla fruttificazione. Nella pesca matura la formazione dei frutti viene regolata mediante potatura, eliminandone l'eccesso. Una vecchia pianta ha bisogno di ringiovanimento.
Per giovani piantine
La piantagione di pesche viene effettuata accorciando la parte superiore del germoglio centrale. Anche i rami laterali vengono tagliati di un terzo. Quindi continuano a potare i germogli annuali, formando una corona con la corretta disposizione dei rami scheletrici. È necessario rimuovere almeno un terzo della loro lunghezza. Quando la crescita è debole, fino a 25-30 centimetri, puoi lasciare sola la giovane pesca.
Per alberi da frutto
Dopo 3-4 anni il pesco non necessita di potatura, che può comportare un mancato raccolto. Ora l'accento è posto sul diradamento con la rimozione dei rami deboli e congelati. Assicurati di rimuovere quei rami che portano all'ispessimento della corona.
Viene effettuato un accorciamento parziale dei germogli lunghi 50 centimetri.Una crescita lunga meno di 20 centimetri dovrà rimuovere parte del legno di due anni. Ciò farà apparire una forte crescita.
Per la vecchia pesca
Per ringiovanire un albero che non porta più frutti è necessario accorciare i rami scheletrici del primo ordine di un terzo della loro lunghezza. Anche le cime rimaste sulla pesca devono essere accorciate, lasciando una lunghezza di 50-60 centimetri.
Cura dopo la potatura
Dopo la procedura, è necessario adottare una serie di misure per aiutare l'albero ad adattarsi e proteggerlo da malattie e parassiti:
- Dopo aver raccolto i rami tagliati, li bruciano.
- Le ferite sulla pesca vengono trattate con vernice da giardino, piccole sezioni - con una soluzione di permanganato di potassio o acido borico.
- Per l'inverno, avvolgi il tronco di pesca con un tessuto spesso.
- Sbiancare la pesca con soluzioni apposite.
- Dopo la potatura autunnale, annaffiare abbondantemente in modo che l'umidità si accumuli nel terreno.
- In primavera puoi stendere uno strato di pacciame nella zona del tronco dell'albero.
È necessario trattare con cura l'albero dopo la potatura, come se si trattasse un paziente dopo un'operazione.
Errori comuni
Ci sono una serie di errori quando la potatura del pesco viene eseguita in modo errato. E poi non stupirti che l’albero non dia frutti. Quando i rami si accorciano durante il periodo della fruttificazione, vengono privati del raccolto. Potando drasticamente i rami di un albero giovane, si ritarda l'inizio della fruttificazione. Ciò è particolarmente vero per gli alberi sani.
Molte persone non potano i peschi, ritenendola una procedura non necessaria. Da qui i frutti piccoli e la fruttificazione irregolare. Assicurati di iniziare la procedura di potatura solo con piante di due anni. Se i rami si estendono meno di 45 gradi dal tronco, vengono legati a un piolo. Non dovresti iniziare ad accorciare troppo presto, altrimenti la pesca potrebbe morire.
Non bisogna dimenticare che il grado e la modalità di potatura vengono scelti in base alla struttura, all'età del pesco e alla varietà della coltura. È facile accorciare troppo i rami, ma questo porta all'oppressione della pianta, anche se la crescita annuale sarà forte e abbondante.