La varietà di pesche Redhaven è adatta alla coltivazione nella zona centrale, ha una cura senza pretese ed è detentrice del record in termini di resa. I suoi frutti non differiscono nel gusto dalle loro controparti meridionali. Anche i giardinieri alle prime armi che vogliono ottenere un raccolto di frutti gustosi e aromatici nel proprio giardino coltivano la pesca.
- Selezione del raccolto
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della varietà
- Parametri esterni
- Sostenibilità
- Alla siccità
- Al gelo
- Alle infezioni e alle malattie
- La varietà ha bisogno di impollinatori?
- Produttività
- Fioritura
- Inizio della fruttificazione
- Epoca di maturazione della pesca
- Regole per la raccolta e l'utilizzo dei frutti
- In quali zone è consigliabile piantare?
- Tecnologia di atterraggio
- Tempismo ottimale
- Requisiti di composizione del suolo
- Scelta di una posizione adatta
- Preparazione del materiale da piantare
- Schemi e distanze
- Dimensione del foro di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Assistenza post-vendita alla pesca
- Regolarità dell'irrigazione
- Il miglior condimento
- Mulching e cura del tronco degli alberi
- Rifinitura
- Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
- Riparo per l'inverno
- Varietà ibride
- Quali problemi incontrano più spesso i giardinieri?
Selezione del raccolto
La varietà di pesca Redhaven a maturazione medio-precoce è stata sviluppata nel 1940 nello stato del Michigan, situato negli Stati Uniti. È in questa regione che il 70% della superficie del giardino è dedicata alla coltivazione delle pesche. La nuova selezione è servita da standard per l'allevamento di sottospecie moderne. A causa dell'aspetto insolito del frutto, questa varietà ha ricevuto il nome popolare Krasnaya Gorka. Dopo qualche tempo si ottenne un ibrido di questa pesca a maturazione precoce. Nel 1992 è stato incluso nel registro statale della Federazione Russa, secondo il quale si consigliava di coltivare la pianta nella regione del Caucaso settentrionale.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di pesche Red Haven presenta vantaggi significativi rispetto ad altre specie, grazie alle quali i giardinieri la preferiscono. Le qualità positive includono:
- tassi di rendimento elevati;
- resistenza alla siccità;
- maggiore resistenza al gelo;
- gusto eccellente del raccolto raccolto;
- dimensioni compatte dell'albero;
- durata della vita delle piante;
- idoneità dei frutti al trasporto su lunghe distanze.
Sullo sfondo dei vantaggi elencati, ci sono anche piccoli svantaggi:
- bassa resistenza all'arricciatura, all'oidio e alla clasterosporiosi;
- Senza razionare il numero di ovaie, i rami possono rompersi sotto il peso dei frutti in maturazione.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche distintive rendono facile distinguere Redhaven da altre varietà simili.
Parametri esterni
La descrizione della pianta dice che l'altezza del pesco Redhaven dipende dal portainnesto. Una piantina normale cresce fino a 5 metri di altezza e su un portainnesto di mandorla - fino a 3 metri. La corona è sferica, le foglie sono grandi, di un verde intenso. I fiori sono di medie dimensioni, raggiungono un diametro di 22 mm, e sono costituiti da 5 petali di colore rosa brillante.
I frutti della pesca Redhaven sono appiattiti, allungati e di forma rotonda, raggiungono un peso di 150-200 g, nella fase di maturazione tecnica acquisiscono un colore giallo con sovraccolore rosso vivo, che rappresenta la metà della superficie di il frutto. Le pesche hanno un bordo leggero che si rimuove facilmente durante il lavaggio e la pulizia e non provoca alcun inconveniente durante il consumo.
Sostenibilità
Redhaven è considerata una varietà senza pretese e resistente, il che la rende molto popolare tra i giardinieri.
Alla siccità
Il pesco dimostra un'eccellente resistenza alla siccità, che lo rende adatto alla coltivazione in zone agricole a rischio.
Al gelo
Redhaven non teme il ritorno delle gelate primaverili, e in inverno può sopportare temperature che scendono fino a -25 °C. Ciò consente ai residenti delle regioni meridionali di lasciare l'albero per l'inverno senza ulteriore riparo.
Alle infezioni e alle malattie
La varietà di pesca Redhaven ha un livello medio di resistenza all'arricciatura e una bassa resistenza alla peronospora e all'oidio. È necessario attuare misure preventive tempestive per prevenire l’insorgenza di queste malattie.
La varietà ha bisogno di impollinatori?
Redhaven è una varietà autoimpollinante, ma le recensioni dei giardinieri indicano che alberi di altre varietà dovrebbero essere piantati nelle vicinanze per l'impollinazione e una maggiore resa.
Produttività
Da una pesca adulta, soggette alle condizioni della tecnologia agricola, vengono raccolti fino a 100 kg di frutti di alta qualità.
Fioritura
Il periodo di fioritura avviene a fine aprile - metà maggio.
Inizio della fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti dalla fine di luglio, ma a seconda della regione e del tempo queste date possono variare.
Epoca di maturazione della pesca
Il raccolto non matura nello stesso momento, quindi il periodo di raccolta si estende per un mese o anche di più. L'orario di inizio della raccolta è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche e climatiche.
Regole per la raccolta e l'utilizzo dei frutti
I frutti della pesca Redhaven hanno un gusto eccellente, che fornisce loro un uso universale. La buccia spessa consente di trasportare il raccolto su lunghe distanze senza perdere le sue qualità commerciabili. In condizioni ambientali, la frutta viene conservata per un paio di giorni e in frigorifero per circa una settimana. Per una conservazione più lunga vengono posti in un seminterrato con una temperatura di 0-2 °C. Le pesche possono essere utilizzate per preparare insalate, succhi, composte, marmellate, dolci, oltre che congelate e in scatola. Naturalmente il frutto aromatico e gustoso viene consumato fresco.
In quali zone è consigliabile piantare?
Si consiglia di coltivare Redhaven nelle regioni del Caucaso centrale e settentrionale della Russia, ma sono stati ottenuti buoni risultati nel sud del paese, così come nella zona centrale.
Tecnologia di atterraggio
Il raccolto futuro dipende dal rispetto della tecnologia di piantagione di alberi.
Tempismo ottimale
La pesca Redhaven viene piantata approssimativamente a metà aprile.A questo punto la minaccia delle gelate notturne dovrebbe essere passata e la temperatura dell'aria diurna salirà a +12 °C.
Requisiti di composizione del suolo
Redhaven preferisce terreni fertili e leggeri con buona permeabilità all'aria per la coltivazione. Il terreno argilloso è adatto per piantare alberi. Ma la pesca non può essere piantata in terreni acidi o in un'area con un livello di falda freatica prossimo.
Scelta di una posizione adatta
La pesca dovrebbe essere piantata su un'area pianeggiante e ben illuminata. Durante le ore diurne dovrebbe essere illuminato uniformemente dalla luce solare. In questo caso, il luogo deve essere protetto da correnti d'aria e venti. La pianta non deve essere posizionata all'ombra di altri cespugli o alberi.
Preparazione del materiale da piantare
Per la semina, dovresti acquistare piantine di pesco Redhaven con un apparato radicale ben sviluppato, senza segni di malattia o marciume. Non dovrebbero esserci danni meccanici evidenti sulla corteccia. La preferenza è data agli alberi annuali con un tronco ben formato.
Schemi e distanze
La distanza tra il pesco e gli alberi vicini è lasciata a 3-4 metri.
Dimensione del foro di semina
Viene scavato un buco per la semina con dimensioni di 1 x 0,7, anche se la larghezza può variare a seconda delle dimensioni del sistema radicale.
Tecnologia di atterraggio
Il buco preparato viene riempito per un terzo con fertilizzanti mescolati con terra. Successivamente, versaci 2 secchi d'acqua e posiziona la piantina nella buca, raddrizzando con cura le radici. L'albero è coperto di terra. Il colletto della radice dovrebbe sollevarsi di 7 cm sopra il livello del suolo, infine si forma un cerchio attorno al tronco e la pesca piantata viene annaffiata abbondantemente, quindi il terreno viene pacciamato.
Assistenza post-vendita alla pesca
Non meno importante è l'ulteriore cura della pianta piantata, perché da essa dipende l'abbondanza e la qualità del raccolto futuro.
Regolarità dell'irrigazione
Durante il periodo di crescita vegetativa, così come la formazione delle ovaie, Redhaven dovrebbe essere annaffiato in ragione di 20 litri di acqua per albero. Nei periodi successivi non è necessaria un'irrigazione abbondante, quindi annaffiare la pianta con 1 secchio d'acqua una volta ogni 2 settimane.
Il miglior condimento
In primavera, la pesca viene nutrita con fertilizzanti contenenti azoto e fosforo e in autunno con humus e fertilizzanti minerali complessi.
Mulching e cura del tronco degli alberi
Dopo ogni irrigazione o pioggia abbondante, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere allentato e le erbacce emergenti devono essere rimosse. Per evitare l'evaporazione dell'umidità in eccesso dal terreno, si consiglia di pacciamare con torba, aghi di pino caduti o fieno falciato.
Rifinitura
Prima che inizi il flusso della linfa, viene eseguita la potatura sanitaria e diradante della corona. Il suo obiettivo è aumentare la massa e il numero delle ovaie, nonché prevenire l'insorgenza di malattie infettive. Dopo 3 anni dalla messa a dimora della piantina, si esegue la potatura formativa della corona del pesco, conferendogli una forma a coppa o palmetta.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Per evitare l'arricciamento delle foglie della pesca Redhaven, la corona viene trattata con solfato di rame, dopo di che l'albero viene spruzzato con "Horus" e non appena termina il periodo di fioritura viene utilizzato "Polycarbacin".
Per prevenire la gioielliosi, dovrai spruzzare l'albero con Nitrafen prima e dopo la fioritura. Il marciume dei frutti può essere combattuto solo utilizzando fungicidi sistemici. La pesca Redhaven è altamente resistente ai parassiti, ma in caso di grave infestazione da parassiti è necessario trattare l'albero con un insetticida.
Riparo per l'inverno
Nel clima meridionale, Redhaven sverna senza riparo aggiuntivo, ma nelle regioni con inverni freddi, per coprire l'albero viene utilizzato materiale ermetico di origine sintetica o naturale.
Il cerchio del tronco viene pacciamato e, per proteggere la corteccia dai roditori, il tronco viene sbiancato con una soluzione di calce, dopodiché viene legato con una rete a piccole cellule.
Varietà ibride
Alcuni anni dopo lo sviluppo della pesca Redhaven, gli allevatori hanno presentato all'attenzione dei giardinieri il suo ibrido a maturazione precoce, Early Redhaven.
Quali problemi incontrano più spesso i giardinieri?
Secondo le recensioni dei giardinieri, Redhaven è una varietà veramente produttiva e resistente. Tuttavia, durante la coltivazione, alcuni residenti estivi si sono trovati di fronte alla necessità di trattamenti regolari con prodotti chimici per prevenire le malattie. Questo era un problema solo se una persona era costantemente impegnata al lavoro e non poteva dedicare molto tempo al giardino. Ma tutte le spese e i disagi venivano centuplicati dalla raccolta di frutti gustosi, aromatici e sani.
Con livelli di illuminazione insufficienti, i frutti di Redhaven non crescono in modo molto presentabile e il loro gusto è notevolmente deteriorato.