Caratteristiche e descrizione della varietà di pesca gialla di Donetsk, semina e cura

I peschi sono molto rari nella zona centrale. Tradizionalmente questa coltura è considerata esclusivamente meridionale e pochi giardinieri decidono di piantarla se non sono completamente sicuri delle condizioni meteorologiche. Infatti tra le tante varietà ci sono quelle adatte ai luoghi settentrionali. A questo proposito, vale la pena notare la varietà di pesca gialla di Donetsk. Nonostante la sua resistenza al gelo, ha buon gusto e altri vantaggi.


Caratteristiche varietali del legno

La varietà ha preso il nome grazie alla Stazione Sperimentale di Donetsk, dove è stata allevata da Liliya Taranenko e altri allevatori nel 1960. Ora si chiama Stazione di ricerca Bakhmutov e la varietà viene ancora propagata alla base per la semina nel sud dell'Ucraina e in Russia (nella regione di Rostov).

La varietà ha la seguente descrizione:

  • alberi abbastanza alti;
  • la corona è densa, sferica;
  • resistente all'inverno,
  • mezza stagione;
  • inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina;
  • le foglie sono grandi, lanceolate, di colore verde scuro;
  • I fiori sono rigogliosi, ricchi di rosa e cremisi.

pesche mature

Grazie alla sua bella fioritura, la pesca gialla di Donetsk viene spesso piantata per decorare il giardino, come altre varietà della coltura. Anche il gusto del frutto è elevato:

  • di dimensioni: medie o grandi;
  • la pelle è leggermente pubescente, gialla, con una macchia rossa;
  • la polpa è gialla, succosa, dolce con leggera acidità e profumo gradevole;
  • adatto per l'uso in qualsiasi forma.

Varietà di varietà

Esistono due tipi di pesca di Donetsk:

  • Donetsk giallo;
  • Donetsk bianca.

Donetsk giallo

Entrambe le varietà non sono molto diverse l'una dall'altra. Sono resistenti al gelo, sono di mezza stagione e producono un raccolto di frutta abbastanza ricco. Tuttavia, i frutti del Donetsk bianco sono più piccoli, il loro peso massimo è di 130 grammi. La polpa è bianca, leggermente traslucida, e il seme presenta venature scure visibili. Inoltre, questa varietà può dare i suoi frutti più tardi di quella gialla - per 4 anni.

Pro e contro della pesca di Donetsk

Questa varietà presenta numerosi vantaggi:

  • bell'aspetto;
  • resistente al freddo;
  • anche dopo forti raffreddori e gelate si riprende rapidamente;
  • non richiede impollinatori;
  • pesche grandi e saporite;
  • da un albero puoi raccogliere fino a 60 chilogrammi di raccolto;
  • i frutti acerbi sono facili da trasportare.

pesca Donetsk

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi che potrebbero impedirti di ottenere un buon raccolto:

  • scarsa trasportabilità delle pesche mature;
  • la varietà è suscettibile all'oidio e all'arricciatura;
  • è necessaria anche la prevenzione da altre malattie e parassiti;
  • non tollera la siccità.

Inoltre, una delle caratteristiche insolite della varietà è che i suoi frutti maturano in modo non uniforme. Ciascuno può contenere sia polpa matura che ancora in maturazione.

Dettagli sulla coltivazione di un albero

Piantare la pesca gialla di Donetsk ha molte caratteristiche. Senza la loro conoscenza, è difficile ottenere un raccolto abbondante.

Orario d'imbarco

Quando si sceglie il momento e il luogo della semina, è necessario tenere presente che la pesca gialla di Donetsk non tollera ancora temperature che scendono fino a -20 gradi.

Pertanto, è adatto per regioni con inverni miti.

pesca

Le date di impianto sono determinate come segue:

  1. Nei climi freddi piantare in primavera.
  2. Nei luoghi caldi è possibile in autunno, quando la temperatura ha già raggiunto i +10 e il flusso della linfa si è fermato.

Una pesca non può essere raccolta dopo fragole, erba medica, meloni e solanacee.

Acquisto piantine

Affinché l'albero possa attecchire bene, le piantine devono essere sane e forti:

  1. Non è consentito che parti delle radici siano secche o marce.
  2. Corteccia verdastra.
  3. Il sito di innesto è liscio, senza danni.
  4. L'età ideale di una piantina è di 1 anno.

Dopo l'acquisto, immergere le radici del pesco in acqua con uno stimolatore della crescita.

Preparazione del sedile

La tecnologia di impianto dipende direttamente dal periodo dell'anno. Per la primavera la zona salotto è già pronta dall'autunno:

  1. Scavare una buca profonda mezzo metro e larga 70 centimetri.
  2. Fissare il supporto al centro.
  3. Mescolare lo strato di terreno rimosso con 7 chilogrammi di humus, letame marcito o compost, aggiungere anche 300 grammi di cenere e 50 grammi di cloruro di potassio e superfosfato.
  4. Versare l'intero composto sotto forma di montagnola nel foro.

frutto di pesca

Se il terreno è sufficientemente fertile la sostanza organica può essere esclusa. Lo stesso vale per la semina autunnale. In questo caso la buca viene scavata 2-3 settimane prima della data prevista e concimata.

Schema e procedura di sbarco

Piantare piantine di pesco non richiede attività complicate. Viene effettuato utilizzando la seguente tecnologia:

  1. Posiziona la piantina su un cumulo di terra e fertilizzante e distribuisci le radici in modo uniforme.
  2. Coprire con terra, assicurandosi che il sito di innesto sia all'esterno.
  3. Compattare e realizzare un piccolo fosso attorno al perimetro del foro.
  4. Aggiungere 30 litri di acqua.
  5. Quando l'acqua sarà assorbita, legare l'albero ad un supporto.
  6. Pacciamare con uno strato di letame spesso 10 centimetri. Tuttavia, il fertilizzante non deve toccare la pianta stessa.

Consigli per la cura delle colture

La pesca gialla di Donetsk non può essere definita senza pretese. Richiede cure regolari e deve anche essere preparato per lo svernamento.

pesca matura

Modalità di irrigazione

Durante l'irrigazione, sono guidati dall'età della pesca e dal grado di essiccazione del terreno. Per un mese dopo la semina, innaffia le piantine ogni 3 giorni, il volume è di 1 secchio d'acqua. Con tempo asciutto, fallo più spesso: una volta ogni 2 giorni puoi svuotare 2 secchi. Le pesche già mature hanno bisogno di 5 secchi, ma se ha piovuto molto in inverno e in primavera, non lo fanno subito. Se non bastasse – da maggio. È necessario annaffiare non più di 2 volte ogni 30 giorni.

L'ultima irrigazione è un mese prima della raccolta. La pianta necessita anche di acqua prima dello svernamento. Quindi versano fino a 10 litri per 1 metro quadrato.

Alimentazione e fertilizzanti

Una volta ogni 2-3 anni, la pesca viene concimata con compost o humus.Per quanto riguarda le concimazioni stagionali, la pesca si concima per la prima volta in primavera. A questo scopo viene utilizzata urea diluita (prima dell'apertura dei boccioli) oppure urea e nitrato di ammonio (dopo l'apertura dei boccioli).

In estate, quando i frutti si stanno formando e maturano, è possibile utilizzare una miscela di urea, estratto acquoso di perfosfato, solfuro di potassio, solfato di ammonio e borace. Si diluiscono in 10 litri di acqua. La preparazione per l'inverno richiede anche l'alimentazione. Per 1 metro quadrato aggiungere 40 grammi di perfosfato e 50 grammi di cloruro di potassio.

frutto di pesca

Funzioni di rifinitura

Esistono due tipi di potatura delle colture:

  1. Per rimuovere rami vecchi, malati o congelati.
  2. Formativa - dopo la comparsa dei germogli si effettua la potatura per formare una corona a forma di coppa. Necessario nei primi 4 anni.

Specifiche dello svernamento

Dopo aver annaffiato, scavato e concimato, il terreno viene pacciamato con torba o humus, il loro strato dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Le pesche vengono anche isolate con un telaio di cartone o altro materiale (sacchetto, rami di abete rosso), fissato su appositi pioli. Se l'inverno è caldo, è sufficiente aggiungere terra in modo che copra il tronco di mezzo metro.

Malattie e parassiti del pesco

Molto spesso, la pianta è colpita da arricciatura delle foglie e oidio. In entrambi i casi, le parti interessate della pianta vengono tagliate. Per prevenire l'oidio dopo la fioritura, le piantine vengono trattate con Topsin o Topaz. La miscela bordolese aiuta contro i riccioli, viene utilizzata in autunno.

spruzzare le foglie

Gli afidi sono un pericoloso parassita per la pesca. In caso di gravi danni, le piante vengono spruzzate con preparati appropriati (ad esempio Karbofos). Questo dovrebbe essere fatto entro e non oltre 15 giorni prima della raccolta. Per controllare gli afidi e altri parassiti dopo che i germogli si sono gonfiati, vengono utilizzati insetticidi.Dopo la fioritura, il trattamento viene ripetuto, ma insieme ad agenti antifungini.

Raccolta e conservazione

I frutti acerbi vengono raccolti per la conservazione; Se lo usi subito, puoi prendere subito quelli maturi. Se le pesche sono acerbe, ma sane e intere, mantengono la loro qualità fino a un mese e mezzo. Devono essere avvolti in giornali, posti in scatole e lasciati in una stanza con elevata umidità e temperatura pari a 0 gradi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino