Il pesco è originariamente una pianta meridionale, amante del calore. La coltivazione di delicati frutti dolci nelle regioni della Russia è diventata possibile grazie agli allevatori sovietici. Grazie agli sforzi degli scienziati, è stata sviluppata una varietà di pesche precoci di Kiev, che tollera bene gli inverni freddi e si adatta rapidamente alle diverse condizioni climatiche.
- Descrizione e caratteristiche della varietà precoce di Kiev
- Pro e contro della pesca
- Specifiche della coltivazione di una pianta
- Qual è il posto migliore per piantare?
- Selezione del materiale di semina
- Come piantare una pesca?
- Impollinatori
- Sottigliezze della cura delle colture
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- È necessario preparare la pesca precoce di Kiev per lo svernamento?
- Controllo delle malattie
- Protezione dai parassiti
- Raccolta e commercializzazione
Descrizione e caratteristiche della varietà precoce di Kiev
L'albero cresce fino a 5 metri di altezza. Entro il terzo anno si forma una corona arrotondata con rami estesi. Allo stesso tempo, il raccolto inizia a dare i suoi frutti. Le foglie sono strette, allungate con bordo finemente dentato. La fioritura del pesco inizia in aprile-maggio e dura fino alla fioritura delle foglie. Quando si descrive la prima varietà di pesca di Kiev, non si può non menzionare la sua somiglianza con il sakura nella bellezza delle sue infiorescenze rosa.
I frutti arrotondati dell'albero del peso di 80-100 g sono gialli con arrossamento e buccia vellutata. Matura entro la metà dell'estate. La polpa bianca è dolce, succosa con acidità e un aroma delicato. A differenza di altre varietà, non diventa rosso più vicino alla pietra appuntita, difficile da separare, chiazzata di scanalature.
La pesca delizia con frutti deliziosi e rinfrescanti nelle fasi iniziali, nonostante gli inverni gelidi, grazie alla sua capacità di riprendersi rapidamente.
Pro e contro della pesca
La domanda di pesche precoci di Kiev si spiega con la predominanza dei vantaggi della varietà rispetto ai suoi svantaggi. I giardinieri includono i seguenti vantaggi della cultura:
- maturazione precoce dei frutti;
- resa - fino a 60 kg per albero ogni anno;
- qualità gustative riconosciute dei frutti;
- elevata resistenza alle malattie che colpiscono il pesco;
- tassi di crescita rapidi;
- adattamento alle condizioni climatiche, resistenza al gelo;
- l'uso della frutta in dietologia, cucina, cosmetologia per le vitamine e i minerali che contengono;
- i frutti normalizzano il pH del sangue;
- possibilità di trasporto.
Svantaggi della cultura:
- requisito di moderata umidità del suolo;
- semi difficili da separare;
- tendenza ad arricciare la corona.
I frutti di questa varietà sono tra i più deliziosi. Con una cura adeguata, l'albero dà frutti fino a 15 anni.
Specifiche della coltivazione di una pianta
La scelta del luogo, della piantina, della semina e di altre misure agrotecniche quando si coltiva la pesca precoce di Kiev hanno le loro caratteristiche.
Qual è il posto migliore per piantare?
Gli alberi da frutto amano le zone elevate senza acqua stagnante o venti freddi. Per la fioritura e la formazione delle ovaie è necessaria sufficiente luce solare. I giardinieri esperti escludono la coltivazione di altre piante a meno di tre metri dalla pesca precoce di Kiev e non consentono l'ombreggiamento da parte di edifici o recinzioni.
Il terreno per la coltura è preparato come nutriente, leggermente acido con un buon drenaggio. Non è accettabile piantare in terreni paludosi o in prossimità di acque sotterranee a una distanza inferiore a 1,5 dalla superficie. A causa del rischio di infezione da verticillium, le aree in cui precedentemente crescevano meloni, pomodori e fragole non sono adatte all'uso.
I tempi della piantagione di pesche dipendono dal clima di una particolare regione. Nelle regioni meridionali il periodo consigliato è l'autunno. Dove gli inverni sono freddi, la piantina ha bisogno di tempo per mettere radici e adattarsi. Nella Russia centrale, il periodo ottimale è la primavera, dopo che il manto nevoso si scioglie e il terreno si asciuga.
Selezione del materiale di semina
Le prime piantine di pesco di Kiev vengono acquistate da vivai specializzati. Gli alberi vengono prima controllati per verificare l'integrità, l'assenza di deformazioni e danni al tronco e ai rami. Scopri dal produttore quanto è adattata la varietà alle condizioni locali.
Prestare attenzione allo sviluppo del sistema radicale. La lunghezza normale delle radici per una piantina di due anni è di almeno 30 cm Un tronco liscio e diritto non dovrebbe avere rami laterali.
Il colore di un pezzo di corteccia strappato determina se una piantina è viva o essiccata. La parte inferiore della corteccia è verde, il che significa che la pianta è adatta alla coltivazione. Se il colore è marrone, l'albero è morto.
Come piantare una pesca?
Si consiglia di scavare una buca per il raccolto profonda e larga 60 cm in autunno per consentire al terreno di restringersi. Altrimenti, la piantina verrà tirata a una profondità maggiore rispetto alla semina prevista.
Lo strato fertile di terreno nella fossa di semina viene separato da quello non fertile, gettato in luoghi diversi. Allo strato arabile vengono aggiunti un secchio di torba o humus, 200 g di cenere o 200 g di fertilizzanti minerali complessi. Dopo aver posato il drenaggio sul fondo, sopra viene versato il terreno fertilizzato. Il terreno sterile viene sparso intorno al sito o portato fuori dai suoi confini.
Algoritmo di piantagione di pesche:
- Un paletto di sostegno viene scavato al centro della rientranza della piantagione.
- Nel buco si forma un tumulo su cui vengono raddrizzate le radici della piantina.
- Copri attentamente l'albero con la terra, scuotendola periodicamente in modo che non compaiano vuoti tra le radici. Il colletto della radice può essere approfondito non più di 5 cm e il sito di innesto deve essere posizionato sopra il terreno.
- Il paletto di sostegno è legato al tronco del pesco.
- La piantina viene annaffiata.
- Quando il terreno si abbassa, viene aggiunto altro terreno, si forma un tronco d'albero e si pacciama con segatura e corteccia.
Impollinatori
La varietà è autoimpollinante. Per massimizzare la resa, nelle vicinanze vengono piantate altre varietà che fioriscono contemporaneamente a Kyiv Early: Redhaven, Velvety, Greensboro. La distanza ottimale tra gli alberi da frutto è di 3-4 metri, se piantati uno vicino all'altro mancheranno luce e minerali. Con piantagioni rare, l'intensità dell'impollinazione diminuisce.
Sottigliezze della cura delle colture
La chiave per ottenere rese elevate e un gusto eccellente di frutti teneri e succosi non sta solo nella scelta di una piantina e di una piantagione sane. La cura adeguata della pesca precoce di Kiev influisce sulla crescita del raccolto e rivela pienamente le sue caratteristiche varietali.
Irrigazione
Un albero adulto necessita di 5 annaffiature a stagione.Il terreno viene inumidito per la prima volta attraverso una scanalatura nel cerchio del tronco 10 giorni prima della fioritura. Quindi, se necessario. La pesca precoce di Kiev sente particolarmente il bisogno di acqua durante la siccità. Puoi annaffiare abbondantemente il raccolto non prima che i semi nei frutti diventino duri. Altrimenti aumenta il rischio di screpolature.
Il terreno sotto i giovani alberi viene inumidito in estate in assenza di pioggia ogni 2 settimane versando sotto di essi un secchio d'acqua.
Il miglior condimento
In primavera, i fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati alle prime pesche di Kiev: nitroammophoska, urea. All'inizio dell'estate vengono utilizzati preparati di potassio per formare l'ovaio e aumentare il contenuto di zucchero del frutto.
Se il terreno nella buca di semina viene fertilizzato secondo le regole, la pesca viene nutrita con sostanza organica liquida in estate, a partire dal terzo anno. Interrompere l'applicazione 2 settimane prima della raccolta.
Uno dei migliori fertilizzanti organici per alberi da frutto è il letame di pollo. La materia organica viene combinata in parti uguali con acqua e mantenuta calda per 3 giorni. Prima dell'uso, l'infuso viene diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Il volume ottimale per l'alimentazione è di 1 litro per 2 metri quadrati. m di terreno.
I fertilizzanti minerali complessi vengono aggiunti ai fertilizzanti organici nella prima metà dell'estate. In autunno, quando si scava il terreno, vengono aggiunti humus, superfosfato e cenere.
Rifinitura
La potatura delle pesche precoci di Kiev viene effettuata per scopi sanitari, per formare la corona e per il ringiovanimento, quando i rami vecchi vengono sostituiti con quelli giovani. La potatura sanitaria del raccolto viene effettuata in primavera e in autunno. Rimuovere i rami malati e deformati.
La potatura formativa viene effettuata esclusivamente in primavera, quando la temperatura media giornaliera dell'aria raggiunge i 5 °C.
Quando si forma lo scheletro di un albero, nel primo anno il conduttore viene accorciato ad un'altezza di mezzo metro. Dai germogli del livello inferiore rimane un ramo scheletrico.Più alto di 5 reni sul lato opposto c'è il secondo. Vengono tagliati a 20 cm Nel secondo anno si formano due rami scheletrici del secondo livello, situati sopra quelli dell'anno scorso. Taglia il tronco a livello del quarto ramo. I rami del livello inferiore vengono tagliati di 1/3 e il secondo livello è 10 cm più piccolo del primo.
Nella terza primavera vengono deposti i rami del secondo ordine. Ad una distanza di almeno 50 cm dal tronco, vengono selezionati diversi germogli dei rami scheletrici della fila inferiore e accorciati a 40 cm Nel quarto anno si ripete la stessa procedura, ma con il secondo livello. La pesca precoce di Kiev ha bisogno ogni anno di liberare il tronco dai germogli e accorciare le estremità dei rami scheletrici.
È necessario preparare la pesca precoce di Kiev per lo svernamento?
La preparazione dei raccolti per l'inverno comprende le seguenti attività:
- abbondanti annaffiature autunnali;
- pacciamare il cerchio del tronco d'albero con segatura, torba, erba secca;
- imbiancatura del tronco e dei rami inferiori.
Se la pesca ha la forma di un cespuglio, i rami vengono legati, piegati a terra e ricoperti di foglie secche. Attorno alla piantina viene costruito un telaio su cui sono fissati l'agrofibra e lo spunbond. Negli alberi maturi, il tronco è legato con tela, rami di abete rosso o cartone con uno strato di erba secca.
Controllo delle malattie
Le principali malattie fungine della coltura includono:
- Riccio. Tutti gli organi della pesca precoce di Kiev sono colpiti, ma soprattutto il fogliame. Innanzitutto compaiono dei rigonfiamenti sulle lamine delle foglie e il colore cambia dal verde al rosso e al marrone. Successivamente, le foglie si arricciano e cadono. Per trattare la coltura si utilizza la poltiglia bordolese al 3% prima dell'apertura dei germogli, al 2% durante la fioritura e all'1% durante la crescita dei germogli.
- Clusterosporiasi.Le foglie del pesco sviluppano piccole macchie rosse che seccandosi creano dei buchi. La malattia si diffonde alla corteccia del tronco e dei rami, formando ulcere. Nel tempo, sui frutti compaiono delle "verruche". Prima dell'apertura dei germogli, durante il germogliamento e dopo la fioritura, la coltura viene trattata con ossicloruro di rame (3,5 g per litro d'acqua).
- Marciume della frutta. Colpisce i frutti con muffa. Gli esemplari malati vengono rimossi per non infettare quelli vicini. L'albero viene spruzzato con fungicidi sicuri: Fitolavin, Planriz, Gamair.
- Oidio. Un rivestimento fungino grigio si forma su foglie, rami e frutti, riducendo la resistenza al gelo e la resa del raccolto. Il trattamento consiste nell'utilizzare Fundazol prima della fioritura e Topas dopo.
Per prevenire le malattie fungine dei peschi precoci di Kiev, si consiglia la potatura sanitaria e la rimozione del fogliame, dei frutti e dei rami sotto gli alberi da terra.
Protezione dai parassiti
Gli insetti nocivi comuni che attaccano i raccolti includono:
- falena della frutta;
- punteruoli;
- afidi;
- Carpocapsa orientale.
I bruchi di falena che distruggono i germogli vengono combattuti con Nitrophen, Karbofos, Iskra. Per sbarazzarsi del tonchio che mangia tutte le parti della prima pesca di Kiev, sul tronco viene incollato del nastro biadesivo. Quando sul nastro di cattura si sono accumulati molti insetti, il dispositivo viene rimosso e smaltito. Aiuta l'imbiancatura del tronco e dei rami, lo scavo del terreno nel tronco dell'albero, il trattamento del raccolto con solfato di rame, Fitoverm e Metaphos.
Gli afidi, che succhiano i succhi e provocano l'essiccazione di foglie, germogli e rami giovani, non amano irrorare con infuso di aglio, bucce di cipolla e denti di leone. Tra i prodotti chimici utilizzati ci sono Nitrofen, Dursban, Decis.
I bruchi rosa della carpocapsa orientale distruggono germogli e frutti di pesca.Una soluzione di Chlorophos (20 g per 10 l di acqua), Karbofos (60 g per 10 l di acqua) è adatta per distruggere il parassita.
Raccolta e commercializzazione
Quando si raccolgono i frutti, è importante non perdere il periodo di maturazione tecnica se i frutti sono destinati alla vendita o alla lavorazione culinaria. Per il consumo fresco è opportuno evitare che le pesche diventino troppo mature, poiché il gusto e la consistenza della polpa cambieranno, non in meglio. I frutti perdono la loro succosità e diventano secchi.
I frutti vengono utilizzati per preparare composte, marmellate, marmellate e puree. Selezionare frutti senza danni e lati rugosi, con una buccia densa. Tali esemplari contengono più vitamine, micro e macroelementi.
Le pesche fresche possono essere conservate per non più di una settimana in frigorifero. La scelta corretta delle piantine, della semina e l'ulteriore cura delle pesche precoci di Kiev consentono ai giardinieri russi di godersi i frutti delicati e aromatici a partire da metà luglio.