Uno dei metodi di propagazione delle colture da frutto è l'innesto. Viene effettuato al fine di ottenere un albero con elevate caratteristiche. Questi includono resistenza alle basse temperature e forte immunità. Dopo aver innestato una noce in estate, puoi ottenere un raccolto che sarà famoso per i suoi ricchi raccolti. Ma questa procedura è piuttosto complicata e richiede determinate competenze.
Date di vaccinazione
Il periodo di maggior successo per l'innesto di un raccolto amante del calore è l'estate. A metà luglio sono in corso i preparativi per la procedura utilizzando piantine di due anni. Sono usati per germogliare i boccioli di noce.A seconda di dove viene propagata la coltura delle noci, l'operazione è prevista da maggio ad agosto.
L'innesto non attecchisce bene se l'operazione viene lasciata fino all'autunno. Anche la vaccinazione primaverile non sempre ha successo. Alla fine dell'inverno si possono innestare utilizzando le talee come materiale. Sono preparati in anticipo.
Metodi in erba
Ogni giardiniere vaccina utilizzando i propri metodi comprovati. Esistono opzioni operative semplici e complesse. Il metodo in erba è adatto ai principianti e non richiede competenze particolari.
In un caso, l'occhio viene rimosso insieme al semitubo della marza. Effettuare 2 tagli trasversali nella zona selezionata con un coltello speciale, senza toccare il legno del taglio. Quindi le parti vengono collegate tagliando longitudinalmente. Il mezzo tubo viene rimosso insieme al rene. Il rene dovrebbe trovarsi al centro tra i tagli. La superficie della marza viene resa liscia tagliando accuratamente i tubercoli e levigando le asperità.
Il metodo estivo di germogliamento avviene utilizzando una gemma vegetativa non formata. Viene rimosso da quei germogli la cui corteccia è ancora erbosa. All'inizio dell'estate, la marza di noce è nella fase di crescita attiva. L'innesto avrà successo, poiché il callo si forma e cresce rapidamente all'incrocio tra marza e portinnesto.
Dopo 2-3 settimane, lo spazio tra lo scudo e la corteccia nel sito dell'innesto sarà completamente chiuso.
Preparare gli scudi erbacei con occhio per l'innesto è facile, poiché si staccano facilmente a livello della corteccia. In questo caso, il periodo della procedura viene spostato a maggio-giugno.
Coltello per innesto
Una condizione importante per il successo dell'operazione di innesto è lo strumento utilizzato per asportare il rene con lo scudo.
Il coltello può essere acquistato o ordinato in officine speciali. Ha 2 lame.Disponendoli paralleli e fissandoli rigidamente si ottiene uno strumento di innesto ideale. La distanza tra le lame è di 3 centimetri.
È inoltre incoraggiato realizzare i propri coltelli con bisturi chirurgici o lamiera d'acciaio di alta qualità. Le lame sono montate su blocchi di legno lunghi 10 centimetri e larghi 1 centimetro. Il requisito principale per uno strumento è la sua nitidezza.
Un normale coltello in erba sarà un assistente nella procedura.
Selezione e preparazione del portinnesto
L'albero per il portinnesto viene selezionato tra le seguenti varietà di noce:
- età 3 anni;
- il diametro del gambo è di 1,5 centimetri;
- resistente al gelo;
- con un forte sistema immunitario.
La cosa principale per la marza e il portinnesto dovrebbe essere la somiglianza nelle loro caratteristiche di base. Puoi innestare un germoglio su varietà di colture che hanno rendimenti elevati, come Pyatiletka, Zarya Vostoka. Vengono utilizzate piantine di noci di roccia coltivate in modo indipendente. Si pratica l'innesto delle noci sulle noci della Manciuria, che sono più resistenti alle catastrofi atmosferiche.
È necessario pulire parte del tronco del portainnesto prima dell'innesto. Effettuare con un coltello 2 tagli lungo il tronco ad almeno 10-15 centimetri da terra, ma non rimuovere il semitubo per non ossidare il sito di innesto.
È interessante notare che le noci possono essere innestate su altre colture. Per questo vengono utilizzate piante da frutto con nocciolo: ciliegie, prugne. Il lillà è un arbusto da fiore adatto.
Come innestare una noce
Solo quando il bocciolo con lo scudo è pronto, è necessario ritagliare una parte proporzionata sul portinnesto. I giardinieri esperti preparano prima un taglio a semianello sul tronco della piantina e solo successivamente sul gambo della noce. Quindi è più semplice collegare le parti accorciando la striscia extra di marza.Gli occhi presi dalla parte centrale del taglio attecchiscono meglio, un po' peggio - alla base o in alto.
Dopo aver collegato il bocciolo con lo scudo e il semianello sul portinnesto, lo legano con nastro in PVC. Inizia ad applicare lo spago dalla sezione trasversale. Assicurati di monitorare la tenuta del nastro sulla ferita. È meglio applicare strati di rilegatura a spirale. La reggiatura viene eseguita dal basso verso l'alto e indietro. Viene consumata molta pellicola, fino a 50 centimetri, per chiudere ermeticamente la ferita sul tronco.
Se l'operazione è stata pulita e rapida, il tasso di sopravvivenza del rene sarà elevato e i processi ossidativi nei tessuti non avranno il tempo di iniziare.
Per prepararsi al germogliamento, lo stesso giorno è necessario tagliare parte della corona del portinnesto in modo che l'albero diriga le sue forze verso la fusione del cadmio della piantina e dello scudo del germoglio.
Caratteristiche della vaccinazione invernale
Il metodo di innesto invernale è diverso da quello estivo. Viene effettuato in una stanza dove viene introdotto il portinnesto 2 settimane prima della procedura. La piantina e le talee si preparano all'operazione tagliando le estremità che vengono applicate tra loro in diagonale. Non dimenticare la lingua, che rimane di 1,5 centimetri. In questo caso fate attenzione al germoglio, dovrebbe trovarsi sulla marza dalla parte opposta al taglio. Le parti della marza e del portinnesto sono collegate in modo che gli strati di cadmio delle canne coincidano. Il sito di innesto viene legato con spago o nastro elastico e rivestito con pece da giardino.
Per l'operazione non è possibile utilizzare un taglio curvo con lievi ispessimenti.
Questo metodo casalingo viene utilizzato per piantare una piantina innestata nel giardino in primavera. Fino ad allora verrà conservato in un luogo buio e fresco.
Puoi coltivare piantine di noci per le procedure invernali usando i semi. Dopo 3 anni, il portainnesto sarà pronto per innestare la varietà di noci desiderata.
La primavera è adatta per l'innesto, ma in questo caso le talee vengono prelevate in autunno e conservate in cantina. Ma l'innesto è raramente possibile in questo periodo dell'anno perché il flusso di linfa nel raccolto di noci inizia presto. Ed è necessario innestare prima che l'albero inizi a prendere vita dopo l'inverno.