Come potare una noce in primavera, estate e autunno e regole per la formazione della chioma

La potatura di un noce adulto non è il compito più difficile, ma è importante affrontarlo con ogni responsabilità. Per rimuovere i rami in eccesso, utilizzare solo cesoie da potatura e cesoie da giardino affilate in modo che non rimangano pieghe nei punti di taglio.


Perché è necessaria la potatura?

Qualsiasi albero deve essere tagliato quasi ogni anno, a seconda della velocità di crescita dei rami. Per capire se una noce necessita di essere potata basta prestare attenzione all'aspetto dell'albero. Di solito anche un giardiniere inesperto capisce che è giunto il momento di rimuovere l'eccesso.

La procedura regolare aumenta la fruttificazione e l'immunità alle malattie delle colture. Responsabile di ciò è la potatura antietà. Inoltre, l'evento aiuta a sbarazzarsi di alcune malattie delle noci.

Schemi di base

È possibile formare correttamente una corona di noce solo dopo aver studiato gli schemi di base. La formazione della corona è una fase importante nella cura degli alberi, da cui dipende non solo la resa, ma anche la salute della noce. Puoi formare un albero secondo diversi schemi.

rifilatura delle noci

Livello migliorato

Con la potatura a livelli migliorati, vengono lasciati solo 3 rami scheletrici su ciascun livello. La distanza tra loro non deve essere superiore a 15 cm In autunno viene eseguita la seconda fase: il livello inferiore dei rami viene tagliato in modo che non cresca nulla sul tronco a una distanza di 1,5 m da terra. Si consiglia di potare la noce in modo che abbia 5-6 ordini di rami.

La distanza tra i livelli era di 50 cm e la parte superiore è completamente tagliata in modo che i rami crescano più larghi e non più alti.

Capo

Il principio fondamentale della formazione della corona secondo questo tipo è la distribuzione dei rami, che appartengono al tipo scheletrico, ad una distanza di 50 cm l'uno dall'altro. Prima che avvenga la fruttificazione, vengono lasciati i germogli scheletrici. E poi la loro lunghezza viene gradualmente ridotta.

rifilatura delle noci

A coppa

La potatura a tazza non solo aumenta la resa, ma facilita anche la raccolta dall'albero. Il fusto con questa procedura ha una lunghezza di 1,5-2 m e rimangono 3-4 rami scheletrici. La distanza tra loro è di circa 50 cm.

Il ramo centrale è tagliato alla base, e i due superiori sono incrociati con quelli inferiori. Ogni anno per 3-4 anni si effettua la potatura a coppa in autunno.

Caratteristiche della potatura antietà

La procedura di ringiovanimento viene eseguita solo su alberi che hanno raggiunto molti anni di età. Per le noci sono 10 anni. Non è consigliabile eseguire la procedura prima di questo periodo. Puoi ringiovanire un albero usando diversi tipi di potatura. Ma ci sono una serie di caratteristiche che hanno tutti in comune.

rifilatura delle noci

 

Caratteristiche della potatura di alberi secolari:

  • Durante la procedura vengono rimossi i rami secchi e parte dei rami scheletrici.
  • La necessità di una procedura di ringiovanimento appare se la resa è diminuita e la pianta è cresciuta notevolmente.
  • La procedura viene eseguita all'inizio della primavera o dell'estate.
  • Rimuovere i rami nei punti con rami laterali.

La potatura antietà stimola l'afflusso di nutrienti alla pianta e favorisce il risveglio dei germogli. Anche la qualità del frutto migliora.

Di quali strumenti avrai bisogno?

Prima di tutto, per potare le noci, avrete bisogno di delle cesoie da potatura. Prima di eseguire la procedura, è necessario affilarla il più nettamente possibile.

rifilatura delle noci

Strumenti per il lavoro:

  • Troncarami.
  • Forbici.
  • Decespugliatore.
  • Seghetto.

Tutti gli strumenti devono essere ben affilati. Per i rami spessi utilizzare un seghetto. Per i germogli sottili sono adatte le cesoie da giardino. I rami di medio spessore vengono tagliati con cesoie da potatura.

Gli strumenti rimanenti potrebbero non essere necessari, ma nel caso sia meglio averli con sé durante la procedura.

Tempi di lavoro

Esistono diversi periodi favorevoli in cui si possono formare le noci. La potatura del noce viene effettuata in primavera, estate o autunno. Il periodo più favorevole per la formazione della corona è l'estate, o più precisamente luglio-agosto.I tagli dopo la potatura estiva guariscono più velocemente e l'albero non si ammala per così tanto tempo. Anche durante questo periodo, l'intensità del flusso della linfa ritorna rapidamente alla normalità.

rifilatura delle noci

Potatura dopo l'inverno

La prima volta all'anno, le noci vengono potate in primavera, dopo l'arrivo del caldo. Si sconsiglia di eseguire la procedura finché la temperatura esterna non è superiore allo zero, anche di notte. In primavera viene effettuata la potatura di ringiovanimento, che mira alla formazione della corona e al suo rinnovamento.

In primavera, la procedura viene eseguita in marzo-aprile. Durante questo periodo la noce tollera più facilmente la procedura. La formazione della corona primaverile viene effettuata dopo che l'altezza dell'albero ha raggiunto 1,5 M. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla formazione della giovane piantina.

rifilatura delle noci

Potatura del noce verde in estate

La procedura estiva ha lo scopo di rimuovere i rami danneggiati da malattie o parassiti. La potatura formativa si effettua anche in estate se non è stata effettuata in primavera. In estate viene utilizzato lo schema del "taglio di capelli". Questo tipo ha l'effetto migliore sulla fruttificazione. Ma in estate le noci vengono potate una volta ogni pochi anni.

Potatura autunnale

In autunno viene eseguita una procedura sanitaria. Taglia l'albero dopo che ha perso tutte le foglie. La procedura viene eseguita il più presto possibile, prima che la corona abbia il tempo di formarsi in modo caotico. Taglia i rami secchi e malati. Se il noce è già un albero maturo, allora dovrai eliminare dei rami abbastanza grandi. E per la pianta questo è molto stressante.

rifilatura delle noci

Sfumature dell'esecuzione dell'operazione

Prima di eseguire la procedura, è importante studiare tutte le sfumature della potatura. Poiché la procedura per una noce è molto stressante, è importante affrontare la formazione della corona con ogni responsabilità. La prima volta dopo aver piantato una piantina di noce, la procedura viene eseguita nel secondo anno.

Come accorciare i rami dei giovani alberi?

Se la piantina del dado è abbastanza giovane, la potatura è necessaria solo dopo i due anni. E non è consigliabile rimuovere molti rami durante questo periodo. Un altro criterio per capire che è giunto il momento di potare la piantina è che l'altezza del tronco abbia raggiunto i 100 cm, se l'albero è inferiore ai 100 cm è opportuno attendere per eseguire l'operazione. Durante questo periodo è adatta la formazione della corona a forma di coppa. Sulla pianta vengono lasciati 3-4 rami scheletrici, che saranno responsabili della fruttificazione. E il resto viene cancellato.

rifilatura delle noci

Nel terzo anno, rimuovi i rami secchi o danneggiati. La potatura durante questo periodo non dovrebbe essere intensiva.

Prendersi cura degli alberi maturi

La rifinitura della corona è un passo importante nella cura delle noci. Ma semplicemente formare una noce non sarà sufficiente. Per aumentare la produttività, non puoi fare a meno di organizzare l'irrigazione e la concimazione. Alla noce non piace allentare il terreno. La noce è una coltura che ama l'umidità, quindi viene annaffiata due volte al mese con l'inizio della primavera. Un albero richiede 4-5 litri d'acqua. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua calda.

Con l'inizio di agosto l'irrigazione viene interrotta. In autunno si annaffia se non c'è stata quasi nessuna pioggia. In questo caso, la noce viene inumidita prima dell'inizio del freddo.

rifilatura delle noci

L'azoto viene aggiunto al terreno in primavera e nella prima metà dell'estate. I fertilizzanti al fosforo e al potassio vengono aggiunti al terreno più vicino all'autunno. Anche le piante da concime verde hanno un effetto benefico sulla crescita delle noci. In estate accanto all'albero vengono piantati lupini, piselli, avena, china o trifoglio. E in autunno vengono dissotterrati insieme al terreno. Le piante da concime verde riempiono il terreno di sostanze nutritive di cui le noci hanno bisogno quando arriva la primavera.

Errori comuni durante la potatura

Senza un'idea esatta di come potare correttamente, molti giardinieri commettono errori grossolani, dopodiché l'albero non fa altro che peggiorare.

Errori comuni dei residenti estivi:

  • Taglia i rami con un coltello smussato e non sterile o con cesoie da potatura.
  • Tratta le ferite degli alberi con pittura a olio o vernice da giardino.
  • Forma la corona quando il freddo è già arrivato in autunno o quando le gelate non sono cessate all'inizio della primavera.
  • Rimuovi troppi rami.

rifilatura delle noci

Avendo studiato in anticipo le regole per la potatura dei dadi in primavera e in autunno, potrai evitare errori gravi e non danneggiare la pianta.

Come elaborare tagli di grandi dimensioni sul legno

C'è un'opinione secondo cui è meglio non trattare affatto le aree tagliate sui rami e lasciarle guarire naturalmente. Ma vale comunque la pena trattarli per evitare che compaiano malattie fungine.

Come trattare le aree tagliate:

  • Soluzione di zucchero (2 cucchiaini per 200 ml di acqua).
  • Soluzione di miele (3 cucchiaini per 250 ml di acqua).
  • Soluzione di permanganato di potassio.

La superficie dei tagli sui rami delle piante ha la capacità di ossidarsi anche in inverno, quindi è comunque necessaria la lavorazione dei tagli freschi sull'albero.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino