Come coltivare le noci nella regione di Mosca, le migliori varietà, semina e cura

Fin dall'antichità le noci sono state considerate un prodotto gustoso e salutare, il cui consumo è gradito in qualsiasi forma. Tra questi spicca la noce, chiamata anche “cibo per il cervello”. Scopriamo perché le noci sono così utili e come vengono coltivate in regioni con condizioni meteorologiche instabili, ad esempio nella regione di Mosca.


È possibile coltivare noci nella regione di Mosca?

C'è un'opinione tra le persone secondo cui la noce è una coltura amante del calore e non mette radici nelle regioni con un clima fresco. Molti giardinieri alle prime armi sono sorpresi dall'informazione che molte varietà di noci possono effettivamente essere coltivate nella regione di Mosca. Ciò è diventato possibile grazie alla senza pretese del raccolto e al lavoro scrupoloso degli allevatori che allevano ibridi a maturazione precoce e resistenti al gelo.

Oggi sul territorio della Federazione Russa, comprese le regioni settentrionali, vengono coltivate circa due dozzine di varietà di noci.

Varietà adatte

Sfortunatamente, non tutte le varietà sono adatte alla regione di Mosca, ma ce ne sono abbastanza e un giardiniere alle prime armi ha molto da scegliere. I più popolari sono:

  • Ideale.

Una varietà a crescita rapida che inizia a produrre un piccolo raccolto già dal primo anno di vita. Per il giardino si consiglia di acquistare piantine di età non inferiore ai quattro anni. Ha guadagnato fama tra i residenti estivi grazie al suo gusto delicato, senza pretese e alla buona resa.

  • Gigante.

Un ibrido creato sulla base della varietà precedente e adottando tutte le sue qualità positive. La loro principale differenza è nella dimensione. L'ideale ha dimensioni relativamente piccole: circa 6 metri. Il gigante è pienamente all'altezza del suo nome e con la giusta quantità di luce solare cresce fino a 20 metri di altezza. Da uno di questi alberi è possibile raccogliere fino a 100 chilogrammi di noci per stagione.

noce gigante

  • Astakhovsky.

Conosciuto nella regione di Mosca da un tempo relativamente breve, è diventato uno dei preferiti grazie alla sua elevata resistenza al gelo e alla forte immunità. L'altezza di un albero adulto è di circa 10 metri, ed i primi frutti si formano nel sesto anno di vita. Durante la stagione vengono raccolti dai 30 ai 40 chilogrammi di noci da un albero.

  • Sadko.

Questa varietà è stata creata appositamente per la coltivazione nella regione di Mosca e può facilmente resistere agli inverni locali. La dimensione dell'albero è piccola e in condizioni normali non supera i 4-5 metri. Il raccolto si forma costantemente, non ha alcun gusto inferiore alle sue controparti meridionali.

Nota! Oltre alle varietà di cui sopra, nella regione di Mosca attecchiscono bene le seguenti varietà: Aurora, Kocherzhenko, Podmoskovny e Urozhainy.

Noce di Sadko

Caratteristiche di atterraggio

Nonostante la sua senza pretese, le noci richiedono il rispetto di alcune regole, la cui attuazione garantirà una crescita e una produttività normali. Questi includono:

  • date di sbarco;
  • scegliere il posto giusto;
  • preparazione delle piantine;
  • rispetto delle regole di sbarco.

Diamo un'occhiata a loro in modo più dettagliato.

Date di sbarco

Gli orari di sbarco variano a seconda della regione:

  • nelle regioni meridionali con clima caldo, le piantine vengono piantate a metà autunno;
  • nelle regioni settentrionali, con clima meno favorevole, la piantumazione si effettua in primavera.

germinazione in un secchio

La semina primaverile avviene ad aprile, fino a quando i boccioli iniziano a gonfiarsi sugli alberi. Non è consigliabile piantare in autunno nella regione di Mosca, poiché l'albero non avrà il tempo di mettere radici prima delle gelate invernali e c'è il rischio che muoia.

Scelta del sito di atterraggio

Quando scegli un sito di atterraggio, segui queste regole:

  • le acque sotterranee non dovrebbero avvicinarsi alla superficie. La profondità ottimale è di almeno due metri. Se questa condizione non viene soddisfatta, l'albero non potrà svilupparsi normalmente;
  • Il sito di atterraggio è ben illuminato e non è in ombra per la maggior parte del tempo.

Non piantare noci vicino ad abitazioni o annessi. Il suo potente apparato radicale distruggerà anche le fondamenta di cemento, causando danni all'edificio.

giovani piantine

Preparazione delle piantine

Quando si preparano le piantine per la semina nel paese:

  • è necessario che le radici della piantina non siano danneggiate o deformate;
  • Si consiglia di utilizzare per la messa a dimora piantine di noce che abbiano raggiunto l'età di 2 anni;
  • il tronco deve essere esente da segni di danneggiamento o malattia;
  • prestare attenzione al luogo in cui è innestata la piantina. Se non cresce bene insieme, scegline un altro;
  • Prima di piantare, le piantine di due anni devono essere potate in modo che la loro lunghezza prima della semina non superi i 50-70 centimetri.

Nota! Le piantine annuali sono di piccole dimensioni e non necessitano di potatura.

Processo di semina

Il processo di piantumazione si riduce a scavare una buca della dimensione richiesta e preparare la giusta miscela per riempirla. La dimensione della fossa deve essere di almeno 60 centimetri di diametro. La profondità dipende dalla dimensione del sistema radicale. Di solito, la penetrazione nel terreno avviene di almeno 50-60 centimetri.

buchi per piantare

Dal terreno estratto, viene creato un tumulo attorno al buco e al suo posto viene versato sul fondo un po 'di fertilizzante contenente fosforo e humus, mescolato con terreno fertile. Alla fine della procedura, il sito di impianto viene abbondantemente irrigato. Per la prima irrigazione si utilizzano almeno 60 litri di liquido.

Sfumature della cura degli alberi nella regione di Mosca

La noce, come qualsiasi altro albero, necessita di cure minime, che consistono in irrigazione, concimazione e potatura tempestive. Queste procedure non richiedono molto tempo al giardiniere, ma consentono all'albero di svilupparsi armoniosamente. Dedicandogli 30-40 minuti durante la settimana, sarete sicuri di un buon raccolto a fine stagione.

Fertilizzante

Nutrire un albero non richiede molto sforzo da parte del proprietario, perché durante l'anno è sufficiente applicare i fertilizzanti necessari solo un paio di volte. L'alimentazione si divide in:

  • autunno;
  • primavera

In autunno, l'accento è posto sui fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo e potassio e in primavera sugli integratori di azoto. Se l'albero è piantato su terreno fertile, è opportuno evitare concimazioni pesanti. La noce si sviluppa rapidamente anche su terreni poveri e quantità eccessive di nutrienti possono influenzarne negativamente la crescita.

humus come fertilizzante

Irrigazione

L'irrigazione corretta e tempestiva è la chiave del successo nella coltivazione di un noce. Questa coltura ama l'umidità e nei primi anni di vita, se l'estate è secca, l'irrigazione viene effettuata ogni settimana. Si scopre che durante la stagione estiva il giardiniere dovrà annaffiare la noce almeno 12 volte, versando circa 3 secchi di liquido.

Gli alberi maturi vengono annaffiati la metà delle volte, ma il volume del liquido raddoppia. Nelle stagioni piovose, l'albero viene annaffiato meno, concentrandosi sulle condizioni del terreno.

Rifinitura

La chioma dell'albero si forma in primavera, verso la fine di marzo. Il lavoro preventivo volto a rimuovere i rami malati e danneggiati viene effettuato in autunno, durante la preparazione allo svernamento. La formazione della corona inizia dal momento in cui il tronco dell'albero è cresciuto di un metro e mezzo. Ciò accade come segue:

potatura degli alberi

  • Sul tronco vengono lasciati 10 rami, che costituiscono lo scheletro della chioma;
  • I germogli sui rami vengono tagliati in modo che la loro lunghezza sia di 20 centimetri.

Un albero adulto non necessita della formazione della corona e al giardiniere è richiesta solo la potatura preventiva.

Caratteristiche dello svernamento

I giovani alberi, prima dell'inizio del freddo invernale, vengono avvolti in un panno caldo e il terreno attorno al tronco viene pacciamato. Come pacciame è possibile utilizzare paglia, letame o torba. Gli alberi maturi non necessitano di cure aggiuntive e possono resistere al freddo invernale.

svernamento delle piantine

Protezione da malattie e parassiti

Tra le malattie caratteristiche delle noci ci sono:

  • Ustione batterica.

I suoi sintomi includono l'oscuramento delle foglie e delle noci sull'albero. Per combattere la malattia vengono utilizzati preparati speciali ad alto contenuto di rame. Tutte le parti interessate vengono rimosse e bruciate.

ustione batterica

  • Cancro alla radice.

Grandi escrescenze si formano sulle radici e l'albero smette di svilupparsi, smettendo di dare frutti. Come trattamento si consiglia di trattare le radici con una soluzione di soda caustica all'1%. Al termine della procedura, le radici vengono lavate con abbondante acqua.

  • Macchia marrone.

Appare sotto forma di macchie marroni che si formano sulle foglie. Le foglie colpite cadono presto e, nella forma avanzata, la malattia si diffonde ai fiori, distruggendone la maggior parte. Come medicinale viene utilizzata la miscela bordolese, la cui concentrazione è dell'1%.

macchia marrone

Parassiti:

  • falena delle noci;
  • alburno;
  • Farfalla bianca americana;
  • afide;
  • carpocapsa.

Quando vengono rilevati, le parti interessate vengono bruciate e l'albero viene trattato con prodotti chimici speciali venduti nei negozi.

Come puoi vedere, piantare noci nella regione di Mosca non è un compito difficile e con il minimo sforzo puoi goderti le noci fatte in casa tutto l'anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino