Descrizione e resa della varietà di noci Chandler, semina e cura

È raro che un giardiniere non coltivi noci nel suo appezzamento. Ha frutti gustosi che contengono una grande quantità di sostanze utili. Oltre ai noccioli, nella medicina popolare vengono utilizzate foglie, partizioni e gusci. Esistono molte varietà di questa coltura, una delle più famose è la noce americana Chandler. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche della coltivazione, malattie e parassiti, cura delle colture, nonché sulla raccolta e conservazione dei frutti.


Descrizione e caratteristiche del noce Chandler

La varietà è stata allevata in California e prende il nome dallo scienziato della frutta William Chandler. La noce è diventata molto diffusa grazie alla sua elevata resa. Comincia a dare i suoi frutti nel quarto anno dopo la semina. La varietà si distingue per la grande dimensione del frutto con un guscio sottile che si divide facilmente in 2 parti.

Chandler raggiunge un'altezza di 7 metri. Il peso medio del frutto è di 17 grammi. Un giardiniere può raccogliere circa 35 chilogrammi di noci da un albero giovane e 70-90 chilogrammi da un albero più vecchio. Chandler appartiene alle varietà laterali, cioè i frutti si formano non solo sulle cime dei germogli adulti, ma anche sui rami giovani.

Principali aspetti positivi e negativi

I vantaggi del dado includono le seguenti qualità:

  • inizia a dare i suoi frutti presto;
  • varietà ad alto rendimento;
  • il nocciolo si rimuove facilmente dal guscio;
  • resistenza alla siccità;
  • buona tenuta e trasportabilità;
  • ha un'elevata immunità.

Gli svantaggi includono la natura allargata della corona di noce, che non è molto accettabile per i piccoli orti.

venditore di noci

Caratteristiche della coltivazione di una pianta

Poiché Chandler occupa molto spazio, la distanza tra lui e le altre piantagioni dovrebbe essere piuttosto grande. Per non rimanere delusi dal risultato, è molto importante scegliere materiale di semina di alta qualità.

Quando e dove piantare?

È preferibile piantare le noci in primavera, solo nelle regioni meridionali la procedura può essere eseguita in autunno. Quando si pianta in primavera, la fossa viene preparata con sei mesi di anticipo; quando si pianta in autunno, ci vogliono 2-3 settimane. Il terreno argilloso pesante viene allentato con torba e compost.

La noce è una coltura che ama la luce, quindi per essa viene selezionato un luogo soleggiato. Un albero che cresce da solo in pieno sole darà i suoi frutti migliori.Nell'area in cui cresce la noce, le acque sotterranee non dovrebbero avvicinarsi alla superficie del suolo.

albero da piantare

Preparazione del materiale di semina

La produttività del dado Chandler dipende in gran parte dalla scelta delle piantine di qualità. È meglio acquistarlo da venditori fidati o da un vivaio affermato. La coltura sviluppa prima un apparato radicale e solo successivamente si sviluppa la massa verde. Pertanto, se viene venduta una noce troppo cresciuta con una piccola radice, è improbabile che diventi un albero che produca un raccolto abbondante.

Prima di piantare, la pianta viene ispezionata, le radici rotte e secche vengono rimosse. Dopo di che il sistema radicale viene abbassato in una poltiglia di argilla. È preparato con argilla, letame marcito e acqua. La consistenza dovrebbe essere come una densa panna acida.

materiale da piantare

Specifiche dell'atterraggio

Dopo aver scelto un posto per piantare, viene ripulito, quindi viene preparata una buca per piantare. Su terreno fertile la sua profondità e diametro possono essere di 60 centimetri, su terreno meno fertile - almeno 1 metro. Viene utilizzato solo lo strato superiore del terreno rimosso, profondo circa 30 centimetri. Il resto della terra viene rigettato e non viene rimesso nella fossa.

Quindi il fossato viene riempito con un substrato della seguente composizione:

  • strato superiore rimosso del terreno;
  • letame marcito;
  • torba;
  • fertilizzanti potassio-fosforo.

 atterrando in una buca

Le radici della piantina vengono accuratamente raddrizzate ai lati. Viene versato il substrato, che viene poi leggermente compattato, e il cerchio del tronco dell'albero viene versato generosamente.

Il giovane albero viene piantato in una buca preparata in modo che il colletto della radice si trovi ad un'altezza di 5 centimetri dal suolo.

Per trattenere l'umidità, il cerchio della radice viene pacciamato con paglia, segatura o torba. Per evitare che la fragile piantina si rompa sotto la pressione del vento, il tronco viene legato ad un piolo. Lo inseriscono a una distanza di 10 centimetri dal dado.

Importante! Quando si pianta una noce, il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5 centimetri sopra la superficie del terreno..

la piantina ha messo radici

Ulteriore cura degli alberi

Un giovane albero ha bisogno di cure costanti. Ha bisogno di essere annaffiato, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Le piantagioni coltivate vengono nutrite, imbiancate e si forma una corona.

Irrigazione e concimazione

Dopo la semina, la noce Chandler viene annaffiata ogni giorno per una settimana, quindi è sufficiente inumidire il terreno attorno all'albero una volta ogni 7 giorni. Quando si verifica la pioggia, l'irrigazione viene regolata. La pianta viene irrigata solo alla radice la sera. Quando la noce raggiunge i 4-5 anni, svilupperà una potente radice e non avrà più bisogno di ulteriori annaffiature.

Se sono stati aggiunti fertilizzanti al terreno, la concimazione sarà necessaria solo nel 4° anno dopo aver piantato il giovane albero. In primavera viene aggiunto principalmente azoto per aumentare la massa verde, poi complessi contenenti fosforo, potassio e microelementi. I fertilizzanti devono essere utilizzati secondo le istruzioni in modo da non bruciare il sistema radicale con la composizione aggressiva.

innaffiare l'albero

Rifilatura e modellatura

All'inizio della primavera viene effettuata la potatura sanitaria. Allo stesso tempo, i germogli malati di Chandler rotti sotto la pressione del vento vengono rimossi. Per tagliare i tronchi vengono utilizzati cesoie, un seghetto e un coltello da giardino. Il procedimento si completa sigillando i tagli con pece da giardino.

Inoltre, viene effettuata la potatura formativa. È necessario prevenire la formazione di germogli troppo lunghi con rami piccoli. La potatura formativa è necessaria anche per migliorare la qualità e la quantità dei frutti a causa del diradamento della chioma dell'albero.

Imbiancare

Quando in autunno la temperatura dell'aria scende a +3+4°C, le noci vengono imbiancate con grassello di calce.La procedura è necessaria per proteggere i tronchi da insetti dannosi e microrganismi patogeni situati nelle pieghe della corteccia. Inoltre, l'imbiancatura proteggerà l'albero dalla luce solare intensa alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera.

imbiancando il tronco

Prepararsi per l'inverno

Chandler è una varietà resistente al gelo e una pianta adulta non necessita di riparo per l'inverno. I giovani alberi devono essere avvolti nella tela. Inoltre, prima dell'inizio delle gelate stabili, il cerchio del tronco d'albero della noce viene pacciamato con letame marcito. Il pacciame deve essere posizionato ad almeno 10 centimetri dal tronco.

Malattie e parassiti delle colture

Le noci sono colpite da malattie e parassiti molto meno delle colture da frutto. Ciò accade principalmente a causa di cure improprie. La mancata osservanza delle pratiche agricole porta alle seguenti malattie:

  • batteriosi;
  • macchia marrone;
  • cancro alla radice;
  • ustione batterica.

macchia marrone

Le malattie possono essere causate da un'eccessiva fertilizzazione con azoto, da un'irrigazione eccessiva o dall'approfondimento del colletto della radice durante la semina. Per la prevenzione in primavera, la noce deve essere spruzzata con preparati contenenti rame. Le parti infette vengono rimosse dalla pianta e bruciate.

I parassiti che possono colpire Chandler sono:

  • Farfalla bianca americana;
  • acaro;
  • carpocapsa;
  • falena delle noci;
  • afide.

Gli insetti nocivi vengono spruzzati con insetticidi e acaricidi. Va ricordato che la procedura non può essere eseguita durante il periodo di fioritura della noce. Rimuovere le erbacce attorno all'albero aiuterà a prevenire la comparsa di alcune malattie e parassiti, poiché possono essere portatori di disgrazie.

falena delle noci

Raccolta e stoccaggio della frutta secca

La maturazione dei frutti avviene in modo non uniforme, quindi la raccolta avviene in più fasi. Le noci che crescono sui rami inferiori possono essere raccolte a mano.Se sul sito sono presenti molti alberi di noce, puoi utilizzare uno strumento speciale: un rotolo.

Molti frutti cadono da soli dopo un forte vento. Se ha piovuto e i frutti si sono sporcati, devono essere lavati prima di riporli. Nella maggior parte dei casi, la buccia stessa si separa quando cade dal frutto. Se è ancora attaccato, rimuovilo il più rapidamente possibile, altrimenti il ​​nucleo potrebbe scurirsi o addirittura diventare nero.

Affinché le noci possano essere conservate a lungo e non perdano gusto e sostanze nutritive, devono essere adeguatamente preparate. Vengono essiccati all'aria aperta o in un locale ben ventilato. Le noci sono disposte in uno strato e assicurati di mescolarle periodicamente. Inoltre i frutti possono essere essiccati in forno ad una temperatura non superiore a 50°.

La frutta secca deve essere conservata in un luogo asciutto, in cassette di legno, sacchi di tela o reti. Non dovrebbero esserci prodotti con un forte aroma nelle vicinanze, poiché i chicchi assorbono gli odori estranei. La frutta sbucciata può essere conservata in frigorifero e anche congelata inserendola in sacchetti sottovuoto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino