I mirtilli Chandler sono ampiamente coltivati per il consumo personale e per la vendita. La varietà è apparsa sul mercato del giardinaggio 25 anni fa e ha guadagnato popolarità nei paesi della CSI dalla fine del secolo scorso. La bacca europea non richiede cure particolari ed è facile da coltivare anche da giardinieri inesperti. Per coltivare con successo i cespugli, devi familiarizzare con tutte le funzionalità.
- Come è stata sviluppata la varietà
- Pro e contro della cultura
- Caratteristiche e descrizione dei mirtilli Chandler
- Dimensioni e ramificazione del cespuglio
- Fioritura e fruttificazione
- Raccolta e utilizzo delle bacche
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Piantare un raccolto sul sito
- Tempismo ottimale
- Terreno adatto
- Germinazione per seme
- Crescere per talea
- Cura dei cespugli di frutta
- Irrigazione e concimazione della pianta
- Pacciamatura e allentamento dei letti
- Rifinitura
- Trattamenti preventivi
- Svernamento
- Recensioni sulla varietà
Come è stata sviluppata la varietà
Una varietà di mirtilli a frutto grosso è stata creata nel 1994 da allevatori europei. La varietà è consigliata per la coltivazione in zone con inverni moderatamente freddi o miti e nevosi. I mirtilli Chandler fruttificano tardi, ma le bacche sono grandi, succose e commerciabili.
Pro e contro della cultura
La varietà di mirtillo Chandler è famosa per le sue numerose qualità positive, ma presenta anche aspetti negativi.
professionisti | Aspetti negativi |
Rendimento stabile | Requisiti per la composizione del terreno e i fertilizzanti |
Frutti grandi e succosi | I mirtilli vengono trasportati male |
Bassa manutenzione | |
Crescita rapida dei frutti, resistenza alle malattie | |
Sopravvivenza alle basse temperature |
Caratteristiche e descrizione dei mirtilli Chandler
Il cespuglio fruttifica tardi, 2 settimane dopo rispetto alla varietà Bluecrop. Le bacche sono più adatte al consumo fresco poiché non sono stabili alla conservazione. I mirtilli non lasciano nessuno indifferente non solo per le enormi bacche che maturano allo stesso tempo, ma anche per una serie di caratteristiche.
Caratteristiche dei mirtilli:
- le bacche sono grandi, appiattite, di colore blu con una patina cerosa biancastra;
- i frutti sono delicati e difficili da trasportare per lunghe distanze;
- La raccolta è abbondante, regolare, la raccolta dura dalle 4 alle 6 settimane, dall'inizio di agosto al 15 settembre.
I cespugli possono resistere a gelate fino a 28 gradi, la resistenza invernale è nella media.
Dimensioni e ramificazione del cespuglio
Un arbusto alto cresce fino a 150 cm di altezza. La pianta ha germogli forti, a crescita rapida e un portamento ramificato. Il fogliame cresce grande, bianco e rosato. Quando è in fiore, il giardino assume un'atmosfera romantica. I mirtilli servono come ulteriore elemento decorativo.
Fioritura e fruttificazione
I mirtilli Chandler iniziano a fiorire da fine giugno a metà luglio. La fruttificazione inizia dall'inizio di agosto, dura 1,5 mesi, fino al 15 ottobre. Durante questo periodo è possibile raccogliere fino a 8 kg di bacche da un cespuglio. Grazie al lungo periodo di fruttificazione, i giardinieri possono raccogliere i frutti man mano che maturano, anche nei fine settimana.
Questo segno non piacerà agli agricoltori le cui attività sono finalizzate a ottenere contemporaneamente una grande quantità di raccolti in vendita.
Raccolta e utilizzo delle bacche
I mirtilli a frutto grosso vengono raccolti in 5-6 approcci, poiché la resa è estesa. La raccolta inizia dalla parte inferiore del cespuglio e termina in alto. Le bacche sono largamente utilizzate per il consumo fresco. I frutti blu, saporiti e densi, vengono utilizzati anche per preparare conserve, marmellate, canditi e per decorare dolci.
Suscettibilità alle malattie e agli insetti
La varietà di mirtillo Chandler ha una potente immunità e resiste a funghi, afidi e cancro. A volte devi combattere insetti o malattie dannose con l'aiuto di prodotti chimici o rimedi popolari. Le funzioni protettive della pianta dipendono dalla cura adeguata e dalla fertilizzazione del terreno. Se lasciati incustoditi, i mirtilli spesso si ammalano.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
La varietà di mirtilli Chandler può resistere a gelate fino a -28 gradi. Nella maggior parte delle regioni della Russia e di altri paesi della CSI, questa temperatura è la norma. La varietà è consigliata per la coltivazione nel sud, poiché alle latitudini settentrionali e medie le bacche necessitano di riparo e possono congelare.
Piantare un raccolto sul sito
I fori sono realizzati nelle dimensioni standard - 50*50*60 cm, mantenendo una distanza tra i cespugli di 2,5-3 metri. Una pianta dovrebbe avere uno spazio di almeno 1,5-2 metri. Dopo la semina è necessaria un'irrigazione costante, mantenendo l'umidità del terreno entro il 70%.L'essiccazione o l'eccessiva umidità danneggeranno la pianta.
Per trattenere l'umidità, il cerchio della radice è coperto da uno strato di pacciamatura. Quindi non saranno necessarie annaffiature frequenti.
Tempismo ottimale
Le piantine si piantano in piena terra in primavera o in autunno; i germogli possono essere ripiantati da marzo a fine ottobre, purché non vi siano gelate, insieme al terreno. Al Sud è possibile la semina autunnale, purché il clima sia caldo; il giovane cespuglio avrà il tempo di formare un rizoma prima del gelo. Nelle regioni settentrionali e nella zona centrale i lavori di semina vengono effettuati in primavera. È importante che la terra si riscaldi a 15-17 cm di profondità. La temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi Celsius. Altrimenti, la piantina si congelerà.
Terreno adatto
I mirtilli preferiscono crescere su terreni sciolti, con un alto contenuto di sabbia, torba e acidità nell'intervallo 3,8-4,8 pH. Puoi piantare cespugli accanto all'acetosella, alla menta e all'equiseto. Se l'acidità è 6, i mirtilli cresceranno lentamente. Su terreni neutri o alcalini la varietà potrebbe non attecchire.
Germinazione per seme
I mirtilli sono ampiamente propagati utilizzando i semi, ottenuti da frutti buoni e completamente maturi. Dopo aver separato la polpa dal nocciolo, vengono essiccati e in autunno vengono piantati sul territorio in buche poco profonde. Prima della crescita, è necessario diserbare, inumidire e nutrire costantemente. Successivamente, il giovane cespuglio viene trapiantato in un luogo permanente. È importante mantenere una distanza ottimale tra le piante, circa 0,5 metri.
Crescere per talea
La propagazione della varietà di mirtillo per talea inizia con la preparazione a novembre. Vengono separati dal genitore, posti nella sabbia e posti in un luogo fresco. In 2 anni, con un'attenta cura, si trasformeranno in piantine vitali.Il materiale di semina può essere piantato in terreno aperto per ottenere un raccolto per l'anno successivo.
Cura dei cespugli di frutta
Prendersi cura dei mirtilli non è difficile, basta prestare loro un po' di attenzione. Vengono eseguite le seguenti manipolazioni:
- irrigazione, alimentazione, diserbo regolari;
- letti di pacciamatura;
- potatura di cespugli;
- trattamenti preventivi contro insetti e malattie.
Al nord o alle medie latitudini i cespugli devono essere coperti per l'inverno.
Irrigazione e concimazione della pianta
I mirtilli necessitano di essere irrigati 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche. Per 1 cespuglio avrai bisogno di 10 litri di acqua, prestabiliti. Non versare liquidi freddi, danneggia la pianta. L'irrigazione regolare garantisce un raccolto stabile e la formazione di boccioli di fiori per il prossimo anno. Senza irrigazione, ci saranno meno bacche.
L'irrigazione a goccia è ampiamente utilizzata, l'umidità viene spruzzata gradualmente nel terreno, le foglie vengono inumidite e il raccolto viene salvato dal surriscaldamento e dall'essiccamento.
I fertilizzanti vengono applicati a marzo: 50% di sostanze azotate. Durante il polline e l'ovaio, viene aggiunto il resto. La concimazione con azoto viene completata a metà luglio in modo che la pianta possa svernare in sicurezza. I nitrati non vengono utilizzati, danneggiano i mirtilli e modificano l'acidità del terreno.
Pacciamatura e allentamento dei letti
Per pacciamare i mirtilli, utilizzare fieno, torba, sabbia, segatura, foglie o paglia. Questi oggetti vengono utilizzati per coprire i cespugli per proteggerli dagli sbalzi di temperatura, dagli attacchi degli scarabei e dalle malattie. Uno strato di pacciame rende il terreno più sciolto, più fertile, più leggero e trattiene l'umidità.
Il metodo più diffuso è coprire le bacche con segatura, poiché questo materiale è il più durevole. Lo spessore del pacciame deve essere di 10 cm La prima pacciamatura viene effettuata dopo aver piantato i mirtilli in un nuovo posto.In futuro, la procedura verrà eseguita secondo necessità. Quando si effettua nuovamente la pacciamatura, ridurre lo strato a 5 cm.
Rifinitura
La potatura dei cespugli di mirtilli diffusi viene effettuata al 3-4o anno di vita. Prima di ciò, viene eseguita la formazione sanitaria della pianta. I rami danneggiati e non fruttiferi che pendono lateralmente tra le file vengono asportati. Interferiscono con la crescita e il radicamento di germogli potenti e dritti. Un cespuglio adulto non dovrebbe avere più di 5-6 rami. Per 5-6 anni viene eseguita la potatura antietà.
Trattamenti preventivi
Il raccolto soffre molto spesso di cancro allo stelo. La patologia è causata da un fungo specifico. Sulla pianta compaiono piccole macchie rosse. Col tempo diventano castani e acquisiscono una forma ovale. Nella fase finale, lo stelo muore. I segni della malattia sono visibili ad occhio nudo in estate. Il cancro di solito colpisce gli animali giovani. Puoi evitare la malattia non piantando bacche in aree impregnate d'acqua e non aggiungendo azoto in eccesso.
Anche la potatura coerente del cespuglio aiuterà. Gli steli infetti devono essere bruciati. Usano anche una soluzione allo 0,2% di Topsin ed Euparen. Applicare 3 spruzzi per cespuglio, una volta alla settimana prima del polline e la stessa quantità dopo la raccolta. Si può trattare con poltiglia bordolese in primavera prima della fioritura delle foglie e in ottobre, dopo la loro caduta. Se la bacca non cresce e diventa nana, ciò segnala danni a patologie virali o micoplasmatiche. È necessaria la rimozione completa del campione malato seguita da ulteriore combustione.
Svernamento
La resistenza invernale dei mirtilli Chandler è elevata, ma nelle regioni in cui prevalgono inverni gelidi, è meglio coprire i cespugli con un tessuto non tessuto leggero. La tela è ampiamente utilizzata. Il tessuto deve essere traspirante. Inoltre, i mirtilli sono coperti di neve. Se l'inverno è senza neve, gli steli vengono legati con rami di abete rosso.
Recensioni sulla varietà
Di seguito sono riportate le risposte dei giardinieri che coltivano mirtilli Chandler nella loro proprietà. Ti aiuteranno a conoscere tutte le sfumature della varietà.
- Irina Novoselova, 68 anni, San Pietroburgo. Ciao! Chandler venne a conoscenza della varietà di mirtilli da un vicino. Ho deciso di provare la cultura nel mio giardino. Ho piantato 8 cespugli di bacche. La fruttificazione è avvenuta un anno dopo, le bacche erano grandi e il raccolto è stato di circa 30 kg. Con loro ho preparato frullati, li ho aggiunti ai prodotti da forno e ho preparato le marmellate.
- Alexander Vinnichenko, 59 anni, Kiev. Saluti! Coltivo mirtilli da oltre 15 anni. Recentemente ho iniziato a coltivare la varietà Chandler. Il raccolto è sempre abbondante, i frutti sono grandi, succosi e dolci. I cespugli erano malati di afidi, li ho rimossi con prodotti chimici. Consiglio a tutti di coltivare questa varietà!