I mirtilli sono una bacca gustosa e sana. Viene sempre più piantato nei giardini. Il mirtillo Toro è una pianta alta che può coltivare fino a 10 chilogrammi di bacche all'anno. Pone grandi esigenze sull'acidità del terreno e sulla sua cura. Le bacche vengono utilizzate fresche, nonché in scatola e congelate.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Tutti i pro e i contro della cultura
- Descrizione e caratteristiche dei mirtilli del Toro
- Cespuglio e apparato radicale
- Fioritura, fruttificazione e produttività
- Resistenza agli insetti e alle malattie
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Piantare e curare
- Tempi e tecnologia di impianto
- Frequenza dell'irrigazione delle colture
- Applicazione del fertilizzante
- Cura del letto da giardino
- Potatura ringiovanente e modellante
- Trattamenti preventivi
- Cespugli che riparano per l'inverno
- Recensioni sulla varietà
Storia dello sviluppo della varietà
Il mirtillo Toro è stato sviluppato relativamente di recente, nel 1987. Toro è stato ottenuto come parte di un programma di allevamento da parte di scienziati americani. Questo è il risultato dell'incrocio delle varietà Erliblue e Ivanhoe. I cespugli di mirtilli varietali vengono coltivati sia in singoli appezzamenti di giardino che su scala industriale.
Tutti i pro e i contro della cultura
I vantaggi dei mirtilli Toro includono quanto segue:
- ha frutti gustosi e sani;
- tollera bene gli inverni gelidi;
- le bacche sono grandi, quindi facili da raccogliere;
- la pianta produce ogni anno un abbondante raccolto;
- il raccolto può essere conservato a lungo;
- le bacche hanno un'elevata commerciabilità.
Gli svantaggi includono il rapido completamento della fruttificazione e le elevate esigenze di terreno acido. Inoltre, i cespugli di mirtilli, come altre piantagioni, richiedono cure costanti.
Descrizione e caratteristiche dei mirtilli del Toro
La varietà di mirtillo di mezza stagione viene utilizzata non solo come arbusto da frutto, ma anche come piantagione ornamentale.
Cespuglio e apparato radicale
La varietà Toro è una varietà di mirtillo alta. Il cespuglio può crescere fino a 2 metri di altezza. La pianta eretta cresce in forza ogni anno. Le sue foglie sono grandi e a forma di cuore. I mirtilli hanno un apparato radicale superficiale, quindi è importante mantenere il terreno umido.
Fioritura, fruttificazione e produttività
Il mirtillo di Toro fiorisce a maggio. La fruttificazione abbondante inizia nel 4° anno dopo la semina. I mirtilli teneri, agrodolci maturano all'inizio di agosto. Le bacche sono grandi, di colore blu-bluastro, il loro diametro raggiunge i 2 centimetri. Vengono raccolti in grandi grappoli e mantengono la loro qualità durante tutto il periodo della raccolta. Con buona cura, vengono raccolti 7-10 chilogrammi di bacche da un cespuglio.
Informazioni aggiuntive. Il succo di mirtillo è difficile da lavare via dalle mani, quindi per pulirle viene utilizzato l'aceto..
Resistenza agli insetti e alle malattie
Se non si segue il lavoro agrotecnico, la varietà è suscettibile alle malattie. Molto spesso, a causa dell'eccessiva umidità del suolo, i cespugli sono colpiti da vari marciumi. I mirtilli Toro hanno una bassa resistenza alle malattie, quindi è necessario prendersene cura adeguatamente.
La varietà può essere colpita anche da insetti dannosi. I parassiti di grandi dimensioni possono essere raccolti a mano, quelli piccoli possono essere spruzzati con insetticidi. Se la pianta mostra segni di malattia, avrà bisogno anche di essere irrorata, ma con fungicidi. Quando usano i farmaci, sono guidati dall'età delle piante e seguono anche le istruzioni per l'uso dei prodotti.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
I mirtilli Toro resistono alle gelate fino a -30°C. Può essere coltivato in regioni con climi sia caldi che freddi. Sia il ristagno che la mancanza d'acqua sono dannosi per la varietà. La pacciamatura con torba e corteccia di conifere aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno.
Piantare e curare
I giovani cespugli di mirtilli all'età di 1-2 anni, con un'altezza di 50 centimetri, vengono piantati in piena terra. Affinché le piante diano frutti in abbondanza, necessitano di cure costanti.
Tempi e tecnologia di impianto
I giovani cespugli di mirtilli Toro vengono piantati in primavera, prima che i germogli si aprano, oppure in autunno, alla fine della stagione di crescita. Le piante coltivate in vaso possono essere piantate durante tutta la stagione. La semina viene effettuata come segue:
- vengono scavate buche di 60x60 centimetri;
- il drenaggio è disposto sul fondo;
- il terreno del giardino viene mescolato con torba e versato nella buca;
- le radici vengono accuratamente raddrizzate e coperte con substrato in modo che il colletto della radice sia sepolto non più di 5 centimetri;
- i cespugli vengono annaffiati e pacciamati.
Se non c'è la torba, puoi utilizzare invece una miscela di terreno composta da terra da giardino; terreno prelevato da sotto le conifere; così come aghi di pino o abete rosso marci. Inoltre, per disossidare il terreno del giardino viene utilizzato lo zolfo colloidale, che viene aggiunto in autunno a una profondità di 10-15 centimetri in ragione di 1 kg/m².
Importante! I mirtilli si svilupperanno bene e daranno frutti solo in terreni acidi!
Frequenza dell'irrigazione delle colture
I mirtilli Toro sono una coltura che ama l'umidità, quindi devono essere annaffiati spesso. In primavera la procedura viene eseguita, a seconda delle condizioni meteorologiche, 1-2 volte a settimana. In estate l'irrigazione è importante per la formazione dei boccioli fiorali per la stagione successiva. In autunno l'irrigazione è notevolmente ridotta.
Applicazione del fertilizzante
I cespugli vengono nutriti più volte a stagione. La prima volta - prima dell'inizio del flusso della linfa, con un fertilizzante complesso costituito da azoto, fosforo e potassio. La stessa composizione viene utilizzata per l'alimentazione successiva, che viene effettuata durante la fioritura dei mirtilli e ancora durante la fruttificazione attiva. All'inizio dell'autunno viene applicato del fertilizzante per rafforzare la pianta e acquisire forza prima del gelo.
In vendita è anche un fertilizzante speciale per mirtilli con le istruzioni per l'uso. Molti giardinieri amano nutrire le loro piantagioni con farina di ossa o dolomite e cenere di legno. Per i mirtilli, questi componenti saranno dannosi, poiché alcalinizzano il terreno e il raccolto richiede terreno acido.
Cura del letto da giardino
La cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nella concimazione, nella pacciamatura del terreno e nella potatura.L'aggiunta di torba, lettiera di pino e segatura alle radici aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, previene la crescita delle erbacce e funge anche da fertilizzante per le piante quando marciscono.
Affinché i cespugli crescano attivamente e diano frutti, a partire dal secondo anno di vita, iniziano ad essere nutriti.
Dallo stesso anno si effettua la potatura sanitaria rimuovendo i rami spezzati, malati, congelati. La crescita giovane viene rimossa, il che toglie forza alla pianta e contribuisce anche alla formazione di malattie fungine dovute alla scarsa essiccazione della rugiada mattutina su di esse. All'inizio della primavera e alla fine dell'estate, per aumentare l'acidità del terreno, si può versare con una soluzione di aceto al 9% (70 ml per secchio d'acqua).
Potatura ringiovanente e modellante
Per ringiovanire la pianta, tutti i rami più vecchi di 5 anni vengono potati. Questa procedura aiuta a mantenere la fruttificazione. La potatura formativa è necessaria per assottigliare la corona dai rami non necessari che ispessiscono il cespuglio. Va tenuto presente che la resa maggiore è data dai germogli del secondo anno di vita. I germogli che non producono boccioli di fiori (ciechi) vengono rimossi.
Nota! La potatura migliora l'illuminazione del cespuglio, favorendo la formazione di bacche grandi.
Trattamenti preventivi
A causa di cure improprie, i mirtilli possono essere colpiti da malattie fungine. Molto spesso ciò si verifica a causa del ristagno del terreno da parte di un giardiniere inesperto, nonché a causa di precipitazioni eccessive. Per prevenire le malattie, i mirtilli vengono spruzzati con vari preparati, ad esempio Agricola o Iskra secondo le istruzioni.
Inoltre, i cespugli possono essere spruzzati con preparati contenenti rame, come miscela bordolese, HOM, solfato di rame.Per preparare la miscela bordolese al 3% a casa, devi prendere i seguenti componenti:
- 300 grammi di solfato di rame;
- 300 grammi di lime.
Processo di cottura:
- Diluire la calce in 3 litri di acqua calda, quindi aggiungere 2 litri di acqua fredda;
- Mescolare il solfato di rame con 1-2 litri di acqua calda, dopo che si è raffreddato, portare il volume del liquido a 5 litri.
Ciascuno dei componenti viene diluito separatamente, quindi si osserva il seguente ordine: una soluzione di solfato di rame viene aggiunta al latte di calce filtrato. La miscela perde rapidamente le sue proprietà, quindi deve essere utilizzata lo stesso giorno.
Cespugli che riparano per l'inverno
Prima che arrivi il gelo, i giovani cespugli di mirtilli Toro vengono piegati a terra e fissati con corde legate ad archi di metallo. La struttura è ricoperta dall'alto con tessuto di tela, spunbond e poi rami di abete rosso. Il dispositivo deve essere affidabile, altrimenti i cespugli potrebbero rimanere non protetti dalle intemperie. Non dovresti coprire le piante in anticipo: al caldo potrebbero iniziare a crescere dei germogli, che successivamente moriranno a causa del gelo.
Recensioni sulla varietà
Secondo le recensioni dei giardinieri, i mirtilli Toro hanno bacche gustose e aromatiche che hanno una buona presentazione. Possono essere consumati sia freschi che in scatola. La varietà richiede cure costanti, tra cui irrigazione, concimazione e potatura. Se coltivi i mirtilli Toro in un terreno non sufficientemente acidificato, non produrranno un raccolto di alta qualità. Con buona cura, la varietà ti delizierà con frutti gustosi e sani per molti anni.
L'anno scorso sono state raccolte 2 varietà: Reka e Toro. Il fiume era inondato di frutti, ma avevano un sapore inesprimibile ed erano freschi. Del Toro erano mature solo 6 bacche, ma erano molto dolci e avevano un profumo gradevole.
Regione di Andrej Kiev
Ho piantato diversi cespugli di mirtilli Thoreau nella mia proprietà. Su consiglio dei vicini, ho acidificato il terreno con lettiera di abete rosso, ma non ci sono stati risultati: i cespugli sono rimasti al loro posto e non si sono sviluppati. Quando ho iniziato ad annaffiare con acqua acidificata, il Toro finalmente è sbocciato e ha prodotto le prime deliziose bacche!
Elena Regione di Krasnodar