Descrizione e caratteristiche della varietà di mirtillo Elizabeth, regole di semina e cura

I mirtilli Elizabeth sono uno dei migliori ibridi riproduttori arrivati ​​​​in Russia dagli Stati Uniti. I giardinieri domestici si innamorarono del raccolto per il suo aroma brillante e il gusto dei frutti di bosco. Attratto dalla resistenza decorativa e invernale dei cespugli, dal ricco complesso vitaminico e minerale del frutto.


Storia dello sviluppo del mirtillo Elizabeth

La figlia di un contadino americano, Elizabeth White, fin da piccola si interessò alla coltivazione di cespugli di bacche e dedicò tutta la sua vita alla sua attività preferita. Selezionando i mirtilli selvatici con frutti commerciabili e piantandoli nelle nostre piantagioni, abbiamo ottenuto l'addomesticamento della pianta. Ma Elisabetta non era soddisfatta della dimensione delle bacche.

L'incontro con il botanico e coltivatore di piante Frederick Coville cambiò tutto. Grazie agli sforzi congiunti, sono state ottenute colture con proprietà varietali. La varietà ibrida Elizabeth, dal nome della moglie del contadino, fu sviluppata molto più tardi incrociando le varietà Scammell, Katharine e Jersey. Il primo lotto di frutti di bosco fu messo in vendita nel 1966.

Vantaggi e svantaggi della cultura

Tra i vantaggi dei mirtilli Elizabeth, i giardinieri notano:

  • elevata produttività della pianta - 5-7 kg per cespuglio;
  • gusto ricco di frutti di bosco con sapore di mirtillo e uva;
  • resistenza al gelo fino a – 32 °C;
  • conservazione delle proprietà varietali durante gli sbalzi di temperatura;
  • immunità incorporata persistente che resiste alle malattie caratteristiche dei mirtilli;
  • forte connessione delle bacche con il gambo;
  • presentazione del frutto dopo il trasporto.

La cultura non è priva di piccoli inconvenienti a cui vale la pena prestare attenzione durante la crescita. Questi includono:

  • lungo inizio della fruttificazione: il sesto o il settimo anno dal momento della semina;
  • morte parziale dei boccioli fiorali durante le gelate tardive;
  • maturazione irregolare delle bacche - 2-4 settimane;
  • mancanza di tempo affinché il raccolto maturi quando arriva il primo freddo.

Un altro inconveniente è la breve durata del raccolto, quindi si consiglia di conservare le bacche subito dopo la raccolta, congelarle o consumarle fresche.

Elisabetta ai mirtilli

Caratteristiche e descrizione

La cultura appartiene alle varietà alte, a maturazione medio-tardiva con eccellenti caratteristiche gustative. Nelle regioni meridionali della Russia, i primi mirtilli Elizabeth vengono gustati a partire dalla seconda decade di luglio, nella zona centrale e più a nord - in agosto.

Aspetto del cespuglio e ramificazione del sistema radicale

In primavera, verdi con una sfumatura rossa, i germogli multipli di mirtilli iniziano a crescere rapidamente. I rami sono di medio spessore: eretti, estesi, intrecciati. I germogli fioriti color mattone diventano legnosi e più chiari con l'età. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,8 metri e una larghezza di 1,5 m.

Piccole foglie verde chiaro opaco acquisiscono toni gialli e rossi più vicini al freddo. Le lamine fogliari sono allungate, appuntite alle estremità e leggermente pubescenti all'interno. La radice della pianta è fibrosa, di dimensioni fino a 40 cm.

tipo di cespuglio

Fioritura e fruttificazione

I mirtilli Elizabeth fioriscono in primavera ed estate, da fine maggio a inizio giugno. I boccioli sbocciano con fiori bianchi, a forma di campana. La lunghezza dei petali è di 1,5 cm.

La cultura appartiene a varietà autoimpollinanti. Nonostante ciò, altre varietà di mirtilli vengono piantate nelle vicinanze e fioriscono contemporaneamente. L’impollinazione incrociata aumenta la quantità e la qualità del raccolto.

Le grandi bacche blu con rivestimento bianco hanno un ottimo gusto da dessert, caratterizzato da dolcezza e note di uva, mirtilli e ribes. Tra le varietà a maturazione tardiva, Elizabeth si distingue per il suo gusto squisito e il suo aroma ricco.

far crescere un cespuglio

La dimensione delle bacche di diametro è 1,6–2,5 cm.La polpa è liquida, la buccia non è spessa, ma resistente, conserva la forma rotonda e leggermente appiattita del frutto quando viene trasportata allo stato originale. La maturazione del raccolto non è uniforme. I giardinieri raccolgono bacche fresche, raccolte in grappoli sciolti, per tutto agosto. La separazione dal picciolo è leggera e asciutta.

Un cespuglio adulto produce in media 5 kg di bacche all'anno. Se piantato nelle regioni meridionali e seguendo la tecnologia agricola, la resa aumenta fino a un massimo di 8 kg.

Resistenza alle basse temperature

Secondo la classificazione internazionale di resistenza al gelo, i mirtilli Elizabeth appartengono alla zona 4b dell'USDA. Ciò significa che la pianta può resistere a temperature fredde fino a – 31,7 °C.

Alcune piante non hanno paura del gelo quanto un disgelo improvviso o le gelate di maggio. La varietà Elizabeth sopravvive in queste condizioni sfavorevoli, anche se perde parte del raccolto a causa delle gelate ricorrenti.

dopo la pioggia

Resistenza a malattie e parassiti

I mirtilli Elizabeth, grazie alla loro immunità artificiale, hanno un'elevata resistenza al marciume radicale, alla peronospora e al cancro dello stelo. La pianta è suscettibile alle macchie e al marciume grigio. Tra gli insetti, i danni maggiori al raccolto sono causati dalle cocciniglie e dagli afidi.

Le sfumature della piantagione di colture sul sito

Affinché i mirtilli si sviluppino correttamente, diano frutti in modo abbondante e coerente, durante la semina vengono presi in considerazione la composizione del terreno, i tempi e la tecnologia.

raccolto in loco

Tempistica dei lavori di piantumazione

I mirtilli Elizabeth vengono piantati a maggio dopo le gelate di ritorno o a settembre in modo che il raccolto abbia abbastanza tempo per attecchire prima dell'inizio del gelo. Il vantaggio della semina autunnale è il materiale di piantagione più forte e resistente. In primavera anche le piantine deboli attecchiscono bene.

Selezione di piantine

È più affidabile acquistare i mirtilli Elizabeth da vivai specializzati o da grandi aziende agricole di giardinaggio.La piantina non deve presentare zone di corteccia secche, germogli deformati, rotti o malati. Le piantine con un apparato radicale inumidito e chiuso attecchiscono più velocemente.

Preparazione del terreno e buca per piantare

I mirtilli amano i terreni acidi. Il terreno adatto per la coltura è la torba alta, il terreno di una foresta di conifere. Se il pH della zona è superiore a 3,5–4,5 è necessario aggiungere agenti acidificanti. I giardinieri usano acido acetico, citrico, ossalico, elettrolita, ma il prodotto più sicuro per le piante è la polvere di zolfo. Lo zolfo viene sparso sul terreno inumidito (15 g per 1 mq) e dissotterrato.

maturazione dei mirtilli

Gli acidificanti naturali includono segatura e aghi di pino. Prima di piantare i mirtilli Elizabeth, 1 mq. m di terreno aggiungere 35 g di potassio, 20 g di fosforo e azoto, 7-8 kg di letame o humus marcito. Si scava la terra con la baionetta di una pala e si aggiunge la sabbia. Il drenaggio (pietrisco, vermiculite o perlite) viene posto in un foro profondo e largo 60 cm, quindi versato con acqua tiepida o una soluzione di uno stimolatore della crescita.

Tecnica di semina del mirtillo

Il metodo di trasbordo è considerato meno doloroso. Una piantina di mirtillo Elizabeth in un contenitore viene irrigata abbondantemente, posta sul fondo di una buca preparata e rimossa dal contenitore. Su un coma di terra pieno di radici vengono realizzate scanalature verticali per attivare la crescita. Successivamente, la piantina viene ricoperta di terra, approfondendo il colletto della radice di 10 cm.

Innaffia la pianta con acqua tiepida con l'aggiunta di manganese o fungicidi per disinfettare il terreno. Per ogni cespuglio sono sufficienti 5 litri. La procedura di semina termina pacciamando il cerchio attorno al tronco con uno strato di 5 centimetri di segatura, paglia e corteccia.

vasto gruppo

Organizziamo cure adeguate

Se vuoi ottenere un raccolto elevato e stabile, è importante prenderti cura adeguatamente dei mirtilli: annaffiarli tempestivamente, nutrirli, allentare e pacciamare il terreno e preparare il raccolto per l'inverno.

Irrigazione e concimazione dei cespugli

I mirtilli Elizabeth sono piante che amano l'umidità, quindi l'umidità regolare del terreno è parte integrante della cura del raccolto. I cespugli di bacche non tollerano la siccità e l'acqua stagnante. Se non piove abbastanza, la pianta viene annaffiata due volte a settimana. L'irrigazione in due fasi contribuisce a mantenere costante l'umidità del suolo. La prima volta che un secchio d'acqua viene versato sotto il cespuglio al mattino presto, la seconda volta lo stesso volume la sera.

Se l'irrigazione per i mirtilli non è sufficiente, viene utilizzata la spruzzatura. L'evento si effettua la sera, quando le foglie non vengono bruciate dalla luce solare diretta sulle gocce d'acqua.

cespugli fertilizzanti

La resa dei mirtilli Elizabeth aumenta dopo la fecondazione. Prima della gemmazione e durante la fioritura, la coltura viene alimentata con urea, azofosfato, solfato di ammonio o qualsiasi altro fertilizzante complesso con particolare attenzione all'azoto, che stimola la crescita delle piante. Alla fine di giugno e all'inizio di luglio vengono applicati fertilizzanti a base di potassio e fosforo, che influenzano la formazione delle ovaie del frutto e la quantità del raccolto.

C'è abbastanza materia organica per i primi tre anni. Ogni quattro anni viene aggiunto un secchio di compost a ciascun cespuglio.

Tempi di applicazione e quantità di fertilizzante a seconda dell'età dei mirtilli. Nel primo anno, la pianta non necessita di fertilizzazione del terreno se il terreno è stato fertilizzato durante la semina.

grappolo succoso

Tabella delle norme sui fertilizzanti minerali complessi a seconda dell'età dei mirtilli Elizabeth.

Età del mirtillo, anno Allattamento Norma per anno, art. l.
Inizio del flusso di linfa, in% della norma annuale Periodo di germogliamento, % della norma annuale Fine giugno - inizio luglio,

in % della norma annuale

2 40 30 30 1
3 50 25 25 2
4 50 25 25 4
5 40 30 30 8
6 40 30 30 16

I mirtilli si sviluppano attivamente fino a sei anni. In età avanzata, la quantità di fertilizzante rimane invariata.

Allentamento e pacciamatura dei letti

L'umidità, che è importante per i mirtilli Elizabeth, si ottiene mediante frequenti irrigazioni e allentamento del terreno, che aumentano la permeabilità all'acqua e all'aria. Ma più spesso i giardinieri vanno dall'altra parte, usando la pacciamatura.

piantine in crescita

La procedura viene eseguita almeno tre volte a stagione.

Come pacciame vengono utilizzati corteccia d'albero sminuzzata, foglie marce, paglia e segatura di legno tenero, che vengono posti sotto i cespugli in uno strato di 5-15 cm.

Vantaggi della pacciamatura dei mirtilli Elizabeth:

  • ritenzione dell'umidità;
  • niente erbacce;
  • aumentare la concentrazione di sostanze organiche;
  • attenuare le conseguenze negative di improvvise fluttuazioni di temperatura;
  • miglioramento delle condizioni di svernamento.

L'attuazione di misure agrotecniche mantiene l'acidità del suolo al livello adeguato.

letti di pacciamatura

Trattamento preventivo

La protezione dei mirtilli Elizabeth da malattie e parassiti comprende misure preventive:

  • mantenere una distanza tra i cespugli di almeno due metri durante la semina;
  • potatura sanitaria di rami malati e danneggiati;
  • rimozione dei germogli che ispessiscono la corona;
  • pacciamare il terreno con segatura, diserbo delle file;
  • trattamento preventivo dei cespugli con poltiglia bordolese in aprile;
  • spruzzare mirtilli tre volte a intervalli settimanali con fungicidi nel tardo autunno.

Per prevenire lo sviluppo di macchie e muffe grigie sul raccolto, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni di Medox, Skor, Horus, Azophos.

Potatura formativa

La potatura sanitaria dei mirtilli Elizabeth viene eseguita ogni anno in primavera, prima che inizi il flusso della linfa, e in autunno dopo la caduta delle foglie. Rimuovere i rami malati, deformati, spezzati. Nel terzo anno vengono tagliati tutti i germogli tranne i rami scheletrici.Dopo un anno, su di essi crescono germogli fioriti, che sono diretti verso l'alto e legati. Nel quinto anno crescono i rami del secondo ordine.

potatura formativa

La potatura formativa viene eseguita solo nel sesto anno dopo la semina. Rimangono quattro germogli fruttiferi e lo stesso numero di germogli giovani, il resto viene tagliato.

Riparo per l'inverno

Attività preparatorie per l'inverno:

  • pacciamare il cerchio attorno al tronco con uno spesso strato di corteccia, segatura, paglia;
  • più vicino al gelo, sotto ogni cespuglio di mirtilli vengono versati 6-7 secchi d'acqua;
  • I rami della pianta sono piegati a terra, fissati con archi e sopra sono fissati rami di agrofibra, tela e abete rosso.

Nonostante la resistenza al gelo dei mirtilli Elizabeth, è meglio andare sul sicuro e utilizzare un materiale di copertura. Ciò è particolarmente vero per i giovani cespugli fino a quattro anni e per le regioni settentrionali.

Metodi di riproduzione

La cultura si propaga nei seguenti modi:

  • semi;
  • talee verdi, legnose, radicali;
  • stratificazione;
  • dividere il cespuglio;

Il metodo di propagazione dei mirtilli più popolare tra i giardinieri è la talea.

riproduzione in loco

Seminale

Per ottenere i semi, le bacche mature vengono macinate e immerse in un contenitore d'acqua. Gli esemplari che sono affondati sul fondo sono adatti per la semina. I semi vengono piantati nel terreno all'inizio dell'autunno o piantati in contenitori a marzo, dopo averli conservati in frigorifero per 3 mesi.

Algoritmo di piantagione di mirtilli Elizabeth:

  • il substrato di torba nei contenitori viene inumidito;
  • seminare materiale di piantagione senza approfondirlo;
  • cospargere con uno strato di torba di 2 mm;
  • sopra viene tesa una pellicola o viene posizionato il vetro;
  • inumidire regolarmente il terreno e ventilarlo;
  • il rifugio viene rimosso dopo la comparsa dei primi germogli;
  • nella fase a tre foglie i mirtilli vengono piantati in vasi singoli;
  • portalo fuori prima dell'inizio del freddo;
  • In autunno le piante vengono portate in veranda o in altro locale senza riscaldamento e coibentate.

crescendo dai semi

Il raccolto viene piantato in un luogo permanente dopo 2 anni.

Gli svantaggi di questo metodo di propagazione sono la fruttificazione tardiva - dopo 7 anni, e la mancanza di garanzie per il mantenimento delle caratteristiche varietali della pianta.

Sono preferibili i metodi vegetativi che non alterano le proprietà varietali della coltura.

piantato in vasi

Vegetativo

I mirtilli Elizabeth sono propagati da:

  1. Talee

Da germogli maturi, esclusi quelli fioriti, raccolti durante l'inverno, si ottengono talee lignificate di 15 centimetri. La parte inferiore viene tagliata obliquamente sotto il bocciolo, la parte superiore è pari ad una distanza di almeno 2 cm dal bocciolo.Si pianta in serra o in giardino, coperta con pellicola, in aprile.

Le talee verdi attecchiscono più velocemente e in numero maggiore. I tiri forti dell'anno in corso vengono selezionati a metà estate. Si separa dal tronco con uno strappo brusco. La metà inferiore delle talee viene liberata dalle foglie, le rimanenti vengono diradate in modo che non si sovrappongano durante la semina. Per un rapido radicamento, vengono create le condizioni di una serra per il materiale di semina: una temperatura di 20–24 °C, inumidimento e ventilazione regolari. In inverno lo lasciano nello stesso posto, dopo averlo precedentemente isolato.

comparsa di talee

  1. Stratificando

Il metodo di propagazione dei mirtilli Elizabeth mediante stratificazione, sebbene praticato dai giardinieri russi, non può essere definito efficace, poiché l'esito dell'evento è imprevedibile. I giovani germogli flessibili della pianta vengono pressati a terra e posizionati in scanalature preparate. Pressare con spilli di legno o di metallo e cospargere di torba su tutta la lunghezza. 2-3 anni dopo la formazione di nuove piante, vengono piantate.

  1. Dividere il cespuglio

I mirtilli vengono dissotterrati e vengono effettuate delle divisioni, costituite da due o tre germogli e radici lunghe almeno 5–7 cm.Ogni parte viene immediatamente piantata in un luogo permanente. La raccolta appare dopo 4 anni. Per garantire un rapido adattamento, le talee e la stratificazione del raccolto vengono conservate nella soluzione di Kornevin, che stimola la crescita delle radici.

divisione del cespuglio

Recensioni sulla varietà

I giardinieri caratterizzano i mirtilli varietali in modi diversi, ma ci sono descrizioni più positive.

Marina Viktorovna, 60 anni:

Coltivo i mirtilli Elizabeth da nove anni. Il raccolto matura entro settembre. Le bacche sono grandi, gustose e non cadono per molto tempo. Un problema è che i cespugli sono infestati dagli afidi. Ho provato tutti i rimedi popolari. È inutile, nessuna soluzione di sapone potrebbe liberare il raccolto dagli insetti. Solo il farmaco Aktara ha aiutato.

bacca perfetta

Svetlana Vladimirovna, 45 anni:

Sono d'accordo che la varietà Elizabeth sia una delle migliori varietà di mirtilli. Non ho resistito e ho comprato due piantine. Sfortunatamente, le bacche non hanno il tempo di maturare nel nostro clima. Vivo negli Urali.

Maria, 25 anni:

Non vedo l'ora che arrivi agosto, quando i mirtilli di Elizabeth maturano nella dacia di mia madre. Le bacche sono molto gustose. L'equilibrio tra zucchero e acido e l'aroma brillante sono accattivanti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino