In estate tutti iniziano attivamente a prepararsi per l'inverno e a fare scorta di bacche, frutta e verdura. I grezzi sono realizzati in varie tipologie. I frutti di bosco, ad esempio, vengono congelati freschi, vengono preparate composte, conserve, marmellate e dolci vari. È particolarmente utile fare scorta di mirtilli per l'inverno. Questa bacca gustosa e sana contiene una grande quantità di vitamine e microelementi utili. Ma oltre a questo, dai mirtilli si ottengono deliziose gelatine e marmellate che sostituiscono i dolci.
Selezione e preparazione dei mirtilli
Prima di iniziare a cucinare il piccione o a congelarlo per l'inverno, devi selezionarlo e prepararlo correttamente. La preferenza dovrebbe essere data alle bacche mature e grandi, senza segni di danni. Non dovrebbero presentare macchie, tracce di insetti o altri danni che contribuiscano al rapido deterioramento dei mirtilli. I frutti devono risultare sodi ed elastici al tatto, non molli. Quando vengono leggermente pressate, le bacche non raggrinziscono né scoppiano, ma rimangono intatte.
È anche importante preparare adeguatamente le bacche in modo che durante il congelamento conservino il loro gusto, aroma e proprietà benefiche. Per prima cosa vengono selezionati i mirtilli e rimangono solo i frutti buoni. Quelli danneggiati vengono immediatamente gettati via. Prima vengono raccolti i mirtilli, minore è la probabilità che inizino ad ammuffire.
Dopo questa procedura, le bacche vengono lavate sotto l'acqua fredda (l'acqua non deve mai essere calda) e adagiate su una superficie piana in uno strato sottile. Durante questo periodo i mirtilli si seccheranno e non si ammuffiranno. Quando le bacche sono secche, vengono confezionate in sacchetti e inviate al congelatore. Queste bacche vengono utilizzate per preparare tisane o semplicemente consumate fresche.
Cosa puoi fare con i mirtilli per l'inverno?
Ci sono molte ricette con i mirtilli. Viene utilizzato per preparare conserve, marmellate, gelatine, marshmallow e altri dolci. Per preservare le massime proprietà benefiche, i frutti vengono essiccati o congelati. Oltre ai dolci, dai mirtilli si preparano vino e liquori fatti in casa. Dopo il trattamento termico, è importante conservare adeguatamente i piatti di mirtilli risultanti per preservarne il gusto il più a lungo possibile.
Mirtilli secchi
Per preservare tutte le proprietà benefiche dei mirtilli è necessario essiccarli. Questo è abbastanza facile da fare anche a casa.
Per preparare i frutti di bosco essiccati è necessario avere un forno in casa e il gioco è fatto.È abbastanza.
Processo di essiccazione dei mirtilli:
- Le bacche fresche vengono distribuite in uno strato sottile sulla superficie di una teglia. Il forno è preriscaldato a 40 gradi. Metti una teglia e lascia asciugare le bacche.
- Aumentare gradualmente la temperatura per l'asciugatura a 60 gradi.
- Durante l'essiccazione, i mirtilli vengono mescolati 2-3 volte in modo che i frutti si asciughino in modo uniforme.
Si consiglia di conservare la frutta secca in un barattolo di vetro al riparo dalla luce solare in modo che non inizi a deteriorarsi. Questo preparato può essere utilizzato per preparare tisane vitaminiche.
Mirtilli congelati
Il modo più semplice per mantenere la frutta fresca anche in inverno è conservarla nel congelatore. Per preservare le proprietà benefiche delle bacche durante la conservazione in frigorifero, i frutti vengono pre-preparati. Si consiglia di congelare solo bacche mature e forti, senza segni di danneggiamento. Prima del congelamento vengono selezionati e quelli avariati vengono gettati via.
Il modo più semplice per congelare è nei sacchetti di plastica. Prima del congelamento, i frutti vengono lavati e poi asciugati. Affinché le bacche conservino tutte le loro proprietà benefiche e non si trasformino in porridge una volta congelate, devono essere asciugate bene. I mirtilli non vanno lavati sotto l'acqua corrente, ma in un contenitore profondo, per non danneggiare la buccia sottile.
Marmellata
Durante la cottura della marmellata non sarà possibile preservare tutte le vitamine, ma potrete goderne la deliziosa dolcezza.
Fare la marmellata è abbastanza semplice:
- Ordinate i frutti di bosco e sciacquateli in acqua, adagiateli sul fondo della padella in cui verrà cotta la marmellata.
- Mettete sul fuoco 250 ml di acqua e aggiungete gradualmente 850 g di zucchero fino a preparare uno sciroppo denso.
- Quando lo sciroppo sarà pronto versatelo sui frutti di bosco e lasciate cuocere mescolando regolarmente il composto.
- Cuocere la marmellata a fuoco basso per almeno 20 minuti.
- Successivamente viene versato in barattoli, arrotolato e posto capovolto a raffreddare.
Quando i vasetti si saranno raffreddati a temperatura ambiente, si mettono in cantina o in frigorifero.
Mirtilli nel loro stesso succo
Per preparare i mirtilli nel loro succo sono necessari solo la frutta e la stessa quantità di zucchero. I frutti vengono lavati in acqua e il liquido in eccesso viene lasciato sgocciolare. Successivamente aggiungere lo zucchero in modo che copra le bacche e lasciare per un giorno in un luogo fresco.
Questo metodo di cottura salverà più vitamine rispetto al trattamento termico dei mirtilli.
Entro un giorno, i mirtilli daranno il succo e si satureranno di zucchero. Potete usare meno dolcificante per non rendere i mirtilli troppo zuccherati. Viene aggiunto a piacere. Il giorno successivo i mirtilli vengono versati nei barattoli e coperti con i coperchi.
Composta
La composta di colomba sarà un'ottima preparazione per l'inverno. I frutti, ancora una volta, vengono lavati in un grande contenitore pieno d'acqua. Lo zucchero viene aggiunto alla composta a piacere, ma è meglio aggiungerne di più, altrimenti la composta troppo zuccherina viene diluita con semplice acqua.
Le bacche vengono trasferite in una padella profonda e riempite d'acqua. Quindi aggiungere lo zucchero. Cuocere per 10-15 minuti finché la composta non acquisisce un bel colore ricco. Quando la composta è pronta, viene versata nei barattoli e arrotolata. E quando le lattine si sono raffreddate, vengono calate in cantina e lasciate lì fino all'inverno.
Impasto
Per preparare la pastila devi prendere:
- 1 kg di frutti di bosco;
- 650 g di zucchero semolato;
- 1 bicchiere di acqua tiepida.
Versare l'acqua sulle bacche e mettere sul fuoco per circa 20 minuti, quando i mirtilli si saranno ammorbiditi, dovranno essere macinati in un frullatore o passati al setaccio. Quindi posizionarlo in uno strato sottile su una teglia e asciugarlo.I marshmallow vengono controllati regolarmente. Il marshmallow finito è flessibile e non si rompe.
Succo di mirtillo con polpa
I frutti dei mirtilli vengono selezionati e lavati sott'acqua. Quindi è necessario passarlo attraverso un tritacarne o macinarlo in un frullatore. Spremete il succo, versatelo in un pentolino e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso. In questo momento devi preparare lo sciroppo di zucchero.
Quando lo sciroppo di zucchero sarà pronto, mescolatelo con il succo e fate cuocere per 20 minuti. Dopo che il succo è stato bollito, viene versato in barattoli e arrotolato. E in inverno tutta la famiglia può godersi un gustoso e salutare succo a base di mirtilli. Altri frutti o bacche vengono utilizzati insieme ai mirtilli per insaporire.
Liquore
Il liquore è fatto con i mirtilli in casa. Per prepararlo occorre:
- 300 g di frutta;
- 3 dl di vodka;
- zucchero granulare;
- 1 bicchiere d'acqua.
Schiaccia le bacche, mettile in un barattolo e riempile con la vodka. Lasciare in questa forma per 10 giorni in una stanza buia. Più a lungo il liquore rimarrà in infusione, più ricco sarà il gusto. Quando il liquore sarà pronto, bisogna far bollire lo sciroppo di zucchero e amalgamare il tutto. Prima di versare il liquore nello sciroppo di zucchero, strizzatelo. Il liquore finito va conservato in frigorifero.
Vino
Per preparare il vino avrai bisogno di:
- frutti di bosco;
- acqua;
- una manciata di uvetta;
- 15 g di acido citrico.
Schiaccia le bacche nel porridge. Aggiungi lo zucchero e l'acido citrico all'acqua. Versare l'acqua sulla purea di frutti di bosco e aggiungere l'uvetta. Mescolare accuratamente finché la purea non si scioglie nell'acqua. Non è necessario aggiungere tutto lo zucchero. Copri il contenitore del vino con una garza e mettilo in una stanza fresca. Dopo qualche giorno il vino inizierà a fermentare. Quindi aggiungere altro zucchero e mescolare. È importante realizzare un'uscita del gas nella bottiglia. Dopo 5 giorni, l'uscita del gas viene rimossa. Dopo 3 giorni agitare il vino. Dopo 40 giorni il vino sarà pronto. L'ombra diventa più chiara.Successivamente il vino viene imbottigliato.
Confettura
Per cucinare la confettura si usano succo di limone e gelatina insieme a frutta e zucchero. Versare l'acqua sulla frutta e cuocere per non più di 10 minuti. Dopo la cottura, i frutti vengono posti in uno scolapasta e se ne spreme il succo, nel quale viene poi sciolta la gelatina. I frutti stessi vengono schiacciati utilizzando un frullatore con aggiunta di zucchero. Quindi si uniscono insieme il succo con la gelatina e la massa di bacche e si aggiungono il succo di limone e la scorza di limone. Successivamente, la confettura viene versata in barattoli e messa in frigorifero.
Gelatina
Una deliziosa gelatina è fatta con i mirtilli. Per prepararlo bisogna versare l'acqua sulle bacche e metterla a fuoco. Cuocere fino a quando saranno morbide e la maggior parte dell'acqua sarà evaporata. Successivamente, i frutti vengono passati al setaccio fino a renderli omogenei.
Hanno riacceso il fuoco, ma ora aggiungono lo zucchero al composto. Cuocere per 15-25 minuti finché la gelatina non si addensa. In questo momento, devi diluire la gelatina. Quando la massa è pronta, viene versata la gelatina diluita e versata in un contenitore. Metti la gelatina in frigorifero. Tra poche ore sarà pronto.
Mirtilli frullati con zucchero senza cottura
Un altro modo per preservare le vitamine nei mirtilli è strofinarli con lo zucchero. I frutti vengono prima macinati al setaccio in modo da ottenere una massa omogenea. Quindi aggiungere lo zucchero. Dopo che i frutti hanno prodotto il succo, vengono mangiati come marmellata o aggiunti al tè.
Funzionalità di archiviazione
I mirtilli freschi vengono conservati in frigorifero. Ma devi mangiarlo il più velocemente possibile. Se rimane a lungo, dopo 1-2 giorni inizierà ad ammuffire e scomparirà.
La frutta congelata può essere conservata per non più di 2 anni. Dopo due anni, anche congelati, perderanno tutto il gusto e l'aroma.
La frutta secca viene conservata in barattoli di vetro. Anche la durata di conservazione non è superiore a 2 anni.Trascorso questo tempo i frutti cominciano a scomparire e non sono adatti al consumo.
Marmellate, composte e altri prodotti preparati possono essere conservati per un tempo illimitato. Ma ancora una volta, mangia marmellate di mirtilli dovete farlo subito, perché più a lungo rimarranno seduti e meno vi sembreranno saporiti. Il periodo ottimale di conservazione in cantina è di 3 anni. La marmellata deve essere conservata in cantina o in frigorifero.