I mirtilli della varietà River assomigliano davvero a un fiume con il loro colore, le morbide onde di maturazione e i grandi volumi di bacche succose che contengono acqua. Questa è una delle varietà moderne che aumenta rapidamente di peso ed è caratterizzata da un'elevata resa. I giardinieri hanno già apprezzato i mirtilli e gli amanti dovrebbero prestare loro molta attenzione, poiché sono adatti alla coltivazione nella zona centrale del nostro Paese.
- La storia della creazione della varietà Blue River
- Tutti i vantaggi e gli svantaggi dei mirtilli
- Descrizione e caratteristiche dei mirtilli varietali
- Cespuglio e varietà dell'apparato radicale
- Fioritura e fruttificazione del mirtillo
- Raccolta e utilizzo delle bacche
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Sensibilità agli insetti e alle malattie
- Come piantare i mirtilli sulla trama
- Tempistica adeguata
- Preparazione della buca e della piantina
- Tecnologia di semina
- Regole per la cura delle colture
- Quanto spesso annaffiare e nutrire il fiume
- Allentamento e pacciamatura dei letti
- Rifilatura e modellatura
- Trattamento preventivo
- Svernamento della pianta
- Recensioni sulla varietà
La storia della creazione della varietà Blue River
La varietà River ha iniziato la sua storia in Nuova Zelanda ed è stata registrata ufficialmente nel 1989, diventando una coltura autosufficiente. Ha diversi “genitori”: il mirtillo Reka è stato ottenuto incrociando le varietà Bluecrop, Erliblu e Ashworth.
La nuova varietà combina le migliori qualità parentali:
- ottima resa;
- ottima qualità e sapore del frutto;
- crescita rapida e guadagno di massa verde.
I mirtilli Reka sono estremamente apprezzati in Canada e negli Stati Uniti e nel nostro Paese si sta ancora sviluppando una nuova varietà. È adatto alle aziende agricole perché può essere raccolto meccanicamente. Anche i giardini privati stanno aggiungendo nuove piante alla loro collezione di frutti di bosco.
Nota: diverse varietà neozelandesi (Nuru, Puru, Reka) dispongono di una licenza che ne vieta la riproduzione non autorizzata. I giardinieri possono acquistarli tramite contratto, ma la distribuzione della varietà è vietata.
Tutti i vantaggi e gli svantaggi dei mirtilli
La varietà Reka si posiziona come varietà precoce: nelle regioni meridionali inizia a dare i suoi frutti a giugno, mentre alle medie latitudini può essere classificata come di mezza stagione, poiché il primo raccolto avviene alla fine di luglio. Una primavera fredda può ritardare la raccolta di altre 2 settimane.
Gli indubbi vantaggi della varietà:
- frutti dolci con una leggera nota acidula;
- gusto di alta degustazione;
- acini grandi e medi;
- la loro consistenza densa;
- forte immunità: si adatta bene e raramente si ammala;
- aspetto decorativo;
- elevata resistenza al gelo (fino a -35 C).
River è una delle varietà a crescita più rapida che si adatta bene a qualsiasi clima. È ideale per la Russia con i suoi inverni freddi, il clima continentale e il terreno povero.
Gli svantaggi includono:
- potatura periodica;
- lungo periodo di fioritura;
- periodo di fruttificazione prolungato;
- elevati requisiti del suolo;
- paura delle correnti d'aria e dei venti freddi.
Consiglio: per mantenere la dimensione degli acini, è opportuno eliminare parte degli ovari del frutto a partire dal secondo anno di fruttificazione. Senza questa procedura, il raccolto sarà abbondante, ma le bacche saranno piccole.
Descrizione e caratteristiche dei mirtilli varietali
I mirtilli sono arbusti ramificati, la varietà Reka è alta e raggiunge i 2 metri, man mano che cresce il fusto si ricopre rapidamente di legno ed è resistente all'allettamento.
Cespuglio e varietà dell'apparato radicale
Il cespuglio di mirtillo di fiume ha le seguenti caratteristiche:
- dimensione della corona volumetrica;
- rami scheletrici eretti;
- germogli ramificati e numerosi;
- rapida crescita e formazione;
- numerose foglie oblunghe e lucide fino a 3 cm di diametro;
- sistema radicale fibroso senza peli radicali.
La durata totale della vita dell'arbusto è di 100 anni; nella coltivazione può dare frutti fino a 60 anni.
Fioritura e fruttificazione del mirtillo
La fruttificazione inizia al 3-4° anno, quando sulla pianta compaiono fiori campanulati di colore bianco-rosa. Sui rami si formano infiorescenze racemose con fiori pendenti a 5 denti. Su un pennello si formano fino a 12-20 frutti. I mirtilli sono caratterizzati dall'impollinazione incrociata, quindi dovrebbero esserci degli arbusti nelle vicinanze che fioriscono contemporaneamente alle "uve blu".
Le bacche maturano nella seconda metà di luglio e sono caratterizzate da:
- tinta blu scuro con rivestimento ceroso;
- dimensione del frutto fino a 1,5 cm e peso fino a 2 g;
- consistenza densa ed elastica;
- gusto agrodolce con una mescolanza di note fruttate;
- gradevole aroma di frutti di bosco;
- buona tenuta, qualità e trasportabilità.
L'ondata di raccolto più grande e i frutti più grandi si formano con 3-4 raccolti a stagione. Le bacche aderiscono bene ai cespugli e non cadono nemmeno in autunno, quando il fogliame diventa rosso e vola via. La resa di un cespuglio è di 5-10 kg, che dipende dalle condizioni climatiche e dal rispetto delle pratiche agricole. Nella loro terra d'origine, i mirtilli producono fino a 10 kg e nel nostro paese circa 5 kg.
Nota: la varietà Reka è consigliata per le aziende agricole per la possibilità di raccolta meccanica, buona conservabilità e capacità di trasportare bacche su lunghe distanze.
Raccolta e utilizzo delle bacche
Nelle grandi piantagioni, la raccolta manuale richiede risorse umane. La raccolta delle bacche viene effettuata in più fasi e la manodopera deve essere costantemente impiegata. L'approccio moderno è l'uso delle mietitrebbie.
Vengono prodotte unità di marche diverse, ma il principio di funzionamento è lo stesso per tutti: lo scuotitore esegue movimenti circolari dovuti alle vibrazioni e gli acini sbriciolati cadono in una tramoggia speciale. Nei piccoli orti, i mirtilli vengono raccolti a mano in più fasi: più volte a stagione, man mano che le bacche maturano gradualmente.
I mirtilli sono un cocktail di vitamine e minerali, quindi è meglio consumarli freschi. Non meno gustosi, ma non altrettanto salutari, tutti i tipi di preparazioni dolci: marmellate, gelatine, conserve, confetture. Le bacche vengono utilizzate per produrre vino fatto in casa. Decorano i prodotti dolciari, conferendo loro ulteriore gusto.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
La pianta resiste agli inverni gelidi e non necessita di riparo.I germogli giovani e non lignificati possono congelarsi leggermente, ma in primavera il cespuglio si riprende rapidamente e acquisisce forza.
Blueberry River è resistente alla siccità e necessita di annaffiature regolari. Un secchio di acqua acidificata viene versato sotto un cespuglio. L'irrigazione eccessiva ha un effetto negativo sul sistema radicale, che marcisce.
Sensibilità agli insetti e alle malattie
I mirtilli della varietà Reka sono più colpiti dalle malattie fungine nelle estati piovose e fresche. Le radici soffrono di tracheomicosi. Il fungo si diffonde con il materiale vegetale; le spore persistono nel terreno e nei detriti vegetali. Steli e foglie sono anche suscettibili alle infezioni fungine.
Tra i parassiti che visitano la pianta ci sono:
- rullo fogliare triangolare;
- falena blu;
- ittero di torba gialla;
- lancetta di erica.
I parassiti elencati includono farfalle che danneggiano la pianta allo stadio di bruco. I mirtilli della varietà Reka si ammalano raramente e si riprendono rapidamente dai danni dei parassiti.
Come piantare i mirtilli sulla trama
La scelta corretta del sito, del tempo di semina, della lavorazione del terreno gioca un ruolo decisivo nel tasso di sopravvivenza e nell'ulteriore crescita dei mirtilli. Poiché l'arbusto cresce a lungo nello stesso luogo, le caratteristiche della coltivazione sono legate non solo al clima, ma anche alla fertilità del terreno.
Tempistica adeguata
Nelle regioni meridionali l'opzione migliore sarebbe piantare in autunno. Alle medie e fredde latitudini è meglio piantare i cespugli in primavera, quando il terreno si riscalda. La semina autunnale può portare al congelamento se la pianta non ha il tempo di mettere radici e adattarsi alle nuove condizioni.
Preparazione della buca e della piantina
I buchi per piantare vengono preparati in anticipo. Il loro volume è 60x50 cm Per una buona sopravvivenza e crescita, utilizzare una miscela di terreno composta da torba alta, sabbia, segatura, aghi di pino con aggiunta di zolfo (50 g).Blueberry River ama i terreni sciolti, fertili e leggermente acidi.
Si consiglia di acquistare una piantina da un vivaio specializzato. La pianta viene controllata per la sicurezza e l'assenza di malattie. È preferibile un sistema di radici chiuso. L'età della piantina è di 2-3 anni.
Tecnologia di semina
La semina viene effettuata secondo il seguente schema:
- poiché i cespugli sono grandi, la distanza tra loro è di 1 m, e nelle file viene mantenuta una distanza di 3 m;
- le radici della piantina senza zolla di terra vengono accuratamente raddrizzate;
- approfondire il colletto della radice di 3 cm;
- il terreno attorno alla pianta viene compattato, annaffiato abbondantemente e pacciamato.
Suggerimento: affinché i cespugli di mirtilli crescano in modo uniforme e formino rami scheletrici eretti, vengono legati insieme, creando file ordinate di cespugli.
Regole per la cura delle colture
La coltivazione dei mirtilli della varietà Reka non richiede un approccio speciale e comprende misure agrotecniche tradizionali. Ma ci sono delle sfumature che devono essere prese in considerazione quando si prende cura di una specifica coltura da giardino.
Quanto spesso annaffiare e nutrire il fiume
I mirtilli vengono annaffiati due volte a settimana, nei periodi secchi - due volte al giorno. Per ogni cespuglio viene utilizzato un secchio d'acqua. L'umidità è particolarmente necessaria durante la fioritura e la fruttificazione, ma il suo eccesso provoca la putrefazione delle radici.
La pianta risponde bene alla concimazione minerale. In primavera vengono aggiunti integratori di azoto per la crescita della massa verde, in estate vengono applicate miscele di fosforo-potassio per una migliore fruttificazione. Una buona alimentazione primaverile completa è sufficiente per aumentare la produttività. In autunno i cespugli non vengono nutriti, altrimenti non sverneranno bene.
Suggerimento: i mirtilli non danno frutti in terreni alcalini o neutri.Durante la semina e in agosto, il terreno deve essere versato con una soluzione al 9% di acido acetico, aggiungere zolfo e pacciamare con aghi di pino per aumentare il livello di acidità.
Allentamento e pacciamatura dei letti
Dopo l'irrigazione, quando l'umidità viene assorbita dal terreno, viene effettuato l'allentamento per respirare e nutrire le radici. Il terreno viene allentato superficialmente per non intaccare l'apparato radicale. Durante la lavorazione viene lasciato il precedente strato di pacciamatura, aggiornandone la composizione e la quantità. Come pacciame viene utilizzato:
- paglia tritata,
- segatura;
- aghi di pino e corteccia di conifera frantumata;
- torba.
Uno strato di pacciame protegge il terreno dalle erbacce e dalla perdita di umidità e le radici dal surriscaldamento o dall'ipotermia.
Rifilatura e modellatura
I cespugli di mirtilli Reka necessitano di una potatura costante. Senza di essa i rami crescono molto e si intrecciano, la pianta perde parte del raccolto e il suo aspetto curato. La potatura viene effettuata in primavera prima che la linfa cominci a colare e prima che i germogli si aprano. Il cespuglio viene diradato eliminando alcuni rami scheletrici. I germogli che crescono dalle radici e si diffondono lungo il terreno vengono tagliati. Dei giovani germogli rimangono quelli più forti ed eretti.
La potatura sanitaria viene effettuata durante qualsiasi stagione di crescita. I rami danneggiati, contorti e malati vengono tagliati. I cespugli vengono diradati in modo che i rami fruttiferi abbiano accesso alla luce e all'aria. In questo modo le piante sono meno suscettibili alle infezioni.
Trattamento preventivo
Il modo migliore per combattere le infezioni fungine è attraverso misure preventive: spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese prima che le foglie fioriscano, annaffiando il terreno sotto il cespuglio con fitosporina.
Se i cespugli vengono attaccati da singole larve di bruco, queste vengono raccolte manualmente. In caso di danno massiccio, i mirtilli vengono trattati con i seguenti farmaci: Fufanon, Actellik, Iskra, Inta-Vir.Gli stessi agenti, ma in concentrazione inferiore, vengono utilizzati nel trattamento preventivo primaverile prima dell'inizio della fioritura.
Svernamento della pianta
I mirtilli della varietà Reka sono resistenti al gelo e non necessitano di riparo. Se c'è poca neve in una determinata regione, vengono creati dei supporti lungo i cespugli, le aste vengono tirate attraverso ogni cespuglio e i rami scheletrici sono coperti con rami di abete rosso e lutrasil.
Il riparo è necessario per i cespugli piantati in autunno che hanno poche radici e non si sono adattati sufficientemente. Sono anche avvolti in rami di abete rosso, lutrasil, e sopra viene gettata la neve.
Recensioni sulla varietà
I giardinieri esprimono opinioni contrastanti sulla varietà, anche se il numero di recensioni positive è in aumento:
Olga, 32 anni, giardiniera esperta
La varietà River dà buoni frutti. I cespugli sono grandi, quindi è conveniente raccogliere le bacche a mano. Gli svantaggi includono la piccola dimensione delle bacche.
Alina, 45 anni, giardiniera esperta
La varietà si distingue per l'ottimo gusto dei frutti di bosco, dai quali produco marmellate e conserve. Le bacche si conservano in frigorifero per 2 settimane, quindi potete consumarle fresche. I cespugli svernano bene senza riparo.
Andrey, 47 anni, dilettante
Sto appena imparando a conoscere una coltura da giardino come i mirtilli. La varietà River è stata consigliata da un vicino. Il raccolto è piccolo, ma il terreno sul sito non è abbastanza fertile. Dalle bacche si ottiene un ottimo vino aromatico.
I mirtilli della varietà fluviale sono apparsi di recente sul mercato russo e sono piaciuti a molti giardinieri. La fruttificazione a lungo termine ti consente di mangiare le bacche fino all'autunno e le rese stabili consentono di preparare i preparativi invernali e di accontentare la tua famiglia con prelibatezze gustose e salutari.