Descrizione e caratteristiche della varietà di mirtillo Denis Blue, semina e cura

I mirtilli Denis Blue sono stati sviluppati per la prima volta in Nord America. Dal 20 ° secolo, la boscaglia cominciò a essere coltivata dai residenti estivi. Questa varietà di piante di bacche ha una cura senza pretese e attecchisce facilmente in aree aperte. La varietà è adatta alla coltivazione per il consumo personale o su scala industriale. Per piantare correttamente un cespuglio e prendertene cura secondo gli standard, è necessario familiarizzare con le informazioni di seguito.


Storia dell'origine

I mirtilli da giardino, originari dell'America, precedentemente crescevano allo stato selvatico. Attraverso l'attività di allevamento sono state create varietà che si distinguevano per rese elevate e resistenza alle basse temperature. Il cespuglio di mirtillo è alto, capace di crescere fino a 3 metri di altezza. Le bacche sono gustose, dolci, senza acidità. I cespugli varietali hanno messo radici nei giardini di Mosca, nella regione di Mosca e nei paesi della CSI dalla fine degli anni '90.

Vantaggi e svantaggi dei mirtilli Denis Blue

La varietà di cespugli di mirtilli ha una serie di aspetti positivi e negativi con cui devi familiarizzare.

professionisti Aspetti negativi
Le bacche sono deliziose e durano a lungo Resa inferiore rispetto ad altre varietà di mirtilli
I cespugli possono servire come elemento decorativo Requisiti per l'acidità del suolo
Facile da curare
Elevata resistenza al gelo

Descrizione e caratteristiche varietali

La varietà di mirtillo appartiene al gruppo delle varietà neozelandesi. Le bacche sono ampiamente apprezzate in Europa, Stati Uniti e Australia. I frutti sono uno dei più grandi tra i loro omologhi e il gusto è insolitamente gradevole. La pianta è tozza e tollera varie condizioni atmosferiche. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,5 metri. La specie matura 2 settimane dopo rispetto a Bluecrop, ma la maturazione è amichevole.

Frutto di mirtillo

Raccolta entro metà luglio o inizio agosto. La produttività è regolarmente elevata, i cespugli maturi producono fino a 7 kg di mirtilli. Il raccolto dà i suoi frutti nel 3° anno dopo la semina. Nel primo anno di vita del cespuglio è meglio tagliare tutti i fiori in modo che non disperda energie nel polline. I risultati massimi si osservano nel 5° anno dopo la semina. La varietà necessita di potature periodiche; la parte centrale viene diradata.

La varietà di mirtillo Denis Blue è famosa per le seguenti caratteristiche:

  • foglie ristrette verso il basso, appuntite, di colore verde brillante con riflessi lucidi;
  • fiori rosati;
  • i frutti sono di colore blu brillante, ricchi di colore, con rivestimento biancastro, il peso raggiunge 1,8 grammi, buona trasportabilità;
  • grappoli multi-acino, di media densità, facili da raccogliere;
  • buona resistenza invernale.

L'ultimo punto non è adatto alle latitudini settentrionali. I cespugli di mirtilli necessitano di isolamento, poiché non resistono alle gelate inferiori a -35.

Tecnologia di semina della cultura

I mirtilli Denis non richiedono tecnologie speciali durante la semina. Il raccolto dovrebbe essere piantato in luoghi dove non c'è umidità in eccesso, poiché questo fattore contribuisce alla morte della pianta. Il cespuglio preferisce crescere in condizioni di moderata umidità. Si consiglia di piantare i mirtilli in aree aperte dove non sono presenti colture da giardino. L'area in cui crescerà la bacca dovrebbe essere luminosa e tranquilla, protetta dalle correnti d'aria da altri alberi. Si consiglia di privilegiare un luogo soleggiato sul terreno. Queste condizioni contribuiranno ad un buon raccolto.

Mirtillo Denis

Tempismo ottimale

I mirtilli Denis Blue vengono piantati preferibilmente a marzo o ottobre. La terra dovrebbe riscaldarsi, la temperatura dell'aria dovrebbe rimanere almeno 10 gradi Celsius. Nel sud puoi iniziare a piantare in autunno, le piantine non si congelano. Alle latitudini settentrionali e medie, posticipare la semina a marzo, prima del flusso della linfa.

Preparazione delle piantine e del terreno per la semina

Il materiale da piantare deve avere almeno 2 anni. Preparatelo in questo modo:

  • Affinché il rizoma si sviluppi normalmente, mettetelo in una poltiglia di argilla per 15 minuti;
  • impastare la densa massa di terra attorno al sistema radicale;
  • raddrizzare il rizoma e adagiarlo orizzontalmente per un rapido insediamento del cespuglio.

Sul terreno preparato, da cui sono stati rimossi gli alberi tagliati e le erbacce, è necessario scavare buche per la semina.

  1. A seconda del tipo di terreno del sito, scavare una buca di 40*60 cm o realizzare una depressione di 10 cm verso l'interno nel terreno argilloso.
  2. Il buco viene riempito fino in cima con la miscela preparata e, su terreno argilloso, viene realizzato un tumulo.
  3. Mescolare tutti i componenti e compattare.
  4. Quando si preparano i fori, mantenere una distanza di 1 metro tra i cespugli.

Eliminare le erbacce dal terreno in modo che sia saturo di ossigeno. I mirtilli non dovrebbero essere piantati in un luogo dove c'è accumulo di acqua. Questo è irto di necrosi delle radici. Il terreno deve essere leggero, acido, ben drenato. La reazione di acidità è normalmente pH 3,4-4,8.

mirtilli giovani

Processo di semina

I mirtilli vengono piantati secondo i seguenti passaggi:

  • posizionare la piantina in una buca, raddrizzare l'apparato radicale, ricoprirla con terra;
  • durante la semina si tenga presente che al rizoma non viene concimato e che i mirtilli vengono interrati successivamente;
  • innaffiare i cespugli.

La pacciamatura viene effettuata utilizzando segatura e trucioli di legno, che vengono versati in uno strato di almeno 10 cm di spessore.

Prendersi cura dei mirtilli alti

Prendersi cura dei mirtilli Denis Blue è semplice; anche un giardiniere inesperto può far fronte a questo compito.

  1. Irrigazione regolare.
  2. Pacciamatura.
  3. Fertilizzante.
  4. Rifinitura.
  5. Mantenimento del livello richiesto di acidità del suolo.

L'ultimo punto prevede l'irrigazione del terreno sotto i cespugli con acqua diluita e acido citrico in un rapporto di 1 cucchiaino. per 3 litri, aceto al 9% 100 ml per 10 litri. Per le batterie viene utilizzato anche un acidificatore dell'elettrolita. Prendi 5 millilitri per 1 litro d'acqua.

Cura dei mirtilli

Frequenza di irrigazione dei cespugli

Innaffiare i mirtilli 2 volte a settimana, 1 secchio per cespuglio adulto.È importante farlo in luglio-agosto, quando le bacche sono mature e viene depositato il raccolto per l'anno successivo. Quando fa caldo, puoi spruzzare le piante con acqua da un flacone spray.

Cosa e come nutrire la varietà

Fertilizzare i mirtilli con fertilizzanti complessi 3 volte durante la stagione di crescita. La procedura viene eseguita a marzo, durante il polline e fino al 10 luglio. Il volume delle sostanze aggiunte non deve essere superiore a 1 cucchiaio. per un cespuglio di 2 anni per l'intera stagione. Per ogni anno di vita, le piante aumentano la quantità di alimentazione di 2 volte. Puoi usare fertilizzanti per eriche, combinazioni universali, Azofoska. Ai mirtilli non piace il letame.

Se il raccolto “si sente” male, ciò si manifesterà con un cambiamento nel colore delle foglie. Mancanza di componenti minerali, l'acidità del terreno è cambiata: tutto si rifletterà sulle foglie.

  1. Quando i mirtilli mancano di azoto, le foglie diventano verde-giallastre, poi rossastre.
  2. La carenza di fosforo si manifesta con una tinta violacea sulle foglie.
  3. Carenza di ferro o clorosi: le foglie giovani sono color limone con una rete di venature verdi.
  4. La carenza di magnesio è causata dai bordi rossi delle foglie vecchie.
  5. La carenza di zolfo è caratterizzata da fogliame bianco-giallastro o bianco-rosato. La mancanza di questa sostanza è irta di cambiamenti di acidità e di mancanza di nutrimento per il raccolto.

È necessario monitorare attentamente la mancanza di elementi specifici affinché la pianta produca un raccolto abbondante e non appassisca.

foglie di mirtillo

Potatura formativa dei mirtilli

Grazie alla potatura, la resa aumenta, i frutti saranno più gustosi, più grandi, più presentabili e il cespuglio sarà protetto da malattie e insetti. La pianta dovrebbe formarsi prima che scorra la linfa.

Il lavoro viene svolto come segue:

  • i giovani cespugli formano un cespuglio dall'età di 2 anni, accorciano i rami di 1/3, eliminano tutti i rametti alla base, eliminano i germogli che stanno per dare i loro frutti;
  • i cespugli adulti vengono potati per aumentare la fertilità, eliminando i rami sciolti, lasciando solo esemplari che crescono verso l'alto.

I mirtilli sono famosi per la loro buona resistenza invernale, sono coperti solo nelle regioni settentrionali, dove la temperatura rimane bassa per lungo tempo.

Prevenzione di malattie e parassiti

Il cespuglio viene raramente attaccato da coleotteri o malattie. Per evitare che ciò accada, vengono adottate misure preventive. A marzo, prima dell'inizio del flusso della linfa, la boscaglia viene spruzzata con miscela bordolese. Dopo la fioritura delle foglie, ripetere la manipolazione con Topsin M 0,2%, Euparen, Roval. A novembre, quando cadono le foglie, trattare nuovamente con fungicidi.

bruco su una foglia

Protezione antigelo

I mirtilli Denis Blue resistono a temperature che scendono fino a -30, ma se il ciclone è di breve durata, il cespuglio è coperto di neve. Per proteggere le bacche dal gelo e dall'essiccamento, è necessario legare il raccolto con rami di abete rosso. Gli aghi aiuteranno a trattenere la neve e proteggeranno dalle lepri che vogliono banchettare sui rami. Puoi costruire una cornice e allungare la tela sopra. I rami acerbi di solito si congelano, quindi è necessario creare le condizioni per garantire il completamento della crescita e della maturazione del legno. Dopo il 10 luglio la boscaglia smette di concimare.

Recensioni di mirtilli

Il feedback dei giardinieri sui mirtilli Denis Blue è per lo più positivo.

Tamara Viktorovna, 43 anni, Kislovodsk:

Il cespuglio di mirtillo Denis Blue è facile da coltivare, produce frutti succosi e sopravvive bene agli inverni. La varietà è degna di essere coltivata; utilizzo le bacche per conservarle per l'inverno; anche i miei figli le mangiano fresche.

Olga Petrovna 50 anni Bragin:

Questa varietà di mirtilli Denis Blue mi ha affascinato per le sue dimensioni e, soprattutto, per il gusto del frutto. Lavoro sul cantiere principalmente con mio marito; rispetto agli altri nostri animali domestici, i cespugli di mirtilli sono facili da curare e non richiedono eccessive attenzioni. C'è abbastanza raccolto per mangiarlo fresco e conservarlo; mio marito vuole anche provare a fare un liquore con i mirtilli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino