Descrizione e caratteristiche della varietà di mirtillo spartano, regole di semina e cura

I mirtilli spartani sono una delle colture preferite dei residenti della CSI. Una varietà di bacche succose può essere facilmente coltivata in un giardino privato o in piantagioni industriali. Per piantare un raccolto in sicurezza e ottenere un raccolto abbondante, dovresti familiarizzare con tutte le sfumature.


Storia della selezione

I mirtilli divennero popolari nel 1977 e furono introdotti negli Stati Uniti. Durante lo sviluppo della varietà sono state utilizzate varietà selvatiche di cespugli di mirtilli che crescono nelle zone paludose del Nord America. Nei paesi dell'ex Unione Sovietica, la varietà ha ottenuto il riconoscimento dalla fine degli anni '90. I mirtilli spartani sono amati dai giardinieri per la loro maturazione precoce, il gusto ricco di frutta e la facilità di cura.

Pro e contro dei mirtilli spartani

La varietà di mirtillo offre una serie di aspetti positivi e negativi. Ti aiuteranno a fare la tua scelta.

professionisti Aspetti negativi
Gusto ricco e dolce Suscettibilità della boscaglia all'umidità eccessiva
Le bacche sono facili da trasportare La necessità di acidificazione del suolo
Varietà autofertile Ci vuole molto tempo per raggiungere la resa
Elevata resistenza del cespuglio alle malattie

Caratteristiche e descrizione dei mirtilli

Caratteristiche distintive della varietà:

  • colore bluastro pallido;
  • forma rotonda delle bacche;
  • il peso medio è di 1,6 grammi;
  • dimensione del frutto – da 16 a 18 mm;
  • la polpa è densa.

I mirtilli hanno un gusto gradevole e un buon profumo. Gli assaggiatori hanno valutato il gusto del frutto con 4,3 punti.

Mirtillo Mirtillo

Cespuglio e apparato radicale

La varietà di mirtillo Spartan è un cespuglio perenne deciduo, che cresce fino a 1,5-2 metri di altezza. I germogli sono forti ed eretti. Le foglie sono semplici, allungate, di colore verde scuro. Il fogliame giovane è verde brillante, vira al rosso a settembre. L'arbusto funge da decorazione del giardino in autunno.

Il rizoma è ramificato, fibroso e profondo 40 cm. Il sistema radicale cresce man mano che la terra si riscalda e fino alla fine della primavera.Successivamente la sua crescita si ferma e riprende dopo l'inizio dell'autunno. Quando la temperatura scende, le radici smettono di crescere. I fiori si formano alle estremità dei rami. Le gemme si trovano lungo l'intera lunghezza dei germogli. Ciascuno produce 5-10 fiori.

Maturazione e fruttificazione del raccolto di mirtilli spartani

I mirtilli iniziano a dare i loro frutti entro 3 settimane, da metà luglio. Durante il periodo di maturazione, il raccolto viene raccolto in 3 approcci. Puoi rimuovere le bacche dai cespugli quando diventano completamente colorate. I frutti raccolti in 1-2 approcci hanno la migliore presentazione; sono i più grandi. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 6 chilogrammi. Le prime bacche vengono raccolte nel 3-4° anno di vita della coltura; un raccolto stabile si osserva nel 6-8° anno. La pianta fiorisce abbastanza tardi.

Spartano al mirtillo

Come usare i mirtilli

I mirtilli spartani possono essere utilizzati universalmente; i frutti vengono coltivati ​​da essi per il consumo fresco o per la conservazione invernale. Le bacche producono deliziosi tè vitaminici e vengono aggiunte ai prodotti da forno. Per le loro proprietà benefiche, i mirtilli vengono aggiunti a decotti medicinali, vengono preparate miscele e infusi. Il gusto ricco non si perde dopo il congelamento o il trattamento termico. L'aroma rimane indimenticabile, dolce e fresco.

Resistenza del cespuglio alle temperature sotto lo zero e alla siccità

Le bacche non si seccano e resistono al sole cocente e ai cicloni a breve termine. La boscaglia può normalmente esistere ad una temperatura dell'aria di almeno -30 gradi. Se le gelate sono prolungate è meglio coprirla per l'inverno. La coltura non ama la siccità e può sopportarla solo per brevi periodi.

Resistenza a malattie e parassiti

I mirtilli sono famosi per la loro potente immunità alla moniliosi, la morte dei rami. Se non vengono effettuati trattamenti preventivi il rischio di attacco di insetti dannosi alla varietà è elevato.

Algoritmo per piantare mirtilli

Prima di piantare i mirtilli, prepara le piantine, i noccioli e concima il terreno. Il lavoro deve essere svolto entro un certo lasso di tempo, tenendo conto di un luogo adatto. Dopo la semina, pacciama l'area attorno al cespuglio. La varietà non richiede tecnologie di semina speciali, è importante solo seguire le regole.

preparazione della piantina

Date consigliate per la semina

È meglio fare i lavori di semina a marzo, prima che scorra la linfa. Quindi la piantina avrà il tempo di mettere radici prima del gelo. Nel sud, la coltura può essere piantata in autunno se la temperatura dell'aria è superiore a 10 gradi Celsius. Nelle regioni settentrionali e centrali è consigliabile piantare le bacche in primavera, poiché le forti gelate distruggeranno la giovane piantina.

Decidere un posto dove piantare i mirtilli

Per raccogliere in futuro 6 kg di raccolto da un cespuglio, devi preoccuparti di scegliere il posto giusto sulla trama.

  1. Il sito non dovrebbe essere basso, argilloso o paludoso. Il costante ristagno di acqua sul rizoma è irto di inibizione della loro crescita e deterioramento del gusto del frutto.
  2. Il posto dovrebbe essere ben illuminato; i mirtilli amano la luce del sole. Quindi le bacche saranno più gustose. È anche possibile piantare un cespuglio in ombra parziale, ma la sua crescita rallenterà, la resa e la concentrazione di zuccheri nelle bacche diminuiranno.
  3. Ai mirtilli non piace “vivere” in luoghi dove un tempo vivevano altre colture. I cespugli potrebbero morire o crescere male.
  4. Il sito di impianto dovrebbe essere ben protetto dalle correnti d'aria, i venti sono particolarmente pericolosi in inverno.

Non dovresti piantare mirtilli vicino agli alberi, bloccheranno i raggi del sole.

Preparazione del terreno e della fossa

I mirtilli preferiscono crescere in terreni leggeri e ricchi di humus con un livello di acidità compreso tra 3,5 e 4,5. Dovrebbe esserci una distanza di 1,5 metri tra i cespugli e 2,5-3 tra le file. Per scopi industriali viene praticato un diverso schema di coltivazione delle colture.La distanza tra gli arbusti è di 1 metro e tra i letti 2,5.

piantina in un buco

La buca viene riempita con una miscela organica composta da 30% humus, 30% torba alta. Il resto comprende rifiuti marciti di pineta, aghi di pino, corteccia e sabbia di fiume. Il materiale di semina viene estratto dal contenitore e il rizoma viene raddrizzato. Non deve essere raccolto in una palla o piegato.

La piantina viene immersa nel terreno 2-3 cm più in profondità di quanto è cresciuta nel contenitore e annaffiata. La circonferenza del tronco dell'albero è pacciamata con torba, corteccia marcia e aghi. Lo strato crea nutrimento per la micorriza, il raccolto stesso, e impedisce al terreno sciolto e umido di seccarsi.

Preparazione delle piantine

Quando scegli una piantina, dovresti prestare attenzione agli esemplari di 2 anni con un rizoma chiuso. Questa piantina si trova in una pentola. È conveniente acquistarli perché non devi affrettarti con i lavori di semina. Se la semina viene ritardata, innaffiare le piantine con acqua stabilizzata.

germoglio di mirtillo

Prima di piantare, prepara il materiale in questo modo:

  • mettere in una poltiglia di argilla per 15 minuti;
  • Togliere i mirtilli dal contenitore, ispezionare il rizoma e raddrizzarli con le mani.

Se ignori l'ultimo punto, le radici potrebbero non sfondare la densa zolla di terra e morire.

Tecnologia e schema di impianto

I mirtilli spartani dovrebbero essere coltivati ​​secondo le seguenti regole:

  • scavare nel terreno una buca del diametro di 60 e profonda 50 cm;
  • Versare sul fondo della buca uno strato drenante di pietrisco e ciottoli, adagiarvi sopra il substrato preparato in modo da formare un cumulo;
  • pianta con cura la piantina su una collina, raddrizzando l'apparato radicale e ricoprendolo di terra;

Innaffia il materiale di semina, copri il terreno con torba, paglia e corteccia in uno strato di 5 cm.

Come prendersi cura di un cespuglio di mirtilli

Prendersi cura dei mirtilli non richiede molto sforzo.Consiste nei seguenti aspetti:

  • irrigazione tempestiva;
  • fertilizzante;
  • potatura;
  • diserbo;
  • pacciamatura.

È inoltre necessario coprire il cespuglio per l'inverno.

Irrigazione e concimazione

I mirtilli amano l'umidità e richiedono annaffiature costanti. L'irrigazione è particolarmente importante in estate, quando le bacche iniziano a maturare e si formano i boccioli dei fiori. Se il raccolto manca di umidità, il raccolto sarà scarso. Innaffia i cespugli 2 volte a settimana. Per 1 pianta adulta è necessario 1 secchio d'acqua, al mattino e dopo il tramonto. Nella stagione calda, puoi spruzzare le foglie con un flacone spray, ma quando il sole tramonta.

frutto di mirtillo

L'arbusto attecchisce facilmente in aree scarse e produce molti frutti. Si consiglia di nutrire la coltura con fertilizzanti minerali. Puoi acquistarli già pronti, sono adatti fertilizzanti complessi per conifere, eriche e rododendri. Si consiglia di concimare i mirtilli in primavera, prima che i boccioli si gonfino.

Con ogni anno di vita del cespuglio, aumenta il numero di cucchiai di 1. I mirtilli di due anni vengono fecondati con 1 cucchiaio. alimentazione, 5 anni - 8, 6 anni - 16. La varietà non necessita di essere fertilizzata con letame, humus o feci di pollo.

Allentamento e pacciamatura dei letti di mirtilli

Per far prosperare i cespugli sono necessari la pacciamatura e il regolare allentamento del terreno. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di 2-10 cm, prendere rami di abete rosso, paglia, foglie marce, segatura. Dopo la procedura, i giovani cespugli crescono lentamente, poiché i batteri viventi decompongono il fresco strato di pacciame ed estraggono utili componenti di azoto dal terreno. Questo problema può essere evitato aggiungendo ulteriori integratori di azoto.

Allentare con attenzione per non danneggiare il rizoma. Non vale la pena estirpare spesso il cerchio, poiché ciò farà seccare il cespuglio.

Potatura formativa del cespuglio

I giovani cespugli di mirtilli di età inferiore a 4 anni richiedono una potatura sanitaria. Le piante più vecchie di 3-4 anni possono essere potate ai fini della formazione. I cespugli hanno una forma allargata; i rami laterali pendenti e i germogli centrali cominciano a essere tagliati. È importante formare il numero massimo di rami assiali. La forza della potatura influisce sui modelli di fertilità. Più è debole, maggiore sarà il raccolto, ma le bacche saranno piccole. Altrimenti i frutti diventeranno grandi, ma in quantità minori.

potatura di mirtilli

Durante la manipolazione, seguire queste regole.

  1. La potatura leggera consiste nel tagliare i rami morti e danneggiati e i vecchi germogli che non producono nuova crescita. Questa potatura comporta la rimozione di quei rami che si trovano vicino alla superficie del terreno.
  2. Dopo 4 anni di vita, eliminare ogni anno i rami che si espandono vicino alla superficie del terreno. È necessario lasciare i germogli eretti.

Evitare di ispessire il cespuglio rimuovendo i germogli vecchi e danneggiati.

Trattamento preventivo dei mirtilli

La potatura preventiva dei cespugli comporta la rimozione della crescita nella parte inferiore. Vengono asportati anche i germogli più vecchi di 6 anni, lasciando da 3 a 5 degli esemplari più grandi. La potatura preventiva stimola la crescita e aumenta la resa. L'evento si svolge a novembre o in primavera prima della stagione di crescita.

Svernamento del cespuglio

A condizione che i mirtilli siano piantati e curati adeguatamente, sopravvivranno bene all'inverno. Se parliamo della regione di Mosca, la pianta non ha bisogno di riparo. In autunno vengono aggiunti sotto di esso 100 g di perfosfato. Le giovani piantine vengono isolate con fibra agronomica e aghi di pino. Sopra viene gettato uno strato di neve.

Cosa fare con il raccolto

Il raccolto di mirtilli viene raccolto a mano o meccanicamente. Le bacche vengono congelate, essiccate o trasformate in pezzi grezzi.A causa della sua buccia spessa, la varietà tollera la conservazione a lungo termine. I frutti si conservano in frigorifero.

Recensioni sulla varietà

Il feedback dei giardinieri sulla varietà di mirtilli spartani è positivo. Indicano che la varietà è degna di coltivazione, è facile da curare e i cespugli non si congelano nelle condizioni climatiche invernali nei paesi della CSI.

Ekaterina Vasilievna, 57 anni, Samara

Ho scoperto i mirtilli Spartan su uno dei forum nazionali e ho deciso di provarli io stesso. Ho dovuto armeggiarci per un paio d'anni, non ama le gelate, richiede attenzione e cura, proprio come tutti gli altri. Ma poi le mie preoccupazioni mi hanno ripagato con un raccolto generoso. Consiglio a tutti di conoscere questa interessante varietà.

Dima, 32 anni, regione di Sverdlovsk.

È successo così che ho ereditato dai miei genitori una dacia dove, tra le altre cose, crescevano i mirtilli spartani. Non ho notato particolari problemi con la cura; la varietà è sensibile ai fertilizzanti e ama il caldo. Il raccolto è buono, mi piace il gusto, in generale è tutto abbastanza soddisfacente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino