50 migliori varietà di mirtilli da giardino con descrizioni e caratteristiche

Quando si scelgono le varietà di mirtilli da giardino, è necessario tenere conto delle loro caratteristiche, delle condizioni climatiche nella regione di coltivazione e del tipo di terreno. Un approccio integrato alla scelta di una varietà di bacche ti aiuterà a ottenere un buon raccolto e a non incontrare problemi comuni.


Descrizione generale delle varietà da giardino

La maggior parte delle varietà di mirtilli da giardino sono arbusti alti con molti rami. Le piante differiscono dalle altre colture di bacche per la loro crescita accelerata e la rapida crescita dei germogli. La dimensione del frutto dipende dalla varietà specifica. Il gusto dei mirtilli da giardino è prevalentemente più dolce rispetto alle forme selvatiche..

Caratteristiche agrotecniche

Per ogni coltura esistono metodi di coltivazione individuali volti ad ottenere un raccolto abbondante. La tecnologia agricola dei mirtilli prevede l'esecuzione di una serie di misure, tra cui la preparazione e la concimazione del terreno, la semina utilizzando una determinata tecnologia, ulteriore cura e un'adeguata raccolta delle bacche.

Come distinguere i mirtilli da giardino e quelli selvatici?

I mirtilli da giardino e selvatici hanno una serie di caratteristiche distintive. Compreso:

  • i frutti di bosco crescono in zone paludose, e la forma coltivata necessita di terreno con elevata acidità;
  • i frutti del mirtillo selvatico sono piccoli e ovali, mentre le bacche domestiche sono a frutto grosso, con polpa carnosa;
  • i cespugli di bacche da giardino raggiungono i 2,5 me quelli selvatici si diffondono lungo la superficie del terreno.

mirtillo da giardino

Varietà precoci

Le bacche a maturazione precoce dovrebbero essere piantate in regioni con estati brevi e calde. In questo modo sarà possibile raccogliere prima delle prime gelate autunnali.

Patriota

La varietà precoce Patriot ha cespugli corti con ramificazione attiva e potente forza di crescita.La resa di ciascun cespuglio è di 7-9 kg. I frutti con un diametro fino a 19 mm sono apprezzati per la loro polpa succosa e il gusto elevato.

Terra del Nord

La varietà Northland, stabile e facile da curare, è un arbusto a crescita bassa che produce 4-5 kg ​​di resa. Le bacche sono di media grandezza, con buccia sottile.

Varietà del Nord

Chippewa

I cespugli della varietà Chippewa raggiungono un'altezza di 0,8-1 m, la resa con la cura adeguata è di 2-2,5 kg. Le bacche sono grandi, di colore azzurro, resistenti al gelo e agli sbalzi termici.

spartano

La varietà produttiva Spartan inizia a dare i suoi frutti a metà estate. Da un cespuglio è possibile raccogliere fino a 6 kg. Il sapore delle bacche è dolce-aspro, la dimensione è di 16-18 mm di diametro.

Fiume

La varietà neozelandese Reka matura dalla seconda decade di luglio. La fruttificazione è regolare, la resa raggiunge i 10 kg per cespuglio. Le bacche hanno polpa densa e un aroma pronunciato.

Varietà neozelandese

Sierra

I mirtilli della Sierra producono bacche grandi e versatili. I cespugli sono vigorosi, alti circa 2 m, espansi. Le foglie sono grandi e in autunno acquisiscono una tinta rossa, che conferisce alle piantagioni della Sierra proprietà decorative.

Alwar

La varietà Alvar di medie dimensioni produce frutti grandi con polpa densa e dolce. Le bacche maturano all'inizio di agosto e la fruttificazione dura 2-3 settimane. Il raccolto è adatto al congelamento a lungo termine e alla conservazione fresca.

Alba

La varietà Sunrise a maturazione precoce fruttifica a metà estate. La fruttificazione dura diverse settimane. La resa è di 6-8 kg. Il periodo di massima produttività avviene nel 5-6° anno di sviluppo.

Varietà dell'alba

Rubele

I cespugli della varietà Rubel sono eretti, densi e alti. La resa di ciascun cespuglio è di 5-7 kg. Le bacche, di 12-15 mm di diametro, hanno forma appiattita e polpa densa.I frutti sono dolci, con leggera acidità e un aroma pronunciato.

Bleuetta

I mirtilli di Blewett maturano nella seconda metà di luglio. Dalla fioritura alla formazione dei frutti passano 42-50 giorni. Le bacche sono di colore blu scuro, con un leggero rivestimento ceroso, e di forma sferica.

Canticleer

La diffusa varietà Chanticleer è adatta per la semina nei cottage estivi e su scala industriale. L'altezza dei cespugli raggiunge 1,6 M. La maturazione del raccolto avviene senza intoppi e il raccolto non si trascina per un lungo periodo.

Canticleer comune

Goldtraube

I mirtilli Goldtraube apportano 2,5-3,5 kg per cespuglio. Le bacche di Goldtraub sono di colore azzurro, gustose e dolci e resistenti al gelo. Il periodo di maturazione avviene ai primi di agosto.

Erliblue

Una delle varietà più dolci, Erliblue, produce 4-7 kg di frutti da ciascun cespuglio. Le piante sono di medie dimensioni, alte 1,2-1,8 m, Erliblue non necessita di potature frequenti, il che semplifica la cura.

Blugold

I mirtilli Bluegold rientrano nella categoria delle piantagioni ad alto fusto. Le piante hanno proprietà decorative e durante il periodo della fioritura si ricoprono di fiori rosa pallido.

Raggio blu

I cespugli della varietà Bluray sono eretti, estesi, con un'altezza di 1,2 M. I mirtilli Bluray portano regolarmente un buon raccolto di 5-8 kg per cespuglio. La varietà si propaga facilmente utilizzando talee lignificate.

rami estesi

Centroclear

Le piante della varietà Chenteclear con rami ascendenti raggiungono un'altezza di 1,6 M. La fioritura inizia dopo le gelate primaverili. I frutti sono di media grandezza, dolci, con una leggera acidità.

Maglia

La varietà Jersey autoimpollinante fruttifica a metà agosto. Da un cespuglio si possono raccogliere 4-6 kg di bacche. I frutti sono di colore blu pallido, di forma rotonda, con polpa densa.

Herbert

La varietà Herbert è un potente cespuglio alto fino a 2,2 m.I mirtilli si propagano facilmente e maturano in quantità di 5-9 kg per pianta. Dopo la maturazione i frutti non cadono e la buccia non si screpola.

Bluecrop

I mirtilli Bluecrop sono apprezzati per la loro resa elevata, che raggiunge i 9 kg per piantagione. Il periodo di fruttificazione va dalla fine di luglio fino ai primi giorni di settembre. Dal momento della fioritura alla maturazione delle prime bacche passano circa 55 giorni.

ad alto rendimento

Varietà a maturazione media

Le varietà a maturazione media maturano dopo quelle precoci, il che consente di prolungare il periodo di consumo delle bacche. Tali varietà dovrebbero essere coltivate in luoghi con clima temperato o caldo.

Denis Blu

La varietà Denis Blue con un periodo di maturazione medio si distingue per la fruttificazione amichevole. La resa è elevata e raggiunge i 7 kg se si seguono le pratiche agrotecniche. La raccolta avviene a metà luglio - inizio agosto.

Eredità

La Legacy di mirtilli alti produce 12 kg di frutti. I cespugli sono densi, eretti, raggiungono un'altezza fino a 2 M. Il raccolto ha uno scopo universale, compreso il consumo fresco, la lavorazione e la conservazione a lungo termine.

Eredità del mirtillo

Kaz Plishka

La varietà Kaz Plishka, allevata da allevatori polacchi, ha germogli duri e frutti sferici. Le bacche iniziano a maturare nella seconda metà di luglio. La polpa è aromatica e viene utilizzata per dessert. Lo spargimento delle piantagioni è minimo, il che consente la raccolta meccanizzata.

Polare

La resa della varietà Polaris è di 6-7 kg. Il sapore è dolce, equilibrato, con pronunciata acidità. I cespugli sono compatti e bassi. I mirtilli Polaris sono adatti alla coltivazione nei cottage estivi o su scala industriale.

Nord

La varietà Nord, produttiva ed autofertile, è un cespuglio compatto alto non più di 1 m, le bacche sono grandi, con un diametro di 18-20 mm.Il periodo di maturazione avviene all'inizio di luglio.

Nord autofertile

Legazione

I mirtilli della legazione producono costantemente una resa di 4,5-6 kg per pianta. Il processo di maturazione dura da metà luglio ai primi di agosto. Le bacche sono piccole, con elevate caratteristiche gustative. Il raccolto è adatto alla lavorazione, allo stoccaggio e al consumo fresco.

Nord blu

L'ibrido North Blue di mezza stagione è apprezzato per il suo raccolto abbondante e il gusto squisito. Le piante sono resistenti all'inverno e adatte alla semina in climi rigidi. La cura per questa varietà è standard.

A foglie strette

La varietà di mirtillo a foglia stretta ha cespugli bassi, fino a 0,5 M. La varietà si distingue per la capacità di formare nuovi germogli da gemme dormienti. Le piante sono decorative e formano infiorescenze in primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.

foglie a foglia stretta

XXL

I cespugli di mirtilli perenni XXL sono adatti alla coltivazione in condizioni di giardino in climi diversi. Le bacche grandi con una fioritura bluastra pesano 1 g ciascuna. La forma del frutto è rotonda, leggermente appiattita su entrambi i lati.

La bellezza della taiga

La varietà Taiga Beauty è universale per la coltivazione ed è adatta alla coltivazione sia nelle regioni settentrionali che meridionali della Russia. Sui cespugli si formano grappoli spessi con frutti arrotondati, che conferiscono un aspetto decorativo.

Putte

Varietà a crescita bassa che porta frutti fino a 1 g, le piante sono erette, non più di 70 di altezza, con rami formati verticalmente. Putte è apprezzata per la sua resistenza al freddo, il gusto dolce e l'aroma distinto.

Bonus

Blueberry Bonus è incluso nell'elenco delle varietà alte con elevata resistenza al freddo. La bacca fruttifica attivamente se coltivata in terreno leggero e ben drenato.

tazza di frutti di bosco

Aino

La varietà Aino di medie dimensioni forma arbusti tozzi e larghi alti circa 85 cm.La fioritura inizia all'inizio di giugno. La fruttificazione richiede 2-3 settimane. Le bacche hanno uno scopo universale: adatte al consumo fresco e al congelamento.

Paese del Nord

La varietà North Country, che richiede impollinazione, fruttifica a metà luglio. Il diametro degli acini varia tra 10-15 mm, la forma è leggermente appiattita e il sapore è dolce. I vantaggi includono: resistenza al gelo e alle malattie, senza pretese per il tipo di terreno, resa abbondante.

Bluejay

La resa della varietà Bluejay raggiunge i 6 kg, con cure adeguate e clima favorevole. La maturazione inizia a metà luglio e dura diverse settimane. I mirtilli Bluejah possono essere raccolti meccanicamente.

Darrow

La varietà Darrow di origine canadese produce bacche grandi dall'aroma pronunciato e dal sapore dolce. Per ottenere un buon raccolto è necessaria la coltivazione in una zona ben illuminata.

Varietà Darrow

Hardiblu

I mirtilli Hardiblu sono di media stagione, la maturazione avviene nella prima decade di agosto. La resa per stagione raggiunge i 7-9 kg. I frutti sono piccoli, 15-16 mm di diametro. La resistenza al gelo è nella media, quindi è necessario un riparo se coltivata in Bielorussia, Russia centrale e Siberia.

Thoreau

Una delle varietà più pregiate nella categoria dei dessert. I mirtilli Toro hanno un sapore dolce e producono fino a 9 kg di raccolto per cespuglio maturo. Secondo la descrizione, la varietà è adatta alla raccolta meccanizzata, ma è meglio fare da soli il primo raccolto. Scopo universale: lavorazione, conservazione, consumo fresco.

Limonata rosa

L'insolita varietà Pink Lemonade ha guadagnato popolarità grazie ai suoi frutti rosa dal sapore agrodolce. Pink Lemonade produce 3-4 kg di raccolto per cespuglio.Le piante vengono spesso coltivate per scopi decorativi.

Elisabetta

La varietà Elizabeth è caratterizzata da cespugli eretti che raggiungono un'altezza di 1,8 m, i rami estesi delle piantagioni si intrecciano e formano una fitta corona. È possibile raccogliere fino a 5 kg di raccolto da una pianta.

cespugli eretti

Varietà tardive

Le varietà tardive dovrebbero essere coltivate in regioni con estati lunghe e calde. Di norma, i cespugli crescono e danno frutti meglio nel sud del paese.

Nelson

I cespugli della varietà Nelson raggiungono un'altezza di 1,3-1,6 M. I germogli sono potenti e rigidi, la forma delle piante è rotonda e allargata. La resa è di 5-6 kg.

Berkeley

Una varietà vigorosa e diffusa di bacche di Berkeley è adatta alla coltivazione individuale e industriale. I cespugli raggiungono un'altezza di 1,8-2,1 me producono 4-8 kg di raccolto. I frutti iniziano a maturare a metà agosto.

Blu brioso

I mirtilli da giardino chiamati Brigitte blu si sviluppano bene in terreni umidi e zone soleggiate. La fruttificazione inizia dal 4° anno di vita ed è di circa 6 kg per ogni piantina.

Blu brioso

Bonifacio

I mirtilli Boniface crescono su cespugli alti con rami forti ed eretti. La pezzatura del frutto è media o grande, la forma è rotonda. Il processo di maturazione inizia alla fine di luglio.

Metà

La varietà Mider è apprezzata per la sua crescita attiva e la maggiore resistenza a parassiti e malattie. Arbusti alti fino a 2 m vengono coltivati ​​come piante da frutto e ornamentali.

Jorma

I cespugli di Jorma raggiungono un'altezza di circa 1,5 M. I frutti sono succosi e grandi, maturano per tutto agosto. La resistenza al gelo della varietà è di -27 gradi.

Elliot

La varietà Elliot, che produce fino a 8 kg di raccolto, è apprezzata per la sua rapida maturazione, che inizia nella terza decade di agosto.I cespugli di Eliot sono alti, eretti, con rami verticali.

Cespugli Eliot

Mirtilli in crescita nelle regioni

L'indicatore della resa e lo sviluppo specifico dei cespugli di mirtilli sono largamente influenzati dalle condizioni della regione. Il clima e il tempo di una particolare area, così come il tipo di terreno, diventano spesso criteri importanti nella scelta di una varietà da coltivare.

Russia nordoccidentale

Nel nord-ovest del paese, compresa la regione di Leningrado, si consiglia di piantare esclusivamente varietà a maturazione precoce e media. Le restrizioni sono associate a estati brevi e calde. Piantare bacche con un lungo periodo di maturazione può portare alla perdita del raccolto a causa del gelo.

Russia centrale

Nella zona centrale è consigliabile coltivare i mirtilli, che iniziano a dare i loro frutti in piena estate. I giardinieri esperti preferiscono nuove varietà, ad esempio Country, Rancocas, finlandese. Questa scelta si spiega con la maggiore resistenza al gelo, fino a -30 gradi sotto zero.

Urali

La coltivazione dei mirtilli negli Urali è comune tra i giardinieri. Il clima della regione è adatto per le colture di piccoli frutti resistenti all'inverno, il che consente un raccolto costantemente abbondante.

mirtilli in crescita

Ucraina

In Ucraina i mirtilli crescono nelle zone umide e nei ghiaioni rocciosi. I giardinieri stanno attivamente propagando il raccolto nei loro cottage estivi. Il clima del paese consente di coltivare un gran numero di varietà senza incontrare difficoltà.

Bielorussia

Nella maggior parte dei casi, i giardinieri coltivano varietà di mirtilli di mezza stagione in Bielorussia. Le condizioni climatiche del paese offrono l'opportunità di raccogliere l'intero raccolto prima del primo freddo autunnale.

Piantare mirtilli

Quando pianti le piantine, segui semplicemente le semplici istruzioni passo passo. Comprende i seguenti passaggi:

  1. Prima di piantare, le radici delle piantine vengono immerse in acqua per 10-20 minuti.
  2. Nel sito viene scavata una buca per piantare, il cui fondo viene trattato con torba o segatura. Per acidificare il terreno, utilizzare zolfo o acido malico.
  3. Le piantine preparate vengono poste nei buchi e le radici vengono accuratamente raddrizzate.
  4. Il colletto della radice è approfondito di 5 cm.

pizzicare correttamente

Cura dei mirtilli

La chiave per ottenere un raccolto sano e abbondante è il rispetto delle pratiche agricole e la cura regolare delle piantagioni. I mirtilli da giardino necessitano di cure di base, che dovrebbero includere l'irrigazione, la fertilizzazione, la formazione di cespugli e l'irrorazione preventiva contro parassiti e malattie.

Irrigazione

Nella tua dacia, i cespugli dovrebbero essere annaffiati 2 volte a settimana, usando un secchio d'acqua per ogni pianta. L'irrigazione è preferibile effettuarla la sera, dopo il tramonto. Dal momento della fruttificazione e della formazione di nuovi boccioli fiorali sono consentite annaffiature più abbondanti. A seconda della quantità di precipitazioni e del tasso di assorbimento del liquido da parte delle radici delle piante, è possibile regolare la frequenza dell'irrigazione. È importante evitare la mancanza d'acqua alle radici, poiché ciò può portare al loro disseccamento e alla riduzione della resa..

acqua in estate

Il miglior condimento

Cominciano a concimare il raccolto di bacche dal secondo anno di vita. In primavera, gli arbusti vengono nutriti con fertilizzanti minerali due volte: quando i boccioli si gonfiano e 1,5 mesi dopo la prima applicazione. In autunno vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo, di cui le piante hanno bisogno dopo la raccolta.

È inoltre necessario acidificare periodicamente il terreno. Per fare questo, puoi trattare con una soluzione di aceto, acido citrico o malico.

Rifinitura

La formazione dei cespugli prevede la rimozione delle foglie vecchie, dei rami rovinati e secchi. Si consiglia di potare le piantine in primavera, dopo che il rischio di gelate ricorrenti è scomparso. Puoi anche potare in autunno 2-3 settimane prima dell'inizio del freddo. In caso di formazione autunnale di giovani piantine può essere necessario l'utilizzo di materiale di copertura.

cespuglio formato

Riproduzione

Il modo più comune per propagare le bacche è utilizzare talee lignificate. Ai fini della propagazione, i germogli vengono raccolti in inverno, quando sono dormienti. L'ideale sono i germogli annuali legati in mazzi e conservati in frigorifero o sotto la neve.

In primavera, dai germogli raccolti vengono tagliate talee non più lunghe di 15 cm, il taglio inferiore è obliquo e il taglio superiore è orizzontale. Quindi la base inferiore viene immersa in uno stimolatore della crescita e approfondita nel terreno in letti preparati. Si consiglia di eseguire la procedura di radicazione in condizioni di serra.

grappoli di bacche

Parassiti e malattie dei mirtilli

Nonostante la resistenza dei mirtilli alle malattie, condizioni ambientali sfavorevoli o violazione delle regole di cura possono provocare lo sviluppo di infezioni. L'oidio, il marciume grigio, l'antracnosi e la gioielliosi sono pericolosi per le colture di bacche. Le conseguenze delle malattie possono essere eliminate e il rischio di recidive può essere ridotto trattando con preparati fungicidi.

Tra gli insetti dannosi, i mirtilli sono colpiti da falene, scarafaggi e ondulazioni. Puoi notare segni di infestazione da parassiti dalla comparsa di macchie e buchi sul fogliame e sul fusto. Per evitare la perdita di una grande quantità di raccolti, è necessario ispezionare regolarmente le piantagioni e adottare misure protettive immediatamente dopo aver rilevato i parassiti.Gli insetti di grandi dimensioni possono essere rimossi manualmente, ma per combattere il resto è necessaria la spruzzatura con insetticidi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino