Il raccolto di bacche del nord è senza pretese e non capriccioso. Se si seguono le regole per la semina in terreno acido, si seguono le raccomandazioni per la cura, le piante crescono forti e danno frutti in abbondanza. Il mancato rispetto delle raccomandazioni sulla coltivazione provoca l'indebolimento del cespuglio e, di conseguenza, la comparsa di malattie dei mirtilli e danni causati da insetti nocivi.
- Malattie dei mirtilli e come trattarle
- Malattie fungine
- Cancro allo stelo
- Fomopsi
- Marciume grigio
- Moniliosi dei frutti
- Fisalosporosi
- punto bianco
- La scopa della strega
- Malattie virali
- Parassiti delle piante e metodi per controllarli
- Rullo per foglie piatto triangolare
- Falena del mirtillo
- Erica del Sagittario
- Misure di prevenzione
Malattie dei mirtilli e come trattarle
Nel processo di coltivazione intensiva dei mirtilli, i giardinieri devono affrontare malattie che portano a cambiamenti di colore, struttura, secchezza di singoli organi o morte dell'intero cespuglio. Le informazioni sui tipi, sui segni delle malattie e sui metodi per combattere le infezioni aiutano a evitare errori nella cura delle colture.
Malattie fungine
L'introduzione e lo sviluppo di tutti i tipi di funghi sono caratterizzati dagli stessi prerequisiti:
- grande volume di precipitazioni;
- calore sostenibile;
- vicinanza alle acque sotterranee;
- mancanza di drenaggio;
- piantagioni fitte;
- danno meccanico allo stelo, germogli, foglie;
- ambiente acido-base inadatto del terreno, integratori minerali sbilanciati.
I funghi vengono visualizzati su superfici danneggiate come una sostanza appiccicosa o muffa con lanugine. L'infezione avviene attraverso le piante malate vicine, le spore vengono trasportate dagli insetti, dal vento e dalle precipitazioni. Gli agenti infettivi svernano sui cespugli di mirtilli, nelle bacche cadute e sul terreno.
Le malattie fungine causano danni significativi al raccolto, riducono la produttività e modificano il gusto e l'aroma delle bacche. A differenza delle infezioni virali, le infezioni fungine possono essere trattate se non si perde tempo.
Cancro allo stelo
Quando i mirtilli vengono infettati dal cancro allo stelo attraverso il sistema radicale, si notano i seguenti sintomi:
- la formazione di macchie rosse punteggiate sulle lame delle foglie, che crescono e si fondono gradualmente;
- morte del fogliame colpito;
- essiccazione degli steli dopo la comparsa di ulcere marrone scuro;
- interruzione dei processi metabolici che porta a un rallentamento dello sviluppo delle piante, del taglio e della perdita delle bacche;
I mirtilli malati possono essere curati se si tratta il raccolto con poltiglia bordolese, Topsin o Fundazol quando compaiono i primi sintomi e per consolidare il risultato dopo la raccolta.
Fomopsi
Le varietà di mirtilli alte sono suscettibili alle infezioni fungine. La malattia inizia dalle cime dei giovani germogli e gradualmente si sposta più in basso, facendo appassire tutte le aree del cespuglio.
Caratteristiche peculiari:
- i cambiamenti iniziano con la comparsa di macchie marroni, poi grigie sui rami con un diametro fino a 10 mm;
- dopo un po 'si formano bordi chiaramente definiti di ulcere marroni e grigie;
- dopo 8–12 settimane i mirtilli seccano;
- le cime dei rami si arricciano.
Un ambiente favorevole per lo sviluppo dei funghi è la bassa umidità - inferiore al 60%, le alte temperature estive. Per salvare i mirtilli del giardino e proteggere le piante vicine, i rami malati vengono rimossi e bruciati. La boscaglia viene spruzzata con una soluzione di Topsin, Tridex o Fundazol.
Marciume grigio
Le condizioni adatte per la crescita e la riproduzione degli agenti patogeni della muffa sono elevata umidità e calore stabile. Un rivestimento grigio o marrone con lanugine copre le aree dello stelo, dei germogli e delle lame delle foglie, ma la malattia è più pronunciata sulle bacche.
Innanzitutto si formano dei punti gialli, che gradualmente si scuriscono e aumentano di dimensioni. I frutti iniziano a marcire, il cespuglio si secca. Se non c'è muffa sulle bacche, il gusto cambia e i frutti diventano immangiabili. Quando durante la fioritura appare il marciume grigio, le infiorescenze diventano marroni e cadono.
Per proteggere il raccolto da una malattia comune, ogni autunno e primavera la pianta viene spruzzata con fungicidi contenenti rame.
Moniliosi dei frutti
Il secondo nome della moniliosi è il marciume della frutta. I germogli e i fiori cadenti ingialliscono, poi diventano neri e muoiono. Il mirtillo sembra congelato. I frutti, non avendo il tempo di raggiungere la dimensione richiesta, vengono inibiti nella crescita, seccano e si sbriciolano. Sulle foglie e bacche danneggiate, le spore fungine formano colonie e aspettano la fine del freddo invernale.
I germogli danneggiati e le carogne raccolte da terra vengono rimossi e per il trattamento vengono utilizzati fungicidi: Funginex, Topas, Mission.
Fisalosporosi
In agosto-settembre sono visibili macchie rosse sui giovani steli dei mirtilli, che col tempo si trasformano in anelli cinti. Alla fine i germogli muoiono. In primavera si rimuovono i vecchi rami lasciando alcuni giovani germogli. Si consiglia di trattare il raccolto con miscela bordolese, Fundazol o Topsin due volte: in primavera e dopo aver raccolto le bacche.
punto bianco
La malattia inizia con la comparsa di molteplici piccole macchie marroni sulle foglie del mirtillo. Aumentano di dimensioni, diventano bianche e sono delineate da un bordo marrone. Le aree colpite marciscono o si seccano, formando buchi nel fogliame. Successivamente i funghi si spostano sui rami e sui frutti. Le bacche acquisiscono un sapore erbaceo e diventano più piccole.
Le spore si sviluppano rapidamente in climi umidi e caldi, ma tollerano bene il calore, temperature a partire da 3°C. Si consiglia di pacciamare il terreno attorno alle piantagioni e spruzzarlo con miscela bordolese o fungicidi.
La scopa della strega
Un sintomo caratteristico di una malattia delle piante è la crescita di brevi germogli rossastri a forma di grappolo o di forma sferica irregolare nel punto in cui attecchisce il fungo. Le foglie sui rami non sono vitali e seccano rapidamente. L'ovaia e i frutti non si formano. Quando i funghi crescono e si riproducono attivamente, pezzi di muco cadono dalla pianta. La rapida crescita di germogli corti e sottili toglie parte dei nutrienti e dell'umidità ai mirtilli, sopprimendo e portando alla morte del raccolto.
La rimozione delle formazioni non elimina i funghi che causano la malattia. Il trattamento dei cespugli con Fundazol e Cuprozan aiuta. La scopa della strega è difficile da trattare.
Malattie virali
Le malattie di questa eziologia sono incurabili. Le piante vengono completamente rimosse, portate fuori dall'area del giardino e bruciate.
Le malattie virali includono:
- Micoplasma o nanismo. I primi quattro anni sono il periodo di latenza. Tutti gli organi del mirtillo rallentano la loro crescita. Le foglie iniziano a diventare rosse e poi muoiono. Un segno distintivo del nanismo sono le strisce sui rami.
- Mosaico. La malattia si sviluppa rapidamente. Il cespuglio di mirtillo muore nel giro di pochi mesi. Innanzitutto, il tasso di crescita dei germogli diminuisce e la fruttificazione è assente. Sul fogliame compaiono motivi a mosaico gialli. L'ultimo stadio della malattia è il completo appassimento.
- Macchia dell'anello rosso. Da metà luglio sono visibili macchie rosse sulle foglie del raccolto, risaltando con un tono più luminoso lungo i bordi. Successivamente, le formazioni si fondono in un unico insieme e la foglia muore.
Se le foglie del mirtillo diventano rosse, elimina la pianta per evitare di infettare i cespugli vicini. Le misure volte a combattere i portatori di virus - nematodi e acari - aiutano a prevenire l'individuazione.
Parassiti delle piante e metodi per controllarli
Si stima che i mirtilli vengano attaccati da 28 specie di insetti, più della metà dei quali sono farfalle. Le misure agrotecniche tempestive volte a proteggere il raccolto riducono il rischio di una diminuzione della resa.
Rullo per foglie piatto triangolare
Una piccola farfalla, la cui apertura alare raggiunge a malapena i due centimetri, depone le uova su un cespuglio. I bruchi verdi formati da loro con strisce di colore più saturo sui lati e sul retro mangiano boccioli e boccioli. Successivamente, le foglie si intrecciano con ragnatele e iniziano ad arricciarsi. Da qui il nome: rullo fogliare. Il parassita, presente ovunque, colpisce la maggior parte dei germogli e metà del fogliame del cespuglio.
I bruchi vengono raccolti a mano, eliminandoli insieme alle foglie arricciate.In primavera, all'inizio del flusso della linfa, prima del germogliamento e dopo la fioritura del mirtillo, vengono utilizzati i preparati chimici Kemifos, Iskra, Decis Profi. A scopo preventivo, viene utilizzato Profilaktin e quando si sbiancano i boli viene aggiunto solfato di rame alla calce.
Falena del mirtillo
Il bruco della falena è giallo con strisce nere lungo il corpo. Ha due paia di zampe sullo stomaco. Diventano attivi immediatamente dopo l'apertura dei germogli del raccolto, mangiandoli, foglie e germogli. Un mese dopo, gli insetti sui fili delle tele scendono a terra, dove avviene la pupa. Una farfalla può deporre fino a trecento uova sotto la corteccia. Danni a più del 10% del fogliame sono un segnale per trattare i mirtilli con pesticidi (lepidocida, Sumition).
Erica del Sagittario
L'insetto è comune nella parte centroeuropea. I bruchi pelosi marroni con macchie bianche e nere contrastanti sono attivi per tutta l'estate. Si nutrono delle foglie della pianta. Gli insetticidi Karbofos, Aktara, Fas e Molniya sono efficaci nella lotta contro la lancetta dell'erica. Si consiglia di alternare farmaci chimici per evitare dipendenza.
Misure di prevenzione
Per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine e virali, vengono selezionate varietà di mirtilli resistenti alle malattie. Una corretta preparazione del terreno e la cura delle colture riducono il rischio di malattie e attacchi di parassiti.
Le misure preventive includono:
- controllo dell'acidità del suolo, aggiungendo acidi organici al terreno se necessario;
- piantare mirtilli in un substrato sciolto e drenato;
- evitare il ristagno idrico del terreno;
- potatura autunnale e primaverile dei germogli di mirtillo malati e deformati;
- diserbo;
- equilibrio dei fertilizzanti applicati;
- pacciamare il terreno attorno alle piante e tra i filari con corteccia o segatura;
- coprire i cespugli di mirtilli con rami di abete rosso per l'inverno per respingere i roditori;
- l'uso di materiale di copertura per prevenire il congelamento e l'indebolimento del raccolto;
- trattamento delle piante con fungicidi all'inizio della primavera, tre volte dopo la comparsa delle foglie ad intervalli di una settimana, 3 volte dopo la raccolta dei frutti e alla fine della stagione vegetativa;
- pulizia sanitaria del terreno da foglie cadute, bacche e frammenti di rami.
Prima di piantare i mirtilli, l'area prevista viene controllata per la presenza di coleotteri e wireworms. Se la concentrazione di insetti per 1 mq. m supera rispettivamente 2 e 7 individui, quindi un posto del genere non è adatto ai mirtilli.