I mirtilli del Northland sono ampiamente conosciuti tra gli appassionati di coltivazione delle piante come una delle varietà più resistenti al gelo, il che spiega la sua diffusione diffusa, anche nelle regioni con climi rigidi. Il paese settentrionale, come viene tradotto il nome della pianta dall'inglese, quando crea condizioni confortevoli per la crescita, può deliziarsi a lungo e in abbondanza con i suoi frutti gustosi e sani. Per ottenere buoni risultati da questo straordinario cespuglio, è necessario conoscerne i punti di forza e di debolezza, le regole di base della semina e della cura.
- Storia della coltivazione dei mirtilli del Northland
- Pro e contro della cultura
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Cespuglio e apparato radicale
- Fioritura e resa
- Area di applicazione delle bacche
- Resistenza a malattie e parassiti
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Tecnologia di atterraggio
- Scadenze
- Preparazione del terreno e buca per piantare
- Preparare una piantina
- Algoritmo e schema di atterraggio
- Regole di tecnologia e cura agricola
- Irrigazione e concimazione
- Pacciamatura e allentamento dei letti
- Potatura formativa degli arbusti
- Metodi di controllo e prevenzione contro malattie e insetti
- Prepararsi per l'inverno
- Recensioni sulla varietà
Storia della coltivazione dei mirtilli del Northland
Questa pianta relativamente amante del calore è coltivata nell'emisfero occidentale. Il mirtillo del Northland fu sviluppato nel 1952, anche se i lavori iniziarono nel 1948. I suoi autori sono C. Johnston e J. Moulton dell'Università del Michigan negli Stati Uniti. Come coppia madre sono stati utilizzati la varietà Berkeley, che si distingue per la sua crescita alta, e l'ibrido 19-H, ottenuto da mirtilli compatti e piantine Pioneer. Nel 1967 i mirtilli del Northland furono inclusi nel registro statale della Federazione Russa.
Pro e contro della cultura
Nella coltivazione dei mirtilli del Northland sono state notate le seguenti caratteristiche positive:
- alto livello di resistenza al gelo;
- maturazione precoce dei frutti;
- dimensione compatta del cespuglio;
- eccellenti qualità del consumatore e del prodotto;
- alti tassi di produttività;
- senza pretese per le condizioni di crescita e la cura
- maggiore immunità ai principali disturbi e agli individui parassiti;
- altamente decorativo.
Ma i mirtilli del Northland hanno anche i loro svantaggi, che vale la pena conoscere per ottenere un ricco raccolto:
- basso livello di resistenza alla siccità;
- la necessità di ulteriori impollinatori;
- tollera dolorosamente correnti d'aria e forti raffiche di vento;
- cresce bene solo su terreni ad elevata acidità;
- Il processo di riproduzione avviene lentamente.
Nonostante alcuni svantaggi del mirtillo del Northland, i suoi vantaggi li coprono completamente, rendendolo uno dei più apprezzati.
Descrizione e caratteristiche della varietà
I mirtilli del Northland appartengono alla categoria delle piante collettive, piantarli in esemplari singoli è inefficace. Conoscendo tutte le principali caratteristiche di una cultura, è possibile capire di quali condizioni ha bisogno per una crescita e uno sviluppo normali.
Cespuglio e apparato radicale
Il mirtillo del Northland è una pianta a crescita bassa, la sua altezza non supera 1,2 metri. Il cespuglio è espanso e ha un tronco potente, forma una crescita densa. Il tipo di apparato radicale è fibroso, situato vicino alla superficie del suolo. Non si osservano peli radicali.
I germogli sono eretti e uniformi, il loro colore verde rimane tutto l'anno. Grazie ai suoi rami forti, il cespuglio non ha paura dei carichi di neve. Le lamine fogliari del mirtillo del Northland hanno una superficie lucida, il colore è verde intenso in estate e in autunno diventa rosso fuoco. La loro lunghezza non supera i 3 centimetri.
Le infiorescenze di mirtillo del Northland crescono di piccole dimensioni e assomigliano a campane nell'aspetto. Il loro colore è rosa pallido. Le bacche rotonde hanno una struttura abbastanza densa, con una dimensione media di 1,6 centimetri. Sulla pelle azzurra è visibile un leggero rivestimento bluastro. Le qualità di consumo dei mirtilli del Northland sono eccellenti: il gusto è dolce, armonico e l'aroma è pronunciato.
I mirtilli del Northland hanno un punteggio di degustazione di 4,0 punti su 5 possibili.
Fioritura e resa
La fase di fioritura dei mirtilli del Northland inizia nella tarda primavera e il periodo di fruttificazione dura circa tre settimane. Data la maturazione media del raccolto, la maturazione dei frutti avviene a metà luglio e si protrae fino ad agosto.
Si consiglia di raccogliere 2-3 volte a settimana, poiché i mirtilli del Northland tendono a perdere rapidamente.
Il raccolto inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina in un luogo permanente. Produce un raccolto stabile e abbondante, gli indicatori di produttività sono di 4-5 chilogrammi per piantagione, in condizioni favorevoli - fino a 8 chilogrammi. La durata della vita del cespuglio è fino a 30 anni.
Area di applicazione delle bacche
I mirtilli del Northland sono versatili. Possono anche essere utilizzati per preparare vari dessert, composte e marmellate. Sono particolarmente utili per l'organismo se consumati freschi.
Resistenza a malattie e parassiti
I mirtilli del Northland hanno un alto grado di resistenza alle principali malattie, in particolare al virus della mummificazione della frutta, e agli insetti dannosi.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
In caso di violazioni delle pratiche agricole e di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il raccolto può essere colpito da malattie come il marciume grigio, la fisalosporosi, il cancro dello stelo e la moniliosi. Se il cespuglio è stato esposto a una malattia virale o fungina, nella maggior parte dei casi dovrebbe essere completamente smaltito.
Tra i parassiti, i mirtilli del Northland vengono spesso attaccati da acari delle gemme, piccoli afidi e coleotteri dei fiori. Inoltre, gli uccelli non sono contrari al consumo di bacche dolci e succose. Per proteggere il raccolto da loro, si consiglia di utilizzare strisce di pellicola polimerica fissate ai rami del cespuglio.
Tecnologia di atterraggio
Coltivare i mirtilli del Northland in regioni con clima variabile non è facile, ma è del tutto possibile, l'importante è creare inizialmente condizioni favorevoli alla sua crescita.
Scadenze
Si consiglia di effettuare i lavori di semina all'inizio della primavera, quando fa caldo ed è passata la minaccia di gelate di ritorno, oppure in autunno. Ma è preferibile piantare piantine di mirtilli del Northland in primavera in modo che abbiano il tempo di adattarsi alle nuove condizioni e prepararsi per lo svernamento.
Preparazione del terreno e buca per piantare
Per una migliore crescita e sviluppo, devi scegliere un sito per piantare i mirtilli del Northland in una radura ben illuminata e protetta dai venti freddi. Piantare all'ombra non porta i risultati desiderati. Non è consigliabile posizionare i cespugli vicino a piante da giardino alte, altrimenti le bacche risulteranno acide.
Il terreno nel sito di impianto non dovrebbe essere esaurito, le piantine hanno un grande bisogno di sostanze nutritive. L'opzione migliore è il terreno leggero, ben drenato, saturo di componenti utili: l'humus. L'indice di acidità dovrebbe essere compreso tra 3,5 e 5,0. Per coltivare i raccolti, è efficace utilizzare la torba alta o una composizione basata su di essa.
Preparare una piantina
Per evitare problemi futuri con la pianta, si consiglia di acquistare materiale di piantagione da vivai speciali o in occasione di mostre. Le piantine devono essere con apparato radicale chiuso, di due anni e germogli lunghi 35-50 centimetri. Prima di piantare, il contenitore con la pianta deve essere tenuto in un contenitore d'acqua per 30 minuti.
Algoritmo e schema di atterraggio
Affinché una giovane pianta possa mettere radici e crescere più velocemente, è necessario aderire alla seguente tecnologia:
- Scavare una buca profonda 50 centimetri e larga 50-60 centimetri.
- Posizionare sul fondo un cuscino drenante composto da argilla espansa, ciottoli e pietrisco (spessore dello strato 7-10 centimetri).
- Riempi la buca con una composizione nutritiva di torba, terra, lettiera di conifere e humus fino a 10-15 centimetri.
- Posiziona la piantina preparata al centro della buca e raddrizza le sue radici.
- Cospargere con la miscela di terra e compattarla accuratamente in modo che non ci siano vuoti.
- Pacciamatura con segatura, torba o gusci di pinoli (spessore dello strato 5-10 centimetri).
- Inumidire il terreno con acqua acidificata, dove vengono utilizzati 40 grammi di acido citrico per 10 litri di liquido.
La distanza ottimale tra le piantagioni è di 1,5 metri e tra le file di 2-2,5 metri.
Regole di tecnologia e cura agricola
Fondamentalmente, prendersi cura dei mirtilli del Northland si riduce all'irrigazione, al dissodamento del terreno e all'aggiunta di miscele di nutrienti.
Irrigazione e concimazione
I cespugli di mirtilli dovrebbero essere inumiditi regolarmente, una volta ogni 7 giorni. E nella fase di fruttificazione - una volta ogni 4-5 giorni. Il volume d'acqua per pianta adulta è di 10 litri. Dividerlo in 2 dosi, irrigando i cespugli nelle ore mattutine e serali. È più efficiente utilizzare un sistema di irrigazione a goccia per innaffiare i mirtilli.
Per le procedure di alimentazione si consiglia di utilizzare preparati ad alta concentrazione di azoto e miscele complesse. Il fertilizzante viene applicato per la prima volta nella fase iniziale del flusso della linfa, la seconda volta durante la fase di fioritura e la terza volta durante la formazione delle ovaie.
Non è desiderabile aggiungere composti organici al terreno, hanno un effetto dannoso sui cespugli di mirtilli.
Pacciamatura e allentamento dei letti
Per evitare che le piante coltivate subiscano una carenza di nutrienti e umidità, è necessario rimuovere periodicamente le erbacce vicino ad esse. L'allentamento del terreno eviterà la carenza di ossigeno nelle radici, ma dovrebbe essere fatto con attenzione, fino a una profondità di 10 centimetri.
Per trattenere l'umidità nel terreno, è necessario utilizzare il pacciame, ad esempio torba, segatura, corteccia d'albero frantumata, erba. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di 5 centimetri.
Potatura formativa degli arbusti
Considerando il lento tasso di crescita dei germogli, non dovresti lasciarti trasportare troppo dalla potatura.Per creare una forma più compatta è opportuno legare i rami del cespuglio. In primavera le piantagioni vengono ispezionate e rimosse dai rami incompetenti, compresi quelli infetti da microrganismi patogeni.
La potatura aiuta a evitare che vengano danneggiati dal peso della neve. Per aumentare la produttività dei mirtilli del Northland, vengono rimossi i germogli più vecchi di 7 anni e per aumentare la dimensione delle bacche vengono potati i rami di cinque anni.
Metodi di controllo e prevenzione contro malattie e insetti
Per combattere il cancro dello stelo e il marciume grigio, si consiglia di evitare ristagni d'acqua nel terreno e quantità eccessive di fertilizzanti contenenti azoto. In caso di infezione da questi disturbi, Fundazol e Topsin funzionano efficacemente. Farmaci simili sono usati per la fisalosporosi e la miscela bordolese si è dimostrata efficace contro la moniliosi.
Agenti insetticidi come Actellica, Karate, Calypso aiuteranno a proteggere le piantagioni dagli afidi. È possibile combattere l'acaro del rene con l'aiuto di solfato di ferro, Nitrofen, KZM. Puoi sconfiggere lo scarabeo dei fiori usando Fufanon e Intavir.
Prepararsi per l'inverno
Quando si coltivano mirtilli del Northland in zone con inverni rigidi, è necessario utilizzare coperture aggiuntive: spunbond, tela. L'uso del polietilene può portare alla decomposizione dei cespugli. Inoltre, dovresti aggiungere al terreno del fertilizzante ad alta concentrazione di magnesio (alla fine di agosto).
Recensioni sulla varietà
I mirtilli del Northland si sono dimostrati prevalentemente positivi. È scelto per la sua relativa senza pretese rispetto alle condizioni di vita e all'elevata produttività.
Alexey, 56 anni, Saratov
Ho piantato la varietà di recente, ma sono già riuscito a valutarne la resistenza al gelo.Naturalmente ho comunque coperto le giovani piante e, una volta cresciute, sopportano abbastanza bene le basse temperature.
Anna, 46 anni, Novgorod
Mi è piaciuto il mirtillo del Northland per la sua resa elevata e le basse esigenze di manutenzione. Non è necessario effettuare una potatura formativa, è sufficiente annaffiare la pianta in modo tempestivo e aggiungere sostanze nutritive.