Descrizione della varietà di mirtillo Bonus, semina, coltivazione e cura

L'America è la culla delle more, dove sono ampiamente coltivate nelle piantagioni e nei giardini industriali. Nei paesi della CSI, la domanda aumenta ogni anno. Anche i giardinieri inesperti si sforzano di piantarlo. I mirtilli bonus sono perfetti per loro. La pianta è facile da curare, produce bacche dolci e presenta molti vantaggi. Il cespuglio appartiene alle specie alte nordamericane. Vale la pena familiarizzare in anticipo con il processo di semina, la selezione delle piantine di mirtilli e la cura.


Descrizione e caratteristiche del Bonus ai mirtilli

È utile anche per i giardinieri esperti familiarizzare con le informazioni sulla varietà.

  1. La descrizione della varietà di mirtillo Bonus dice che la bacca è una delle specie più grandi, fino a 3 centimetri.
  2. I germogli crescono fino a 1,5 metri, larghi 1,25 metri, il portamento è diffuso, leggermente rialzato.
  3. La pianta matura all'inizio di agosto.
  4. I frutti del mirtillo sono di grandi dimensioni, fino a 30 millimetri. Alcuni sono più grandi dei Chandler, di colore azzurrognolo, rotondi, dal sapore gradevole. Hanno un rivestimento ceroso e vengono raccolti in spazzole strette. La polpa della bacca è dolce, la buccia è forte.
  5. Il trasporto e lo stoccaggio sono possibili per lungo tempo, con la refrigerazione.
  6. I mirtilli possono resistere a forti gelate, ma necessitano di riparo. Nella maggior parte delle regioni della CSI, ad esempio nella regione di Mosca, i cespugli vengono pacciamati con fibra agronomica, secondo il principio dell'uva e delle rose.

La varietà impollina da sola, ma è consigliabile aiutarla in questo.

Storia della creazione

La specie è stata allevata presso l'Università del Michigan, Stati Uniti d'America nel 1978. È classificato come una varietà settentrionale, il mirtillo americano ad alto fusto. Gli allevatori si sono concentrati sulla creazione di frutti grandi e poi sul loro gusto. La bacca compete con la varietà Chandler.

Mirtilli in una tazza

Punti di forza e di debolezza della varietà

La pianta suggerisce lati positivi e negativi che ti aiuteranno a fare la tua scelta.

Benefici del mirtillo Aspetti negativi
I frutti sono grandi I frutti maturano in modo non uniforme
Facile da trasportare Ci vogliono 2 settimane dal momento della colorazione alla saturazione delle bacche con gusto.
Il gusto è riccamente dolce, con un'acidità piccante Grado medio di crescita
Alta fertilità
Resistenza a malattie e parassiti
I frutti contengono una grande quantità di vitamine e antiossidanti
Resiste a gelate estreme fino a -35
Puoi coltivarlo per te o per la vendita.
Le bacche sono versatili nella lavorazione
Non richiede cure particolari
Ampiamente usato nella progettazione del paesaggio

Spennellare con i mirtilli

Un segno che i mirtilli sono adatti alla raccolta è quando strappano il gambo senza sforzo.

Orario d'imbarco

I residenti estivi esperti consigliano di piantare piantine di mirtilli in autunno, quindi le radici saranno completamente formate. Se la boccola non viene coperta correttamente sussiste il rischio di congelamento. In primavera puoi piantare senza paura, da metà marzo. Si consiglia di attendere che si scaldi e che non ci siano gelate notturne.

Selezione del sito, del suolo

La varietà Bonus ama terreni leggeri, ben drenati, contenenti sufficiente sostanza organica e ben ventilati. Sono adatti terreno terriccio sabbioso, torbiere, terreno con una piccola lettiera di foglie. La pianta non sopravvive bene in terreni argillosi. I mirtilli crescono spesso nei boschetti, per un raccolto di alta qualità con un alto contenuto di zucchero sono necessarie aree aperte con luce solare.

L'acidità del terreno dovrebbe essere pH 3,5-4,8. Se il livello è basso, è possibile aggiungere torba, zolfo o ammonio acido. La concentrazione ottimale di acidità viene ulteriormente mantenuta annaffiando i cespugli con acqua contenente acido citrico, ossalico o acetico.

piantine di mirtilli

Livelli elevati si riducono con calce o cenere di legno. A causa della bassa acidità del terreno, questa varietà di mirtillo è colpita da malattie e, ad un livello elevato, la crescita si arresta e la pianta smette di produrre raccolti. La calcinaia viene effettuata tre volte l'anno. Eventuali manipolazioni del terreno vengono eseguite 6 mesi prima della semina.

Processo di semina

Le talee di mirtillo di 2 o 3 anni sono le più adatte per la semina. È opportuno svolgere preventivamente una serie di attività, in particolare:

  1. Misurare il livello di pH del terreno.Assicurati che ci sia un livello di acidità sufficiente.
  2. Scava una buca di 1*1 metro per ogni cespuglio, mantenendo una distanza di 1,5-1,8 metri. Se i mirtilli vengono piantati in trincee, la loro profondità dovrebbe essere di almeno 60 centimetri. La dimensione ottimale tra le file è di 3 metri. I cespugli dovrebbero essere piantati da nord a sud.
  3. Se le acque sotterranee sono vicine al suolo, fornire alle piante un drenaggio adeguato. Versare l'argilla espansa sul fondo del foro in uno strato di 10 centimetri.
  4. Metti il ​​contenitore con il materiale vegetale in un bicchiere d'acqua fino a quando il terreno non sarà inzuppato.
  5. Riempire i fori con acqua e attendere fino al completo assorbimento.
  6. Pianta giovani cespugli di mirtilli in buchi preparati, raddrizzando il sistema radicale orizzontalmente e cospargili con terreno acido. La simbiosi più produttiva è la torba di alta palude combinata con aghi di pino, corteccia e pigne in rapporto 1:1 o torba con l'aggiunta del 10% di sabbia.
  7. Pacciamare il cerchio del tronco di ciascun cespuglio di mirtilli con aghi di pino o polvere marcia con torba fino a una profondità di 10 centimetri.

Non utilizzare segatura fresca, poiché aumenta il rischio di carenza di azoto.

piantagione di mirtilli

Cura dei mirtilli

La varietà di mirtilli Bonus non richiede molto impegno nella cura, l'importante è farlo correttamente. È necessario diserbare accuratamente il terreno, distruggere le erbacce e allentare il terreno per garantire l'accesso all'ossigeno.

Prendersi cura dei cespugli di mirtilli consiste nelle seguenti misure:

  • irrigazione - non lasciare seccare il terreno, dovrebbe essere sempre umido;
  • potatura: rimuovere i rami malati, secchi e spezzati nel tardo autunno;
  • concimazione - concimare il terreno fin dai primi giorni di semina, utilizzando fertilizzanti minerali o organici.

Con la cura adeguata, i mirtilli da giardino producono un buon raccolto di bacche sane.

Irrigazione e concimazione

È necessario annaffiare frequentemente, poiché il terreno si disidrata rapidamente. È necessario aggiungere un secchio d'acqua ad ogni cespuglio, circa 4 volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche e del livello di umidità. Se fuori fa caldo, rinfresca i cespugli spruzzandoli la sera.

Frutto di mirtillo

I cespugli di mirtilli devono essere nutriti 3 volte l'anno: all'inizio della stagione di crescita, quando i boccioli si aprono e dopo aver raccolto le bacche.

  1. A marzo, dai la preferenza ai fertilizzanti azotati al 50%.
  2. Quando i boccioli si aprono, cospargere ¼ di azoto, solfato di ammonio 35-40 grammi per cespuglio o nitrato di ammonio 25-30 grammi per cespuglio, superfosfato 50-60 grammi.
  3. Dopo la comparsa delle bacche, annullare i fertilizzanti azotati e sostituirli con calcio. Rende i frutti dei mirtilli più sodi e più grandi.
  4. Al termine della fruttificazione aggiungere solfato di potassio e fosforo 30-40 grammi per cespuglio.

Non puoi nutrire le bacche con materia organica: letame, compost, escrementi di pollo. Hanno un effetto negativo sul delicato rizoma.

Formazione di cespugli

Taglia i cespugli al 3-4° anno di vita, ad un'altezza di 40-45 centimetri. È necessario ritagliare i germogli cadenti con un angolo di 50 gradi. Colpisce in misura maggiore la periferia della corona, poiché le piante appartengono a una specie semi-diffusa. Lascia i germogli più sani e forti, alti più di mezzo metro, e taglia il resto la prossima primavera.

mirtillo

Prepararsi per l'inverno

A novembre, copri i cespugli con rami di abete rosso, tela e spunbond, piegando i rami al terreno. Non è desiderabile utilizzare un film di polietilene, non consente il passaggio dell'aria. In primavera, quando non ci sono le gelate notturne e la temperatura sale sopra lo zero, si può togliere la pacciamatura.

Protezione da malattie e parassiti

I mirtilli Bonus sono famosi per la loro maggiore resistenza ai parassiti e alle malattie, ma per la prevenzione è consigliabile trattarli con agenti fungicidi.

  1. Effettuare 3 spruzzi prima della fioritura con un intervallo di 1 settimana e la stessa quantità dopo la raccolta.
  2. Nei mesi di marzo e novembre trattare le piante con Rovral 0,1-0,2% o poltiglia bordolese.

Se sul cespuglio si riscontrano sintomi di malattia o danni da scarabeo, trattarlo con i mezzi indicati, seguendo rigorosamente le istruzioni.

Mirtilli maturi

Bacche da riproduzione

Una varietà con un apparato radicale sviluppato è ampiamente allevata dividendo il cespuglio. Le sue parti sono utilizzate come materiale da piantare. L'arbusto selezionato viene scavato dal terreno e i germogli adatti con il numero richiesto di radici vengono accuratamente separati. La loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 5-7 centimetri su ciascuna piantina. Se necessario, utilizzare un coltello o delle cesoie da potatura.

Raccolta e conservazione

I cespugli di mirtilli danno i loro frutti da metà luglio. Le bacche grandi vengono raccolte facilmente e non cadono da sole. Per comodità, usa un pettine. Puoi conservare i mirtilli puri in frigorifero, di solito per non più di 2 settimane in contenitori di vetro. I mirtilli freschi possono essere utilizzati per creare puree di frutta e dessert.

La frutta congelata conserva tutti i componenti utili. Non dovresti lavare i mirtilli prima di congelarli; la loro buccia diventerà troppo dura. Quando candito o essiccato, la durata di conservazione non è superiore a 1 anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino