Nella stagione fredda, quando c'è carenza di frutta fresca e bacche, vengono in soccorso preparazioni fatte in casa, come la marmellata. È ottimo servito con frittelle e frittelle, utilizzato come strato per torte, o semplicemente come spuntino per il tè. Prova a preparare la marmellata con i mirtilli selvatici o quelli coltivati localmente. Questa bacca contiene molte vitamine e antiossidanti che ti aiuteranno a mantenere la salute tutto l'anno e ti delizieranno anche con il suo gusto ricco.
Specifiche per preparare la marmellata di mirtilli
La marmellata di frutti di bosco è preparata in modo abbastanza semplice e non richiede abilità particolari. Tuttavia, affinché abbia la consistenza corretta, un buon gusto e possa essere conservato a lungo, è necessario conoscere alcune sfumature.
- I mirtilli sono molto delicati e richiedono un'attenta manipolazione durante la raccolta, il lavaggio e l'essiccazione.
- Se cotti a lungo, i mirtilli perdono il loro sapore. Aggiungi il succo e la scorza di limone, altri frutti di bosco o spezie alla marmellata in modo che non risulti insipida.
- Quando preparate il cibo in scatola in casa, utilizzate sempre e solo contenitori puliti e sterilizzati e mantenete pulite le mani e tutti i prodotti utilizzati.
- Per ottenere una confettura densa, utilizzare gelatina o zucchero gelificante. La bacca stessa non contiene sostanze con effetto simile, come, ad esempio, il ribes rosso.
Come preparare le bacche
Seleziona attentamente i mirtilli, soprattutto se non provengono dal tuo appezzamento. Rimuovere le bacche troppo morbide o acerbe.
Sciacquare delicatamente quelli rimanenti in uno scolapasta, facendo attenzione a non danneggiarli. Lascia asciugare i mirtilli all'aria o tamponali leggermente con carta assorbente, quindi cuocili secondo la tua ricetta.
Come fare la confettura a casa
Una ricetta semplice per l'inverno
Avrai bisogno:
- 1 kg di mirtilli preparati;
- 0,8 – 1,2 kg di zucchero;
- 2 fette di limone o 0,25 cucchiaini. acido citrico.
Preparazione:
- Per realizzare una semplice marmellata ai frutti di bosco, ponete la colomba in una ciotola o bacinella per la cottura, ricopritela con lo zucchero per almeno 8 ore, preferibilmente tutta la notte. Lo zucchero può essere assunto da 800 ga 1,2 kg, a seconda di quanto dolce è la marmellata che si vuole ottenere alla fine.
- Trascorso il tempo assegnato, le bacche rilasceranno il succo. Aggiungere il limone o l'acido citrico nel contenitore e cuocere a fuoco basso, mescolando e schiumando, per circa 25 minuti.
- Togliete la marmellata dal fuoco, sterilizzate i vasetti nel modo per voi conveniente, versate il composto di frutti di bosco e arrotolate.
"Cinque minuti"
Avrai bisogno:
- 1 kg di mirtilli preparati, si può dimezzare con mirtilli o fragole;
- 1,2 kg di zucchero;
- bastoncino di cannella.
Preparazione:
- Metti le bacche pre-preparate in un contenitore da cucina e copri con lo zucchero per 12 ore.
- Successivamente, macina il composto in un frullatore, aggiungi la cannella (facoltativo). Mettete il contenitore sul fuoco, portate ad ebollizione mescolando continuamente e fate cuocere per 5 minuti esatti.
- Togliere la marmellata finita dal fuoco, versarla in barattoli sterilizzati e arrotolare come di consueto.
Con gelatina
La marmellata di mirtilli con gelatina ha una consistenza più densa e gelatinosa. È ottimo da utilizzare per farcire panini biscottati, focacce o semplicemente spalmato sul pane bianco.
Avrai bisogno:
- 1 kg di mirtilli preparati;
- 1,2 kg di zucchero;
- 3 fette di limone;
- 25 g di gelatina.
Preparazione:
- Coprire i mirtilli con lo zucchero e lasciarli riposare per una notte.
- Macinare le bacche con lo zucchero e il succo in un frullatore, aggiungere le fette di limone e dare fuoco. Portare a ebollizione mescolando continuamente. Quando la marmellata avrà bollito per 5 minuti, spegnere il fuoco e filtrare al colino 200-250 ml di liquido (decotto).
- Raffreddare il brodo di bacche a 85-90 gradi. Versare la gelatina, mescolare bene.
- Filtrare il brodo di gelatina attraverso un colino nel contenitore della marmellata. Scaldare a fuoco basso per circa 5 minuti senza portare a bollore la marmellata!
- Versare la marmellata finita in barattoli sterilizzati e arrotolare.
Dai mirtilli congelati
I mirtilli possono essere conservati nel congelatore per l'inverno. Per fare questo vengono selezionati, quelli viziati e acerbi vengono gettati via, lavati bene, asciugati e riposti in sacchetti o contenitori di plastica. Da mirtilli congelati Puoi preparare la marmellata in qualsiasi periodo dell'anno.
Avrai bisogno:
- 75 ml di acqua;
- 600 g di zucchero;
- 500 g di mirtilli congelati;
- limone, cannella opzionale.
Preparazione:
- Non è necessario scongelare i mirtilli! Per prima cosa cuocete lo sciroppo di zucchero: versate lo zucchero con l'acqua in una casseruola o padella dal fondo spesso, potete aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone. La miscela viene portata a ebollizione e fatta bollire a fuoco basso finché non si addensa.
- Le bacche congelate vengono versate nello sciroppo bollente, mescolando continuamente, portare a ebollizione e cuocere per 10-15 minuti.
Magazzinaggio
In inverno è meglio conservare la marmellata direttamente nell'appartamento (lontano da apparecchi di riscaldamento e luce) o su una loggia vetrata. Le condizioni ottimali sono temperatura 10-15 gradi e bassa umidità. A temperature inferiori a 5 o superiori a 25 gradi la marmellata può fermentare o ammuffire.
Anche in condizioni ideali, non conservare la marmellata per più di 3 anni e sarà più utile nel primo anno dopo la preparazione.