I mirtilli selvatici sono un rimedio naturale unico per la prevenzione di molte malattie. La bacca ha un effetto di rafforzamento vascolare, migliora le funzioni della vista e della memoria e ha proprietà antipiretiche e antinfiammatorie. La confettura di mirtilli vi permetterà di avere a portata di mano un prodotto prezioso per sostenere il vostro organismo durante l'inverno.
- Sottigliezze nella preparazione della marmellata di mirtilli
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Ricette di marmellata di mirtilli
- Ricetta veloce “Cinque minuti”
- Una ricetta semplice per l'inverno
- In una pentola a cottura lenta
- Nessuna cucina
- Con fragola
- Ricetta ai mirtilli con zucchero
- Con l'arancia
- Con correzione gialla
Sottigliezze nella preparazione della marmellata di mirtilli
È necessario cuocere i mirtilli a fuoco basso, utilizzando pentole in acciaio o smaltate.I prodotti in acciaio inossidabile conferiscono al prodotto finito uno sgradevole sapore “metallico”. L'uso di pentole in alluminio può causare la penetrazione di ossidi nell'inceppamento, poiché la pellicola viene distrutta durante il processo di produzione e riscaldamento.
Nelle ricette ai mirtilli, lo zucchero agisce come dolcificante, conservante e addensante. Il rapporto generalmente accettato è 1:1, ma la quantità di zucchero necessaria dipende da quanto dolce vuoi che sia il dessert. Con meno sabbia il contenuto calorico del dolce si riduce, ma la consistenza può risultare molto liquida. Per evitare questo problema, vengono utilizzati ulteriori integratori di pectina. Le ricette variano nel tempo di cottura; ci sono opzioni senza cottura.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per la ricetta vengono utilizzati mirtilli maturi di bosco o da giardino senza segni di marciume. I frutti vengono accuratamente selezionati, i detriti e gli oggetti estranei vengono rimossi. Le bacche devono essere lavate sotto l'acqua corrente calda. Puoi mettere le materie prime fresche in una bacinella d'acqua; in questo caso, foglie e rametti non raccolti galleggeranno e potranno essere drenati insieme al liquido. Dopo averli lavati, è necessario che i mirtilli si asciughino; per fare ciò, metteteli per un po' in uno scolapasta.
Ricette di marmellata di mirtilli
La marmellata di mirtilli può essere preparata solo con bacche, ma poiché la quantità di tali materie prime è limitata e può essere difficile raccoglierne in quantità sufficienti, nelle ricette vengono spesso utilizzati ingredienti aggiuntivi. Per dare un gusto più ricco, vengono spesso aggiunti condimenti sotto forma di cannella, chiodi di garofano o coriandolo.
Ricetta veloce “Cinque minuti”
Le bacche vengono ricoperte di zucchero in rapporto 1:1 e messe in frigorifero per 12 ore.Successivamente, il contenitore viene posto sul fuoco e portato a ebollizione. Riscaldare il composto a fuoco basso per 5 minuti, quindi versarlo nei barattoli.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per questa ricetta, devi prima far bollire lo sciroppo, per 1 kg di frutti di bosco devi prendere 4 tazze di zucchero e 1 tazza d'acqua. Si scalda il liquido e si aggiunge lo zucchero, mescolando. Lo sciroppo risultante viene versato sulla purea di mirtilli e il contenitore con il composto di frutti di bosco viene posto sul fuoco per 20 minuti. Periodicamente è necessario mescolare e togliere la schiuma che si forma sulla superficie. Il dolce caldo viene versato in barattoli, chiusi con un coperchio di metallo e lasciato raffreddare capovolti.
In una pentola a cottura lenta
Il vantaggio di questa ricetta è che richiede un tempo di cottura minimo, poiché per preparare la prelibatezza non è necessario mescolare costantemente il composto di frutti di bosco e togliere la schiuma. Per il dessert avrete bisogno di 1 kg di frutti di bosco e 0,5 di zucchero, che verranno versati in una pentola a cottura lenta. È corretto impostare l'apparecchiatura in modalità di spegnimento per 2 ore.
Nessuna cucina
Il vantaggio della ricetta senza cottura è la sua velocità, poiché bastano solo un paio di minuti per preparare la prelibatezza. Le bacche selezionate vengono schiacciate in un frullatore. Per 1 kg di mirtilli serviranno da 1,3 a 2 kg di zucchero semolato, a seconda di quanto dolce dovrà essere fatta la marmellata.
Con fragola
Il processo di preparazione della marmellata secondo questa ricetta è simile all'opzione "cinque minuti".
Per la ricetta occorrono:
- fragole 500 g;
- mirtilli 120 g;
- succo di limone 2 cucchiai. l.;
- zucchero semolato 200 g;
- zucchero pectina 200 g.
Le fragole vengono portate alla consistenza di una purea, mescolate con mirtilli, limone e il composto viene ricoperto di zucchero. Riponete il contenitore in frigorifero per 30 minuti, durante i quali rilascerà il succo.Successivamente, metti la padella a fuoco basso e porta a ebollizione il contenuto, quindi cuoci per 5-10 minuti. Quando è calda, la marmellata viene versata nei vasetti.
Ricetta ai mirtilli con zucchero
Questo metodo di conservazione del raccolto consente di ottenere il massimo beneficio dalle bacche, poiché durante l'utilizzo le sostanze delle bacche vengono preservate integralmente. Per preparare la delicatezza sono necessari 1 kg di frutti di bosco e 2 kg di zucchero. I mirtilli vengono schiacciati a mano e mescolati con lo zucchero, dopodiché vengono rimossi e lasciati riposare per 15 minuti. La dolce prelibatezza viene posta in barattoli sterilizzati e ricoperta sopra con zucchero spesso 2 cm, dopodiché viene arrotolata con un coperchio.
Con l'arancia
Questa marmellata è una buona fonte di vitamine.
Puoi preparare la marmellata utilizzando i seguenti ingredienti:
- mirtilli 1,2 kg;
- succo d'arancia 200 g;
- succo di limone 200 g;
- scorza d'arancia 1 cucchiaio. l.;
- bastoncino di cannella;
- zucchero semolato 6 tazze.
Nella ricetta puoi utilizzare zucchero di canna non raffinato, che conferirà alla marmellata un gusto insolito e renderà la composizione ancora più salutare. I succhi vengono versati in una casseruola, scaldati e aggiunti zucchero, scorza e cannella. Il contenuto viene portato a ebollizione a fuoco basso, dopodiché l'intensità della fiamma diminuisce e si cuoce mescolando continuamente per 10 minuti. La padella viene tolta dal fuoco e lasciata raffreddare per 12 ore. Successivamente, la miscela viene portata a ebollizione e cotta fino ad ottenere una consistenza densa. Si toglie la stecca di cannella e si versa la deliziosa marmellata nei vasetti.
Con correzione gialla
Le ricette con Jellyfix permettono di ottenere marmellate dalla consistenza simile alla gelatina.
Per la ricetta occorrono:
- mirtilli 1 kg;
- zucchero 0,5 kg;
- Zhelfix 40 g.
Le bacche vengono poste sul fuoco e riscaldate finché non appare il succo.I mirtilli vengono passati attraverso un frullatore e rimessi nel contenitore della marmellata. Nella padella viene aggiunto Zhelfix premiscelato con 2 cucchiai. l. Sahara. La miscela viene riscaldata, questo deve essere fatto fino a quando non bolle, dopodiché si aggiunge lo zucchero e si fa bollire per 5 minuti. Se preparata correttamente, la marmellata sembrerà gelatina dopo il raffreddamento.