Le bacche di fico sono considerate una preziosa fonte di sostanze nutritive che hanno un effetto positivo sul funzionamento del sistema cardiaco. Questo prodotto è un mezzo per prevenire l'infarto, aiuta a normalizzare la pressione sanguigna ed è efficace nel ridurre il colesterolo. La possibilità di sfruttare le bacche in inverno garantirà la preparazione della marmellata di fichi.
- Preparare la marmellata di fichi: caratteristiche e segreti
- Preparare i fichi
- Una ricetta semplice in cinque minuti
- Marmellata di fichi in stile azerbaigiano
- Marmellata di fichi con nocciole
- Confettura di fichi con noci
- Marmellata di fichi in una pentola a cottura lenta passo dopo passo
- Marmellata di fichi in una pentola a cottura lenta
- Marmellata di prugne e fichi
- Ricetta fichi e arance
- Marmellata di fichi e uva
- Confettura di fichi senza cottura
- Confettura di fichi senza zucchero
Preparare la marmellata di fichi: caratteristiche e segreti
La regola principale per ottenere con successo una deliziosa marmellata di fichi è la raccolta competente di materie prime di alta qualità. La pianta si presenta con frutti neri e verde-bianchi. I primi vengono rimossi nel momento in cui acquisiscono un colore lilla scuro. Le bacche verdi hanno una sfumatura leggermente gialla a maturità. Il criterio principale per la maturazione dei frutti è la facilità con cui si separano dal ramo, dovrebbero praticamente cadere dal gambo.
Per fare la marmellata è necessario preparare sempre lo sciroppo fresco. Le proporzioni di acqua e zucchero sembrano 1:0,5; la quantità da assumere in ciascun caso è determinata dalle preferenze individuali per la dolcezza. I fichi non durano a lungo, quindi dopo la raccolta bisogna iniziare subito a preparare il dolce.
Se la ricetta per l'inverno prevede la cottura e, come risultato della cottura, la marmellata risulta liquida, il tempo di ebollizione viene leggermente aumentato.
Preparare i fichi
Dopo la raccolta, le bacche devono essere accuratamente selezionate e lavate. I detriti in eccesso, comprese foglie e ramoscelli, vengono rimossi dalla massa raccolta. Ogni bacca deve essere forata; bisogna fare attenzione, perché in alcuni frutti già scoppiati potrebbero essere presenti delle vespe. Per fare ciò, è possibile utilizzare una forchetta normale, si consiglia di praticare fori in più punti.
Una ricetta semplice in cinque minuti
Una delle ricette più semplici per preparare prelibatezze in casa. Il vantaggio del metodo rapido è che puoi mangiare subito il dolce. Le bacche sbucciate nella quantità di 1 kg vengono riempite con zucchero semolato in una casseruola e messe via in un luogo fresco durante la notte. Il contenitore viene posto sul fuoco e portato a ebollizione.Per dare un gusto più fresco e ricco, aggiungere 0,5 limone e cuocere il composto per 5 minuti a fuoco basso mescolando continuamente. Il fuoco viene spento e dopo 15 minuti si ripete il processo di portatura a ebollizione. La marmellata viene messa nei barattoli e chiusa.
Marmellata di fichi in stile azerbaigiano
Per questa ricetta è necessario sbucciare le bacche, ma alcune casalinghe trascurano questo requisito.
Per preparare la marmellata avrete bisogno di:
- bacche 3 kg;
- zucchero 2,5 kg;
- 1 limone.
Le bacche sbucciate vengono poste in un contenitore profondo e ricoperte di zucchero semolato. I frutti dovrebbero rimanere in questa forma finché il succo rilasciato non copre le bacche. Il tempo dipende dalla varietà delle bacche e mediamente varia dalle 6 alle 12 ore. Non è necessario mescolare i fichi con lo zucchero.
Successivamente, ponete il contenitore sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Togliere la padella dal fuoco e attendere che il composto si raffreddi completamente. Successivamente, la sequenza di azioni viene ripetuta due volte. Alla fine il tempo di cottura totale dovrebbe essere di 45 minuti. La marmellata di limoni deve essere viscosa e non spalmata sul piatto.
La resa del prodotto finale dovrebbe essere di 3 litri. Successivamente, il dolce viene posto nei barattoli, in ogni barattolo vengono aggiunte un paio di fette di limone.
Marmellata di fichi con nocciole
Questo tipo di marmellata è tradizionalmente preferita in Abkhazia. Per la ricetta occorrono:
- fichi 1 kg;
- zucchero 1,5 kg;
- noci 1 kg;
- acqua 400 ml.
Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero nella quantità di ½ della ricetta. Se necessario sbucciare le nocciole. Fai una foratura in ogni bacca e metti lì una noce.
Mettere la frutta trasformata in una casseruola e versarvi sopra lo sciroppo che si è raffreddato fino a diventare caldo. Lasciare il composto per 12 ore in un luogo fresco.
Portare a ebollizione la miscela di bacche e noci, versare lo sciroppo.Aspettate che raggiunga nuovamente il bollore e tenete sul fuoco per 15 minuti, mescolando continuamente. Versare nella padella la restante quantità di sciroppo appena preparato. Lasciare in un luogo fresco per 12 ore. Lessare la marmellata eliminando l'eventuale schiuma che si forma sopra. Dopo il raffreddamento, la delicatezza può essere messa in barattoli.
Confettura di fichi con noci
Per la ricetta vi serviranno 1 kg di zucchero e fichi, limone e 5 cucchiai. l. noce. Il processo di cottura è simile alla ricetta precedente, ma prima di mettere le bacche nelle bacche, le noci vengono prima fritte in padella finché non acquisiscono un colore dorato. Il limone viene aggiunto un paio di fette direttamente quando si mette la marmellata nei vasetti.
Marmellata di fichi in una pentola a cottura lenta passo dopo passo
Questa ricetta presuppone un rapporto di 2 a 1 tra frutti di bosco e zucchero, per una conservazione più lunga è possibile prendere gli ingredienti in quantità uguali. Per la ricetta occorrono:
- bacche 1 kg;
- zucchero 0,5 kg;
- 2 limoni;
- cannella in polvere, cardamomo, zenzero 1 cucchiaino ciascuno.
Procedura di preparazione passo passo:
- tagliare i fichi a pezzi, cospargere di zucchero, lasciare agire per 1 ora;
- aggiungete il succo di limone, potete grattugiare la scorza per dare un gusto più ricco;
- aggiungere i condimenti al composto e metterlo nel multicooker ad alta pressione con la valvola chiusa;
- Dividere la marmellata nei vasetti dopo averla raffreddata.
Marmellata di fichi in una pentola a cottura lenta
Le bacche opportunamente selezionate e lavate vengono tagliate e mescolate in proporzioni uguali con lo zucchero. La miscela dolce viene posta in una pentola a cottura lenta per 2 ore in modalità stufato. Dopo la cottura la marmellata può essere consumata subito.
Marmellata di prugne e fichi
Per preparare tale marmellata con prugne e fichi sono necessarie proporzioni uguali. Per 1 kg di miscela di frutti di bosco è necessario 1 kg di zucchero.Le prugne vengono tagliate a metà e snocciolate. Si prepara uno sciroppo con 400 ml di acqua e zucchero. Mettere il composto di frutta in una casseruola, versarvi sopra dell'acqua bollente e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti dal momento dell'ebollizione. La marmellata calda viene immediatamente versata nei barattoli, arrotolata con un coperchio, capovolta e coperta con una coperta. Dopo 12 ore, i contenitori possono essere rimossi per lo stoccaggio.
Ricetta fichi e arance
Per prepararvi vi serviranno 600 g di frutti di bosco, 300 g di zucchero, 0,5 d'arancia e una stecca di cannella. Si tagliano i fichi a pezzetti, si mettono in una padella, si aggiunge un po' d'acqua e sopra si versa lo zucchero. L'arancia viene cosparsa di acqua bollente, il succo viene spremuto dal frutto nella padella, la scorza viene grattugiata su una grattugia fine e si aggiunge la cannella. Il composto si lascia per 3 ore, dopodiché si mette a fuoco e si porta a ebollizione, dopodiché si versa nei barattoli.
Marmellata di fichi e uva
Per la ricetta vengono utilizzati vitigni di grandi dimensioni. È necessario cucinare la marmellata rispettando le seguenti proporzioni degli ingredienti:
- fichi neri 650 g;
- uva 650 g;
- zucchero 250 gr.
I fichi vengono tagliati a pezzetti, l'uva viene tagliata a metà, eliminando eventuali semi. Le bacche vengono mescolate, ricoperte di zucchero e lasciate per 12 ore. Quindi, date fuoco, portate a ebollizione e mantenete il fuoco per 5 minuti.
Confettura di fichi senza cottura
Le bacche vengono passate attraverso un tritacarne o frantumate con un frullatore. La miscela dovrebbe riposare per un paio d'ore, dopo di che il succo rilasciato viene drenato. Successivamente, alle bacche viene aggiunto lo zucchero, che deve essere preparato rispettando le proporzioni di 1 a 1 o 1 a 2, a seconda di quanto dolce dovrebbe essere la prelibatezza. Questo dolce non viene conservato a lungo, quindi non viene preparato in grandi quantità.
Confettura di fichi senza zucchero
Il vantaggio di questa marmellata è il basso contenuto calorico rispetto alle ricette tradizionali. Puoi realizzare una tale prelibatezza con un importo minimo di costi finanziari.
L'essenza del metodo è la cottura per molte ore, durante le quali l'umidità in eccesso evapora e il composto di frutti di bosco acquisisce la consistenza della marmellata.
Le bacche vengono sbucciate e schiacciate e poste in una casseruola. La miscela viene fatta bollire per 4 ore, dopodiché viene tolta per raffreddarla. Successivamente si ripete il ciclo fino ad ottenere un impasto omogeneo, che si staccherà facilmente dalle pareti della pentola. In media, dovrai eseguire le azioni 3 o 4 volte.