12 deliziose ricette per preparare la marmellata di feijoa per l'inverno

I residenti della parte europea del continente hanno conosciuto relativamente di recente una bacca esotica del Sud America chiamata feijoa, ma se ne sono già innamorati per il suo gusto unico e le proprietà benefiche per il corpo. Nelle regioni meridionali del nostro paese, i giardinieri appassionati stanno cercando di coltivare un raccolto insolito nei loro orti, e non senza successo. E dal raccolto di feijoa producono una deliziosa marmellata, la cui ricetta può essere trovata di seguito.


Caratteristiche della preparazione della marmellata di feijoa per l'inverno

Per preparare una prelibatezza davvero gustosa e salutare occorre avere pazienza e una certa conoscenza delle caratteristiche del frutto esotico.

Regole per la selezione e la preparazione degli ingredienti

Per la marmellata avrai bisogno solo di feijoa mature e succose, che contengono il più alto contenuto di nutrienti e vitamine:

  1. I frutti per la marmellata vengono utilizzati sbucciati o sbucciati. Nel secondo caso il tempo di cottura della feijoa aumenta leggermente.
  2. Le bacche per la cucina vengono selezionate per avere una tonalità uniforme, verde scuro, senza macchie o punti scuri.
  3. I frutti vengono selezionati, accuratamente lavati e asciugati.
  4. Per diversificare il gusto, varie spezie e spezie vengono aggiunte alla marmellata di feijoa e mescolate con altri frutti e bacche.

Consiglio! Per ottenere il prodotto più salutare, alla marmellata viene aggiunto il miele al posto dello zucchero..

bacche tagliate

Preparazione dei contenitori

I recipienti per fare la marmellata vengono scelti con i bordi bassi in modo che l'umidità in eccesso evapori più velocemente dallo sciroppo e la delicatezza acquisisca una consistenza densa.

Grandi ciotole, padelle e bacinelle in rame o acciaio inossidabile funzionano meglio. Inoltre, vengono spesso utilizzati piatti smaltati o contenitori rivestiti in teflon.

Pentole e ciotole in alluminio, a contatto con frutta e bacche, innescano un rapido processo di ossidazione della frutta, che di conseguenza influisce sul gusto e sulla qualità della marmellata.

barattoli di vetro

Come preparare la marmellata di feijoa

Esistono molte ricette per la marmellata di feijoa fresca. Ma quale soddisferà i tuoi gusti, la padrona di casa dovrà scegliere.

Ricetta classica

Per cominciare, diamo un'occhiata al modo più semplice e classico per preparare una marmellata di feijoa gustosa e salutare.

Necessario:

  1. Feijoa di alta qualità, nella quantità di 3 chilogrammi.
  2. Acqua potabile – 1,5 bicchieri.
  3. Zucchero semolato – 2 chilogrammi.

Le bacche vengono sbucciate e tagliate a fettine. I frutti preparati vengono posti in un contenitore da cucina, si versa la sabbia e si aggiunge acqua. In questa forma dovrebbero fermentare per 4-5 ore. Trascorso il tempo assegnato, mettete il contenitore con la feijoa sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 25-30 minuti.

Una volta pronta, la marmellata viene riposta in contenitori sterilizzati, chiusi e conservati.

liquido verde

Attraverso un tritacarne

Per preparare una bellissima marmellata di smeraldi, avrai bisogno di:

  1. Feijoa matura 1-2 chilogrammi.
  2. Lo zucchero semolato viene calcolato in base al numero di frutti nella stessa proporzione.
  3. L'acqua potabile viene calcolata anche in base alla quantità di altri prodotti. Per 1 chilogrammo di bacche avrai bisogno di mezzo bicchiere di liquido.

I frutti preparati vengono fatti passare attraverso un tritacarne e lasciati finché lo sciroppo non è pronto.

Versare l'acqua nel recipiente di cottura e versare lo zucchero semolato. Non appena lo sciroppo diventa trasparente, versateci dentro la massa arrotolata, portate a ebollizione e fate bollire per 7-10 minuti.

Il prodotto finito viene posto in contenitori preparati e conservato in un luogo buio e fresco.

la massa è contorta

In un frullatore

Per fare la marmellata usando un frullatore, avrai bisogno della stessa quantità di ingredienti della ricetta precedente. Solo i frutti vengono schiacciati con un frullatore anziché con un tritacarne.

Opzione senza cottura

Feijoa prepara un dessert delizioso e ricco di vitamine che non viene cotto e quindi contiene ancora più vitamine.

Necessario:

  1. Frutta fresca, nella quantità di 1-2 chilogrammi.
  2. Lo zucchero per una tale prelibatezza viene calcolato in base al numero di bacche. Per 1 chilogrammo di frutta è necessaria la stessa quantità di zucchero.
  3. Per gusto e aroma si possono aggiungere alla marmellata nocciole o noci tritate.

I Feijoas preparati in anticipo e sbucciati vengono frantumati con un tritacarne o un frullatore. Aggiungere lo zucchero semolato e le noci alla massa, mescolare o sbattere con un mixer. Il prodotto finito viene posto in un contenitore sterile e chiuso.

marmellata senza cottura

Con zucchero

La ricetta, che può essere padroneggiata dalle casalinghe alle prime armi, è molto semplice. Per fare questo, le bacche vengono lavate, sbucciate e tagliate a fettine. Per 1 chilogrammo di frutta avrai bisogno della stessa quantità di zucchero e mezzo bicchiere di acqua potabile.

Inizialmente, devi far bollire lo sciroppo. Non appena il liquido diventa limpido, unire i frutti di bosco allo sciroppo, portare ad ebollizione e far bollire per 20-30 minuti. Il trattamento finito viene posto in contenitori preparati.

marmellata preparata

Ricetta in cinque minuti

Per preparare “Cinque minuti” di feijoa, avrai bisogno di:

  1. Bacche fresche e lavate, nella quantità di 1 chilogrammo.
  2. Lo zucchero semolato viene calcolato in base al gusto del frutto. Per i frutti di bosco dolci sono sufficienti 70-800 grammi di zucchero semolato e, se la feijoa è acida, la quantità di zucchero viene aumentata a 1 chilogrammo.
  3. Acqua potabile – 100 ml.

Prima della cottura, le bacche vengono macinate in un tritacarne. Aggiungere la massa di bacche allo sciroppo bollito e far bollire per 5-7 minuti. Il prodotto finito è disposto in contenitori sterilizzati.

marmellata in una ciotola

Con limone

Il limone conferirà alla marmellata di feijoa un gusto e un aroma insoliti. Per preparare il dolcetto vi serviranno:

  1. Bacche fresche, 1 chilogrammo.
  2. Lo zucchero semolato è necessario nella stessa quantità.
  3. Limone – 1 grande.
  4. Acqua potabile – 200 ml.

Sbucciare il limone e spremerne il succo. Tagliare la scorza e le bacche a pezzetti. Far bollire lo sciroppo con zucchero e acqua. Non appena lo sciroppo bolle, aggiungi il succo di limone e la scorza e fai sobbollire per 5-7 minuti. Togliere il contenitore con la miscela preparata dal fuoco e aggiungere i frutti di bosco, mescolare accuratamente e raffreddare. Non appena la massa si sarà raffreddata, rimettete il contenitore sul fuoco e portate a ebollizione, quindi fate cuocere per 5-10 minuti.

Versare il trattamento finito nei contenitori di conservazione.

feijoa al limone

Con noci e arancia

Per preparare questo dolcetto vi serviranno:

  1. Feijoa sbucciata, nella quantità di 1 chilogrammo.
  2. Scorza d'arancia – 1 tazza.
  3. Arancia intera – 1 pezzo.
  4. Zucchero semolato – 600-700 grammi.
  5. Acqua potabile – 400 millilitri.
  6. Noci tostate – 1 tazza.
  7. Acido citrico – 1 cucchiaino.

Le bacche vengono poste in un ampio contenitore e ricoperte di zucchero semolato.

La scorza viene tagliata a listarelle.

Mettere la scorza e le noci nell'acqua, aggiungere l'acqua e il succo d'arancia spremuto, aggiungere l'acido citrico e aggiungere i frutti di bosco e lo zucchero.

La marmellata viene portata a ebollizione e, mescolando continuamente, cuocere fino a che non sia densa.

Fatto! I frutti di Feijoa contengono una grande quantità di iodio, quindi le bacche si scuriscono rapidamente. Il succo di limone o l'acido citrico restituiscono alla marmellata un bellissimo colore smeraldo.

arancia su un piatto

Con miele

Le bacche fresche vengono accuratamente lavate e macinate in un tritacarne. Il miele viene aggiunto alla massa di bacche a piacere, mescolato bene e posto in contenitori preparati.

Con pectina

Per conferirgli una consistenza densa, alla marmellata di feijoa viene aggiunta la pectina in polvere.

La pectina viene mescolata con lo zucchero e aggiunta a un contenitore con bacche e acqua. Portare a ebollizione la marmellata e cuocere per 30-49 minuti. Il prodotto finito viene posto in contenitori di stoccaggio.

Con bucce d'arancia e noci

Inoltre, per un gusto e un aroma ricchi, puoi aggiungere bucce d'arancia e noci alla classica ricetta della marmellata di feijoa.

le croste sono contorte

Con pera

Per aggiungere varietà alle preparazioni invernali, si consiglia di preparare la marmellata di bacche di feijoa con l'aggiunta di pere.

Per 1 chilogrammo di bacche avrai bisogno di:

  • 2-3 pere grandi;
  • 100 ml di acqua;
  • 1 chilogrammo di zucchero semolato.

Bacche e frutti vengono tagliati a fette, posti in un contenitore da cucina e riempiti d'acqua. Non appena la marmellata bolle, aggiungi lo zucchero, mescola e fai bollire per 30-40 minuti. La delicatezza finita viene posta in barattoli.

Consiglio! Per aggiungere un sapore piccante, al posto dell'acqua, potete aggiungere a questa marmellata del vino secco..

pera con frutta

Con cachi

Per una marmellata insolita avrai bisogno di:

  1. Grandi frutti di cachi, nella quantità di 3-5 pezzi.
  2. Feijoa fresca e sbucciata – 500 grammi.
  3. Zucchero semolato – 500-600 grammi.

Frutta e bacche vengono tagliate a pezzetti e ricoperte di zucchero. Dopo 2-3 ore, rimettete il contenitore sul fuoco e fate cuocere per 40-50 minuti. Una volta pronta, la marmellata viene riposta in barattoli o altri contenitori.

vassoio di frutta

Marmellata di feijoa fresca

Per preparare la marmellata fresca avrai bisogno della stessa quantità di bacche e frutti. I frutti vengono sbucciati e schiacciati con un mixer. Versare lo zucchero nella massa di frutta e mescolare velocemente o sbattere con un mixer. Il prodotto finito viene posto in barattoli e conservato in frigorifero.

liquido ottenuto

Ulteriore spazio di archiviazione

La marmellata trattata termicamente e arrotolata in barattoli sterilizzati viene conservata in un luogo buio e fresco per un massimo di 2 anni. Ma una prelibatezza a base di frutti di bosco freschi senza cottura deve essere conservata in frigorifero solo per non più di 2-3 mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino