A volte i residenti estivi si assumono il compito di coltivare piante insolite, del tutto atipiche per il clima della regione in cui vivono. Quando si coltiva la feijoa sul sito, il giardiniere deve conoscere le sottigliezze e le caratteristiche della semina. Seguendoli è possibile ottenere un ottimo raccolto.
- Descrizione botanica e caratteristiche dell'albero meridionale
- Parametri esterni
- Processo di crescita
- Riproduzione
- Impollinazione, fioritura e fruttificazione
- Qualità gustative dei frutti di bosco
- Applicazione di frutti e foglie dell'albero
- In cucina
- In cosmetologia
- Nella medicina popolare
- Metodi di coltivazione della feijoa
- Semi
- Talee
- Piantare e prendersi cura di piantine in piena terra
- Aree di coltivazione consigliate
- Composizione del terreno richiesta
- Tempi e schema per piantare germogli
- Allentare il terreno
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Potatura e cimatura stagionali
- Prepararsi per l'inverno
- Come coltivare in casa
- Cosa ti serve: terreno, drenaggio e un vaso
- Condizioni di illuminazione e termiche
- Irrigazione
- Alimentazione regolare
- Formazione della corona
- Parassiti e malattie delle piante. Modi per combattere
Descrizione botanica e caratteristiche dell'albero meridionale
Per conoscere meglio una pianta esotica è necessario studiarne la descrizione biologica. Sapendo cos'è una pianta, è più facile allevarla e coltivarla.
Parametri esterni
È un arbusto o un albero, a seconda del metodo di formazione. La particolarità della pianta è che è sempreverde. Inoltre, la corona allargata cresce fino a 7 m di altezza.
L'arbusto ama l'umidità, per questo motivo le sue radici si trovano in prossimità della superficie, sono molto ramificate e compatte.
A causa del suo aspetto insolito e dell'origine esotica, l'albero viene utilizzato come decorazione decorativa per il sito.
Il fiore ha petali bianchi e molti stami rossi. Perché la feijoa diventa ancora più esotica durante la fioritura?
Processo di crescita
L'albero feijoa viene utilizzato per l'arte del bonsai, coltivando alberi nani in ambienti chiusi. La Feijoa risponde bene alla potatura e al modellamento. Appartiene alle piante a crescita rapida.
Riproduzione
Esistono diversi modi per allevare le piante del sud; ogni giardiniere può scegliere quello più adatto:
- Semi. Inefficaci perché germinano male.
- Talee. Tagliare dal centro della corona. L'efficienza è elevata; dopo il radicamento vengono piantati in un luogo permanente.
- Germogli di radice. Veloce e altamente efficiente.
Più spesso, i giardinieri utilizzano il metodo di propagazione mediante germogli, poiché la pianta è radicata e cresce rapidamente.
Impollinazione, fioritura e fruttificazione
La Feijoa è autosterile, quindi necessita di insetti per l'impollinazione. Durante la fioritura, gli insetti vengono attratti spruzzando l'albero con una soluzione dolce.
La fioritura è abbondante e molto colorata per tutto il mese. Pertanto, molti giardinieri coltivano l'albero come decorazione per il loro orto.
Quando le bacche maturano dipende dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione. Con la cura adeguata e il rispetto di tutti i requisiti della tecnologia agricola, la fruttificazione è annuale e abbondante.
Qualità gustative dei frutti di bosco
Questa pianta è amata per la sua straordinaria combinazione delle caratteristiche gustative di 3 frutti:
- ananas;
- kiwi;
- fragole
La combinazione armoniosa consente di utilizzare i frutti della feijoa per il consumo fresco e per la conservazione invernale.
Applicazione di frutti e foglie dell'albero
I residenti estivi utilizzano i frutti maturi del raccolto e delle foglie, che aiutano nel trattamento di alcune malattie. Il loro corretto utilizzo ha un effetto benefico sul corpo umano.
In cucina
I frutti maturi vengono utilizzati principalmente per preparare macedonie. Inoltre, le bacche sono ottime per cucinare:
- marmellata;
- composte;
- marmellate;
- succo;
- ripieni per torte;
- dolci vari e molto altro ancora.
La bacca è adatta per decorare torte e altri prodotti da forno culinari.
Per il suo gusto straordinario, la feijoa viene utilizzata per il consumo fresco. Inoltre i frutti vengono utilizzati per preparare carne, pesce e altri piatti.
In cosmetologia
Sia le foglie che i frutti della pianta meridionale vengono utilizzati per scopi cosmetici. Sono richiesti frutti in grado di ringiovanire la pelle, alleviandola da varie malattie.
La Feijoa viene utilizzata per preparare maschere che svolgono un'azione nutriente, antinfiammatoria, rinfrescante ed emolliente sulla zona trattata (viso, décolleté, mani). Inoltre, la circolazione sanguigna migliora e l’infiammazione viene alleviata.
Nella medicina popolare
Questo frutto è stato utilizzato con successo per trattare o alleviare i sintomi di alcune malattie. La bacca è utile per i diabetici, poiché migliora il funzionamento della ghiandola tiroidea. Un decotto di foglie aiuta ad alleviare le infiammazioni in presenza di ulcere.
La norma per l'utilizzo della feijoa per i diabetici non è superiore a 2 pezzi.
Utilizzando la frutta come alimento, puoi:
- combattere lo stress;
- controllare la pressione sanguigna;
- combattere la pancreatite e altre malattie gastrointestinali;
- prevenire raffreddori e aterosclerosi;
- aumentare la vitalità e l'immunità.
Questo non è un elenco completo degli effetti positivi della frutta sul corpo. Quando si mangiano le bacche di feijoa, è necessario tenere conto delle proprietà medicinali e delle controindicazioni del frutto. Si sconsiglia l'utilizzo nei seguenti casi:
- se il frutto è acerbo provoca avvelenamento;
- non mescolare con latticini;
- Usare con cautela se si soffre di diabete;
- Non somministrato ai bambini di età inferiore a 1 anno.
Non è necessario mangiare bacche senza pensarci, dovresti ascoltare la reazione del corpo.
Metodi di coltivazione della feijoa
Esistono diversi modi per coltivare il legno del sud. Ogni residente estivo ha il diritto di scegliere quello adatto a sé. I metodi più comuni di propagazione della feijoa sono talee e piantagioni di semi.
Semi
Un processo molto lungo ma semplice. Le caratteristiche varietali non vengono preservate. Dalla piantagione del seme alla comparsa dei primi frutti passano 5 anni. Il materiale di piantagione di Feijoa viene utilizzato fresco o vecchio, ma non più vecchio di 2 anni. Il frutto da cui si prelevano i semi deve essere completamente maturo.
Date di semina gennaio-marzo. I residenti estivi esperti consigliano di farlo a febbraio. I semi sono piccoli, quindi vanno sparsi in un vasetto e cosparsi con un po' di terra. Quindi vengono ricoperti di polietilene e lasciati fino alla germinazione, mantenendo l'umidità. La temperatura ottimale per la germinazione è +18…+25 ⁰С. Il tempo approssimativo fino alla germinazione è di 1 mese.
Dopo la comparsa della seconda foglia, le piantine vengono raccolte e lasciate per un anno in contenitori. Solo l'anno prossimo vengono trapiantati in un luogo permanente.
Talee
Questo metodo richiede più manodopera, ma tutte le proprietà della pianta madre vengono preservate. Il periodo favorevole per la riproduzione in questo modo è novembre-dicembre. Dal cespuglio si taglia un ramo lungo 15 cm, deve avere almeno 3 foglie. Uno viene rimosso prima di piantare, lasciando solo i primi 2.
Per accelerare il rooting, utilizzare "Kornevin" o un altro prodotto che stimola la crescita del sistema radicale. Successivamente, il ramo viene sepolto per 2/3 nel terreno. Coprire quindi con un contenitore di vetro, ventilando periodicamente.
Piantare e prendersi cura di piantine in piena terra
È possibile coltivare la feijoa su un terreno; per ottenere il risultato, è necessario soddisfare le condizioni e i requisiti necessari della tecnologia agricola
Aree di coltivazione consigliate
La pianta meridionale ama il caldo e non sopporta molto bene le basse temperature, soprattutto gli inverni rigidi. Pertanto, la coltivazione in zone con climi rigidi è impossibile in piena terra. Anche nella regione di Mosca, quando si coltiva la feijoa sul suo territorio, un residente estivo rischia di perdere l'albero.
Più adatto:
- Crimea;
- Georgia;
- Azerbaigian;
- Regione di Krasnodar.
In altre regioni è possibile piantare un albero solo se viene spostato in un luogo caldo per l'inverno.
Composizione del terreno richiesta
La particolarità della pianta è che non è impegnativa per la composizione del terreno. Ma la feijoa preferisce il terreno sabbioso e argilloso.
Tempi e schema per piantare germogli
Piantare in ogni regione è individuale, poiché dipende direttamente dal clima. Le piante vengono piantate in primavera o in autunno. La distanza tra gli alberi è di 4 m.
Allentare il terreno
Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno vicino all'albero, ciò contribuirà a fornire l'accesso di ossigeno alle radici e a trattenere l'umidità nel terreno più a lungo.
Irrigazione
Quando coltivi la feijoa, dovresti ricordare che ha sempre bisogno di umidità. Ma non essere zelante, poiché il liquido in eccesso danneggia la pianta. Pertanto, l'acqua dopo che lo strato superiore si è asciugato.
Fertilizzante
Per aumentare il volume dei frutti, è necessario nutrire regolarmente l'albero meridionale, alternando sostanza organica e fertilizzanti minerali. La concimazione viene effettuata durante tutta la stagione di crescita.
Potatura e cimatura stagionali
Per limitare la crescita della feijoa, devi pizzicarla, fallo con attenzione. Vengono pizzicate solo le piantine che hanno raggiunto un'altezza di 30 cm e viene rimosso 1/3 del germoglio più alto.
La potatura annuale primaverile-autunnale della pianta viene eseguita regolarmente, i rami in eccesso vengono rimossi e si forma una corona dove i rami principali crescono e non interferiscono con la crescita dei rami vicini.
Non dimenticare la potatura sanitaria; rimuovi tutti i rami secchi e quelli con difetti.
Prepararsi per l'inverno
In condizioni invernali rigide, dovresti proteggere la pianta avvolgendola per l'inverno. La resistenza al gelo dell'albero è media; può sopportare temperature fino a -11 ⁰C. In caso di forti gelate, l'intera pianta morirà. Un'ulteriore crescita è possibile solo dalla radice.
È meglio piantare varietà domestiche di frutta esotica in tali regioni.
Come coltivare in casa
Per coltivare in casa, devi selezionare una varietà di feijoa e un terreno per la semina. Poi, prendendosene cura, ottengono un buon raccolto dal mini-albero.
Cosa ti serve: terreno, drenaggio e un vaso
La composizione del terreno è la seguente; i seguenti componenti sono presi in parti uguali:
- humus;
- tappeto erboso;
- sabbia.
I giardinieri dicono che la feijoa non è impegnativa per la composizione del terreno, quindi cresce nel normale terreno del giardino o nel substrato acquistato in negozio.
Inizialmente il contenitore viene preso piccolo; entro 3 anni la pianta dovrà essere ripiantata, utilizzando ogni volta un vaso più grande.
Condizioni di illuminazione e termiche
La pianta è meridionale, quindi ama la luce. Ma non la luce solare diretta, che può causare ustioni. Se l'illuminazione è insufficiente, la feijoa fatta in casa dovrebbe essere dotata di un'illuminazione aggiuntiva.
Durante la fioritura la temperatura dovrebbe essere di circa +21...+23 ⁰С, in inverno la pianta riposa, quindi è sufficiente mantenere +15 ⁰С.
Irrigazione
Innaffia come in piena terra, poiché lo strato superiore si asciuga. Inoltre, l'albero viene spruzzato con acqua, più spesso è, meglio è, perché ama l'umidità.
Alimentazione regolare
Vengono utilizzati concimi minerali e materia organica, oltre a concimi naturali, ortica, carbone e altre sostanze. Alternandoli tra loro, il giardiniere aiuta la pianta a diventare più forte e a dare frutti.
Formazione della corona
La particolarità della feijoa è che tollera bene la modellatura. Alcune varietà di questo albero vengono utilizzate per l'arte bonsai. Pertanto, a casa, utilizzando le cesoie da giardino, è possibile dare all'albero qualsiasi forma. La formazione inizia dal momento in cui l'albero raggiunge una dimensione di 30 cm.Prima di tutto, il punto di crescita viene rimosso. E poi come detta la tua immaginazione.
Parassiti e malattie delle piante. Modi per combattere
Questo albero, come altri alberi da frutto, ha bisogno dell'aiuto di un giardiniere nella lotta contro parassiti e malattie. La Feijoa è resistente alle malattie. Ma l’attuazione tempestiva di trattamenti preventivi contro insetti e malattie non farà male.
Feijoa è esotica e da tempo ha cessato di essere una novità. Pertanto, qualsiasi giardiniere con desiderio e capacità può far crescere un albero.