L’estate è il momento dei preparativi. Ogni casalinga cerca di preparare una sorpresa gustosa e salutare per la sua famiglia. Una delle bacche più apprezzate è il ribes. La natura lo ha generosamente dotato di vitamine, acidi e antiossidanti, che sono molto benefici per il corpo umano. Puoi preparare deliziose marmellate da questa bacca. Ti offriamo ricette semplici per la marmellata di ribes rosso per l'inverno.
- Caratteristiche per preparare la marmellata di ribes rosso
- Come selezionare e preparare le materie prime
- Preparazione dei contenitori
- Come fare la marmellata di ribes rosso
- Ricetta classica
- Il metodo rapido di cinque minuti
- Senza semi
- Dal succo con pectina
- Nessuna cucina
- Con ciliegie
- Con ciliegia
- Con limone
- Con uva spina
- Con more
- Con anguria
- Con more e peperoncino
- Con fichi
- Con agar-agar
- Attraverso uno spremiagrumi
- Nella macchina del pane
- In una pentola a cottura lenta
- Ulteriore conservazione della marmellata
Caratteristiche per preparare la marmellata di ribes rosso
Per rendere gustosa la marmellata è necessario sapere come preparare correttamente il ribes e in che tipo di contenitore è meglio cuocerlo.
Come selezionare e preparare le materie prime
Il ribes buono e maturo dovrebbe avere un odore gradevole e un sapore aspro. Scegli bacche intere e sode, perché solo da loro puoi preparare una deliziosa confettura.
Dopo aver scelto la materia prima, deve essere adeguatamente preparata. La procedura prevede:
- Pulizia delle bacche da ramoscelli, insetti e foglie.
- Risciacquare le materie prime in uno scolapasta o un setaccio sotto bassa pressione dell'acqua.
- Adagiare il ribes pulito su un foglio per una rapida asciugatura.
Preparazione dei contenitori
È meglio cuocere la confettura calda in un'ampia bacinella di metallo. Scegli un contenitore di grande diametro: questo accelererà la cottura e l'indurimento della marmellata.
Se avete una vasca con diametro fino a 26 cm, è più conveniente cuocere al massimo 2 kg di ribes alla volta.
Conservare il prodotto finito in barattoli di vetro presterilizzati. I coperchi in nylon o metallo sono adatti per la tappatura. Devono anche essere sterilizzati: per fare questo basta farli bollire per qualche minuto.
Come fare la marmellata di ribes rosso
Ti invitiamo a familiarizzare con le ricette più deliziose e originali.
Ricetta classica
Per preparare la prelibatezza versare 1 kg di ribes in uno scolapasta e metterlo in acqua bollente per un paio di minuti. Versare le bacche cotte a vapore in un contenitore, schiacciarle e aggiungere 1,5 kg di zucchero, quindi versare un bicchiere e mezzo d'acqua. Mescolare fino a quando il composto diventa omogeneo. Quindi mettere la marmellata a fuoco basso e cuocere finché non si sarà addensata.
Il metodo rapido di cinque minuti
Già dal nome è chiaro che la marmellata secondo questa ricetta va preparata per non più di 5 minuti. Mescolare in una casseruola 500 g di ribes e 200 g di zucchero, cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Arrotolare la marmellata finita in barattoli.
Il bello della ricetta in 5 minuti è che puoi mettere subito la marmellata in tavola e mangiarla con i pancake o il gelato.
Senza semi
Versare 1 kg di ribes con acqua e far bollire un po 'a fuoco vivace. Successivamente macinare le bacche e passarle al setaccio. Aggiungere 800 g di zucchero alla massa risultante e far bollire per 10 minuti. Aspetta che si raffreddi e fai bollire di nuovo. Ripeti la procedura tre volte. Dopo l'ultima bollitura, versare la marmellata in vasetti precedentemente preparati e sterilizzati per la conservazione del prodotto.
Dal succo con pectina
Un'altra ricetta per preparare velocemente una deliziosa marmellata di ribes senza semi. Premi un chilogrammo di bacche. Mescolare il succo risultante con 700 g di zucchero, mescolare e far bollire per cinque minuti. Aggiungete un cucchiaino di pectina e fate sobbollire ancora per qualche minuto.
Nessuna cucina
Passare attraverso un tritacarne 1 kg di ribes rosso e 1,2 kg di zucchero. Lasciare in infusione per tre ore. Durante questo periodo, mescola più volte. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, portate a ebollizione la marmellata. Subito dopo versare la marmellata in barattoli di vetro e chiudere i coperchi.
Con ciliegie
Cosa c'è di meglio che spalmare una deliziosa marmellata su croccanti toast? Questa ricetta permette di realizzare una preparazione dal gusto estivo unico. Schiacciare leggermente 1,5 kg di ribes con uno schiacciapatate e cuocere finché non sarà ben addensato. Aggiungere 1 kg di zucchero, far bollire per un paio di minuti. Aggiungere 0,5 kg di ciliegie sbucciate e far bollire finché sono teneri.
Con ciliegia
La preparazione della marmellata di ciliegie e ribes richiede molto tempo, ma risulta così gustosa che sicuramente non rimpiangerai il tempo impiegato. La marmellata raffreddata finita ricorda la gelatina nella sua struttura. Ha un sapore leggermente aspro, che lo rende un ottimo ripieno per torte.
Macinare 0,5 kg di ribes in un tritacarne, versarlo in una casseruola, aggiungere 150 ml di acqua e cuocere fino a quando non si sarà addensato. Fate lo stesso con 1 kg di ciliegie sbucciate. Versare quindi 0,75 kg di zucchero nella purea di ciliegie e cuocere per 15 minuti. Unisci due puree di frutta in una padella e cuoci per 15 minuti.
Con limone
Mettere un chilogrammo di ribes in una casseruola, aggiungere un chilogrammo di zucchero, aggiungere il succo di 1 limone grande e lasciare agire per 3 ore. Quindi portare a ebollizione a fuoco basso, cuocere a fuoco lento per 10-12 minuti e mettere da parte per 9 ore. Poi portatelo nuovamente a bollore e potrete versarlo nei barattoli.
Con uva spina
Questa marmellata ha uno straordinario gusto di frutti di bosco che tutti adoreranno sicuramente.
Schiacciare 3 kg di uva spina e 1,5 kg di ribes con uno schiacciapatate e macinare al setaccio. Mescolare il succo di ribes con 2 kg di zucchero e portare a ebollizione. Aggiungere l'uva spina e portare nuovamente a ebollizione. Far bollire per 20 minuti a fuoco basso.
Con more
Questa marmellata ha un gusto originale. Unisci 1 kg di ribes e more in una casseruola, aggiungi il succo di limone, un pizzico di sale e 500 g di zucchero. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Con anguria
Questa confettura ha un gusto e un aroma semplicemente sorprendenti. Preparare il succo con 0,6 kg di ribes, mescolare con 200 g di zucchero. Macinare 0,6 kg di polpa di anguria in un frullatore e far bollire per diversi minuti. Sciogliere 25 g di amido in acqua e versarli gradualmente nella confettura bollente. Versare nei barattoli come al solito.
Con more e peperoncino
Utilizzando questa ricetta potete preparare un sugo per la carne molto gustoso.Mescolare separatamente 20 g di pectina e 200 g di zucchero. Passare 2 kg di ribes e more attraverso una pressa. Tritare finemente un paio di peperoncini. Aggiungi pepe, una miscela di pectina e zucchero al succo di bacche e fai sobbollire per un paio di minuti. Aggiungere al composto 1,4 kg di zucchero e cuocere finché non sarà completamente sciolto.
Con fichi
Questa marmellata di ribes non è solo gustosa, ma anche molto salutare. Prepara uno sciroppo dolce. Macinare 1,5 kg di ribes con 7 bacche di ginepro. Unire lo sciroppo con la purea di frutti di bosco e far bollire. Aggiungere 500 g di fichi tritati e cuocere per 20 minuti.
Con agar-agar
Ti piace la marmellata? Quindi ti suggeriamo di prepararlo tu stesso.
Descrizione della preparazione:
- Versare un chilogrammo di ribes in un contenitore profondo, aggiungere acqua bollita, coprire e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
- Quindi macinare le bacche. Mescolare il succo ottenuto con 500 g di zucchero e cuocere per un'ora, ricordandosi di togliere la pellicola per tempo.
- Aggiungete al composto 2 cucchiaini di agar-agar, mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto finché non diventerà denso.
- Foderate una teglia profonda con carta da forno e versateci dentro la marmellata.
- Quando si sarà raffreddato a temperatura ambiente, mettetelo in frigorifero.
- La marmellata congelata è pronta per l'uso.
Attraverso uno spremiagrumi
Questa deliziosa ricetta di marmellata è facile da preparare. Passare un chilogrammo di ribes attraverso uno spremiagrumi. Versare 1,2 kg di zucchero nel succo e mescolare finché non si scioglie. Versare il succo nei barattoli e conservare in frigorifero per un giorno. Dopo 24 ore si trasformerà in gelatina. Il prodotto deve essere conservato in frigorifero.
Nella macchina del pane
Puoi preparare una deliziosa confettura di ribes con una normale macchina per il pane. Versare 1 kg di frutti di bosco in un contenitore profondo, schiacciare con uno schiacciapatate e macinare al setaccio. Di conseguenza, usciranno circa 250 ml di succo.Versatelo nella macchina per il pane e spolverizzatelo uniformemente con lo zucchero. Imposta il programma su "Jam" e accendi il dispositivo. Farà il resto da solo.
In una pentola a cottura lenta
Metti un chilogrammo di ribes lavato in uno stampo multicooker e riempilo d'acqua. Nella modalità "Cottura", cuocere a fuoco lento per diversi minuti in modo che le bacche si ammorbidiscano. Quindi scolate l'acqua, schiacciate il ribes con uno schiacciapatate e passatelo al setaccio per eliminare bucce e semi. Versare il succo puro nel multicooker, aggiungere 400 g di zucchero e accendere "Spezzatino". Dopo 10 minuti la marmellata è pronta.
Ulteriore conservazione della marmellata
I preparati devono essere conservati in un luogo fresco dove non arriva il sole. L'opzione ideale sarebbe una cantina o una fresca dispensa.
Se prepari correttamente la marmellata e segui le condizioni di conservazione, durerà 2-3 anni.