La bacca più popolare per la gelatina è il lampone. Il mangime ha un aroma straordinario e ha molte proprietà benefiche, dovute alla sua ricca composizione. I lamponi migliorano l'immunità e aiutano il corpo a far fronte alle malattie stagionali. Le ricette per la gelatina di lamponi per l'inverno sono varie. Sono facili da preparare e non richiedono grandi esborsi finanziari.
- Caratteristiche della preparazione della gelatina di lamponi
- Come scegliere le bacche
- Come preparare la gelatina di lamponi in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno: istruzioni passo passo
- "Cinque minuti"
- Con agar-agar
- Senza semi
- Con gelatina
- Con succo di ribes
- Con panna
- Nessuna cucina
- Gelatina di sfoglia di lamponi e arancia
- Ulteriore spazio di archiviazione
Caratteristiche della preparazione della gelatina di lamponi
Il dolce viene preparato utilizzando:
- decotto;
- purea di bacche;
- succo.
Se ci sono molte bacche, viene preparato un ricco dessert con la purea. Se ci sono pochi frutti, andrà bene un decotto. Può essere miscelato con vari succhi. La gelatina è composta dal liquido risultante. I lamponi contengono una grande quantità di agenti gelificanti, quindi lo sciroppo può essere semplicemente bollito senza aggiungere gelatina.
Di solito il processo è semplificato e viene aggiunta la gelatina per dare spessore. Si consiglia di riempirlo solo con acqua fredda. Successivamente viene lasciato gonfiare, impastato con una base liquida e riscaldato.
I prodotti per gelatina devono essere rigorosamente dosati e utilizzare solo la quantità specificata nella ricetta..
Come scegliere le bacche
Per gustare un dolce profumato in inverno, bisogna scegliere i lamponi giusti. La cosa più importante è la freschezza delle bacche. Il grado di maturità non ha importanza. Potrebbe essere acquoso o avere semi leggermente essiccati. Usa frutta appena raccolta. Daranno alla gelatina un aroma straordinario. Le bacche marce e secche rovineranno il gusto del dessert.
Come preparare la gelatina di lamponi in casa
Non cuocere i frutti di bosco in pentole di alluminio. Altrimenti, la delicatezza acquisirà un gusto e un colore sgradevoli.
Una ricetta semplice per l'inverno: istruzioni passo passo
Il dessert sarà apprezzato dai più golosi.
Avrai bisogno:
- lamponi – 1 kg;
- acqua – 2 l;
- zucchero semolato – 3 kg.
Come cucinare:
- Versare l'acqua sui lamponi. Bollilo. Il composto dovrebbe ammorbidirsi. Stendere la garza sopra la ciotola e versare il composto bollito. Stretta. Per evitare che i semi penetrino nel succo, sovrapporre la garza in più strati. Ora devi misurare la quantità di succo ottenuto. Tre chilogrammi di zucchero vengono calcolati per tre litri di succo. L'aderenza precisa alle proporzioni contribuirà a rendere la gelatina densa.
- Versare il succo nella padella e far bollire. Il volume del liquido diminuirà. Aggiungi lo zucchero. Mescolata. Cuocere per 45 minuti, mescolando regolarmente per evitare che il composto bruci. Quindi fai cadere una goccia di gelatina sul piatto. Se non mantiene la forma, far bollire ancora qualche minuto. Versare il composto finito in contenitori sterilizzati e arrotolare.
"Cinque minuti"
Un metodo di preparazione rapido, in cui la gelatina non è densa come quella acquistata in negozio, ma conserva la maggior parte delle proprietà benefiche. Se ti piace fare preparativi salutari per l'inverno, questa opzione ti piacerà.
Avrai bisogno:
- zucchero – 1250 g;
- lamponi – 2500 g.
Come cucinare:
- Sterilizzare i barattoli. Ordina le bacche. Mettetelo nella ciotola del frullatore e frullate. Versare in una ciotola, far bollire. Filtrare attraverso una garza. Versare nuovamente il succo e aggiungere lo zucchero.
- Mescolare e cuocere per 5 minuti. Raffreddare e far bollire per 5 minuti. Se la consistenza ti soddisfa, versala nei contenitori e arrotolala. Se la massa sembra liquida, ripetere nuovamente il processo.
Con agar-agar
Puoi cucinare una deliziosa preparazione per l'inverno in soli 10 minuti.
Avrai bisogno:
- zucchero semolato – 750 g;
- lamponi – 1 kg;
- limone – 1 pz.;
- agar-agar – 0,5 cucchiaini.
Come cucinare:
Coprire le bacche con lo zucchero. Schiacciare con uno schiacciapatate e far bollire per 9 minuti. Passare al setaccio. Fai bollire il liquido. Aggiungete l'agar-agar e versate il succo spremuto del limone. Far bollire per un minuto e versare in contenitori sterilizzati. Arrotolare.
Senza semi
La gelatina è densa e non contiene semi.
Avrai bisogno:
- acqua – 240ml;
- lamponi – 1 kg;
- limone – 2 g;
- zucchero – 200 g.
Come cucinare:
- Frullare le bacche in un frullatore. Aggiungere acqua e mescolare. Bollilo. Sulla superficie si forma della schiuma che deve essere rimossa. Far bollire per 10 minuti. Freddo.
- Piega la garza in tre strati e spremi la massa. Versare lo zucchero nel liquido risultante. Cuocere per 40 minuti. Aggiungere il limone e versare nei vasetti preparati. Arrotolare.
Con gelatina
La ricetta è adatta agli amanti dei dessert densi.
Avrai bisogno:
- acqua – 250 ml;
- limone – 1 cucchiaino;
- lamponi – 1 kg;
- zucchero – 700 g;
- gelatina – 30 gr.
Come cucinare:
- Versare la gelatina nell'acqua e mettere da parte per il gonfiore. Aggiungi lo zucchero alle bacche. Mescolare e impastare un po'. Cuocere per 10 minuti. Filtrare e cuocere per 12 minuti.
- Aggiungere la gelatina preparata e il limone. Mescolare e cuocere per 12 minuti. Versare nei contenitori e arrotolare.
Con succo di ribes
Il ribes aiuterà a diversificare il gusto della tua prelibatezza preferita.
Avrai bisogno:
- succo di lampone – 1 l;
- zucchero – 650 g;
- succo di ribes rosso – 300 ml.
Come cucinare:
Mescola due tipi di succo. Far bollire e, aggiungendo gradualmente lo zucchero, cuocere fino a che non sia denso. Versare nei contenitori preparati e avvitare i coperchi.
Con panna
Un delicato dessert di gelatina ti delizierà con il suo gusto.
Avrai bisogno:
- zucchero a velo – 45 g;
- lamponi – 300 g;
- panna 33% - 250 ml;
- acqua - tazza;
- agar-agar – 3 g;
- zucchero semolato – 75 g.
Come cucinare:
- Coprire le bacche con lo zucchero. Riempire con acqua mescolata con agar-agar. Cuocere per due minuti. Passare al setaccio. Versare il liquido nel contenitore preparato e arrotolare.
- Prima dell'uso, montare la panna con lo zucchero a velo e decorare con la gelatina.
Nessuna cucina
Un dolce da dessert che conserva le sue proprietà benefiche per tutto l'inverno.
Avrai bisogno:
- gelatina – 40 g;
- limone – 0,5 pezzi;
- zucchero – 500 g;
- lamponi – 1 kg;
- acqua – 100ml.
Come cucinare:
- Ammollate la gelatina in acqua e tenete da parte. La massa dovrebbe gonfiarsi. Mescolare lo zucchero con i frutti di bosco. Mettere da parte per un quarto d'ora. Sbattere con un frullatore e spremere il succo.
- Riscalda la massa di gelatina.Combinare con succo di limone e lampone. Mescolare e arrotolare.
Gelatina di sfoglia di lamponi e arancia
È meglio versare il dessert in contenitori trasparenti senza motivi.
Avrai bisogno:
- acqua – 260 ml;
- succo d'arancia – 250 ml;
- zucchero;
- lamponi – 150 ml;
- gelatina – 20 gr.
Come cucinare:
- Dividete la gelatina in due parti. Riempire ciascuno con 35 ml di acqua. Lessare le bacche in acqua e filtrare. Addolcisci il succo. Versare la gelatina e mescolare. Versare nei contenitori. Aspetta finché non si indurisce.
- Aggiungere la gelatina rimasta sciolta al succo d'arancia. Addolciscilo. Mescolata. Versare sopra lo strato di lamponi e conservare in frigorifero.
Ulteriore spazio di archiviazione
I preparativi invernali sono conservati in contenitori di vetro. Il posto dovrebbe essere fresco, senza umidità. Puoi metterlo in cantina e, se necessario, tirarlo fuori e lasciarlo in frigorifero.
Se conservata correttamente, la prelibatezza non si rovina e conserva il suo gusto fino alla stagione successiva.