9 semplici ricette per preparare una deliziosa marmellata di melograno

Il frutto orientale del melograno è un vero e proprio magazzino di sostanze nutritive e microelementi. Il suo uso sistematico aiuta a ripristinare la forza, prevenire lo sviluppo di anemia e migliorare l'immunità. Per avere sempre a portata di mano il melograno, potete ricavarne la marmellata con l'aggiunta di vari ingredienti. Ti diremo come preparare una deliziosa prelibatezza al melograno.


Benefici e contenuto calorico della marmellata di melograno

Il contenuto calorico del dessert dipende dalla quantità di zucchero utilizzata durante la cottura e dai componenti aggiuntivi. In media raggiunge le 143 kcal per 100 g di prodotto. Quali sono i benefici di questa prelibatezza?

La buccia del melograno ha un effetto astringente che non scompare nemmeno durante la cottura. Consumando la marmellata di melograno puoi:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare la microflora dell'intestino tenue;
  • ripristinare la forza, ricostituire l'energia e l'equilibrio vitaminico-minerale;
  • prevenire lo sviluppo di aritmia;
  • stabilizzare la funzione cardiaca;
  • migliorare la coagulazione del sangue;
  • sbarazzarsi della stomatite.

Marmellata di melograno

Come selezionare e preparare il prodotto principale

Scegli un granato di colore rosato e privo di imperfezioni. Il frutto con la buccia perfettamente uniforme e liscia non è ancora maturo, quindi è meglio non acquistarlo.

Lavare accuratamente i frutti, tagliarli, estrarre tutti i chicchi e sbucciarli dalla pellicola. Spremere il succo dai chicchi e passarlo attraverso un colino fine o più strati di garza per eliminare i semi. Il succo puro di melograno sarà l'ingrediente principale della marmellata.

Melograno

Metodi e ricette per fare la marmellata

Considera le ricette popolari per la marmellata di melograno.

Opzione semplice classica

Avrai bisogno di 4 melograni grandi, 300 g di zucchero e 200 ml di succo di melograno.

Versare il succo sullo zucchero e far bollire a fuoco basso. Non appena si scurisce, aggiungere i semi di melograno sbucciati e mescolare. Lasciare la marmellata per un'ora, quindi far bollire e cuocere a fuoco lento per 25 minuti a fuoco basso. Versare poi in barattoli sterilizzati.

Marmellata di melograno

Senza semi

Mettete in un pentolino 1 kg di semi di melograno sbucciati, 1 kg di zucchero, spremete il succo di due grandi limoni e versate sul tutto 200 ml di succo di melograno.Far bollire per 15 minuti, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero si scioglierà completamente e la polpa inizierà a separarsi dai chicchi. Passare il composto al setaccio e dare fuoco.

Se hai versato il succo fatto in casa, aggiungi 250 g di zucchero alla marmellata e fai bollire per 10 minuti. Se è stato acquistato in negozio, cuoci il composto fino a renderlo denso. Quindi versare in barattoli puliti, raffreddare e conservare in frigorifero.

Marmellata di melograno senza semi

Con noci

Sbucciare 3 melograni grandi. Tenete da parte un quinto di tutti i chicchi e spremete il succo fresco dal resto. Quindi aggiungere 750 g di zucchero e far bollire per 20 minuti. Aggiungete allo sciroppo i restanti semi di melograno e 250 g di gherigli di noci tritati non molto finemente. Far bollire per 20 minuti. Prima di spegnere aggiungete un po’ di zucchero vanigliato.

Con mela

Lavare 3 mele grandi, togliere il torsolo, tagliarle a fette, cospargerle di zucchero e lasciarle riposare per un paio d'ore. Sbucciare il melograno. Lessare le mele per 60 minuti a fuoco basso, quindi aggiungere i semi di melograno, lo zenzero e la cannella e cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare a temperatura ambiente e mettete nei barattoli.

Marmellata di melograno con mela

Con limone

Sbucciare 3 melograni. Versare i chicchi in un pentolino, aggiungere 100 g di zucchero, 125 ml di succo fresco di melograno e un po' di peperoncino. Lessare il composto a fuoco basso e cuocere per altri 20 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi spremere il succo di mezzo limone grande e mescolare bene. Se la massa è molto densa, aggiungi un po 'd'acqua e mescola. La marmellata è pronta.

Con feijoa

Mescolare i semi sbucciati di 1 melograno con 950 g di feijoa e macinare con un frullatore. Aggiungere 1 kg di zucchero al composto. Mescolare tutto bene. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, mescolare nuovamente accuratamente il composto.Versare la marmellata finita in barattoli puliti, coprire con coperchi stretti e riporre in frigorifero.

Marmellata di melograno con feijoa

Con lamponi dolci

Preparare il succo fresco di 2 melograni, diluire con acqua in rapporto 1:0,5. Portare a ebollizione e aggiungere 500 g di acqua. Mescolare i semi sbucciati di 2 melograni con 150 g di lamponi, versare lo sciroppo, portare a ebollizione e cuocere per mezz'ora a fuoco basso. Poco prima di spegnere, spremere il succo di un limone medio, aggiungere un rametto di timo per 5 minuti, quindi togliere. Versare la marmellata nei vasetti.

Con mele cotogne

Grattugiare 1 kg di mele cotogne su una grattugia grossa, aggiungere 200 ml di acqua e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Quindi aggiungere nella casseruola 500 ml di succo di melograno e 1,5 kg di zucchero. Portare a ebollizione e cuocere per 1 ora. La marmellata deve essere mescolata costantemente, altrimenti brucerà. 5 minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete il succo di mezzo limone. Versare la marmellata finita in barattoli puliti, coprire con una coperta e lasciare raffreddare.

Marmellata di melograno con mele cotogne

Con Rowan

Sbucciare 2 melograni grandi. In un pentolino unire 500 ml di acqua, 700 g di zucchero, 125 ml di succo di melograno e far bollire lo sciroppo. Quando bolle, cuocere per altri 7 minuti. Aggiungere 500 g di sorbo, semi di melograno e far bollire per diversi minuti, mescolando gradualmente. Mettere la marmellata in un luogo appartato per 10 ore, quindi far bollire di nuovo e cuocere per 5 minuti. Se lo desiderate potete aggiungere un po' di succo di limone. Metti la marmellata raffreddata nei barattoli.

È meglio raccogliere la sorba dopo il primo gelo. Se hai raccolto le bacche quando fuori faceva caldo, mettile nel congelatore per diversi giorni, quindi immergile in acqua fredda per 24 ore.

Marmellata di melograno con sorbo

Regole per la conservazione dei preparativi invernali

I preparati invernali al melograno devono essere conservati in un luogo fresco e buio. Sono adatti al consumo entro un anno dall'inscatolamento.

Cosa si può preparare e come servire la marmellata di melograno

Dalla marmellata di melograno già pronta puoi preparare deliziosi gelati fatti in casa e salse per piatti di carne. La marmellata densa sarà un ottimo ripieno per le torte azzime.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino