La composta di melograno, preparata in casa, consente non solo di reintegrare l'apporto di vitamine, ma anche di aumentare il livello di emoglobina nel sangue. Per alcune persone questa proprietà è particolarmente importante. La bevanda piacerà a coloro a cui non piace il sapore aspro e aspro del succo di melograno. Inoltre, può essere preparato per un uso futuro.
- È possibile cucinare la composta di melograno per l'inverno?
- Come scegliere l'ingrediente principale giusto
- Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
- Come preparare la composta di melograno in casa
- Ricetta semplice con la buccia
- Dalle bucce di melograno
- Opzione con le mele
- Con frutta
- Con miele
- Con zenzero
- Con ribes
- Con mele cotogne
- Con feijoa
- Termini e condizioni di conservazione
È possibile cucinare la composta di melograno per l'inverno?
È noto che la composta di melograno può essere bevuta non solo subito dopo la preparazione, ma anche conservata per l'inverno. Esistono diverse ricette collaudate, ma il compito principale è la corretta selezione della frutta e la preparazione dei contenitori.
Come scegliere l'ingrediente principale giusto
I criteri per scegliere una melagrana di qualità sono:
- colore;
- peso;
- sbucciare.
Il colore dei frutti di alta qualità può variare dal giallo-arancio al rosso-marrone. L'ombra dipende dalla varietà e dal tempo di maturazione del frutto. Vale la pena notare che in natura esistono frutti bianchi e rosa, che in termini di proprietà benefiche non sono inferiori a quelli classici. I principianti dovrebbero prestare molta attenzione alla buccia del melograno, che dovrebbe:
- essere asciutto e aderire perfettamente ai chicchi;
- esente da qualsiasi macchia o segno di decomposizione;
- non presentare danni meccanici o ammaccature.
Quanto al peso del melograno, un frutto succoso e maturo sarà pesante e uno acerbo sarà leggero.
Inoltre, il fiore del melograno maturo è maturo, essiccato, ma in nessun caso verde.
Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
Eventuali barattoli di vetro vengono utilizzati come contenitori per conservare la composta di melograno, ma molto spesso il loro volume non supera 1 litro. Non dovrebbero presentare crepe o scheggiature. Prima dell'uso, vengono sciacquati e sterilizzati in qualsiasi modo conveniente:
- nel forno;
- in umido;
- nel microonde.
Come preparare la composta di melograno in casa
Esistono diversi modi comprovati per conservare la composta di melograno per l'inverno, ma di anno in anno questo arsenale viene rifornito con nuovi prodotti. Ogni casalinga modernizza le ricette secondo i propri gusti, aggiungendo o togliendo ingredienti, manipolandone le quantità.
Ricetta semplice con la buccia
La bevanda preparata secondo questa ricetta ha i massimi benefici per il corpo. Puoi prepararlo dai seguenti componenti:
- 1 frutto di melograno;
- 350 g ribes rosso;
- 1 litro d'acqua;
- 10 cucchiai. l. Sahara.
Il melograno lavato viene tagliato a pezzi insieme alla buccia e lasciato nella ciotola. Metti una pentola d'acqua sul fuoco e fai bollire, quindi aggiungi il melograno e mescola. Anche il ribes sbucciato e lavato viene inviato nella padella. Aggiungi lo zucchero lì e mescola. La composta viene fatta bollire per altri 20-25 minuti.
Dalle bucce di melograno
Questa bevanda viene utilizzata esclusivamente per scopi medicinali come agente antimicrobico. Per prepararlo vi serviranno:
- 2 bicchieri d'acqua;
- 2 cucchiai. l. buccia di melograno;
- 2 cucchiaini. radice di zenzero macinata;
- 2 cucchiaini. Miele;
- 11 foglie di menta.
In una ciotola o una casseruola, mescolare lo zenzero, la menta e le bucce di melograno. Lasciare riposare per 10 minuti, dopodiché l'acqua viene scolata, messa sul fuoco e fatta bollire. Quindi il miele viene sciolto in esso e versato nuovamente nella miscela. La composta viene infusa per 2-3 ore in un contenitore ermeticamente chiuso.
Opzione con le mele
Questa bevanda è caratterizzata non solo dal suo gusto ricco, ma anche dal suo leggero aroma primaverile. Per prepararlo vi serviranno:
- 300 g di semi di melograno;
- 1500 g di mele verdi;
- 0,5 kg di zucchero;
- 2 litri di acqua pulita.
Le mele vengono accuratamente lavate e private del torsolo e i semi di melograno vengono separati dalla pellicola e dalla buccia. Non sbucciare le mele per evitare che si sfaldino durante la cottura. Metti un terzo del composto di melograno e mele in barattoli sterilizzati e versaci sopra acqua bollente. Lasciare fermentare per 10 minuti, quindi scolare l'acqua, aggiungere lo zucchero semolato e far bollire di nuovo. Lo sciroppo risultante viene nuovamente versato in barattoli e conservato.
Con frutta
Quasi tutti i frutti possono essere abbinati al melograno (ad esempio pere, prugne, albicocche, uva spina). Per preparare la composta avrete bisogno di:
- 0,25 kg di semi di melograno;
- 1,5 kg di frutta;
- 0,5 kg di zucchero semolato;
- 2 litri di acqua pulita.
Sciacquare accuratamente i frutti ed eliminare piccioli e semi. Separare i semi dal melograno. Mettete il composto di frutta e semi di melograno in barattoli di vetro, riempiendoli per un terzo, quindi versateci dell'acqua bollente e lasciate riposare per non più di 10 minuti. Quindi scolare il liquido, aggiungere lo zucchero e, mescolando, portare a ebollizione. Versare lo sciroppo preparato sulla frutta e chiudere i barattoli.
Con miele
Questa bevanda piacerà ad adulti e bambini. Per prepararlo vi serviranno:
- 3 granate;
- 2 mele verdi;
- 1 limone;
- 150 g miele;
- un po' di cardamomo (facoltativo).
Le mele vengono lavate, private del torsolo e tagliate a fette. Grattugiate il limone e spremete il succo (potete lasciare la polpa nel succo per dare freschezza alla bevanda). Versare le mele insieme alla scorza, al succo di limone e al cardamomo in una casseruola, versare l'acqua e mettere sul fuoco. Dopo l'ebollizione, far bollire per 10 minuti. a fuoco basso, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti. Separare i chicchi dal melograno e riempirli di miele in una ciotola separata. Un cucchiaio di cereali viene versato in un bicchiere alto, dopo di che viene versato con la composta precedentemente cotta.
Con zenzero
Una bevanda dal gusto e dall'aroma ricchi, contenente una grande quantità di vitamine e microelementi benefici, è adatta per le fredde serate invernali. Per prepararti avrai bisogno di:
- 2 granate;
- 3 mele;
- rizomi di zenzero di 5 cm;
- 100 g di zucchero semolato;
- 2 litri di acqua pulita.
I nuclei delle mele lavate vengono tagliati e tagliati a cubetti. Lo zenzero sbucciato viene tagliato il più sottile possibile.Versare l'acqua nella padella e aggiungere lo zucchero semolato, metterla sul fuoco e far bollire. Mele e zenzero vengono gettati nello sciroppo. Successivamente aggiungere i semi di melograno e far bollire per altri 10 minuti. e togliere la composta dal fuoco.
Con ribes
Per preparare una bevanda aromatica, aspra e brillante avrai bisogno di:
- 0,5 kg di frutti di ribes rosso;
- 1 melograno;
- 3 rametti di menta;
- 1 litro di acqua pulita;
- 6 cucchiai. l. zucchero granulare.
I semi di melograno vengono separati e posti in un contenitore separato. Il ribes viene lavato e i rami vengono rimossi. Versare l'acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero semolato e portare a ebollizione. Aggiungete la melagrana, la menta e il ribes, quindi lasciate cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti. e togliere dal fuoco.
Con mele cotogne
Per preparare la composta vitaminica avrai bisogno di:
- 2 mele cotogne;
- 1 melograno;
- 250 g di zucchero semolato;
- 1,5 litri di acqua pulita.
La mela cotogna viene lavata e la lanugine viene rimossa con una spugna. Successivamente i frutti vengono privati del torsolo e tagliati a pezzi. I semi del melograno vengono separati. Versare lo zucchero semolato nell'acqua, metterlo sul fuoco e portare a ebollizione. Gettare i pezzi di mela cotogna e far bollire per 5 minuti. Quindi versare i chicchi di melograno e far bollire per non più di 3 minuti. e togliere la padella dal fuoco.
Con feijoa
Una bevanda esotica viene preparata con i seguenti ingredienti:
- 0,5 kg di fejoa;
- 0,5 kg di zucchero semolato;
- 1,5 tazze di semi di melograno;
- 12 boccioli di rosa tea essiccati;
- 3 litri di acqua pulita.
I feijoa vengono lavati e le code e la parte superiore vengono tagliate. I semi di melograno, la rosa tea e la feijoa tritata vengono versati in un barattolo di vetro. Successivamente, versarvi dell'acqua bollente, coprire con un coperchio e lasciare agire per 8 minuti. Quindi si scola l'acqua, si fa bollire e si versa nuovamente la frutta, lasciando in infusione per 10 minuti. Successivamente il liquido viene nuovamente travasato, viene aggiunto lo zucchero e portato a ebollizione. Lo sciroppo risultante viene nuovamente versato nel barattolo e avvitato.
Termini e condizioni di conservazione
La composta di melograno aperta può essere conservata in frigorifero per non più di 3 giorni e in un barattolo sigillato fino a 1,5 anni. Dopo aver aperto il contenitore, dovresti sentire l'odore della bevanda. Se noti un odore acido, non puoi più consumarlo. Con un'attenta osservanza della tecnologia di preparazione e sterilizzazione, la composta può essere conservata in un luogo buio, protetto dalla luce solare, fino a 2 anni.