Puoi ricostituire e diversificare la collezione di alberi sul tuo sito con una straordinaria pianta ibrida: la noce Lancaster. L'ibrido originale e migliorato combina piante di due continenti: Nord America e Giappone. È stato allevato artificialmente mediante impollinazione incrociata della noce a forma di cuore e della noce grigia. La noce resistente all'inverno di Lancaster è ideale per il clima della Russia centrale ed è caratterizzata da abbondanti frutti.
- Descrizione e caratteristiche del noce Lancaster
- Principali aspetti positivi e negativi
- Come coltivare correttamente la varietà
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione di un sito
- Materiale da piantare
- Tecnologia di atterraggio
- Sottigliezze nella cura delle noci
- Irrigazione
- Rifinitura
- Fertilizzante
- Malattie degli alberi e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche del noce Lancaster
Il Lancaster Giant ha preso il nome in onore dei Giardini Botanici di Lancaster, dove è nato.
L'uomo è parzialmente coinvolto nella creazione di questo ibrido. Gli allevatori hanno inavvertitamente piantato due specie di noci amanti del calore una accanto all'altra in un vivaio. Quindi la natura ha preso l'iniziativa di creare una nuova pianta. Come risultato dell'impollinazione incrociata, è emerso un nuovo ibrido: la noce Lancaster. Avendo assorbito tutte le caratteristiche positive dei suoi genitori, il nuovo tipo di noce le ha migliorate e si è trasformata in una specie indipendente.
L'ibrido è in grado di produrre in modo indipendente una prole con esattamente lo stesso insieme di proprietà e caratteristiche.
Descrizione del noce Lancaster:
- Un albero con un tronco forte, una chioma ampia e può raggiungere un'altezza di 10 m.
- Resistente al gelo, capace di adattarsi ai climi rigidi.
- Rendimento elevato: fino a 8 secchi di frutta da un albero.
- Eccellenti caratteristiche gustative dei frutti maturi: il gusto ricorda una noce, ma i frutti non hanno amarezza a causa del basso contenuto di tannini.
- I frutti sono allungati, leggermente appiattiti con il naso allungato, e cadono a terra da soli.
- Le foglie vengono utilizzate nella medicina popolare.
- Frutta dall'età di sei anni, aumentando ogni anno il numero dei frutti.
- Poco impegnativo per i suoli e la tecnologia agricola.
La pianta stupisce per le sue caratteristiche e proprietà: un albero medicinale con forte immunità non teme il gelo e produce fino a 8 secchi di frutti all'anno.
Principali aspetti positivi e negativi
L'ibrido Lancaster è difficile da trovare in natura, ma negli ultimi anni questa pianta ha conquistato un gran numero di giardinieri. Principali vantaggi del tipo:
- resistenza invernale e resistenza al gelo;
- elevata produttività;
- resistenza alle malattie;
- fruttificazione stabile;
- ottimo sapore di frutta matura;
- uso medicinale delle foglie delle piante;
- Adatto per la conservazione a lungo termine.
Lo svantaggio principale di questa specie per la semina in appezzamenti personali è l'altezza della pianta. In età adulta può raggiungere i 10 m di altezza. Devi stare attento quando scegli un posto per questo albero.
Come coltivare correttamente la varietà
La noce di Lancaster è una manna dal cielo per il giardiniere russo. Avendo ben radicato nella zona centrale del nostro Paese, l'ibrido non necessita di cure complesse, è fedele a vari tipi di terreno ed è in grado di riprodursi.
Date di sbarco
Le giovani piante vengono piantate all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Qui la noce non è diversa dagli altri alberi. I requisiti principali sono scegliere la posizione giusta, il materiale di semina e seguire la tecnologia di semina.
Selezione e preparazione di un sito
Scegliere un posto dove piantare una noce su un terreno personale è un'impresa responsabile. L'albero cresce molto alto e può fornire ombra ad altre piante. La noce stessa ama la luce: più luce solare riceve, più velocemente tollererà il reimpianto e delizierà i giardinieri con i suoi primi frutti.
L'ibrido non ha requisiti particolari per il terreno, può essere piantato sia su terreno argilloso che su terreno saturo di sabbia.
Nota: anche l'inquinamento atmosferico non spaventa il gigante; questi alberi sono spesso utilizzati per i paesaggi urbani.
Materiale da piantare
La piantina deve essere sana, senza segni di malattie infettive. Particolare attenzione va posta all'apparato radicale: le radici devono essere integre, forti e senza segni di marciume.
L'età ottimale delle piantine è di 1-2 anni. Le piante più vecchie impiegheranno più tempo per stabilirsi.Gli alberi già di 4 anni hanno un apparato radicale potente e diffuso che non tollera bene il trapianto.
La pianta può essere coltivata e propagata tramite seme. Le noci che cadono a terra in autunno sopravvivono facilmente all'inverno; per ottenere le piantine l'anno prossimo è sufficiente fare delle piccole depressioni sotto il frutto e cospargerle di terra. Non tutti i semi germoglieranno in primavera. La germinazione sarà solo del 30%. Le giovani piante devono essere protette dai parassiti e all'età di 2-3 foglie vere devono essere spostate in un luogo permanente insieme a una zolla di terra in modo da non danneggiare le radici delle piante.
Tecnologia di atterraggio
Anche un giardiniere alle prime armi può gestire le regole per piantare una noce esotica, l'importante è seguire la sequenza di azioni:
- Scava una buca poco profonda: la pianta penetra da sola in profondità nel terreno con l'aiuto di una lunga radice principale. Sul fondo della fossa è necessario mettere il drenaggio e vari fertilizzanti: letame marcito, torba, humus, sabbia, cenere di legno, puoi aggiungere un po 'di urea. I componenti vengono mescolati insieme al terreno principale e viene aggiunta un po' d'acqua.
- La piantina viene rilasciata con attenzione nella buca, al centro, con le radici raddrizzate. Quindi cospargere di terra.
- Si consiglia di compattare il terreno per portare l'apparato radicale a contatto con lo strato nutritivo. Quindi la piantina viene annaffiata abbondantemente.
Quando si piantano più alberi contemporaneamente in un sito, è necessario mantenere un intervallo tra le piantine. La noce di Lancaster è un albero gigante, i vicini dovrebbero trovarsi a una distanza di 5-6 metri da esso.
Sottigliezze nella cura delle noci
L'ibrido di noci è facile da curare, ma quando lo si coltiva è utile conoscere alcune sfumature. Questa conoscenza ti consentirà di ottenere rapidamente un raccolto abbondante e di alta qualità.
Irrigazione
La pianta non necessita di annaffiature frequenti e tollera bene la siccità.L'irrigazione regolare viene effettuata solo nei primi tre anni dopo aver piantato le piantine in piena terra.
Successivamente, l'albero viene annaffiato nei periodi di assenza prolungata di pioggia e di caldo anomalo.
Rifinitura
Si consiglia di tagliare le noci Lancaster, sebbene ciò non sia obbligatorio. La formazione della corona viene effettuata ai fini della progettazione del paesaggio: l'albero prende forma, diventa ordinato e ben curato.
I rami più bassi vengono rimossi per risparmiare spazio sul terreno del giardino: l'albero e la sua chioma salgono, e sotto si riduce l'area della zona d'ombra dove possono essere piantate altre piante. L'ibrido sopravvive facilmente alla potatura, non si ammala e riprende rapidamente vigore.
Fertilizzante
La pianta non necessita di componenti nutrizionali aggiuntivi. Un potente apparato radicale fornisce all'albero nutrimento e componenti minerali. Luce e acqua sono le fonti di vita per l'albero gigante.
Malattie degli alberi e parassiti
L'ibrido ha ereditato un'immunità duratura dai suoi genitori. Tuttavia, la pianta ha dei nemici: i funghi esca. Parassiti sul tronco e sui rami della vittima, sono in grado di distruggere l'albero in pochi anni. Il noce Lancaster non dovrebbe essere piantato accanto a vecchi alberi colpiti da questi funghi.
Se il dado è infetto da parassiti, è necessario rimuovere tutti i rami secchi e colpiti. Si consiglia di bruciarli. Copri i tagli dei rami tagliati con vernice da giardino o una miscela di argilla e sabbia. In caso di infezione grave vengono utilizzati pesticidi.
Nota: per prevenire i parassiti, si consiglia di rivestire i tronchi degli alberi con malta di calce ad un'altezza di 1,5 metri dal suolo.
Raccolta e conservazione
Il giardiniere riceve i primi frutti del suo lavoro nel sesto anno di vita della pianta. Con ogni anno successivo, il volume del raccolto aumenta rapidamente.Le noci mature cadono a terra da sole, non è necessario raccoglierle dall'albero.
I frutti dell'ibrido Lancaster possono durare tutto l'inverno. Dopo la raccolta è necessario smistare, selezionando i frutti contaminati e marci. Si consiglia di conservare il raccolto in sacchi di tela in un luogo asciutto e buio. Durante l'inverno le noci non perdono le loro proprietà benefiche e il loro gusto non si deteriora. In primavera possono comparire piccole radici sulle noci. Tali frutti possono essere piantati nel terreno ed è molto probabile che da essi cresca un nuovo albero.
La noce di Lancaster è un ospite esotico che si è adattato alle condizioni naturali e climatiche della Russia centrale. L'albero gigante decorerà il giardino e darà al giardiniere un abbondante raccolto di noci sane.