Descrizione e caratteristiche della varietà di noce Ideale, coltivazione e cura

Ogni giardiniere vuole coltivare sul suo appezzamento una varietà di noci che si distingua per la fruttificazione precoce, la forma attraente, le dimensioni, il gusto insuperabile del frutto e non richieda molto tempo per la semina e la cura. Questi includono le noci della varietà Ideal. Ha già ricevuto un punteggio elevato grazie alle sue caratteristiche e caratteristiche positive.


Descrizione della varietà di noce Ideale

Nel 1947, gli scienziati uzbeki effettuarono lavori di selezione per trovare una varietà che si distinguesse per produttività e maturazione precoce. Il risultato è stato il noce Ideale.

Un albero a crescita bassa e rapida, alto 4-5 metri, con una corona potente e massiccia. La corteccia è grigia, i germogli fruttiferi sono marroni. La pianta è decorata con grandi foglie dalla struttura densa. Ad attirare l'attenzione sono i piccoli fiori, dioici, bianchi, con una sfumatura verde, raccolti in un pennello da 10-15 pezzi. La varietà è apprezzata per i suoi frutti di forma ovale, che differiscono per dimensioni e hanno un guscio sottile, beige chiaro. Il peso medio di una noce è di 10 grammi.

Il nocciolo ha un buon sapore e una gamma di vitamine e minerali.

Caratteristiche della pianta

Varietà di noce Ideale fruttifica nel 2° anno di vita. I raccolti completi possono essere raccolti a partire dal 5° anno. La fioritura del noce inizia a maggio. E all'inizio dell'estate, su un ramo dell'albero compaiono diversi frutti verdi. La raccolta delle noci avviene nel mese di settembre.

noce ideale

La particolarità della fruttificazione risiede nella seconda ondata di fioritura, che permette di raccogliere due raccolti all'anno. La riformazione dei grappoli fioriti inizia 10 giorni dopo il primo e continua fino all'autunno. Con la dovuta cura, la noce Ideal ti delizierà con un raccolto di alta qualità e un bell'aspetto fino a 50 anni.

Pro e contro della varietà

I principali vantaggi per cui la varietà è consigliata per la coltivazione sono:

  • indicatori di resa stabili - fino a 120 chilogrammi per pianta;
  • periodo precoce di fruttificazione;
  • capacità di fioritura secondaria e doppia fruttificazione durante tutto l'anno;
  • compattezza dell'albero, consentendo l'uso più efficiente dello spazio di semina;
  • resistenza al gelo - può tollerare una diminuzione della temperatura fino a -35 gradi, che consente di coltivare la varietà nel clima della Russia centrale;
  • poco impegnativo per la composizione e i parametri dei terreni del giardino.

noce ideale

Oltre ai vantaggi, è importante identificare gli svantaggi:

  • sensibilità al ritorno delle gelate;
  • fragilità della varietà.

Un elenco minimo di carenze consente ai giardinieri di non avere dubbi nella scelta della noce Ideale.

Coltivazione della noce

È meglio piantare piantine di noci in primavera. La semina autunnale deve essere effettuata molto prima del primo gelo.

Scelta del sito e preparazione alla semina

Quando si sceglie un luogo per la semina, è importante tenere conto delle esigenze della pianta per la sua normale crescita, sviluppo e rese elevate:

  • un'area illuminata dalla luce solare, protetta dai venti freddi e dalle correnti d'aria;
  • mancanza di acque sotterranee vicino alla superficie terrestre;
  • tappeto erboso, carbonatico, terreno argilloso.

noce ideale

Prima di porre a dimora la pianta è necessario praticare una buca, mantenendo una distanza tra le piantagioni di 5 metri o 3,5 metri, purché posizionata su un pendio. Aggiungi torba e compost al terreno scavato dal buco. Arricchire la miscela risultante con sostanze come farina di dolomite e perfosfato, in una quantità di 500 grammi per fossa.

Preparazione del materiale di semina

Metti la piantina di noci acquistata in un contenitore nella buca senza lavorarla. Per piantare materiale con un sistema a radice aperta, preparare una poltiglia di argilla con argilla e humus (3:1). Mescolare tutto bene e aggiungere uno stimolatore della crescita. Immergi le radici delle piantine nella poltiglia risultante e lasciale asciugare per 30 minuti.

piantare una noce

Schema di impianto

Ogni giardiniere ha bisogno di uno schema ideale per piantare noci, perché sapendo a quale distanza piantare gli alberi l'uno dall'altro, puoi ottenere un raccolto generoso.

Le piantine a radice nuda vanno poste a dimora seguendo il seguente schema di impianto:

  1. Al centro del foro preparato in anticipo, forma una collina dalla miscela di terreno risultante e installa un piolo per sostenere saldamente la pianta.
  2. Posiziona la piantina in cima alla collina, distribuendo con cura le radici inferiori lungo i pendii e ricoprendola con terreno fertile. E quelli superiori dovrebbero essere posizionati in posizione orizzontale in modo che la loro profondità sia 7-8 centimetri sotto il livello del suolo.
  3. Copri le radici del giovane albero usando una miscela di terreno. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 3-5 centimetri sopra il livello del suolo.
  4. Legare la piantina ad un supporto, innaffiare e pacciamare il terreno attorno al tronco.

piantare una noce

Se hai acquistato materiale per piantare in un contenitore, deve essere rimosso dal contenitore con il substrato nutritivo e trasferito in una buca di semina di 60x60x60 centimetri. Quindi riempilo con una miscela di terreno e annaffialo.

Come prendersi cura di un albero?

L'attuazione delle misure di cura necessarie consentirà al giovane albero di iniziare a dare i suoi frutti nel più breve tempo possibile e produrre raccolti di alta qualità per lungo tempo.

Irrigazione

È necessario annaffiare solo gli alberi giovani, in primavera e all'inizio dell'estate, quando necessitano di quantità significative di umidità. Ogni pianta dovrebbe ricevere 20 litri d'acqua ogni 14 giorni, a seconda del clima e del tipo di terreno. Non dovrebbero essere consentiti ristagni d'acqua o l'essiccazione del terreno. È necessario ridurre il numero di annaffiature per le piante che hanno raggiunto i 4 metri di altezza.

nocciola d'oliva

Il miglior condimento

Walnut Ideal è sensibile alla concimazione.La coltura deve essere concimata due volte l'anno: in primavera, aggiungendo elementi azotati, e in autunno, prima dell'aratura, con prodotti a base di fosforo e potassio. Il dosaggio dell'applicazione del fertilizzante dipende dall'età dell'albero, dal suolo e dal clima.

Importante: quantità eccessive di fertilizzante indeboliranno la capacità della pianta di resistere al freddo invernale.

Pacciamatura

Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato superficialmente e pacciamato con torba. Una tecnica come la pacciamatura del cerchio del tronco d'albero aiuterà a proteggere il terreno dall'essiccamento, a trattenere i nutrienti nel terreno, a fermare la diffusione delle erbe infestanti e anche a proteggere il sistema radicale dal congelamento.

Pacciamatura delle noci

Rifinitura

Le piantine di noce ideali richiedono la formazione di una corona a forma di coppa. Quando si pianta in primavera, la prima potatura dovrebbe essere effettuata immediatamente. Dopo 3-4 anni si formerà la corona di noce. Successivamente sarà necessaria solo la potatura annuale in modo da fornire a tutte le parti della chioma l'illuminazione necessaria. Implica l'eliminazione di tutti i rami danneggiati, vecchi, che crescono nella direzione opposta.

Riproduzione

La varietà di noce Ideale può essere propagata utilizzando il metodo del seme o mediante innesto. Il metodo del seme è considerato più laborioso e dispendioso in termini di tempo. Con esso il seme riesce ad ereditare per il 70% le caratteristiche della pianta madre. Per la semina prendere la frutta sbucciata ed essiccata e stratificare ad una temperatura di +18 gradi per 45 giorni. In primavera, trasferisci il materiale preparato per la semina in terreno aperto.

Pacciamatura delle noci

Durante il primo anno di vita, il noce Ideale si sviluppa lentamente, ma alla fine dell'inverno inizia a crescere rapidamente e entro l'autunno raggiunge un'altezza fino a 1 metro.Si consiglia di piantare piantine in un luogo permanente solo dopo 5-7 anni. Quando si sceglie il materiale per l'innesto, è meglio utilizzare giovani piantine all'età di due anni. Questa tecnica preserverà le qualità varietali del raccolto.

Prepararsi per l'inverno

Per preparare il raccolto per l'inverno, è necessario smettere di annaffiare l'albero ad agosto. Negli ultimi giorni di settembre eliminate tutti i frutti e tagliate le punte verdi dei germogli. Questa operazione costringe le piante a convogliare le loro forze per far maturare il legno.

Gli alberi maturi svernano senza riparo. E le piante annuali e le giovani piantine hanno bisogno di protezione, devono essere avvolte con tela o agrofibra. Inoltre, il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere pacciamato con humus, ritirandosi di 10 centimetri dal tronco.

Noce

Possibili malattie e parassiti

Secondo la descrizione, la varietà dimostra un'ottima resistenza alle malattie caratteristiche della coltura, ma questo fenomeno non esclude il rischio di infezione della noce Ideale.

Malattie comuni:

  1. Macchia marrone. Questo problema può essere diagnosticato da macchie marrone scuro sul fogliame, sull'ovaio e sui rami. I frutti cominciano a marcire. Il trattamento prevede la rimozione e il successivo smaltimento di tutte le parti danneggiate della pianta. Per combattere il fungo, spruzza gli alberi con fungicidi.
  2. Batteriosi. La malattia si manifesta con macchie scure sul fogliame, che provocano la deformazione del piatto fogliare e la caduta dei frutti. A scopo di trattamento e prevenzione, trattare le piante utilizzando solfato di rame.
  3. Cancro alla radice. L'infezione danneggia il sistema radicale, facendo sì che l'albero smetta di crescere e non formi frutti. Le misure di controllo comportano la rimozione delle escrescenze sulle radici e sulla corteccia. Al termine della procedura ungere le sezioni con soda caustica e lavare con acqua.

Noce

Gli acari verrucosi e le tarme delle noci sono considerati parassiti pericolosi per la varietà di noci Ideal. Tali parassiti dovrebbero essere combattuti trattando gli alberi con preparati insetticidi e acaricidi.

Caratteristiche della semina in diverse regioni della Russia

La noce ideale è consigliata per la coltivazione nella Russia centrale. Il clima continentale temperato prevalente non è pericoloso per gli alberi di questa varietà; possono resistere a tutte le condizioni atmosferiche.

Quando si pianta nelle regioni settentrionali, è importante scegliere un luogo pianeggiante e non ombreggiato, evitando le pianure. È meglio piantare in un'area aperta protetta dal vento.

Raccolta e conservazione

La raccolta della varietà di noce è l'ideale quando il guscio verde si rompe. Invia i frutti raccolti nel seminterrato per 7 giorni, questo ti consentirà di rimuovere rapidamente e facilmente le noci dal pericarpo ammorbidito e annerito. Sciacquate i frutti sbucciati in acqua e metteteli ad asciugare al sole.

Conoscendo tutti i pro e i contro della varietà, la sua descrizione e caratteristiche, nonché come piantare e curare adeguatamente, puoi coltivare un albero di noce ideale sano che ti delizierà con i frutti anche in condizioni sfavorevoli. E il raccolto raccolto ti regalerà ricordi di giornate calde durante la stagione fredda.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino