La coltivazione delle castagne dalle noci è considerata un'attività piuttosto entusiasmante che chiunque può svolgere. A casa è del tutto possibile ottenere un raccolto decorativo o un esemplare da frutto. Tuttavia, è importante tenere conto delle caratteristiche della pianta, della tecnologia di impianto e delle regole per ulteriori cure. Quindi, come puoi coltivare una castagna da una noce a casa?
Varietà popolari di castagne
La castagna ha molte caratteristiche, la principale delle quali è considerata la rapida crescita in condizioni favorevoli.Fino a tarda età, l'albero produce noci, adatte per ottenere nuovi esemplari.
Attualmente esistono più di 30 specie di questa coltura. Tuttavia, non tutti sono adatti alla coltivazione da soli. È consentito coltivare in casa le seguenti specie:
- Giapponese: questa castagna si distingue per la sua rapida velocità di sviluppo. Letteralmente 3 anni dopo la semina, la pianta inizia a dare frutti e a produrre grandi noci commestibili.
- Crenate: questo albero non cresce come un arbusto. Questa coltura è caratterizzata da un tronco possente, che raggiunge una circonferenza di 1-1,5 metri.
- Americano: resistente alle fluttuazioni di temperatura e ai fattori meteorologici. Gli alberi maturi raggiungono i 28-30 metri. Le varietà adattate al clima producono frutti grandi dal sapore dolce.
- Il più morbido cinese: i rappresentanti di questa specie raggiungono i 15 metri. Si distinguono per bellissime foglie piccole e frutti commestibili.
- Piantina: questo albero può vivere più di 50 anni. Raggiunge i 35-37 metri di altezza. I frutti delle castagne seminate non possono vantare un gusto squisito, ma sono abbastanza commestibili.
- A bassa crescita: l'altezza di questo albero non supera i 12-15 metri. Ha una corona arrotondata. Esistono anche esemplari sotto forma di arbusti con un'altezza massima di 2 metri. Le castagne a crescita bassa non sono impegnative per il suolo. Sono in grado di crescere anche in condizioni di carenza di umidità.
Caratteristiche della pianta
Il castagno è considerata una delle piante più antiche del pianeta. Le caratteristiche distintive di questa cultura includono quanto segue:
- crescita rapida - osservata in condizioni favorevoli;
- la capacità dei ceppi di germogliare anche in età avanzata;
- forma decidua;
- varietà di specie - esistono varietà di arbusti e alberi alti più di 45 metri;
- corteccia marrone-marrone - a volte ha una tinta rossastra, è ricoperta da solchi profondi e presenta ispessimenti sul tronco;
- fogliame ovale-allungato con estremità appuntita - si trova sui rami a spirale, formando 2 file;
- frutti sferici a forma di noce ricoperti da una buccia densa - si distinguono per il colore cioccolato fondente, ma sono possibili altre sfumature a seconda della varietà.
Come scegliere le noci per la semina
La coltivazione della castagna avrà successo solo se viene utilizzato materiale di piantagione di alta qualità. In questo caso i semi devono soddisfare i seguenti requisiti:
- I frutti devono essere maturi e cadere dall'albero da soli. Le piccole noci acerbe non germoglieranno.
- I semi sono presi da una forte coltura perenne.
- È importante che la noce sia dura e intera. Non può presentare ammaccature o danni.
Quando si prepara il materiale di semina, vale la pena considerare che su 5 pezzi germinerà solo un dado. Pertanto, il numero di semi deve essere preso in riserva.
Preparazione del terreno e delle noci
Affinché la coltivazione del castagno abbia successo è importante preparare adeguatamente i semi. La stratificazione è considerata un prerequisito. Se raccogli le noci nel tardo autunno e le pianti nel terreno, la natura stessa farà tutto. Tuttavia, a casa, i semi di castagna devono essere stratificati.
Per fare questo, dopo la raccolta, le noci devono essere poste in un contenitore con sabbia e messe in un luogo fresco. Una cantina o un frigorifero sono perfetti per questo. I giardinieri esperti consigliano di seppellire un contenitore con noci nel giardino sotto la neve. Devono essere conservati in questa forma fino alla primavera. Una settimana prima della semina è possibile ottenere il contenitore.
Condizioni di crescita
Le castagne da frutto vengono coltivate in Russia già da molti anni. Durante questo periodo, la cultura acquisì una forte immunità e la capacità di resistere a condizioni climatiche difficili. Tuttavia, i requisiti iniziali per le condizioni di atterraggio sono rimasti gli stessi:
- Quantità sufficiente di luce: in luoghi bui, le piantine risultano rachitiche e deboli. Pertanto si consiglia di posizionare i vasi con i semi sul lato soleggiato.
- Protezione dalla siccità.
- Umidità del suolo moderata.
- Esposizione al calore. I vasi dovrebbero essere protetti dall'ipotermia e le piante che sono uscite dovrebbero essere protette dalle correnti d'aria. L'intervallo di temperatura adatto è +17-26 gradi.
Processo di semina
Dopo aver scelto la posizione e preparato il materiale da piantare, puoi iniziare a piantare la pianta. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Per ottenere un raccolto devi prendere 6-7 noci. Per loro è necessario preparare buche nel terreno profonde non più di 5 centimetri. È importante lasciare un intervallo di 15-20 centimetri tra le piantine.
- Cospargere i fori con una miscela di normale terra da giardino e sabbia grossolana.
Questo completa il processo di atterraggio. In inverno, il materiale vegetale è dormiente. Con l'arrivo della primavera, ha bisogno di fornire cure di qualità.
È possibile piantare a casa
Le castagne possono essere coltivate anche in casa. Successivamente, il raccolto può essere spostato in piena terra. Per piantare una pianta devi fare quanto segue:
- Disporre le noci raccolte a strati in un contenitore comune riempito con terreno umido. Dopo di che devono essere cosparsi di sabbia umida e mettere in frigorifero per 2-3 mesi.
- Alla fine dell'inverno, controlla il materiale del seme. A questo punto tutti i frutti dovrebbero gonfiarsi e produrre piccoli germogli, che porteranno alla rottura del guscio.
- Anche se non ci sono germogli sulle noci, possono essere ripiantate.Per fare questo avrete bisogno di un altro contenitore riempito con una miscela di terra da giardino e sabbia. Il seme deve essere interrato 4-5 centimetri.
- Durante i primi 2 mesi, il terreno deve essere sistematicamente inumidito. È importante assicurarsi che il terreno non si secchi.
- Una volta che i germogli avranno raggiunto almeno la dimensione di mezzo mignolo e su di essi appariranno le prime foglie, potrete ripiantarli. Tuttavia, i giardinieri consigliano di eseguire questa procedura non prima di maggio.
Ulteriore cura
Dopo aver piantato una piantina, è necessario fornirle le cure adeguate. È importante considerare quanto segue:
- Le giovani piante situate nel demanio pubblico dovrebbero assolutamente essere recintate con paletti. Ciò contribuirà a proteggere il raccolto da persone e animali.
- Lega la pianta in modo che non venga danneggiata da potenti raffiche di vento.
- Le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari e abbondanti.
- Ogni anno in primavera, l'albero deve essere ripulito dai germogli secchi e congelati.
- Gli alberi di età superiore a 10 anni necessitano di potature regolari dei rami e della formazione della corona.
Inoltre, un giovane albero in crescita richiede una fertilizzazione regolare. Si consiglia di nutrire il terreno con compost. Inoltre, ogni primavera vale la pena utilizzare una soluzione composta da 1 chilogrammo di letame, 15 grammi di urea e 10 litri di acqua. Gli alberi di età superiore ai 10 anni non necessitano di cure particolari. Se lo desideri, puoi impegnarti nella formazione della loro corona.
Istruzioni per il trapianto
I germogli di castagno possono essere trapiantati in piena terra a maggio. Allo stesso tempo è importante garantire che il clima sia uniforme e caldo e che la minaccia del gelo passi. Prima del trapianto, a volte le piante devono essere portate all'esterno in modo che si adattino all'aria della strada e diventino più forti.
Quando si sceglie un sito di atterraggio, considerare quanto segue:
- L'apparato radicale della pianta è superficiale e cresce orizzontalmente. Pertanto, non dovresti approfondirlo troppo.
- L'albero preferisce il terreno moderatamente umido. L'aridità o la palude non sono le opzioni migliori.
- Quando si sceglie la composizione del terreno, è meglio dare la preferenza al chernozem.
- Man mano che il raccolto cresce, acquisirà una corona a forma di tenda, che creerà un'ombra densa. Pertanto, non dovresti posizionare piante che amano la luce vicino al castagno.
- La castagna si distingue per la sua crescita potente. Pertanto, non dovresti piantare molte piccole colture vicino ad esso.
È importante considerare che il castagno è in grado di assorbire molti elementi tossici. Pertanto, non dovrebbero essere coltivati in regioni inquinate dal punto di vista ambientale. Le dacie, le zone suburbane e i luoghi tranquilli della città sono molto più adatti a questo scopo.
Quando si trapianta la castagna in un sito, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Questa pianta è di dimensioni piuttosto grandi. Pertanto, l'intervallo minimo tra le piantine dovrebbe essere di 3 metri.
- Se prevedi di piantare piantine coltivate dopo 2 anni, nella prima estate possono essere posizionate con un intervallo di 60-85 centimetri.
- Fornire alle giovani piante protezione dalla luce solare diretta.
- La profondità della buca di semina dovrebbe corrispondere alla dimensione delle radici della pianta. In media dovrebbe essere 35-60 centimetri. La larghezza del foro dovrebbe essere di 55 centimetri. È importante dare alla rientranza una forma cubica.
- Gli alberi possono essere piantati in gruppi su una linea. Di solito si tratta del perimetro dell'area o del contorno dei percorsi. Puoi anche piantare castagne in alcuni punti, tenendo conto della composizione progettuale complessiva del sito.
- Non dovresti posizionare le castagne in coppia o sotto forma di piantagione. Tali alberi creano molta ombra e possono sovrapporsi l'uno all'altro.Ciò rallenterà il loro sviluppo.
Per eseguire i lavori di semina è importante seguire scrupolosamente le istruzioni. Quando trapianti piantine di castagno in terreno aperto, devi fare quanto segue:
- Coprire il fondo dei fori con uno strato drenante. Il suo spessore dovrebbe essere di 10-15 centimetri. A questo scopo sono adatti ciottoli, sabbia e pietrisco.
- Crea un substrato vicino alla radice. Per fare questo, è necessario mescolare humus, sabbia e terra dalla rientranza in un rapporto di 1:1:2.
- Aggiungi calce spenta a un terreno altamente acido. Ciò aiuta a migliorare lo sviluppo del sistema radicale nella fase iniziale. È sufficiente aggiungere 500 grammi di sostanza in ciascun pozzetto. La farina delle Dolomiti porta lo stesso effetto.
- Applicare fertilizzanti a base di potassio e fosforo al terreno. Per 1 pianta sono sufficienti 1-2 manciate.
- Metti la piantina nella buca. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe trovarsi a livello della superficie del terreno. Allo stesso tempo, il germoglio deve essere cosparso di substrato su tutti i lati e lo strato superiore deve essere leggermente compattato vicino al punto di crescita del tronco.
- Per proteggere la piantina dal vento, legatela a un piolo. Si consiglia di installare il supporto a 5-7 centimetri dalla radice.
- Aumenta leggermente l'altezza della buca di semina. Grazie a ciò sarà possibile evitare di esporre il tronco durante il restringimento del terreno.
La coltivazione delle castagne dalle noci è considerata un'attività molto emozionante. Per ottenere una pianta forte e vitale, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina e fornire al raccolto cure di qualità.